Una spiacevole scoperta

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Una spiacevole scoperta

Messaggioda SteBo » mar dic 08, 2020 1:54 pm

Per queste settimane di lockdown avevo pensato di scattare un rullino in bianco e nero rispolverando la mia vecchia Pentax P30T con l’idea di documentare in maniera differente un periodo che “speriamo” non si ripeterà più.
L’esperienza mi é piaciuta molto e l’intenzione é di attrezzarmi un minimo per sviluppare per conto mio ed eventualmente scansionare i negativi o fotografarli con la K5.
Stamattina ho scattato le ultime foto e dopo aver rimosso il rullino, mi sono accorto con raccapriccio che la macchina al momento dello scatto non chiude mai il diaframma. :azzz:
Ho usato una Ilford HP5 Plus 400 con il k 28 3.5 quasi sempre con diaframmi chiusi (da 5.6 a 11)
Secondo voi si potrà recuperare ancora qualcosa?
In fase di sviluppo si può intervenire in qualche modo o procedo normalmente?

... comunque molto bello l’analogico, ci sono un sacco di cose da fare che possono andare male e sono arrivato al punto 1 della lista :asd:
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Una spiacevole scoperta

Messaggioda silette60 » mar dic 08, 2020 5:00 pm

A mio avviso potrai recuperarlo diminuendo il tempo di sviluppo. Io taglierei uno spezzone di pellicola e proverei a svilupparlo con 1/3 del tempo normale di sviluppo. In base al risultato correggi il tempo di sviluppo per il resto della pellicola. Ovviamente avrai comunque un negativo con fotogrammi di densità diversa, con la resa dell'ottica a f 3,5 e con la profondità di campo della messa a fuoco che ne consegue.
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Re: Una spiacevole scoperta

Messaggioda SteBo » mar dic 08, 2020 5:28 pm

Perfetto, é quello che volevo sapere, proverò a diminuire il tempo di sviluppo.
Mi interessa più che altro come ricordo, anche se non sarà un grande risultato.
Grazie mille! :cincin:
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Una spiacevole scoperta

Messaggioda L_Eretico » mar dic 08, 2020 6:11 pm

Ciao SteBo, se la memoria non m'inganna, la HP5 Plus 400 può essere esposta "ufficialmente" (nel senso che il foglietto informativo che accompagna le pellicole, riporta questi dati) tra 250 e 3200 iso. Gli scatti che avrebbero dovuto essere a f/5.6, possono essere recuperati senza problemi utilizzando - per esempio - il rivelatore ID-11 diluito 1+3, seguendo le indicazioni di tempi ed agitazioni riportate dalla Casa nel foglietto. Se sviluppi per +2, le foto riprese a +4 dovrebbero risultare molto dense, ma forse qualcosa riesci a stampare ugualmente, con un po' di pazienza.

Se ti può consolare, il primissimo rullo che scattai da ragazzino, non lo agganciai correttamente. Dopo una quarantina di scatti, mi venne il dubbio di aver cannato qualcosa; aprii timidamente la fotocamera e tornai a casa con la coda tra le gambe :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Una spiacevole scoperta

Messaggioda SteBo » mer dic 09, 2020 9:40 am

Ciao e grazie anche a te.
Mi sto facendo una cultura su chimici, agitazioni ecc.
la materia mi attira parecchio, ma credo ci voglia anche molta pratica e qualche rullino da buttare bisogna metterlo in conto.
Tanto di cappello comunque a chi padroneggia la tecnica e ricava buone foto in analogico
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Una spiacevole scoperta

Messaggioda SteBo » sab dic 19, 2020 5:51 pm

Ho sviluppato il rullino incriminato e, malgrado l'esposizione sballata e la profondità di campo limitata, qualcosa é comparso dai negativi.
Ho usato il kit di Ars Imago, sviluppato per 4,5 minuti invece dei 6 previsti ed a parte un paio di foto che probabilmente sono state scattate a f13 e presentano qualche macchia (la foto 3 delle gru) le altre sono abbastanza corrette.
Inserisco qualche scatto di esempio:
1)
2)
3)
4)
5)
6)
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti