frank baldux ha scritto:Enriko!! ha scritto:Si quello della gestione dei chimici e del tempo da dedicare in generale non è cosa da poco, anche il semplice mettere in funzione la camera oscura per quanto "pronta all'uso", richiede tempo fra il preparare il tutto e poi il mettere a posto.
Con il computer hai 20 minuti liberi? accendi e in 2 minuti scarsi sei pronto a fare post produzione...e in anche meno tempo spegni tutto...
Pure io con il digitale scatto quasi sempre in RAW, ma la maggior parte poi applico un preset, e qualche aggiustatina minima se qualcosa non mi convince, poi alcuni scatti magari ci dedico anche ore, ma per la maggior parte dei casi dedico pochi clic a foto...
Scattando a pellicola e poi acquisendo con la digitale, tengo il feeling e il divertimento dello scattare a pellicola e unisco la praticità del digitale per la post, molto più facile e veloce e molto meno costosa, certo scattando in B/N poi la stampa richiede di andare su stampe fine-art che magari costano un po' di più, ma il risultato finale è decisamente migliore di quanto potrei fare se facessi io in camera oscura e con costi comunque superiori.
Ecco, questa è anche una cosa che stavo valutando, fare a pellicola il solo BN (in quel caso niente MF per le DIA) e scansionare, ho dato un'occhiata alla tua galleria fotografica e mi pare che il risultato non sia mica male, ti ringrazio per lo spunto e ci penserò meglio
PS: per imparare: prima di te altro forumista mi incoraggiava ad usare di più e meglio la mia XT-1 e, per superare lo scoglio maggiore che mi frena verso il digitale (come ho detto non ho proprio voglia di passare tanto tampo al pc, non rientro su questo argomento, non voglio convincere nessuno, vale per me e solo per me) mi suggeriva di utilizzare i preset in camera per jpeg che ricalcano i profili di pellicole storiche, ma tu - come fa mio padre - dici che applichi i preset dopo, in camera chiara lavorando (più velocemente, evidentemente) sul raw.
Ora, senza pretendere qui un corso di fotografia (al quale peraltro sto valutando di iscrivermi, on line visto il periodaccio) puoi sintetizzarmi il motivo per il quale questa modalità è migliore dell'utilizzo diretto del jpeg con preset della fotocamera?
Mah, non è che sia migliore per un qualche motivo applicare il preset dopo, diciamo che così ti da più libertà di manovra, un RAW ti permette una maggiore libertà di correzione e di cambiare idea, un preset applicato al JPG incamera quello è e quello resta è irreversibile...
Il raw ti permette di decidere tutto dopo, anche il bilanciamento del bianco.
Poi ti da più margini di manovra per rimediare ad eventuali errori, e correzioni...
Poi se le foto sono fatte bene applico il preset standard e via esporto subito in jpg, ma magari già che ci sono le passo un attimo una a una vedendo se necessitano di qualche piccola correzione...
Certo in molti casi potrei scattare direttamente in JPG che tanto poi la foto va bene così, in quei casi avrei risparmiato tempo...una soluzione potrebbe essere scattare in jpg+raw...
Volendo con la fuji potresti usare i preset sul raw, se poi apri i raw con il suo software ti riconosce il preset, così avresi la foto come fatta li sul momento, ma potresti sempre poter cambiare idea in libertà...l'hai fatta in BN ma decidi che forse era meglio averla anche a colori, nessun problema...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K