Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » lun ago 29, 2022 4:08 pm

inge26665 ha scritto:Effettivamente il Domiplan è scarso parecchio, me è un tripletto come il Trioplan.
Comunque, nei mercatini e su e-bay è facile trovare ottiche M42x1 anche a prezzi veramente irrisori (per sfida, ho voluto comperare uno zoom da un euro, su e-bay!) ed alcuni vale anche la pena averli.
Il Soligor 135 f.3.5 non è male, io ce l'ho a preselezione: difficile trovare un 135 mm scarso, meno che mai con apertura 3.5.

Ho provato a mettere l'anello adattatore sulla Pentax, e sono riuscita anche a toglierlo (è già qualcosa!) però ho fatto un paio di scatti, e sembrerebbe che il mio Domiplan scatti solo a tutta apertura... Penso che abbia problemi alla ghiera dei diaframmi... C'è modo di fare qualcosa o.... :rumenta: :cryyy: ??
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda alessandrozero » lun ago 29, 2022 7:52 pm

Se premi il piolino sull'obiettivo, il diaframma si chiude? Se si , cerca "piolino m42" qui sul forum.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » lun ago 29, 2022 9:02 pm

alessandrozero ha scritto:Se premi il piolino sull'obiettivo, il diaframma si chiude? Se si , cerca "piolino m42" qui sul forum.

Se giro velocemente la ghiera con un colpo secco, si chiude (però non sempre... alcune volte fa comunque cilecca), e se la giro piano, seguendo le varie tacche, fa un pò come vuole... (o rimane aperta, o si chiude un pò, saltando alcuni numeri di diaframma).
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda alessandrozero » lun ago 29, 2022 9:46 pm

FrauBlucher ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Se premi il piolino sull'obiettivo, il diaframma si chiude? Se si , cerca "piolino m42" qui sul forum.

Se giro velocemente la ghiera con un colpo secco, si chiude (però non sempre... alcune volte fa comunque cilecca), e se la giro piano, seguendo le varie tacche, fa un pò come vuole... (o rimane aperta, o si chiude un pò, saltando alcuni numeri di diaframma).


Tenendo sempre premuto il piolino?

domiplan.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » lun ago 29, 2022 10:22 pm

alessandrozero ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Se premi il piolino sull'obiettivo, il diaframma si chiude? Se si , cerca "piolino m42" qui sul forum.

Se giro velocemente la ghiera con un colpo secco, si chiude (però non sempre... alcune volte fa comunque cilecca), e se la giro piano, seguendo le varie tacche, fa un pò come vuole... (o rimane aperta, o si chiude un pò, saltando alcuni numeri di diaframma).


Tenendo sempre premuto il piolino?

domiplan.jpg

Si, tenendo il pirolino premuto... Sembrerebbe che i vari scatti/clic della ghiera non rispettino più la numerazione... (si sente il clic che dovrebbe indicare il cambio di diaframma, ma l'apertura non cambia, e dopo magari un paio di scatti si chiude un pò...) diciamo che praticamente, si apre e si chiude un pò alla caxxo... (invece quando l'avevo montato sulla fotocamera non si chiudeva neanche di poco).
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda inge26665 » lun ago 29, 2022 11:42 pm

È diventato un po' pigro il diaframma. Probabilmente ad aprire e chiudere più volte, riprende a funzionare normalmente. Ma hai fatto qualche foto? Sto rivalutando i miei Domiplan, non sono molto risolventi ma hanno un che di piacevole, anche nello sfocato.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda alessandrozero » mar ago 30, 2022 5:03 am

Prova a chiudere la ghiera diaframmi e poi premere ripetutamente il piolino con uno stuzzicanti spezzato o comunque qualcosa che ti permetta di arrivare a fine corsa.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » mar ago 30, 2022 1:29 pm

inge26665 ha scritto:È diventato un po' pigro il diaframma. Probabilmente ad aprire e chiudere più volte, riprende a funzionare normalmente. Ma hai fatto qualche foto? Sto rivalutando i miei Domiplan, non sono molto risolventi ma hanno un che di piacevole, anche nello sfocato.

Ho fatto solo pochi scatti… era mia intenzione provare a fare qualche macro ai fiori (mio fratello mi aveva dato anche dei vecchi tubi di prolunga) ma non sono riuscita a fare niente di decente… :vomitino: Ho gettato quasi subito la spugna..... Secondo me, sarebbe stata utile una slitta micrometrica (se avessi avuto un altro soggetto, sarei magari riuscita a fare qualcosina spostando lui anziché la fotocamera, ma fotografando i fiori, dopo ogni spostamento, dovevo attendere che il fiore ritornasse ad essere completamente fermo e non oscillasse più….) vedrò di riprovare con qualcosa di più statico...
alessandrozero ha scritto:Prova a chiudere la ghiera diaframmi e poi premere ripetutamente il piolino con uno stuzzicanti spezzato o comunque qualcosa che ti permetta di arrivare a fine corsa.
Dunque… premendo ripetutamente con uno stuzzicadenti il piolino, in effetti il diaframma si chiude maggiormente rispetto a prima, e sembrerebbe avere anche un po' più di movimento, ma quando lo rilascio, non si riapre correttamente… Sembrerebbe ci sia qualcosa che lo rallenta, e che ad un certo punto, non abbia abbastanza forza per riaprirsi… Guardando con più attenzione, mi sembra quasi che le lamelle del diaframma siano un po' unte… :paaura: non vorrei ci sia dell’olio sulle lamelle… :pentax: :cryyy:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda alessandrozero » mar ago 30, 2022 1:47 pm

Allora è recuperabile. Basta che si chiuda e si apra, non c'è bisogno della velocità. A questo punto puoi fare la ricerca "piolino M42" per fare la semplice modifica che consente di tener premuto il piolino.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » mar ago 30, 2022 2:40 pm

alessandrozero ha scritto:Allora è recuperabile. Basta che si chiuda e si apra, non c'è bisogno della velocità. A questo punto puoi fare la ricerca "piolino M42" per fare la semplice modifica che consente di tener premuto il piolino.

Ok! Grazie mille alessandrozero per il supporto! :-)): Guardo cosa devo fare, e vedo se riesco a rimediare! :ook:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda fanagot » mer ago 31, 2022 8:51 am

visto che hai manualita',
levi la baionetta, e metti uno spessore che tenga premuto il piolino. io ho usato il classico pezzettino di guaina di un filo elettrico.
se e' cosi' lento, probabilmente ha olio sulle lamelle, dovresti facilmente vederlo, chiudendo il diaframma e guardandolo.
se c'e' olio si vede subito.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » mer ago 31, 2022 10:51 pm

fanagot ha scritto:visto che hai manualita',
levi la baionetta, e metti uno spessore che tenga premuto il piolino. io ho usato il classico pezzettino di guaina di un filo elettrico.
se e' cosi' lento, probabilmente ha olio sulle lamelle, dovresti facilmente vederlo, chiudendo il diaframma e guardandolo.
se c'e' olio si vede subito.

Grazie fanagot :ook: Si, mi sembra ci sia olio sulle lamelle... Stando così le cose, pur bloccando il piolino, penso che il diaframma non riuscirebbe comunque a funzionare correttamente... Cosa si può fare? :roll: Quando toglierò la baionetta per sistemare il piolino, potrei provare a smontare qualcosina :shock: :nono: e pulire le lamelle... :paaura: Mal che vada, se non dovessi più riuscire a rimontarle, lo richiudo senza lamelle e lo uso a tutta apertura! :fuga:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda alessandrozero » gio set 01, 2022 12:06 am

FrauBlucher ha scritto:
fanagot ha scritto:visto che hai manualita',
levi la baionetta, e metti uno spessore che tenga premuto il piolino. io ho usato il classico pezzettino di guaina di un filo elettrico.
se e' cosi' lento, probabilmente ha olio sulle lamelle, dovresti facilmente vederlo, chiudendo il diaframma e guardandolo.
se c'e' olio si vede subito.

Grazie fanagot :ook: Si, mi sembra ci sia olio sulle lamelle... Stando così le cose, pur bloccando il piolino, penso che il diaframma non riuscirebbe comunque a funzionare correttamente... Cosa si può fare? :roll: Quando toglierò la baionetta per sistemare il piolino, potrei provare a smontare qualcosina :shock: :nono: e pulire le lamelle... :paaura: Mal che vada, se non dovessi più riuscire a rimontarle, lo richiudo senza lamelle e lo uso a tutta apertura! :fuga:


Funzionerebbe comunque, con gli M42 la messa a fuoco e lo scatto avviene a diaframma preimpostato e dunque già chiuso , non è come con gli obiettivi K che la levetta serve a tener aperto il diaframma fino al momento dello scatto e poi torna.
Serve la modifica indicata da Fanagot, se poi la chiusura del diaframma avviene lentamente (fosse anche dieci secondi), va ben uguale.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda fanagot » gio set 01, 2022 8:33 am

pulire il diaframma e' un lavoraccio.
io l'ho fatto solo una volta, ma usando un metodo da barboni.
per pulire le lamelle, dovresti smontare tutto il gruppo diaframma, e le lamelle sono sottili e piccole.
io ho levato il gruppo ottico anteriore e posteriore.... e poi ho innondato tutto il diaframma con alcool :angel:
ha funzionato, ma ovviamente, nego di aver mai fatto una cosa simile :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda pentaxmania » gio set 01, 2022 8:03 pm

ti è andata solo di :facciac:
una cosa così si può fare con un domiplan, tanto non perdi niente.
Frau cercati un smc pentax 42x1 55-1,8 (o 2 visto che sono la stessa cosa), così scopri come sono fatti gli obiettivi seri :cincin:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron