Molto più che principiante :/

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Molto più che principiante :/

Messaggioda Silvia.deb21 » sab dic 26, 2020 7:16 pm

Salve a tutti!
Sono completamente nuova nel mondo della fotografia analogica (praticamente della fotografia in generale) e sto muovendo i miei primi passi principalmente per svago con un paio di amici professionisti. Mi sono innamorata (non so perché, è stato un colpo di fulmine) di una Pentax spotmatic ad un mercatino Austriaco ma, ahimè, la fotocamera era in condizioni pessime e utilizzabile solo per ricambi. Ci ho lasciato il cuore e mi è sempre frullata in testa fino a che mio fratello mi ha fatto una sorpresa regalandomene una. Lui e la fotografia sono due mondi separati e si è affidato a un amico per sceglierla. Le meccaniche vanno bene, manca la batteria che ho già ordinato per vedere se funziona tutto. Il mio unico dubbio è una spessa linea nera nel mirino (?), non so da cosa possa dipendere e temo che sia un difetto che renda la macchina inutilizzabile. Se così dovesse essere mi risparmierei le lenti e altre eventuali spese... Qualche aiuto? Grazie mille in anticipo!
Silvia.deb21
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 26, 2020 6:54 pm
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda occhirossi » sab dic 26, 2020 8:07 pm

Ciao Silvia, dipende di quanto hai speso o vuoi spendere, ma ci sono una marea di macchine analogiche a pochi spiccioli, siano pentax o di altre marche.
.
.
7 days no more
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda amodali » sab dic 26, 2020 8:54 pm

Silvia.deb21 ha scritto:Salve a tutti!
Sono completamente nuova nel mondo della fotografia analogica (praticamente della fotografia in generale) e sto muovendo i miei primi passi principalmente per svago con un paio di amici professionisti. Mi sono innamorata (non so perché, è stato un colpo di fulmine) di una Pentax spotmatic ad un mercatino Austriaco ma, ahimè, la fotocamera era in condizioni pessime e utilizzabile solo per ricambi. Ci ho lasciato il cuore e mi è sempre frullata in testa fino a che mio fratello mi ha fatto una sorpresa regalandomene una. Lui e la fotografia sono due mondi separati e si è affidato a un amico per sceglierla. Le meccaniche vanno bene, manca la batteria che ho già ordinato per vedere se funziona tutto. Il mio unico dubbio è una spessa linea nera nel mirino (?), non so da cosa possa dipendere e temo che sia un difetto che renda la macchina inutilizzabile. Se così dovesse essere mi risparmierei le lenti e altre eventuali spese... Qualche aiuto? Grazie mille in anticipo!

https://www.ebay.it/b/Pentax-spotmatic/ ... 7005233353
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda emmefanatico » sab dic 26, 2020 9:58 pm

Non me ne intendo troppo... non è che le guarnizioni sono andate e una si è attaccata allo specchio?
Capita spesso, basta cambiarle... forse se trovi un riparatore vicino a te e la porti per una CLA (Clean, Lubricate, Adjust)...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda pentaxmania » sab dic 26, 2020 10:13 pm

una riga nera di solito compare quando si rovina il prisma, non avendo una macchina con questo problema non so dirti se riesci a mettere a fuoco.
Non sai neanche se funziona l'esposimetro, per ora non spenderci altri soldi.
La pila originale era da 1,35 volt ma la spotmatic funziona anche con le pile attuali da 1,5 volt, ma vanno spessorate con una qualsiasi cosa per portarle al diametro giusto per l'alloggiamento. (vedi sito aohc.it)
La spotmatic è un pezzo di storia, magari inizi una collezione :brillo: .... poi è una malattia pericolosa.
Per fotografare con una macchina analogica ci sono infinite possibilità, dipende dai gusti, con pochi soldi puoi iniziare un corredo analogico per capire se davvero ti interessa continuare.
Se hai due amici professionisti ti sapranno consigliare e ti diranno di non prendere pentax :roflrofl: :roflrofl:
Per un tagliando ad una spotmatic dovrebbe essere proprio bella, altrimenti non ne vale la pena.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda unoqualsiasi » dom dic 27, 2020 8:24 am

Forse tuo fratello avrebbe dovuto farsi accompagnare da qualcuno in grado di validare la fotocamera, perchè il suo amico evidentemente non lo è. Con la riga nera nel mirino doveva lasciarla dov'era.

Per curiosità, con il cellulare riesci a fare una foto a quello che si vede nel mirino e poi postarla qui?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda cris » dom dic 27, 2020 6:35 pm

Comprare una macchina come la Pentax Spotmatic ad un mercatino senza essere esperti e sperare che funzioni è come cercare di fare un terno a lotto alla prima giocata. Un consiglio? Mettila in vetrina per ricordo e passa ad una nuova Pentax ...tipo K70 o KP, tanto per iniziare a divertirsi davvero.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda Silvia.deb21 » dom dic 27, 2020 7:25 pm

amodali ha scritto:
Silvia.deb21 ha scritto:Salve a tutti!
Sono completamente nuova nel mondo della fotografia analogica (praticamente della fotografia in generale) e sto muovendo i miei primi passi principalmente per svago con un paio di amici professionisti. Mi sono innamorata (non so perché, è stato un colpo di fulmine) di una Pentax spotmatic ad un mercatino Austriaco ma, ahimè, la fotocamera era in condizioni pessime e utilizzabile solo per ricambi. Ci ho lasciato il cuore e mi è sempre frullata in testa fino a che mio fratello mi ha fatto una sorpresa regalandomene una. Lui e la fotografia sono due mondi separati e si è affidato a un amico per sceglierla. Le meccaniche vanno bene, manca la batteria che ho già ordinato per vedere se funziona tutto. Il mio unico dubbio è una spessa linea nera nel mirino (?), non so da cosa possa dipendere e temo che sia un difetto che renda la macchina inutilizzabile. Se così dovesse essere mi risparmierei le lenti e altre eventuali spese... Qualche aiuto? Grazie mille in anticipo!

https://www.ebay.it/b/Pentax-spotmatic/ ... 7005233353


Avevo già guardato in giro ma non ho mai acquistato un po' per mancanza di occasioni e un po'perché non essendo esperta ho sempre esitato. Quando mi viene voglia di provare o viaggio "rubo" a una zia la sua Olympus om-d ma chiaramente non è mia e lei non me la vuol lasciare...
Silvia.deb21
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 26, 2020 6:54 pm
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda Silvia.deb21 » dom dic 27, 2020 7:26 pm

emmefanatico ha scritto:Non me ne intendo troppo... non è che le guarnizioni sono andate e una si è attaccata allo specchio?
Capita spesso, basta cambiarle... forse se trovi un riparatore vicino a te e la porti per una CLA (Clean, Lubricate, Adjust)...


Avevo pensato anche io ad una guarnizione perché la linea non è sul prisma ma sembra proprio dentro la macchina
Silvia.deb21
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 26, 2020 6:54 pm
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda Silvia.deb21 » dom dic 27, 2020 8:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:Forse tuo fratello avrebbe dovuto farsi accompagnare da qualcuno in grado di validare la fotocamera, perchè il suo amico evidentemente non lo è. Con la riga nera nel mirino doveva lasciarla dov'era.

Per curiosità, con il cellulare riesci a fare una foto a quello che si vede nel mirino e poi postarla qui?

non riesco ad allegare una foto tramite cellulare ma la linea sembra dentro la macchina non su specchio o prisma... ho pensato ad una guarnizione o simili anche se non sembra compromettere le funzionalità meccaniche... vorrei capire se è un problema risolvibile o meno, e se eventualmente ne valga la pena o far diventare la macchina (a malincuore) uno splendido pezzo d'arredamento :(
Silvia.deb21
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 26, 2020 6:54 pm
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda amodali » dom dic 27, 2020 8:12 pm

Silvia.deb21 ha scritto:... vorrei capire se è un problema risolvibile o meno, e se eventualmente ne valga la pena o far diventare la macchina (a malincuore) uno splendido pezzo d'arredamento :(

la vetrinetta del vero Pentaxiano è piena di fermacarte, sei solo al primo :happy2:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda aarnmunro » dom dic 27, 2020 8:21 pm

...butta tutto.
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda unoqualsiasi » dom dic 27, 2020 8:23 pm

...specchio e pentaprisma SONO dentro la fotocamera... se la riga fosse qualcosa depositato sullo specchio lo vedresti, il qualcosa, guardando nel bocchettone, perchè lo specchio sarebbe li davanti al tuo naso, ma sarebbe nel mirino una riga molto sfuocata.
Se è tra lo schermo di messa a fuoco ed il pentaprisma allora è più difficile riuscire a vederla e sarebbe bella nitida nel mirino.
In una reflex di quella complessità tecnologica quasi tutto è risolvibile o magari aggirabile. Ne vale la pena? Se non ci sono motivi affettivi o collezionistici secondo me no.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda occhirossi » lun dic 28, 2020 10:49 am

aarnmunro ha scritto:...butta tutto.

+ 1 :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Molto più che principiante :/

Messaggioda fanagot » lun dic 28, 2020 11:03 am

sara' rovinata l'argentatura del pentaprisma.
se scatta, e funziona tutto il resto, in foto non si vedra' nessuna riga.
ti dara' solo fastidio visivo mentre inquadri.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti