Di sicuro la 645 non ha problemi meccanici!
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
zntgrg ha scritto:Scherzavo naturalmente. Ora che mi viene in mente ho sentito anch'io brutte storie sulle Kiev...una su tutte...credevo che le tendine che si bucano con i raggi solari fosse una leggenda metropolitana...e invece no!
zntgrg ha scritto:Scherzavo naturalmente. Ora che mi viene in mente ho sentito anch'io brutte storie sulle Kiev...una su tutte...credevo che le tendine che si bucano con i raggi solari fosse una leggenda metropolitana...e invece no!
Gengis50 ha scritto:Ovviamente saprete che le kiev 88 da molto tempo montano tendine metalliche un pochino piu' difficili a bucarsi ...

zntgrg ha scritto:Va bene, va bene, ho detto la cazzata, ok![]()
Però se le tendine metalliche sono di stagnola [dai progettisti sovietici mi aspetto questo ed altro] si bucano anche quelle
Gengis50 ha scritto:...alle lamentele (soprattutto da utilizzatori Kiev-USA)...

Gengis50 ha scritto:Kiev 10 e 15 ? mortacci loro .... Per fortuna mi sono bloccato prima proprio a causa delle ottiche.
berand ha scritto:io ho una kiev 60 costruita nel 2006 comprata in kit su ebay ...
Francamente problemi non me ne ha mai dati , il pentaprisma esposimetrico funziona egregiamente , mai avuto inceppamenti o problemi di spaziatura .
Io la uso nel paesaggio , per me va benissimo oltretutto nelle lunghe esposizioni è possibile alzare lo specchio per ridurre le vibrazioni.
poi ho comprato un 50 Carl zeis quello senza trattamento antiriflesso , un 45 russo e un 150 russo.
io uso pellicole b/N che stampo con un ingranditore IFF queste mie ottichele trovo stupende , fantastiche! mai problemi nella stampo stampa ,non hanno l'incisività ed il microcontrasto degli obiettivi Japan , ms rendono un'estensione tonale e una plasticità meravigliosa , con la zenza bronica invece avendo un ingranditore a condensatori ho sempre avuto difficoltà a stampare i contrasti .....
Certo le rifiniture di queste macchine non sono meravigliose , ma io la tengo bene , la pulisco sempre dopo l'uso e la mia nera quando la vedo montata sul manfrotto la trovo anche bella , insomma mi ci sono affezionato e nel formato 6x6 avendo ,( oltre alla zenza anche una yashica mat 124G) , devo dire che oramai uso solo la russa.
Ora sono in cerca di una bella Kiev 88 cm quella con il dorso integrato e l'attacco pentacon , la voglio prendere con il pentaprisma spot .
Insomma volevo dire che queste macchine sono un pò come le donne russe , vanno capite , ma poi possono dare grandi soddisfazioni, al contrario se non sei in sintonia con loro le disprezzi e le picchi nel muro.
Insomma io dico che Non le puoi usare se hai fretta e fai una fotografia d'azione , per esempio nei matrimoni sono troppo complicate e preso dalla cerimonia finisci con il muovere i tempi ad otturatore scarico e la rompi di sicuro. ma sei fai per esempio fotografia di paesaggio in bianco nero di impostazione classica allora sono grandiose.
pentaxmania ha scritto:Guardate che esistono anche anelli per montare le ottiche kiev 88 su pentacon six.

berand ha scritto:non intendevo con il dorso che non si stacca , ma con i soli caricatori che si levano
questa :
http://cgi.ebay.it/New-Kiev-88C-same-as ... 27b7ba15b8

tartaglia ha scritto:berand ha scritto:non intendevo con il dorso che non si stacca , ma con i soli caricatori che si levano
questa :
http://cgi.ebay.it/New-Kiev-88C-same-as ... 27b7ba15b8
Mi sembrava strano. I caricatori si levano anche a partire dalle versioni piu' vecchie tipo Zenit 80, Salyut . Anche i vecchi dorsi (quelli con la finestrella
per vedere il numero di scatto sulla carta della pellicola) si possono aprire per estrarre il meccanismo di caricamento pellicola.
...
Poi sono arrivati quelli piu' moderni :
...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti