Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunwide

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunwide

Messaggioda JollyMix » mar dic 13, 2022 10:55 pm

Salve a tutti, sono un ex Nikonista e Pentaxiano mancato, nuovo utente qui sul forum, che da tempo voleva avvicinarsi al mondo analogico e per puro caso ultimamente è entrato in possesso di una Spotmatic F e di alcune ottiche a corredo.

Prevedo di portare in revisione la macchina per capirne le effettive condizioni, ho fatto solo qualche scatto su rullino ieri e attendo lo sviluppo per capire cosa viene fuori. Per ora ho messo una batteria nuova e l’esposimetro sembrerebbe funzionare. La macchina globalmente sembra scattare, solo una volta credo si sia bloccato lo specchio (stavo su tempi veloci) ma si è risbloccato da solo.

Sono nuovo sia al discorso analogico che a quello delle ottiche vecchie, per cui mi piacerebbe avere dei feedback sulle potenzialitá di corpo macchina e ottiche, nello specifico:

- Spotmatic F

- SMC Takumar 55mm / F1.8
- Teletokina 135 mm / F 2.8
- Sunwide 35mm / F2.8

Grazie a tutti in anticipo

Alcune foto del set: https://imgur.com/a/uABgKjF
JollyMix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2022 10:14 pm
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda inge26665 » mar dic 13, 2022 11:16 pm

Il Super Takumar è buonissimo, il Tokina, dipende dal modello, il Sun non lo conosco. Ho un 28 e un 70 - 150, Sun, entrambi abbastanza buoni, per il poco che li ho provati, in digitale.
La Spotmatic è un mito, del nostro marchio: una delle fotocamere reflex più vendute della storia.
Senza enormi pregi, in compenso non aveva nessun difetto, ed era praticamente universale, con l'innesto a vite.
Probabilmente, per fotografare a pellicola, avrei preso qualcosa di parecchio più moderno, tipo anni 80, a fuoco manuale, oppure addirittura una autofocus anni 90, ma apprezzo la scelta, per così dire, colllezionistica.
Ti manca un grandangolo sui 24 mm: il Super Takumar è buono, ma costoso. Se ti può bastare un 28 mm, il f. 3.5 è ottimo.
Se vuoi un tele, in questo momento ci sono diversi Super Takumar 300 f.4 a poco più di 100 euro. Da prendere subito.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda francozeta » mer dic 14, 2022 1:49 am

dato che hai una Spotmatic F starei sui Takumar SMC e sui Super-Multi-Coated per non rinunciare alla misurazione a TA.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda JollyMix » mer dic 14, 2022 9:05 am

inge26665 ha scritto:Il Super Takumar è buonissimo, il Tokina, dipende dal modello, il Sun non lo conosco. Ho un 28 e un 70 - 150, Sun, entrambi abbastanza buoni, per il poco che li ho provati, in digitale.
La Spotmatic è un mito, del nostro marchio: una delle fotocamere reflex più vendute della storia.
Senza enormi pregi, in compenso non aveva nessun difetto, ed era praticamente universale, con l'innesto a vite.
Probabilmente, per fotografare a pellicola, avrei preso qualcosa di parecchio più moderno, tipo anni 80, a fuoco manuale, oppure addirittura una autofocus anni 90, ma apprezzo la scelta, per così dire, colllezionistica.
Ti manca un grandangolo sui 24 mm: il Super Takumar è buono, ma costoso. Se ti può bastare un 28 mm, il f. 3.5 è ottimo.
Se vuoi un tele, in questo momento ci sono diversi Super Takumar 300 f.4 a poco più di 100 euro. Da prendere subito.


Grazie dei consigli! La Spotmatic più che una scelta é stata un omaggio di un parente che la possedeva, ottiche incluse. Mi sembra d capire che la F sia stata l’ultima evoluzione delle Spotmatic.

Mi piace la sua soliditá costruttiva e l’ergonomia. In generale mi piace scattare sempre in manuale, focus compreso.

Il SuperTakumar 55mm sembrerebbe avere un bel potenziale, ho visto degli scatti in bianco e nero sul web sempre con Spotmatic niente male.

Amo giocare con gli sfocati di ottiche luminose su focali medie, statisticamente con un 50, 35 e 85mm ho sempre scattato di più. Ma questo 135mm sembra interessante.

Devo rimediare dei tappi compatibili con le ottiche perché so che l’esposimetro lavora in continuo finché c’é luce scaricando la batteria.




Concordo sull’esigenza di un grandangolo.
JollyMix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2022 10:14 pm
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda JollyMix » mer dic 14, 2022 9:09 am

francozeta ha scritto:dato che hai una Spotmatic F starei sui Takumar SMC e sui Super-Multi-Coated per non rinunciare alla misurazione a TA.


Approfitto per imparare e chiederti in riferimento a quale caratteristica della F consigli queste ottiche, sò che la F é l’ultimo aggiornamento delle Spotmatic ma non ho ancora ben studiato le differenze. :-)):
JollyMix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2022 10:14 pm
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda pentaxmania » mer dic 14, 2022 11:41 am

con la F hai la lettura a tutta apertura, ma per fare ciò ci vogliono le ottiche SMC takumar con dei pistoncini sul retro. Le ottiche precedenti (o di altre marche) non hanno queste aggiunte e quindi funzionano in stop down.
Diciamo che la F è la più sofisticata e più moderna delle spotmatic , e quindi più delicata perchè ci sono più cose che possono col tempo fermarsi.
Falla scattare un po, magari si riprende.
Ti allego retro degli obiettivi per la F.
Per i vari attacchi e la spiegazione dei piroli che sporgono vedi https://www.aohc.it/testi.php?id_testi=40
scorri tutta la pagine, l'ultimo disegno è quello di questi obiettivi dedicati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda JollyMix » mer dic 14, 2022 12:58 pm

Grazie della spiegazione e del link.

Per conoscere meglio queste lenti sarebbe interessante montarle sulla sony a5000 aps-c che tengo come muletto.

Sai se è possibile montare queste lenti con attacco a vite? Eventualmente che tipo di adattatore dovrei prendere per metterci il Takumar 55mm e il Tokina 135mm?

Grazie
JollyMix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2022 10:14 pm
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda pentaxmania » mer dic 14, 2022 1:19 pm

Basta un anello di raccordo da sony E a 42x1, mi sembra banale, ho preso il primo che ho trovato. Il mio all'interno l'ho rivestito con vellutino adesivo nero per togliere il più possibile i riflessi interni.
https://www.ebay.it/itm/115597162362?ha ... R5jz5oiiYQ

questo pezzo linkato ha il bordo interno al filetto 42x1 che serve per chiudere il piolino dell'ottica SMC Takumar e che mi permette manualmente di chiudere il diaframma
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda JollyMix » mer dic 14, 2022 6:03 pm

pentaxmania ha scritto:Basta un anello di raccordo da sony E a 42x1, mi sembra banale, ho preso il primo che ho trovato. Il mio all'interno l'ho rivestito con vellutino adesivo nero per togliere il più possibile i riflessi interni.
https://www.ebay.it/itm/115597162362?ha ... R5jz5oiiYQ

questo pezzo linkato ha il bordo interno al filetto 42x1 che serve per chiudere il piolino dell'ottica SMC Takumar e che mi permette manualmente di chiudere il diaframma


Chiarissimo, grazie!
JollyMix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2022 10:14 pm
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda pentaxmania » gio dic 15, 2022 9:16 am

Nella fretta ho scritto così : questo pezzo linkato ha il bordo interno al filetto 42x1 che serve per chiudere il piolino dell'ottica SMC Takumar e che mi permette manualmente di chiudere il diaframma.
Le ottiche della spotmatic F (SMC Tatumar) avendo il comando MAN - AUTO, se le usi con l'anello di raccordo per Sony E, non hanno bisogno di quella flangetta all'interno del filetto 42x1.
Quel particolare costruttivo serve per usare le ottiche 42x1 "automatiche" , tipo Helios 44 M, perché altrimenti il diaframma rimane tutto aperto e basta. Con la flangetta si preme un piolino (pernetto sporgente) e l'ottica diventa a diaframma manuale.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda JollyMix » ven dic 16, 2022 1:44 pm

pentaxmania ha scritto:Nella fretta ho scritto così : questo pezzo linkato ha il bordo interno al filetto 42x1 che serve per chiudere il piolino dell'ottica SMC Takumar e che mi permette manualmente di chiudere il diaframma.
Le ottiche della spotmatic F (SMC Tatumar) avendo il comando MAN - AUTO, se le usi con l'anello di raccordo per Sony E, non hanno bisogno di quella flangetta all'interno del filetto 42x1.
Quel particolare costruttivo serve per usare le ottiche 42x1 "automatiche" , tipo Helios 44 M, perché altrimenti il diaframma rimane tutto aperto e basta. Con la flangetta si preme un piolino (pernetto sporgente) e l'ottica diventa a diaframma manuale.


Ok grazie per aver specificato, credo di aver capito anche se in realtà, il selettore MAN-AUTO che vedo sull'ottica credo sia bloccato perchè non riesco a spostarlo. Leggo Auto ma il gioco che ha è minimo, non cambia posizione. Non sapendo esattamente cosa fosse e se poteva muoversi non ho voluto forzare.

Cosa comporta se bloccato su Auto nel caso lo usassi con adattatore su Sony E, secondo te? Premesso che prevedo di far revisionare sia macchina che ottiche a breve.
JollyMix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2022 10:14 pm
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda pentaxmania » ven dic 16, 2022 2:15 pm

se le ottiche sono ok, io non le porto in revisione. Se vi è un po di polvere interna non incide minimamente.
Per il comando man - auto se monti l'ottica sul corpo macchina dovrebbe funzionare.
Oppure se tieni l'ottica in mano devi schiacciare il piolino più piccolo dietro per poter azionare il comando.
Fammi sapere se hai risolto
Altra ipotesi il comando man-auto è guasto, ma se tu girando la ghiera dei diaframmi vedi che chiudi e apri il diaframma allora lo puoi usare ugualmente. Sulla sony lo usi in AV, apri il diaframma, metti a fuoco e poi chiudi il diaframma dove vuoi tu. Aspetti che la macchina ricalcoli l'esposizione e scatti. Il raccordo che devi comprare è solo un tubo e non trasmette niente tra la macchina e l'ottica.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda francozeta » ven dic 16, 2022 2:52 pm

JollyMix ha scritto:Ok grazie per aver specificato, credo di aver capito anche se in realtà, il selettore MAN-AUTO che vedo sull'ottica credo sia bloccato perchè non riesco a spostarlo. Leggo Auto ma il gioco che ha è minimo, non cambia posizione. Non sapendo esattamente cosa fosse e se poteva muoversi non ho voluto forzare.
Cosa comporta se bloccato su Auto nel caso lo usassi con adattatore su Sony E, secondo te? Premesso che prevedo di far revisionare sia macchina che ottiche a breve.

il selettore man-auto resta bloccato su auto perche' altrimenti sui corpi che leggono la luce a TA (ES e SPF) si verificherebbe un errore di misurazione.
per sbloccarlo e permettere quindi al diaframma di chiudersi al valore effettivo ruotando la ghiera, occorre premere il piccolo piolino che vedi indicato nella foto allegata.
usandolo con l'adattatore Sony E il piolino viene premuto automaticamente quando si avvita l'obiettivo, quindi nessun problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda JollyMix » ven dic 16, 2022 3:23 pm

In una giornata piovosa tornando verso casa ho messo un Kodak Color 200 sulla Spotmatic F e ho fatto qualche scatto abbastanza casuale con il Takumar SMC 55mm f1-8, giusto per iniziare a capire se la macchina scatta o meno.

L'esposimetro sembrerebbe andare, ma ho avuto problemi con la messa a fuoco perchè lo specchio è pieno di macchioline nero-marroni, per cui è difficile valutare il fuoco esatto. Ad ogni modo le foto sono uscite, per cui non è morta ed è già qualcosa. Alcuni scatti sono andati perchè all'inizio è rimasto sollevato lo specchio e giocando con i tempi in qualche modo si è sbloccato.

Mi piacerebbe avere qualche feedback non sulle foto in sè chiaramente ma se si può evincere qualcosa sullo stato della macchina, in attesa di farla revisionare e sapere qualcosa di piu preciso.

Grazie

Link: https://imgur.com/a/cyQRjb6
JollyMix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2022 10:14 pm
 

Re: Consigli Spotmatic F + Obiettivi Takumar/Teletokina/Sunw

Messaggioda JollyMix » ven dic 16, 2022 3:26 pm

francozeta ha scritto:
JollyMix ha scritto:Ok grazie per aver specificato, credo di aver capito anche se in realtà, il selettore MAN-AUTO che vedo sull'ottica credo sia bloccato perchè non riesco a spostarlo. Leggo Auto ma il gioco che ha è minimo, non cambia posizione. Non sapendo esattamente cosa fosse e se poteva muoversi non ho voluto forzare.
Cosa comporta se bloccato su Auto nel caso lo usassi con adattatore su Sony E, secondo te? Premesso che prevedo di far revisionare sia macchina che ottiche a breve.

il selettore man-auto resta bloccato su auto perche' altrimenti sui corpi che leggono la luce a TA (ES e SPF) si verificherebbe un errore di misurazione.
per sbloccarlo e permettere quindi al diaframma di chiudersi al valore effettivo ruotando la ghiera, occorre premere il piccolo piolino che vedi indicato nella foto allegata.
usandolo con l'adattatore Sony E il piolino viene premuto automaticamente quando si avvita l'obiettivo, quindi nessun problema.


Ottimo! Grazie Franco
JollyMix
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2022 10:14 pm
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti