inge26665 ha scritto:Ah, sì, intendevo che se vuoi l'effetto Trioplan puoi provare con il Domiplan, che dovrebbe fare le bolle uguale...
Ce l'hooooooo!!! Che botta di...

https://www.amazon.it/VBESTLIFE-Adattat ... 77&sr=8-11
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
inge26665 ha scritto:Ah, sì, intendevo che se vuoi l'effetto Trioplan puoi provare con il Domiplan, che dovrebbe fare le bolle uguale...
pentaxmania ha scritto:L'oggetto è quello giusto, ma in questi pezzi le tolleranze di lavorazione sono variabili, quindi per sapere come va bisogna provarlo.
Se sei fortunata funziona come l'originale pentax, altrimenti potresti avere un pezzo che si monta facendo una leggera fatica, cioè un po di attrito usando la sua chiavetta. Sperando poi che si smonti![]()
E' meglio provare la prima volta a montarlo e toglierlo senza ottica.
Quello originale pentax si mette e toglie senza la sua chiavetta usando l'unghia anche al buio.
Io ho sia l'originale che uno senza marca, quello che cambia di molto è il prezzo; per quella cifra proverei a prenderlo.
pentaxmania ha scritto:La Pentaflex SL mi manca, ma è la versione senza tempi lenti della Nova che possiedo.
FrauBlucher ha scritto:pentaxmania ha scritto:La Pentaflex SL mi manca, ma è la versione senza tempi lenti della Nova che possiedo.
Proprio ieri sera, parlando con mio fratello, mi ha detto che le sue foto migliori le aveva scattate con questa fotocamera... (aveva poi preso una Canon T70 con ottiche migliori, ma poi l'aveva usata pochissimo...)
fanagot ha scritto:prendi il tuo 50ino, e mettigli davanti una sagoma col buco a forma di stella, ed otterrai stelle al posto dei palloncini.
se fai il foro a forma di funghetto, ti usciranno funghetti.
la qualita' non sara' il massimo, ma se ti ci devi solo divertire in casa, puoi provarci al costo di un cartoncino. tanto peggio del tripletto non saranno![]()
se invece vuoi spendere, compra l'industar 61b, e' un 50 macro 2.8, che ha il diaframma che, chiudendosi, forma una stella. attorno ad f8 e' proprio "stellare"
Giovanni77 ha scritto:Può anche mettere un collant sulla lente frontale, o pulire la lente con culo di mortadella!!!
inge26665 ha scritto:Ed ecco il famoso cata Rubinar 500, come nuovo, arrivato proprio oggi (le foto sono dell'inserzione).
Non potevo non prenderlo: è come nuovo, in versione M42x1, mi manca, nella collezione, ed è una lente che nel mercato dell'usato ha raggiunto quotazioni stratosferiche, immagino per la rarità relativa.
Per la qualità: non so chi l'abbia provato, sicuramente Ale0, ci scommetterei, forse anche Pentaxmania.
Giuro che lo uso, questa estate, così lo confronto con il MC 3M-5CA che ho da trent'anni.
inge26665 ha scritto:Ed ecco il famoso cata Rubinar 500, come nuovo, arrivato proprio oggi (le foto sono dell'inserzione).
Non potevo non prenderlo: è come nuovo, in versione M42x1, mi manca, nella collezione, ed è una lente che nel mercato dell'usato ha raggiunto quotazioni stratosferiche, immagino per la rarità relativa.
Per la qualità: non so chi l'abbia provato, sicuramente Ale0, ci scommetterei, forse anche Pentaxmania.
Giuro che lo uso, questa estate, così lo confronto con il MC 3M-5CA che ho da trent'anni.
Torna a Storia e collezionismo
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti