Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda bel-ami » lun set 12, 2022 8:20 am

Sulle Olympus funziona diversamente. La fotocamera espone correttamente la scena, poi l'otturatore rimane aperto ma non si rischia di bruciare nulla poiché la fotocamera va a modificare solo i pixel dove avviene una variazione di luminosità, quindi dove avviene il passaggio del fulmine, o di un'auto con i fari accesi ecc. ecc.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda pvanni » lun set 12, 2022 8:42 am

Sulle Pentax l'otturatore non rimane aperto, ma una delle modalità della ripresa composita fà quello che dici tu,
o almeno è quello che si evince dal sopra citato F* manuale, di come poi funzioni esattamente non ne ho la più pallida idea
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda giorgiop » lun set 12, 2022 9:49 am

hulk79 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
bel-ami ha scritto:Comprate una Olympus con la funzione Live composite!

https://it.photography-secret.com/10086 ... -exposures


Direi che è una cosa che fa anche la mia vecchia K3. Io non ci ho mai provato con i fulmini ma credo che funzioni, cosi come funziona per le acque setose.


si c'è, non l'ho mai provato neanche io con i fulmini, perché le occasioni sono sempre poche e la paura di fare esperimenti e perdere lo scatto buono prevale.
L'ho usata invece per l'eruzione dell'Etna, praticamente somma le esposizioni di quanti scatti gli dici tu e poi puoi scegliere quello che più ti aggrada.
Tra l'latro ci sono 3 diversi modi di sommare le immagini che adesso non ricordo ma nel F* manuale è tutto spiegato malissimo come tradizione :asd:
:cincin:


Questa è la doppia (o tripla) esposizione, il live composite di Oly è un'altra cosa

bel-ami ha scritto:Sulle Olympus funziona diversamente. La fotocamera espone correttamente la scena, poi l'otturatore rimane aperto ma non si rischia di bruciare nulla poiché la fotocamera va a modificare solo i pixel dove avviene una variazione di luminosità, quindi dove avviene il passaggio del fulmine, o di un'auto con i fari accesi ecc. ecc.


Ecco, appunto: l'immagine si crea a poco a poco sullo schermo e decidi tu quando chiudere l'otturatore :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3019
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » dom set 25, 2022 9:01 pm

alessandrozero ha scritto:Per me sicuramente carbonio, scegliendo l'altezza sulla base della propria statura.

emmefanatico ha scritto:Un'altra cosa, fai attenzione al tipo di sgancio rapido, che sia il più compatibile possibile.

pentaxmania ha scritto:La portata teorica del cavalletto secondo me deve essere sempre superiore al calcolo teorico della somma dei pesi predetti.

Aggiornamento treppiede.... :mrgreen: Avevo quasi deciso per un Rollei (quello suggerito da alessandrozero) quando ho adocchiato il modello Zero della Ulanzi & Coman, e lì mi è partita la scimmia! Considerando però che il suo costo è molto al di sopra di quello che avevo preventivato, e che quel cavalletto varrebbe forse più di tutto il mio corredo Pentax :asd: , forse sarebbe meglio tenere ancora per un pò il mio vecchio treppiede, e decidere più avanti con calma (e senza la scimmia :facciac: ) cosa fare....!! :mrgreen: :wink:
A proposito di Ulanzi& Coman.... in Italia sembrerebbe non ci siano rivenditori..... Ho trovato qualcosa in vendita solo su AliExpress...
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda emmefanatico » dom set 25, 2022 9:26 pm

Mai sentiti prima... però mi rifiuto categoricamente di svegliare il can che dorme guardando recensioni entusiastiche sul tubo... :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » dom ott 30, 2022 6:18 pm

emmefanatico ha scritto:Mai sentiti prima... però mi rifiuto categoricamente di svegliare il can che dorme guardando recensioni entusiastiche sul tubo... :asd:

Il treppiede è arrivato... Alla fin fine ho fatto una pazzia, ed ho preso un Coman Zero Y, e mi sembra veramente di ottima qualità... Nel caso ci fosse qualcuno interessato, segnalo che fino a domani c'è uno sconto di 20 euro sul prezzo d'acquisto...
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 31, 2022 8:30 am

Io avrei preso un treppiede da un centinaio di Euro in alluminio ed un 300/4 A*...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » lun ott 31, 2022 11:17 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io avrei preso un treppiede da un centinaio di Euro in alluminio ed un 300/4 A*...

Sarebbe stata forse la scelta più giusta ma... a parte il treppiede, non ho al momento intenzione di incrementare il mio misero corredo fotografico... e ci sono anche alcune cose di Pentax che non mi convincono....(a parte questo forum, logicamente! :sdent: :facciac:)
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » sab nov 19, 2022 9:25 am

fanagot ha scritto:pulire il diaframma e' un lavoraccio.
io l'ho fatto solo una volta, ma usando un metodo da barboni.
per pulire le lamelle, dovresti smontare tutto il gruppo diaframma, e le lamelle sono sottili e piccole.
io ho levato il gruppo ottico anteriore e posteriore.... e poi ho innondato tutto il diaframma con alcool :angel:
ha funzionato, ma ovviamente, nego di aver mai fatto una cosa simile :facciac:

Ma poi il diaframma va lubrificato un pochino prima di rimontarlo nell'obiettivo, o lo si riposiziona tutto ben pulito? Quasi quasi... avrei una mezza intenzione di fare la pazzia... :paaura:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 19, 2022 9:50 am

In teoria va lubrificato, almeno i perni delle lamelle, ma con lubrificanti che non producano colature, altrimenti poi si rischia che le lamelle si incollino. Questo per quanto mi è stato detto da un anziano fotoriparatore torinese.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » sab nov 19, 2022 11:24 am

unoqualsiasi ha scritto:In teoria va lubrificato, almeno i perni delle lamelle, ma con lubrificanti che non producano colature, altrimenti poi si rischia che le lamelle si incollino. Questo per quanto mi è stato detto da un anziano fotoriparatore torinese.

Grazie uno :ook: Ho in casa un pò di silicone spray... potrei provare a sporcare solo i perni con una dose infinitesimale.... adesso le lamelle sono comunque lerce.... non credo che peggiorerebbe molto la situazione... (sgrat sgrat sperem! :facciac: )
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 19, 2022 2:36 pm

Chiedo per un amico: su quale obiettivo intendi fare danni?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda FrauBlucher » sab nov 19, 2022 2:40 pm

unoqualsiasi ha scritto:Chiedo per un amico: su quale obiettivo intendi fare danni?

Domiplan :asd: :ghgh: :mrgreen:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 19, 2022 3:13 pm

Vabbè, intanto i 50/1.7 Pentax si trovano abbastanza facilmente su ebay...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Obiettivi strani e misteriosi (e dove trovarli)

Messaggioda inge26665 » sab nov 19, 2022 4:03 pm

FrauBlucher ha scritto:
fanagot ha scritto:pulire il diaframma e' un lavoraccio.
io l'ho fatto solo una volta, ma usando un metodo da barboni.
per pulire le lamelle, dovresti smontare tutto il gruppo diaframma, e le lamelle sono sottili e piccole.
io ho levato il gruppo ottico anteriore e posteriore.... e poi ho innondato tutto il diaframma con alcool :angel:
ha funzionato, ma ovviamente, nego di aver mai fatto una cosa simile :facciac:

Ma poi il diaframma va lubrificato un pochino prima di rimontarlo nell'obiettivo, o lo si riposiziona tutto ben pulito? Quasi quasi... avrei una mezza intenzione di fare la pazzia... :paaura:


Usa il metodo di Fanagot.
Non smontare le lamelle, accedi solo tramite il gruppo ottico anteriore, pulisci delicatamente con solvente e cotton fioc, a diaframma completamente chiuso.
Prova il funzionamento tre o quattro volte, poi lubrifica (poco).
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti