La ditta Closter è attiva a Roma dal 1948 al 1964. Negli ultimi anni a partire dal 59 sforna diverse macchine economiche per film 135 e 127: Olympic, Standard, Sport nuovo modello e C60, C61, C62, C63.
http://bencinistory.altervista.org/002D ... %20p1.htmlVerso il 1963 parte della produzione si sposta a Milano, nel 1964 alla chiusura della Closter nasce a Milano la ditta Nuova Closter che ripropone appena modificati esteticamente gli ultimi modelli. I pezzi milanesi hanno stampato nella fusione del corpo la scritta SIMI. Ditta milanese che produce i corpi in fusione per Bencini e Ferrania, in pratica quasi tutta la produzione fotografica italiana del periodo.
Ecco che quindi mi mancava qualcosa della Nuova Closter e mi sono quindi preso una Derby che è in pratica una C62.
La macchina mi è arrivata bloccata, ma smontando lo scudo frontale ho messo una goccia di svitol nel posto giusto ed ora funziona come nuova. Sono macchine molto spartane e semplici e quindi facilmente smontabili.
Gli otturatori sono semplicissimi, poche lamelle con qualche molla e quindi se non le fai arruginire funzionano sempre. Quello che si grippano sono i comandi che azionano gli otturatori.
Le foto sono bruttine, ma sono quelle dell'inserzione di vendita, appena riesco devo rifotografarla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.