che ne dite se creiamo una discussione in rilievo sulle pellicole?
colori, bn, dia, 120, ecc....
chi conosce bene un modello lo può citare e fare una piccola recensione.
e magari col tempo viene fuori un interessante archivio.
-----------------------------------------------------------------------------------------
-- FUJI --
Acros - 100 ISO - 135/36, 120
Osvi: La Acros ha una resa superlativa, una grana davvero piccolissima, la sviluppi con tutto, costa meno delle altre... Tendenzialmente è bella e con un accenno di contrasto, che va ottimizzato in base al gusto personale e al tipo di sviluppo; dopo tante prove e tanti liquidi di sviluppo credo di aver trovato quello che mi da il massimo, è il Kodak X-Tol. Se voglio un risultato raffinato e pastoso, senza gradini e contrasti accesi è meraviglioso, se voglio un risultato più "croccante" c'è l'Ornano STD, se voglio un risultato più old style c'è il Rodinal, se prevedo luci ai limiti del bruciato uso il Tetenal Ultrafin ma ormai sono ripieghi rarissimi. In genere l'X-Tol mi da esattamente ciò che io cercavo e, a mio gusto, è davvero un'accoppiata perfetta.
-- AGFA --
Agfapan - 25 ISO - 120
Valerio Ricciardi: [...]Ma l'Agfapan 25 formato 120, sviluppata in Rodinal 1:100 e tank per tre spirali, mettendone una sola con una sola pellicola (ricordarsi di preparare IN OGNI CASO un litro di sviluppo a perdere se no non c'è la quantità stechiometrica sufficiente per reagire con tutta l'emulsione) sul paesaggio, con un filtro giallo denso (più del classico K2) o maaaassimo arancio chiaro, riusciva a farmi venire i brividi.
Ricordarsi sempre di "lavar via" prima di mettere il reagente lo strato antialo con un paio di passaggi di acqua demineralizzata a "temperatura di sviluppo più 0,5°"; cosa che rende anche più uniforme l'avvio dello sviluppo. Piccolo suggerimento: provare a fare esperimenti col T-Max (sviluppo) a 24°C con diverse pellicole rigorosamente NON T-Max. Vale molto di più lo sviluppo della pellicola. Può dare sorprese, mica serve solo per il fotogiornalismo.
-- ILFORD --
-- KODAK --