Telemetro

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Telemetro

Messaggioda Giorgio » mer feb 13, 2008 8:38 pm

Apro questo topic perchè mi è stato richiesto un consiglio da theowl (insomma Enrico), e credo che si possano avere contributi interessanti anche da parti di altri.

Riporto qui le sue richieste:

"Sono orientato su una della serie M ma non avendone mai usato non vorrei chiedere un mutuo per comprarla, quindi penso che mi debba fermare al max a M5
Tu cosa consiglieresti come approccio? Le varie IIIC IIIF a vite le devo considerare?"


Se vuoi iniziare sicuramente con Leica partiamo dal discrimine vite/attacco M (parlo dei corpi).

Ti consiglio di iniziare con la serie M.

Le Leica a vite hanno il telemetro non accoppiato al mirino, pertanto la messa a fuoco è più macchinosa.

Delle Leica M ti consiglio vivamente una M2.

Ha le cornicette per il 35/50/90mm (la M3 solo 50/90).

Secondo me è la quintessenza della serie M.

La M5, una macchina ai tempi non capita, è fuori "standard" Leica, nel senso che è più grande rispetto alle altre serie M, ma ha alcune peculiarità  (i tempi nel mirino) che le M non hanno, ed è l'ultima Leica costruita come una Leica ( dopo le M4-2 e le M4-p le hanno costruite un po' al risparmio, ma sempre a livelli alti, sia chiaro).

In ogni caso dovrei conoscere il budget per darti un consiglio mirato.

Tieni presente che su Leica M puoi montare anche le ottiche Voightlander attacco 39x1 con anello e attacco M (le più recenti).

Le telemetro Voightlander della serie Bessa le sconsiglio perchè le trovo insopportabili (fanno un rumore tipo reflex).

Comunque se vuoi prendere una telemetro anche non Leica la scelta si amplia moltissimo (Voigthlander "vecchie", Contax, russe copie Contax etc.).

p.s. le macchine a telemetro sono una magia :wink:
Ciao,

Giorgio
Avatar utente
Giorgio
O' chine e Pentàx
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Messaggioda Enrico » gio feb 14, 2008 1:24 am

Grazie Giorgio di aver risposto qui
Ho sempre avuto qualche timore nel chiedere consiglio su altre marche nel forum pentax, nonostante molti usano altri sistemi e potrebbero dare consigli utili

non saprei per il budget, non 2000euro di sicuro, le m6 sono furi portata, le m5 sono anomale da quel che ho letto e le M2 appunto sono le piu affascinanti ma anche le m4 ebbero un certo successo
diciamo tra 500 e 1000 euro poi se fosse il caso risparmiero'
mi accontenterei di un 50mm e un corpo ovviamente
sbaglio o anche alcune pentax usavano il 39?
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Messaggioda Enrico » gio feb 14, 2008 1:59 am

No Angelo non sono fissato con la vite, vorrei avvicinarmi al telemetro ma vorrei una macchina discreta cioe' non da cambiare dopo un paio d'anni (mi stuferei di quelle a telemetro senza otiiche intercambiabili per esempio)

Non ho preclusioni neppure per silenziosita'
L'unica certezza e' che non posso permettermi una m6 e che il cromo mi affascina di piu su queste macchine
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Messaggioda Giorgio » gio feb 14, 2008 8:13 am

Inizia a dare un'occhiata ai prezzi.

Ti consiglio vivamente questo negozio, quantomeno per dare un'occhiata alle macchine e agli obbiettivi : http://www.newoldcamera.com/index.aspx

E' il miglior negozio per materiale Leica (e non solo).

Così ti fai un'idea dei prezzi.

Tieni presente la compatibilità  delle ottiche:

Voightlander (Cosina), Canon e Leica 39x1 vanno su tutti i corpi Voigthlander (Cosina), Canon RF (telemetro) e Leica a vite e attacco M.

Le ottiche Voightlander sono veramente notevoli e costano relativamente poco, anche nuove.

Per esempio il 50 f 1,5 Nokton è un'ottima ottica e si trova nuova sui 300-350 euro.

Circa la silenziosità  è un fatto di gusti, però una telemetro, secondo me, si sceglie anche per quello :wink:
Ciao,

Giorgio
Avatar utente
Giorgio
O' chine e Pentàx
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Messaggioda Enrico » gio feb 14, 2008 9:44 am

Intendevo orientato scusa
Sto cercando di farmi un'idea sull'argomento
Uno dei miei limiti e' anche la messa a fuoco, non so perche' ma forse utilizzando occhiali ho sempre avuto difficolta' e le leica a vite quindi le dovrei escludere immagino

Non vorrei avere troppi limiti sulle lenti come pare di capire li hanno alcune leica
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Messaggioda Enrico » gio feb 14, 2008 10:14 am

Amo i grandangoli e le focali fino a 135, dopo mi escon mosse anche su cavalletto :cry:
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Messaggioda francozeta » gio feb 14, 2008 1:08 pm

Enrico ha scritto:non saprei per il budget, non 2000euro di sicuro, le m6 sono furi portata, le m5 sono anomale da quel che ho letto e le M2 appunto sono le piu affascinanti ma anche le m4 ebbero un certo successo
diciamo tra 500 e 1000 euro poi se fosse il caso risparmiero'
mi accontenterei di un 50mm e un corpo ovviamente

a mio parere un'ottima soluzione potrebbe essere la Minolta CLE, ha la baionetta M e accetta tutte le ottiche a vite M39 con i relativi anelli adattatori, ha pochissime preclusioni sulle ottiche leica M e ha un'impostazione generale molto attuale, auto APD + tempi fissi da 1/1000 a 1 secondo + B e lettura esposimetrica identica a quella della pentax LX.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Messaggioda Giorgio » gio feb 14, 2008 1:41 pm

Quoto la CLE (stai alla larga dalla Leica CL invece).

In buone/ottime condizioni si trova su 400 euro s.c.
Ciao,

Giorgio
Avatar utente
Giorgio
O' chine e Pentàx
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Messaggioda AlexFoto » sab feb 16, 2008 3:17 pm

Alcuni articoli sulle macchine a telemetro:

Bessa Voigtlander
Bessa
Leica 35mm telemetro
Ma come sono le macchine a telemetro?
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Messaggioda Enrico » dom feb 17, 2008 8:11 pm

Su alcune macchine leggo numeri come 0.72 o 0.85, non vorrei dire bestialita' quindi chiedo a voi cosa significano e se sono fattori fondamentali
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Messaggioda silvio » lun feb 18, 2008 4:02 pm

Enrico ha scritto:Su alcune macchine leggo numeri come 0.72 o 0.85, non vorrei dire bestialita' quindi chiedo a voi cosa significano e se sono fattori fondamentali


non sono un esperto di macchine a telemetro,
ma mi pare che si tratti del fattore di ingrandimento
del mirino (vedasi lo stesso fattore citato per i
mirini a pentaprisma, pentaspecchio, penta...)

saluti

S.
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Messaggioda Enrico » lun feb 18, 2008 5:56 pm

Anche io ho ipotizzato la stessa cosa, ma il fatto che mi lascia perplesso e' il prezzo
Notavo ad esempio che la M6 con 0.72 costa piu di quella con 0.85 e la cosa non mi quadrava, inoltre leggevo che le Leica sono le uniche con fattore 1:1 e immaginavo fosse proprio dalle M6 in poi
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Messaggioda Giorgio » lun feb 18, 2008 10:00 pm

Quello che conta, su una telemetro, è la precisione dello stesso.

La precisione è data da due misure: la base telemetrica e il fattore d'ingrandimento del mirino.

La base telemtrica è, in parole povere, la distanza tra le due finestrelle sul davanti, e cioè la distanza tra il mirino e il sistema telemetro.

Maggiore è la distanza maggiore è la precisione.

Il fattore d'ingrandimento, (il cd. 0,72, 0,85, 0,58 per le Leica) è in pratica la misura di come viene restituita la scena nel mirino (1:1 è uguale a come la vedi).

Pertanto ad esempio il telemetro della 0,85 è più preciso di quello della 0,58.

Non è vero che le Leica sono le uniche con il fattore 1:1 (che per inciso ha, tra le Leica a baionetta, solo la M3).

Il telemetro più preciso, secondo i parametri suddetti, lo hanno le Contax, in cui la distanza tra le due finestre telemetriche è massima (sono alle due estremita delle macchine).

In linea di massima il telemetro consente una messa a fuoco manuale più precisa delle reflex sulle ottiche meno spinte (dal 75mm in giù), e questo proprio per fattori suddetti.

I prezzi delle varie M6 risentono molto del numero di macchine prodotte a seconda del modello.

Le M6 0,85 non TTL flash sono più care delle M6 0,72 non TTL flash perchè ne hanno fatte pochissime ( si parla di meno di un milgiaio).

Questo è solo per fare un esempio, perchè la valutazione delle varie Leica è un ginepraio, e francamente l'ho sempre sofferto poco, perchè mi sembra (come è) una cosa da anziani collezionisti.

Una cosa che ad esempio non mi piace delle Bessa è il telemetro un po' scarso, secondo i fattori su menzionati (base telemetrica minuscola)..

Comunque, sulle Bessa/Voightlander puoi dare uno sguardo qui (il mitico Sante Castignani):

http://corsopolaris.net/supercameras/bessa/index.html

http://corsopolaris.net/supercameras/bessa/lenses.html

Oppure per tutto ciò che riguarda Leica, puoi farti un giro qui:

http://www.leicapassion.com/forum/ (non si aprla d'altro... :lol: :lol: ).

In ogni caso ti consiglio una M6, un bell'usato non TTL flash un po' sciupato di carrozzeria lo trovi sotto i mille.
Ciao,

Giorgio
Avatar utente
Giorgio
O' chine e Pentàx
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Messaggioda Giorgio » mar feb 19, 2008 1:46 pm

Si però l'otturatore della Bessa è rumoroso, troppo per una telemetro.

Sulla M3 sei pignolo.... :lol:

In ogni caso è importante il contrasto e la pulizia del mirino (che per esmpio nella M2 e M3 è insuperabile).

In ogni caso, secondo me, si dovrebbero prima provare, perchè poi entrano in gioco tanti fattori, come ad esempio i gusti soggettivi.
Ciao,

Giorgio
Avatar utente
Giorgio
O' chine e Pentàx
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Messaggioda Giorgio » mar feb 19, 2008 8:46 pm

Ti ripeto è un fatto anche di gusti.

A me viene l'orticaria a sentire "clack".... :lol:

p.s. anche nei tribunali americani, dove la Leica M è (almeno era) l'unica ammessa.... :lol:
Ciao,

Giorgio
Avatar utente
Giorgio
O' chine e Pentàx
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti