K2dmd a sorpresa

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K2dmd a sorpresa

Messaggioda EDstrg » ven nov 20, 2020 11:30 am

Girando su internet mi sono imbattuto in un negozio finlandese che ogni tanto, insieme ad un'associazione che recupera macchine e obiettivi analogici, vendono dei pacchetti "outlet" con materiale non controllato a prezzi bassissimi e tra questi ce n'era uno con 3 obiettivi, una pentax Zoom70 e una K2 dmd :miii: . Ero tentato dal provare ma mi son trattenuto perchè non avevo voglia di buttare soldi così...ma qualche giorno fa hanno iniziato a scontare il materiale e ricontrollando quel pacco era ancora invenduto!

Arrivata la scatola ho visto che la Zoom70 è andata del tutto; gli obiettivi erano un Tamron 35-70 adaptall con lenti pulitissime, un Komura 75-150 che purtroppo ha perso il paraluce ma comunque in buone condizioni e un 135 f2.8 infimo..

La K2 invece è in buone condizioni, senza ammaccature e un po' usurata sugli angoli. Il vano batterie era pulito e messe le batterie si è accesa e parrebbe funzionare senza problemi.
Per 35 euro di spesa totale non mi pare male :asd:

Qualcuno che l'ha ha qualche consiglio da darmi su cosa controllare per bene?
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 20, 2020 11:45 am

Che funzioni tutto, che la ghiera ASA scorra libera, che funzioni il blocco esposimetrico, la tendina oculare e... non saprei che altro. Se non lo hai puoi trovare il manuale qui: https://www.butkus.org/chinon/pentax/pe ... _drive.htm

Dare via una K2DMD per 35€ non si può sentire... :cryyy:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda EDstrg » ven nov 20, 2020 12:07 pm

Che funzioni tutto, che la ghiera ASA scorra libera, che funzioni il blocco esposimetrico, la tendina oculare e... non saprei che altro.


la ghiera ASA è un po' dura ma dopo averla smossa un po' si sta allentando (e chi ha pensato un sistema simile andrebbe fustigato pubblicamente)e uguale la compensazione dell'esposimetro, funziona sia il blocco AE che l'alzaspecchio, simulazione della profondità di campo e self timer idem e anche la tendina in automatico.. corrente arriva e anche il test batteria è ok; l'unica è che la finestrella dell'apertura nell'oculare ha come una bolla e non si vede molto bene a che valore è aperto l'obiettivo

Dare via una K2DMD per 35€ non si può sentire... :cryyy:
ti ripeto.. è materiale che davano via senza sapere se funzionava o no e quindi è stata una scommessa.. effettivamente al primo tentativo la macchina non aveva corrente e ho dovuto ripulire il coperchio delle batterie.

Però che nessun altro si sia accorto che c'era quella tra tutta la roba mi lascia un po' sdubbiato anche perchè a livello di fotografia analogica Pentax ha ancora mercato (almeno all'estero) :confuso:
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 20, 2020 12:48 pm

...posso avere il link a questa grotta delle meraviglie?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda EDstrg » ven nov 20, 2020 1:08 pm

https://kamerastore.com/products/search-outlet/

il sito è questo: è comunque sia un negozio che vende i pezzi singoli controllati e anche riparati; la spedizione mi è arrivata in 24 ore :miii:

ogni tanto fanno queste mandate di scatole outlet insieme a Camera Rescue (https://www.instagram.com/camerarescue/) e se li segui su instagram ti avvisano anche quando lo fanno :ook:
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 20, 2020 1:20 pm

:ook: :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda Crisci » ven nov 20, 2020 1:32 pm

spettacolo :ook:
lo seguo... :clap:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda pentaxmania » ven nov 20, 2020 3:01 pm

EDstrg ha scritto:Per 35 euro di spesa totale non mi pare male


si chiama solo in un modo :facciac:

avete esperienze di acquisto in giappone? E' il posto dove è più facile trovare una serie K in ottimo stato.
grazie
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda Crisci » ven nov 20, 2020 3:28 pm

pentaxmania ha scritto:
EDstrg ha scritto:Per 35 euro di spesa totale non mi pare male

si chiama solo in un modo :facciac:
avete esperienze di acquisto in giappone? E' il posto dove è più facile trovare una serie K in ottimo stato.
grazie


no, però mi tenta moltissimo...ho seguito per un certo tempo un medio tele K ma poi non ho avuto il coraggio di ordinarlo... anche le 645 le tirano dietro... :paaura:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda EDstrg » ven nov 20, 2020 4:14 pm

si chiama solo in un modo :facciac:
beh... si! ho avuto fortuna, altrimenti avrei avuto comunque un ottimo soprammobile :asd:
avete esperienze di acquisto in giappone? E' il posto dove è più facile trovare una serie K in ottimo stato.

per ora mi sono limitato all'europa ma leggendo qualche post in qua e la, bisogna stare attenti perchè non si fanno scrupolo a segnare come "quasi perfetta" una macchina con l'esposimetro andato o obiettivi messi male
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 20, 2020 4:17 pm

Se io dovessi comperare qualcosa direttamente in Giappone sarebbe una spada di almeno tre secoli fa, non altro. E comunque mi appoggerei a chi le conosce bene. E non è detto che dopo la pensione...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda pentaxmania » ven nov 20, 2020 5:50 pm

unoqualsiasi ha scritto:Se io dovessi comperare qualcosa direttamente in Giappone sarebbe una spada di almeno tre secoli fa, non altro. E comunque mi appoggerei a chi le conosce bene. E non è detto che dopo la pensione...


dopo la pensione vai a comprarti la spada o le pentax K?
Per la spedizione dal giappone temo i troppi passaggi di mano del pacco e la poca delicatezza di tale movimentazione.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 20, 2020 8:15 pm

Le K che mi interessano le ho tutte e tre anche se ad una mancano motore e batterypack (ma prima o poi ci arrivo...) e la spada non vado certo a comperarla in Giappone che non ne so abbastanza vuoi di giapponesi e vuoi di spade giapponesi. Semmai chiedo a chi ne mastica molto più di me di trovarmene una che valga il denaro spendibile.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda Giovanni77 » ven nov 20, 2020 8:38 pm

io dal giappone ho preso un olympus 200 f 4 a pochi euro.... tutto perfetto!
Dalla Francia, che poi era un'isola persa nel pacifico, un konica che in teoria era perfetto, in pratica credo che il funzionario delle dogane abbia richiuso il pacchetto senza fasciare con il millebolle che era accartocciato nel pacchetto e... paraluce un filo danneggiato, fortuna che la lente era un carroarmato...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: K2dmd a sorpresa

Messaggioda occhirossi » lun nov 23, 2020 9:17 am

dal Giappone ci sono i dazi doganali da mettere nel conto finale :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti