Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda bel-ami » sab nov 19, 2022 6:20 pm

Ma mettilo in lavatrice a 60 gradi!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda cris » sab nov 19, 2022 6:29 pm

Pulire le lamelle interne di un obiettivo?, forse penserà che sia come mettere un po' di grasso sulla catena della bicicletta.... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :roflrofl:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 19, 2022 7:47 pm

O magari ha un'ottima manualità e non mette grasso sulle catene delle biciclette.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda bel-ami » sab nov 19, 2022 7:56 pm

unoqualsiasi ha scritto:O magari ha un'ottima manualità e non mette grasso sulle catene delle biciclette.

+1
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda emmefanatico » sab nov 19, 2022 8:09 pm

Mettere grasso sulla catena fa andare all'inferno.
Usate l'olio, per carità...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda bel-ami » sab nov 19, 2022 9:31 pm

emmefanatico ha scritto:Mettere grasso sulla catena fa andare all'inferno.
Usate l'olio, per carità...

Esatto. Meglio ancora lubrificanti specifici, per ridurre la formazione di morchie.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda fanagot » lun nov 21, 2022 10:59 am

che io sappia, le lamelle non si lubrificano.
io non lubrificherei nemmeno i pernini (che comunque, per arrivarci, devi smontarlo completamente)
se proprio devi, ci metterei quello per orologi, ma non sulle lamelle, che devono essere immacolate
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda inge26665 » lun nov 21, 2022 12:34 pm

Questa è la teoria: la pratica è che se devi accedere al diaframma, è perchè le lamelle rimangono bloccate in posizione di massima apertura.
Se sono bloccate, il 90% delle volte è perchè sono sporche di morchia e/o lubrificante secco, quindi devi pulirle.
Per quanto le pulisca, rimarrà quasi certamente un po' di grasso: allora, per evitare che si riblocchino subito, io lubrifico con una soluzione in idrocarburi volatili, tipo WD40 (svitol o simile), ma poco poco.
Quando si bloccherà nuovamente (fra diversi anni, penso) saranno poblemi di mia figlia... :cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda francozeta » lun nov 21, 2022 4:35 pm

inge26665 ha scritto:Quando si bloccherà nuovamente (fra diversi anni, penso) saranno poblemi di mia figlia... :cincin:

:mrgreen:
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » lun nov 21, 2022 11:20 pm

Avevo già ricevuto dei segni premonitori… in una quindicina di giorni, in ordine cronologico, mi si sono guastati: autoradio, lavastoviglie, navigatore, batterie ricaricabili per la mia K-x... avrei dovuto starmene tranquilla... invece…. ieri... mossa forse da una forma di autolesionismo, ho provato a pulire il mio Domiplan!! :shock:
Sono partita con l’intenzione di seguire il consiglio di inge… (pulire le lamelle accedendo dal gruppo ottico anteriore), ma una volta aperta la prima parte dell’obiettivo, mi sono resa conto che era ridotto allo stesso stato di una porchetta sul girarrosto… colava grasso da ogni parte!
Ho ripulito un po' le varie parti, poi ho smontato il diaframma… ho pensato di pulire le lamelle in questo modo: ho steso sul tavolo un fazzoletto abbastanza consumato, di stoffa leggera, l’ho inzuppato d’alcol, poi vi ho adagiato le lamelle (lasciando sopra il lato con i due piccoli perni). Ho iniziato a strofinare leggermente le lamelle sul lato superiore con un altro pezzetto di fazzoletto molto bagnato, facendole un po' roteare delicatamente, in modo che si pulisse anche il lato sottostante (stando ben attenta che il fazzoletto fosse sempre ben inzuppato e perfettamente aderente al piano del tavolo). Non ho insistito molto nella zona vicino ai due piccoli perni, perché mi pareva che lì si fosse depositato un maggior quantitativo di grasso rispetto alle punte delle lamelle, ed ho pensato di sfruttare questa cosa per evitare di dover lubrificare poi il tutto con… il grasso della catena della bicicletta (come pensava cris :wink: ).
Ho rimontato le lamelle, ed ora il diaframma sembrerebbe funzioni alla perfezione… si apre e si chiude velocemente… anche agendo sulla ghiera del diaframma (quando l’ho smontata stavo perdendo la sferetta! :paaura: ) non perde un colpo... si apre e si chiude rispecchiando i valori riportati sulla ghiera….
Ora vengo al problema…. Prima di richiudere il tutto, visto che c’ero, ho pensato di fare quella modifica che avrei dovuto fare tempo fa... cioè mettere una guaina per bloccare il pirolo del diaframma, ma nel farlo, temo di aver fatto un danno…. probabilmente ho spostato o danneggiato qualcosa, perché rimontando questa parte sull’obiettivo, non si riesce ad agganciare quel piccolo pernetto che fuoriesce dal diaframma (se però agisco manualmente su quel pernetto, il diaframma funziona regolarmente). Ho cercato online per vedere da quali parti è composto internamente questo pezzo, per poterlo confrontare con quello in mio possesso, ma non ho trovato niente… Pubblico qualche foto ed accetto consigli!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » lun nov 21, 2022 11:28 pm

Alcune immagini dell'intervento chirurgico! :asd: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » lun nov 21, 2022 11:43 pm

Altre immagini...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda bel-ami » mar nov 22, 2022 7:24 am

Intanto complimenti: io più volte ho smontato completamente un Helios 44m4 per togliere il grasso seccatosi, ma non ho mai smontato un diaframma :paaura:

Sei sicura che non si sia perso nessun pezzo quando hai fatto la modifica?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda emmefanatico » mar nov 22, 2022 7:59 am

'mmazza che fegato... :clap:
Per il pirolino deferisco a utenti più competenti in materia.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » mar nov 22, 2022 8:24 am

bel-ami ha scritto:Intanto complimenti: io più volte ho smontato completamente un Helios 44m4 per togliere il grasso seccatosi, ma non ho mai smontato un diaframma :paaura:

Sei sicura che non si sia perso nessun pezzo quando hai fatto la modifica?
Eh... non ne sono sicura... più che altro ho il dubbio di aver spostato la posizione di quella specie di rotella che gira su se stessa, che ha anche una copertura che si alza e si abbassa... Durante tutta la pulizia, ho prestato moltissima attenzione alla zona con il diaframma, ed ho sottovalutato quest'ultimo pezzo... non ho osservato bene prima di metterci le mani, pensando che bloccare il pirolo fosse la cosa più 'soft' di tutto il lavoro, invece ho fatto un errore di valutazione... :murro: :azzz: :roll: Mea culpa!
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti