proposta per i dinosauri....

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

proposta per i dinosauri....

Messaggioda angelodn » lun mar 30, 2009 11:19 pm

è una proposta che nasce in verità da una mia curiosità...
che ne dite se creiamo una discussione in rilievo sulle pellicole?
colori, bn, dia, 120, ecc....
chi conosce bene un modello lo può citare e fare una piccola recensione.
e magari col tempo viene fuori un interessante archivio.

-----------------------------------------------------------------------------------------

-- FUJI --

Acros - 100 ISO - 135/36, 120
Osvi: La Acros ha una resa superlativa, una grana davvero piccolissima, la sviluppi con tutto, costa meno delle altre... Tendenzialmente è bella e con un accenno di contrasto, che va ottimizzato in base al gusto personale e al tipo di sviluppo; dopo tante prove e tanti liquidi di sviluppo credo di aver trovato quello che mi da il massimo, è il Kodak X-Tol. Se voglio un risultato raffinato e pastoso, senza gradini e contrasti accesi è meraviglioso, se voglio un risultato più "croccante" c'è l'Ornano STD, se voglio un risultato più old style c'è il Rodinal, se prevedo luci ai limiti del bruciato uso il Tetenal Ultrafin ma ormai sono ripieghi rarissimi. In genere l'X-Tol mi da esattamente ciò che io cercavo e, a mio gusto, è davvero un'accoppiata perfetta.


-- AGFA --

Agfapan - 25 ISO - 120
Valerio Ricciardi: [...]Ma l'Agfapan 25 formato 120, sviluppata in Rodinal 1:100 e tank per tre spirali, mettendone una sola con una sola pellicola (ricordarsi di preparare IN OGNI CASO un litro di sviluppo a perdere se no non c'è la quantità stechiometrica sufficiente per reagire con tutta l'emulsione) sul paesaggio, con un filtro giallo denso (più del classico K2) o maaaassimo arancio chiaro, riusciva a farmi venire i brividi.
Ricordarsi sempre di "lavar via" prima di mettere il reagente lo strato antialo con un paio di passaggi di acqua demineralizzata a "temperatura di sviluppo più 0,5°"; cosa che rende anche più uniforme l'avvio dello sviluppo. Piccolo suggerimento: provare a fare esperimenti col T-Max (sviluppo) a 24°C con diverse pellicole rigorosamente NON T-Max. Vale molto di più lo sviluppo della pellicola. Può dare sorprese, mica serve solo per il fotogiornalismo.


-- ILFORD --


-- KODAK --
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda Jacopo » mar mar 31, 2009 6:07 am

Ciao Angelo.
Io ho cominciato da pochissimo con la mia prima MX, quindi come contributi sarò un po0 scarso, almeno all'inizio.
Sono comunque ovviamente molto favorevole alla discussione.
Pentax MX, K20D, A20/2.8, smc takumar 35/3.5, M50/1.4, M50/2, M85/2, M100/3.5 Macro, A35-105/3,5, DA18-55/3.5-4.6, DA55-300/4-5.8, Tamron M70-150/3.5 Macro
Pentax 645, A75/2.8, A150/2.8
Avatar utente
Jacopo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 693
Iscritto il: sab dic 27, 2008 7:19 pm
Località: Parma
Skype: jacopobusi
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda ellepi » mar mar 31, 2009 7:46 am

Mi trovo nella stessa situazione anche io.
Ho iniziato da poco e sono già passato dal b/n alle dia dalle kodak alle fuji....ho le idee un pò confuse? :mrgreen:

Comunque sono favorevolissimo all'iniziativa, sia per "parassitare" i consigli di chi ha più esperienza, sia per dare il mio piccolo contributo, prima o poi :smilepace:
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda sean67 » mar mar 31, 2009 6:06 pm

Idem come sopra, sto aspettando la mia prima ME, il possimo passo sarà prorpio decidere cosa metterci dentro !

Magari in futurò potrò dire la mia, per ora sono affamato di info e consigli ! :happy2:
See my photos featured in the PENTAX Photogallery
...amico mio, il tempo quando entra qui si ferma un attimo e si toglie il cappello.
i miei feedback
Avatar utente
sean67
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mar giu 17, 2008 1:58 pm
Località: near Turin...
Skype: casasean
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda cuori » mar mar 31, 2009 10:45 pm

bella idea ci sto'
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda Roberto B » mer apr 01, 2009 9:40 am

Interessante. A breve una recensione di quello che uso.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda magma » mer apr 01, 2009 1:03 pm

Anch'io che non ho esperienza (per ora uso superia) sono interessato ai preziosi consigli e giudizi di chi la sa lunga.
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda bigowl » mer apr 01, 2009 1:18 pm

Mi pare una buona idea. Andrò a cercare qualche appunto. Purtroppo è da un anno che non stampo in BN per problemi di spazio.
Avatar utente
bigowl
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 786
Iscritto il: mar nov 04, 2008 9:45 am
Località: Riviera delle palme
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda osvi » ven apr 03, 2009 3:04 pm

Visto che nessuno si azzarda comincio io.
Parlo di b&n naturalmente.
Ho cominciato provando un po' tutte le pellicole, Ilford e Fuji, qualcosa anche di Kodak.
Ora, dopo centinaia di rulli sviluppati e dopo aver capito ciò che mi serve realmente come sensibilità, mi sono stabilizzato. Uso le 100 iso 95 volte su cento e tra queste la mia scelta definitiva è caduta su Fuji Acros 100, che trovo una pellicola fantastica. Ho provato Ilford Delta 100, FP4 Plus, Foma Classic 100, Ilford Pan F e, tra queste, lascio una porticina aperta alla FP4, altrettanto bella ma con più grana.
La Acros ha una resa superlativa, una grana davvero piccolissima, la sviluppi con tutto, costa meno delle altre... Tendenzialmente è bella e con un accenno di contrasto, che va ottimizzato in base al gusto personale e al tipo di sviluppo; dopo tante prove e tanti liquidi di sviluppo credo di aver trovato quello che mi da il massimo, è il Kodak X-Tol. Se voglio un risultato raffinato e pastoso, senza gradini e contrasti accesi è meraviglioso, se voglio un risultato più "croccante" c'è l'Ornano STD, se voglio un risultato più old style c'è il Rodinal, se prevedo luci ai limiti del bruciato uso il Tetenal Ultrafin ma ormai sono ripieghi rarissimi. In genere l'X-Tol mi da esattamente ciò che io cercavo e, a mio gusto, è davvero un'accoppiata perfetta.
Non uso altre sensibilità tranne che quelle alte e, anche su 1600 iso, la mia scelta è Fuji Neopan 1600... mi piace da impazzire e col Microphen è favolosa. Con luci sparate direi che un bel D23 od un Pyro kit potrebbero essere la morte sua.

Dia: non ne sto usando ma mi piaciono tutte le fuji: Astia, Velvia, Provia.

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda Ares N°14 » ven apr 03, 2009 10:32 pm

molto interessante questa cosa.
Posso solo dire che con l'hp5 ho trovato il mio equilibrio, negli anni ho provato e scartato le varie pellicole bn fino a rimanere ad usare solo questa.
Non mi piacciono gli alti contrasti, mi piace la grana anche se la uso quasi esclusivamente per paesaggi amo il basso contrasto che in essi riesce a riportarmi (anche a causa di come io scatto).
E' ovviamente una scelta di "gusto" personale.
Per quello che riguarda le dia sono rimasto alle velvia, anche se ultimamente non le uso più, ritengo che per i tipici paesaggi di pianura sia la più adatta.
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda Alberto S » ven apr 03, 2009 10:56 pm

Angelo tu vuoi saturare il forum. Oramai utilizzo la pellicola (odio il teremine analogico, sento anche un ingombro ed un fiato sul collo ogni volta che appare), saltuariamente ma penso di essere stato uno dei maggiori sperimentatori. Pensa che qualcuno ne ha da raccontare molto più di me. Prossimamente scriverò qualche esperienza sperando di non tediarvi.
http://www.albertosarandrea.beepworld.it
Faites comme si je n'étais pas là
Avatar utente
Alberto S
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: gio mar 13, 2008 8:15 pm
Località: Roma e Lazio
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda goatto » ven apr 03, 2009 11:00 pm

Alberto S ha scritto:Angelo tu vuoi saturare il forum. Oramai utilizzo la pellicola (odio il teremine analogico, sento anche un ingombro ed un fiato sul collo ogni volta che appare), saltuariamente ma penso di essere stato uno dei maggiori sperimentatori. Pensa che qualcuno ne ha da raccontare molto più di me. Prossimamente scriverò qualche esperienza sperando di non tediarvi.


credo che invece su questo forum manchino un pò di esperienze di questo tipo :cool:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab apr 04, 2009 10:24 pm

angelodn ha scritto:è una proposta che nasce in verità da una mia curiosità...
che ne dite se creiamo una discussione in rilievo sulle pellicole?
colori, bn, dia, 120, ecc....
chi conosce bene un modello lo può citare e fare una piccola recensione.
e magari col tempo viene fuori un interessante archivio.
fatemi sapere!

Non c'è più. E io ne sono orfano. Ma l'Agfapan 25 formato 120, sviluppata in Rodinal 1:100 e tank per tre spirali, mettendone una sola con una sola pellicola (ricordarsi di preparare IN OGNI CASO un litro di sviluppo a perdere se no non c'è la quantità stechiometrica sufficiente per reagire con tutta l'emulsione) sul paesaggio, con un filtro giallo denso (più del classico K2) o maaaassimo arancio chiaro, riusciva a farmi venire i brividi.
Ricordarsi sempre di "lavar via" prima di mettere il reagente lo strato antialo con un paio di passaggi di acqua demineralizzata a "temperatura di sviluppo più 0,5°"; cosa che rende anche più uniforme l'avvio dello sviluppo.

Piccolo suggerimento: provare a fare esperimenti col T-Max (sviluppo) a 24°C con diverse pellicole rigorosamente NON T-Max. Vale molto di più lo sviluppo della pellicola. Può dare sorprese, mica serve solo per il fotogiornalismo.

La peggior schifezza? Qualunque cosa, sviluppata in Ilfosol. Spero non lo facciano più.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda Alberto S » sab apr 04, 2009 10:33 pm

goatto ha scritto:
Alberto S ha scritto:Angelo tu vuoi saturare il forum. Oramai utilizzo la pellicola (odio il teremine analogico, sento anche un ingombro ed un fiato sul collo ogni volta che appare), saltuariamente ma penso di essere stato uno dei maggiori sperimentatori. Pensa che qualcuno ne ha da raccontare molto più di me. Prossimamente scriverò qualche esperienza sperando di non tediarvi.


credo che invece su questo forum manchino un pò di esperienze di questo tipo :cool:


Sabato sera concedimelo, sono collegato di straforo e per pochi minuti, poi vi racconto delle infrarosso e la tank di plastica foderata di alluminio o delle pellicole dell'est Europa.
:wink2:
http://www.albertosarandrea.beepworld.it
Faites comme si je n'étais pas là
Avatar utente
Alberto S
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: gio mar 13, 2008 8:15 pm
Località: Roma e Lazio
 

Re: proposta per i dinosauri....

Messaggioda umimm » sab apr 04, 2009 10:43 pm

ottima idea questa!
la settimana scorsa ho fatto un'affarone con una bella me e un ritorno alla pellicola mi stava frullando, solo che dopo 20 anni non ricordo più (ammesso che le producano ancora) le pellicole che usavo!

...di questo passo tra un pò mi ritroverò a spiegare a mia moglie della necessità e valore estetico di un ingranditore in bagno! :roflrofl:
Avatar utente
umimm
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar set 16, 2008 11:30 am
Località: montesilvano (PE)
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti