Kiev 88, me la consigliate?

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Kiev 88, me la consigliate?

Messaggioda zntgrg » lun mag 05, 2008 9:21 pm

Scherzavo naturalmente. Ora che mi viene in mente ho sentito anch'io brutte storie sulle Kiev...una su tutte...credevo che le tendine che si bucano con i raggi solari fosse una leggenda metropolitana...e invece no!

Di sicuro la 645 non ha problemi meccanici!
zntgrg
Postofilo forsennato

Messaggioda alle84 » lun mag 05, 2008 9:38 pm

zntgrg ha scritto:Scherzavo naturalmente. Ora che mi viene in mente ho sentito anch'io brutte storie sulle Kiev...una su tutte...credevo che le tendine che si bucano con i raggi solari fosse una leggenda metropolitana...e invece no!

menomale che lo hai detto... :lol:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
cazzaro universale

Messaggioda california » mar mag 06, 2008 1:21 am

zntgrg ha scritto:Scherzavo naturalmente. Ora che mi viene in mente ho sentito anch'io brutte storie sulle Kiev...una su tutte...credevo che le tendine che si bucano con i raggi solari fosse una leggenda metropolitana...e invece no!

Mica si bucano solo le tendine delle Kiev... Il sole batte uguale per tutti, e se uno lascia una qualsiasi macchina con l'otturatore a tendine in tessuto puntata verso il sole di mezzogiorno, senza tappino e a fuoco all'infinito, e a specchio alzato se trattasi di reflex... fa il buco!

Gengis50 ha scritto:Ovviamente saprete che le kiev 88 da molto tempo montano tendine metalliche un pochino piu' difficili a bucarsi ...

Ma le ultime Kiev 88 CM hanno mica le tendine proprio in tessuto, per ovviare alla facilitá di danneggiamento di quelle metalliche?
Voglio dire, mi sembra che la Kiev 88 sia nata con le tendine metalliche, e solo ultimamente si sia passati al tessuto per migliorarne l' "affidabilitá"... :roflrofl:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
california
Azionista del forum

Messaggioda zntgrg » mar mag 06, 2008 9:00 am

Va bene, va bene, ho detto la cazzata, ok :mrgreen:

Però se le tendine metalliche sono di stagnola [dai progettisti sovietici mi aspetto questo ed altro] si bucano anche quelle :twisted:
zntgrg
Postofilo forsennato

Messaggioda california » mar mag 06, 2008 11:23 am

zntgrg ha scritto:Va bene, va bene, ho detto la cazzata, ok :mrgreen:

Però se le tendine metalliche sono di stagnola [dai progettisti sovietici mi aspetto questo ed altro] si bucano anche quelle :twisted:

Gengis50 ha scritto:...alle lamentele (soprattutto da utilizzatori Kiev-USA)...

Credo fossero di rame, comunque sottile come la stagnola. Oltre a produrre riflessi e a sfondarsi al minimo tocco, si accartocciavano su sé stesse con sconcertante facilitá e pativano l'ossidazione in seguito anche al minimo "sfioramento" delle dita sempre unticcie di hamburgher, patatine, donuts e frittumi vari dei fotografi amerikani... :lol:
Parlando di Kiev ed otturatori metallici e riflessi, ma l'avete mai vista una Kiev 10 o 15? Oltre ad avere l'otturatore in lamelle di rame nudo, non annerito, anche il diaframma degli obiettivi é di siffatto materiale e colore. La sagra del flare!
E' invero un problema da poco, tanto non se trova una che funzioni... :roflrofl:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
california
Azionista del forum

Messaggioda california » mar mag 06, 2008 1:12 pm

Gengis50 ha scritto:Kiev 10 e 15 ? mortacci loro .... Per fortuna mi sono bloccato prima proprio a causa delle ottiche.

Io invece, giú duro e puro a testa bassa e muso duro!
Ne ho 4 (due Kiev-10 e due Kiev-15), di cui solo una ha avuto il buongusto di funzionare, pur con notevole approssimazione, per un paio di rullini.
Adesso ho quattro meravigliosi ferma-libri di design industrial-sovietico-razionalista. Belli pesanti e stabili che neanche i mezzi-geodi che usavo prima mi tenevano su cosí bene le due file dei libri di fotografia... :wink2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

california
Azionista del forum

Messaggioda zntgrg » mer mag 07, 2008 8:55 am

Non parliamo delle Zenit. Mio padre ne è sempre andato fiero, ma dalla mia nascita è sempre stata sul comodino avvolta nelle sue stesse tendine.

Riparazione: 15 euro.

Rotta di nuovo dopo 3 scatti.

Almeno così ho scoperto la qualità miracolosa dell'Helios 44...montandolo su una Praktica prima, e sulla digitale poi :mrgreen:
zntgrg
Postofilo forsennato

Messaggioda berand » gio giu 23, 2011 9:53 pm

io ho una kiev 60 costruita nel 2006 comprata in kit su ebay ...

Francamente problemi non me ne ha mai dati , il pentaprisma esposimetrico funziona egregiamente , mai avuto inceppamenti o problemi di spaziatura .
Io la uso nel paesaggio , per me va benissimo oltretutto nelle lunghe esposizioni è possibile alzare lo specchio per ridurre le vibrazioni.
poi ho comprato un 50 Carl zeis quello senza trattamento antiriflesso , un 45 russo e un 150 russo.
io uso pellicole b/N che stampo con un ingranditore IFF queste mie ottichele trovo stupende , fantastiche! mai problemi nella stampo stampa ,non hanno l'incisività ed il microcontrasto degli obiettivi Japan , ms rendono un'estensione tonale e una plasticità meravigliosa , con la zenza bronica invece avendo un ingranditore a condensatori ho sempre avuto difficoltà a stampare i contrasti .....
Certo le rifiniture di queste macchine non sono meravigliose , ma io la tengo bene , la pulisco sempre dopo l'uso e la mia nera quando la vedo montata sul manfrotto la trovo anche bella , insomma mi ci sono affezionato e nel formato 6x6 avendo ,( oltre alla zenza anche una yashica mat 124G) , devo dire che oramai uso solo la russa.
Ora sono in cerca di una bella Kiev 88 cm quella con il dorso integrato e l'attacco pentacon , la voglio prendere con il pentaprisma spot .
Insomma volevo dire che queste macchine sono un pò come le donne russe , vanno capite , ma poi possono dare grandi soddisfazioni, al contrario se non sei in sintonia con loro le disprezzi e le picchi nel muro.
Insomma io dico che Non le puoi usare se hai fretta e fai una fotografia d'azione , per esempio nei matrimoni sono troppo complicate e preso dalla cerimonia finisci con il muovere i tempi ad otturatore scarico e la rompi di sicuro. ma sei fai per esempio fotografia di paesaggio in bianco nero di impostazione classica allora sono grandiose.
berand
utente appena uscito dall'imballo

Messaggioda tartaglia » gio giu 23, 2011 10:05 pm

berand ha scritto:io ho una kiev 60 costruita nel 2006 comprata in kit su ebay ...

Francamente problemi non me ne ha mai dati , il pentaprisma esposimetrico funziona egregiamente , mai avuto inceppamenti o problemi di spaziatura .
Io la uso nel paesaggio , per me va benissimo oltretutto nelle lunghe esposizioni è possibile alzare lo specchio per ridurre le vibrazioni.
poi ho comprato un 50 Carl zeis quello senza trattamento antiriflesso , un 45 russo e un 150 russo.
io uso pellicole b/N che stampo con un ingranditore IFF queste mie ottichele trovo stupende , fantastiche! mai problemi nella stampo stampa ,non hanno l'incisività ed il microcontrasto degli obiettivi Japan , ms rendono un'estensione tonale e una plasticità meravigliosa , con la zenza bronica invece avendo un ingranditore a condensatori ho sempre avuto difficoltà a stampare i contrasti .....
Certo le rifiniture di queste macchine non sono meravigliose , ma io la tengo bene , la pulisco sempre dopo l'uso e la mia nera quando la vedo montata sul manfrotto la trovo anche bella , insomma mi ci sono affezionato e nel formato 6x6 avendo ,( oltre alla zenza anche una yashica mat 124G) , devo dire che oramai uso solo la russa.
Ora sono in cerca di una bella Kiev 88 cm quella con il dorso integrato e l'attacco pentacon , la voglio prendere con il pentaprisma spot .
Insomma volevo dire che queste macchine sono un pò come le donne russe , vanno capite , ma poi possono dare grandi soddisfazioni, al contrario se non sei in sintonia con loro le disprezzi e le picchi nel muro.
Insomma io dico che Non le puoi usare se hai fretta e fai una fotografia d'azione , per esempio nei matrimoni sono troppo complicate e preso dalla cerimonia finisci con il muovere i tempi ad otturatore scarico e la rompi di sicuro. ma sei fai per esempio fotografia di paesaggio in bianco nero di impostazione classica allora sono grandiose.

Effettivamente ad alcuni di noi e' successo che presa la prima fotocamera russa, si e' poi portata dietro tutta la famiglia ! :happy2:
Kiev 88 cm, cosa intendi per dorso integrato ? Non intercambiabile ?? :confuso:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
tartaglia
Postofilo forsennato

Messaggioda pentaxmania » ven giu 24, 2011 9:02 am

guarda che di solito le kiev 88 sono poco affidabili, ma perchè la vuoi con attacco pentacon six ?
Per usare le ottiche che possiedi ? Allora forse è meglio prendere un 'altra kiev 60.
Io ne ho due , spaziano non perfettamente ma sono usabilissime.
Il vantaggio delle kiev 88 è il magazzino intercambiabile ma l' intercambiabilità russa si traduce in italiano -inaffidabile- .
Dovresti provare se i magazzini funzionano a dovere ecc. ecc. , insomma di caso in caso l' intercambiabilità e l'efficienza dovrebbero essere controllati.
Sfruttavo questo topic per chidere se qualcuno ha usato l' 80 mm MARCHIATO EXAKTA MULTICOATING (per exakta 66) , è meglio dell' 80 russo ?
Il biometar 80 jena è sicuramente peggio del russo.
Guardate che esistono anche anelli per montare le ottiche kiev 88 su pentacon six.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + K1000 + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
pentaxmania
Dito seduto

Messaggioda tartaglia » ven giu 24, 2011 9:08 am

pentaxmania ha scritto:Guardate che esistono anche anelli per montare le ottiche kiev 88 su pentacon six.

Certo! l'ho utilizzato per poi passare con altro adattatore da Pentacon six a Pentax 645 (sfruttando cosi' le ottiche per Kiev 88) :wink:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

tartaglia
Postofilo forsennato

Messaggioda berand » ven giu 24, 2011 11:46 am

non intendevo con il dorso che non si stacca , ma con i soli caricatori che si levano
questa :
http://cgi.ebay.it/New-Kiev-88C-same-as ... 27b7ba15b8
berand
utente appena uscito dall'imballo

Messaggioda tartaglia » ven giu 24, 2011 12:00 pm

berand ha scritto:non intendevo con il dorso che non si stacca , ma con i soli caricatori che si levano
questa :

Mi sembrava strano. I caricatori si levano anche a partire dalle versioni piu' vecchie tipo Zenit 80, Salyut . Anche i vecchi dorsi (quelli con la finestrella
per vedere il numero di scatto sulla carta della pellicola) si possono aprire per estrarre il meccanismo di caricamento pellicola.
Immagine

Poi sono arrivati quelli piu' moderni :
Immagine

Immagine

tartaglia
Postofilo forsennato

Messaggioda cuori » ven giu 24, 2011 12:13 pm

personalmente sono passato attraverso l'esperienza delle medio formato russe con due modelli , la KIEW 88 e la KIEW 60 e pur essendo stato contento delle ottiche sono purtroppo dell'idea che non rifarei piu' l'esperienza fatta.
Anzi aggiungo che se vuoi provare il medio formato ti consiglierei piuttosto di prenderti una Mamiya 645 nelle varie versioni ,oppure una ZENZA BRONICA ETRs 645 per il semplice fatto che sono molto superiori come costruzione ed affidabilita' e costano praticamente uguali , basta solo cercare un po'.
Il fatto del costo basso delle macchine e delle ottiche Ruse ormai secondo il mio parere e' piu' un mito che una realta' visto che sento sparare di quei prezzi assolutamente sballati rapportandoli a quanto le pagai io in lire ,anzi se i prezzi di ora fossero giusti ne conseguirebbe che tali fotocamere si sono addirittura raddoppiate o triplicate di valore nel tempo ! :oooohh:
Comunque passo ora ad elencarti i motivi per cui te le sconsiglio :

KIEW 88/80

magazzini portapellicola soggetti a forti infiltrazioni di luce
otturatore soggetto ad inceppamento durante la corsa con possibilita' di scorrimento storto
sistema ghiera selettrice tempi e ricarica che se non fatte nella giusta sequenza comportano l'immediata rottura del meccanismo stesso con conseguenti problemi di funzionamento
esposimetro con tarature alla carlona
sistema di aggancio magazzini non sempre esente da difetti
trascinamento pellicola incostante come spaziatura

KIEW 60
.otturatore soggetto ad inceppamento durante la corsa con possibilita' di scorrimento storto se non addirittura scollamento della tendina dal rullo tenditore
esposimetro con tarature alla carlona
trascinamento pellicola incostante come spaziatura

i difetti sopraelencati li ho riscontrati nele mie macchine e anche in altre di miei amici di fotoclub e tutti dello stesso tipo
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine

Messaggioda california » lun giu 27, 2011 8:06 am

tartaglia ha scritto:
berand ha scritto:non intendevo con il dorso che non si stacca , ma con i soli caricatori che si levano
questa :

Mi sembrava strano. I caricatori si levano anche a partire dalle versioni piu' vecchie tipo Zenit 80, Salyut . Anche i vecchi dorsi (quelli con la finestrella
per vedere il numero di scatto sulla carta della pellicola) si possono aprire per estrarre il meccanismo di caricamento pellicola.

...

Poi sono arrivati quelli piu' moderni :

...

Nono, la Kiev-88C ha proprio il magazzino fisso ed il solo portarulli estraibile (un pò come la Pentax 645, scusassero lorsignori il blasfemo paragone):

http://www.ussrphoto.com/wiki/default.a ... entID=1357

e come dice mr. Tomlinson, non si capisce bene quale sia l'utilità di siffatta modifica... forse per risolvere radicalmente i problemi di accoppiamento dei magazzini intercambiabili, eliminandoli...
Davide
Spotmatic e altre cose.

california
Azionista del forum

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo pellicola