Auto Takumar 85 1.8

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Auto Takumar 85 1.8

Messaggioda SteBo » mar gen 28, 2020 8:23 am

Lascio il mio contributo in questa sezione del forum con l’obiettivo più vecchio che ho ed anche il più raro in quanto prodotto soltanto per tre anni dal 1960 al 1963.

Si tratta dell’Auto Takumar 85 1.8, ha uno schema ottico di 5 elementi in 4 gruppi e 9 lamelle che definirei spettacolari.

La mia copia é in condizioni abbastanza penose e dimostra tutti gli anni che ha, la lente frontale é piena di micrograffi, la ghiera del fuoco é abbastanza dura e c’è un’ammaccatura sul portafiltro.

Malgrado tutto però é un blocco compatto di vetro e metallo che può ancora essere usato con soddisfazione, infatti lo porto tutt’ora nelle escursioni in montagna alternandolo con il Pentax 135 2.5 ed il Lester Dine 105 macro a seconda dell’ispirazione del momento.

A tutta apertura é abbastanza morbido, ma chiudendo il diaframma diventa molto nitido, le immagini che produce sono poco contrastate e per avere il miglior risultato bisogna sovraesporre in fase di scatto di uno stop e chiudere poi i neri in post.
Il suo punto di forza comunque credo sia lo sfocato che rimane molto bello anche a diaframmi chiusi, regge bene anche i controluce e non vi é traccia di aberrazione cromatica.
Lascio qualche foto di esempio in situazioni varie con minime correzioni in lightroom.
...e c'é anche il gatto! :cincin:














Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Auto Takumar 85 1.8

Messaggioda b-rider-0047 » mar gen 28, 2020 9:31 am

sfocato mooolto bello

nella 10 il cielo sembra un dipinto

:cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti