Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda bel-ami » gio set 01, 2022 8:19 pm

pentaxmania ha scritto:ti è andata solo di :facciac:
una cosa così si può fare con un domiplan, tanto non perdi niente.
Frau cercati un smc pentax 42x1 55-1,8 (o 2 visto che sono la stessa cosa), così scopri come sono fatti gli obiettivi seri :cincin:

Ma anche un K 55 f1.8 o f2: stessa lente ma con la baionetta. Si lavora in stop-down, ma non è difficile.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » gio set 01, 2022 10:08 pm

alessandrozero ha scritto:Funzionerebbe comunque, con gli M42 la messa a fuoco e lo scatto avviene a diaframma preimpostato e dunque già chiuso , non è come con gli obiettivi K che la levetta serve a tener aperto il diaframma fino al momento dello scatto e poi torna.
Serve la modifica indicata da Fanagot, se poi la chiusura del diaframma avviene lentamente (fosse anche dieci secondi), va ben uguale.

fanagot ha scritto:pulire il diaframma e' un lavoraccio.
io l'ho fatto solo una volta, ma usando un metodo da barboni.
per pulire le lamelle, dovresti smontare tutto il gruppo diaframma, e le lamelle sono sottili e piccole.
io ho levato il gruppo ottico anteriore e posteriore.... e poi ho innondato tutto il diaframma con alcool :angel:
ha funzionato, ma ovviamente, nego di aver mai fatto una cosa simile :facciac:

Ah ok! Quindi il blocco del pirolo s’ha da fare! :wink: Procederò come ha suggerito Fanagot… (per quel che riguarda la pulizia delle lamelle, per ora lascerei perdere…. Non ho le capacità ed il :facciac: di Fanagot! :asd: )
pentaxmania ha scritto:Frau cercati un smc pentax 42x1 55-1,8 (o 2 visto che sono la stessa cosa), così scopri come sono fatti gli obiettivi seri :cincin:

bel-ami ha scritto:Ma anche un K 55 f1.8 o f2: stessa lente ma con la baionetta. Si lavora in stop-down, ma non è difficile.

Eh…. a dire il vero, lo scorso mese sono stata molto tentata di comprare un obiettivo macro visto su Subito.it… per fortuna è stato venduto… :mrgreen: Mi sono ripromessa di non investire soldi (investire, come mi è stato detto, non è il termine esatto quando si parla di hobby, ma dire ‘buttare’ non mi sembrava bello :nono: ) per implementare il corredo Pentax....

Per la cronaca... questo è uno scatto fatto ieri con il Domiplan... :vomitino: (a tutta apertura, perchè non ho ancora fatto la modifica sul pirolo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda emmefanatico » ven set 02, 2022 12:05 am

Però... vedo da cellulare per cui giudico il thumbnail... ma l'idea mi pare ottima e ben realizzata.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda emmeci » ven set 02, 2022 5:26 pm

emmefanatico ha scritto:Però... vedo da cellulare per cui giudico il thumbnail... ma l'idea mi pare ottima e ben realizzata.


+1! Vedo da monitor ma il giudizio è sempre ottimo! :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » ven set 02, 2022 9:07 pm

emmefanatico ha scritto:Però... vedo da cellulare per cui giudico il thumbnail... ma l'idea mi pare ottima e ben realizzata.

emmeci ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Però... vedo da cellulare per cui giudico il thumbnail... ma l'idea mi pare ottima e ben realizzata.


+1! Vedo da monitor ma il giudizio è sempre ottimo! :ook:

Grazie ragazzi! :girl_smile: Ho usato i tubi di prolunga... ma devo aggiustare un pò il tiro... :lol:
Lo scatto è come uscito dalla fotocamera, convertito poi in bianco e nero con FastStone...
Vorrei comprarmi un cavalletto decente (sto usando un residuato bellico che risale all'epoca di quell'obiettivo! :shock:) ad ogni inquadratura perdo un sacco di tempo per posizionare la fotocamera... :cryyy:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda emmefanatico » ven set 02, 2022 9:18 pm

Consiglio personale, il cavalletto prendilo ottimo da subito. Spendici quello che serve e non ci pensi più a vita
Magari provalo se puoi, scegli una testa con cui ti trovi etc..
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » sab set 03, 2022 9:45 pm

emmefanatico ha scritto:Consiglio personale, il cavalletto prendilo ottimo da subito. Spendici quello che serve e non ci pensi più a vita
Magari provalo se puoi, scegli una testa con cui ti trovi etc..

Grazie emmefanatico per il consiglio :ook: Qui in zona non penso ci siano negozi dove poter andare a provarli di persona... Ho iniziato a dare un occhiata su Amazon, ma più guardo, e più ho le idee confuse... :ops: ce ne sono tantissimi... Sento tanti parlare bene dei Manfrotto, ma vedo che ce ne sono di vari modelli.... in vendita vedo che ce ne sono anche di altre marche, alcuni dei quali sembrerebbero apparentemente simili, ma con prezzi di vendita molto diversi... Cosa scegliere? :confuso:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda alessandrozero » dom set 04, 2022 12:56 am

Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda emmefanatico » dom set 04, 2022 6:51 am

Un'altra cosa, fai attenzione al tipo di sgancio rapido, che sia il più compatibile possibile.
Quando lo presi io, presi un Manfrotto 190 che ha il suo sgancioo, relativamente diffuso, ma forse un Arca Swiss sarebbe stato più "standard"... adesso non so come si sia girato il mercato.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda pentaxmania » dom set 04, 2022 8:14 pm

Frau ci sono delle copie manfrotto che vanno bene come gli originali.
Devi considerare che alla portata teorica del cavalletto devi sottrarre il peso della testa. Devi quindi decidere che tipo di testa prendere, che peso di macchina + obiettivo deve reggere, capire che peso ti puoi portare dietro e poi decidere la taglia del cavalletto. Concordo che il cavalletto si compra una sola volta, inutile prenderne uno troppo leggero. La portata teorica del cavalletto secondo me deve essere sempre superiore al calcolo teorico della somma dei pesi predetti.
Ho preso molti anni fa il 190 ma perché dovevo portarmelo dietro magari tutto il giorno e quindi il successivo 55 pesava troppo. Mi sono trovato bene.
Una volta piazzato il cavalletto ci agganciavo con la tracolla la borsa fotografica piena di obiettivi e avevo una buona stabilità.
Ora anche per brevi tratte il treppiede deve portarmelo l'automobile e la borsa deve pesare poco.
Recentemente ho preso una testa a sfera frizionata cinese ad attacco rapido che fa quello che deve fare ed è costata poco.
Complimenti per la foto fatta col domiplan, a queste cose non ci arrivo.
Un cinquantino pentax non sono soldi buttati; fa sempre bene :lol:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » dom set 04, 2022 9:35 pm

alessandrozero ha scritto:Per me sicuramente carbonio, scegliendo l'altezza sulla base della propria statura.
Ah beh... magari risparmio! Sono bassa! Non arrivo ad un metro e 60!! :lol: :lol:
emmefanatico ha scritto:Un'altra cosa, fai attenzione al tipo di sgancio rapido, che sia il più compatibile possibile.
Ho già questa piastra a sgancio rapido che è comodissima https://www.amazon.it/UTEBIT-Manfrotto- ... pons&psc=1 ma temo che non potrò più utilizzarla, perchè vedo che quasi ogni cavalletto ha già la sua piastra, e mi sembrano di diverso tipo rispetto alla mia.
pentaxmania ha scritto:La portata teorica del cavalletto secondo me deve essere sempre superiore al calcolo teorico della somma dei pesi predetti.
Domani provo a pesare qualcosa... fotocamera con catadiottrico (che non uso :sdent: , ma penso sia l'obiettivo più pesante in mio possesso) giusto per avere un idea del peso massimo della mia ferraglia :mrgreen:
pentaxmania ha scritto:Un cinquantino pentax non sono soldi buttati; fa sempre bene :lol:
Non mi tentare, che prima o poi.... :facciac:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda pentaxmania » lun set 05, 2022 6:47 pm

Il peso massimo che attacco alla baionetta della macchina sul cavalletto è il 200-4 k, per i pesi superiori io uso degli anelli costruiti ad hoc. L'obiettivo porta la macchina.

per la macchina verticale uso questo pezzo che ti permette di girare di 90 gradi il corpo macchina con molta facilità e lasciare il baricentro in asse col cavalletto.
Sì, sono pignolo :cincin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » ven set 09, 2022 1:20 pm

alessandrozero ha scritto:Per me sicuramente carbonio, scegliendo l'altezza sulla base della propria statura.

Un ultima cosa... (non mandatemi a quel paese...!) :angel: Rispetto ad uno in alluminio, è vero che quello in carbonio è più pericoloso in caso di maltempo, o i due materiali si equivalgono? (discorso peso a parte)
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda fanagot » ven set 09, 2022 1:37 pm

il problema del carbonio, l'hai con le canne da pesca, soprattutto se ci giochi vicino ai cavi dell'alta tensione :asd: .
un cavalletto e' piu' basso di te.
se ti colpisce un fulmine, non credo sia colpa del cavalletto, che sia in carbonio o alluminio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32697
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda emmefanatico » ven set 09, 2022 1:59 pm

Brutto tempo non so... i compositi sono subdoli nel senso che se prendono botte possono svilupparsi lesioni interne che non vedi e un giorno magari cede di schianto. Non una cosa di cui avrei paura per i treppiedi in ogni caso... semmai più per una forca di bicicletta.
L'alluminio d'altra parte se lo pieghi non lo raddrizzi più (a differenza dell'acciaio o del ferro) e saldarlo è quasi impossibile per uno non del mestiere.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti