Switch to full style
Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.
Rispondi al messaggio

Pentax 67 ed ottiche introvabili

lun lug 13, 2020 5:05 pm

Salve a tutti,

mi sono da poco iscritto al forum (e già presentato nell'apposita sezione) e da qualche giorno sono un felice possessore di una meravigliosa Pentax 67 dopo una lunga ed estenuante ricerca, tra modelli senza pentaprisma esposimetrico e altri messi malissimo.

Sto incontrando altrettante difficoltà nel reperire l'ottica normale che per me è il 105mm, provato grazie ad un conoscente e che mi ha impressionato per i risultati in stampa. Sono mesi che cerco, ma in nessun negozio di usato fotografico sono riuscito mai a trovarlo.

Quello che vi volevo chiedere è se quest'ottica è rarissima e mi devo rassegnare definitivamente...ho visto che anche il 90mm non è così comune purtroppo, mentre grandangoli e tele come il 165mm o il 200 abbondano.

Un saluto e grazie anticipatamente per i consigli!

N

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

lun lug 13, 2020 7:18 pm

Direi che il 105/2.4 si trova comunemente su ebay con prezzi attorno ai 550-650€.
Il 90/2.8 anche lui su ebay non pare granchè raro, intorno ai 350-450€.
In merito alla rarità delle ottiche per il medio formato io non ne so una cippa.

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

lun lug 13, 2020 8:13 pm

Non posso aiutarti,per ora sono in Spagna e negli annunci di una piattaforma tipo subito.it ogni tanto ne vedo,ma non ho interesse per il formato.
Su questo forum ti consiglio di spulciare vecchi thread(parliamo dal 2008 al 2012) c'erano utenti molto dentro al MF(OSVI E 6X7) per chi li ricorda.

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

mar lug 14, 2020 2:18 pm

Io preferirei comprare da negozi di fotografia in modo da evitare brutte sorprese come mi è successo spesso.
Su ebay ho visto che ci sono alcuni esemplari spediti dal Giappone con prezzi sui 1.000 euro a cui devo aggiungere il rischio della spedizione.

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

mar lug 14, 2020 2:24 pm

https://www.foto-orlando.it/categoria-prodotti/pentax-usato/

Al link di questo negozio ogni tanto ci passa qualcosa per 6x7 (adesso per esempio c'è un duplicatore...) :cincin:

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

mar lug 14, 2020 2:27 pm

tra l'altro, han li' un 500 tamron cat(artico) da un pezzo a 90 neurini, e non se lo fila nessuno :mrgreen:

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

mar lug 14, 2020 4:13 pm

Intendi che dovrei comperarlo?
In effetti mi manca... :evil:

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

mar lug 14, 2020 5:07 pm

...ecco, bravo, compralo. Perchè a me il 55B fa sempre venire un lieve prurito alle mani...

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

mer lug 15, 2020 9:53 am

unoqualsiasi ha scritto:...ecco, bravo, compralo. Perchè a me il 55B fa sempre venire un lieve prurito alle mani...

io son settimane che aspetto che compaia la scritta "prenotato" :asd:

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

mer lug 15, 2020 9:58 am

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...ecco, bravo, compralo. Perchè a me il 55B fa sempre venire un lieve prurito alle mani...

io son settimane che aspetto che compaia la scritta "prenotato" :asd:

Magari dopo le facce da tonno viewtopic.php?f=2&t=144869 cala anche di prezzo. A quel punto potrei anche far apparire la scritta.

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

mer lug 15, 2020 4:57 pm

se ti può interessare..

https://www.otticabongi.it/prodotto/pen ... 50mm-f2-8/

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

lun lug 20, 2020 5:29 pm

Il prezzo mi sembra buono.
Io, però, non mi sono mai interessato seriamente alla 67 (o 6x7), dunque non so.

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

dom ago 02, 2020 2:55 am

vit vit ha scritto:Non posso aiutarti,per ora sono in Spagna e negli annunci di una piattaforma tipo subito.it ogni tanto ne vedo,ma non ho interesse per il formato.
Su questo forum ti consiglio di spulciare vecchi thread(parliamo dal 2008 al 2012) c'erano utenti molto dentro al MF(OSVI E 6X7) per chi li ricorda.


"Passeggiavo" sul sito e, casualmente, ho letto il mio nome... mi sono commosso nel constatare che qualcuno abbia ricordo della mia (di allora assidua) frequentazione.
Sebbene mi sia allontanato da tanto, io sono e resterò Pentaxiano nell'anima... I miei corredi attuali sono solo due, Pentax 645 nell'argentico e Canon 6D (con 24-105) nel digitale.
Tuttavia continuo ad usare principalmente il corredo 645 e quindi mi sento sempre pentaxiano vero.
Del corredo Pentax 6x7 al momento non ti so dire molto ma io non credo che le focali che cerchi siano così rare ed introvabili anzi, da un rapido giro ne ho visti tanti. Il sistema 6X7 l'ho avuto ed era bellissimo, meraviglioso ma l'ho rivenduto tutto (ammetto, con enorme rammarico) perchè non mi si cuciva addosso perfettamente, per diversi motivi:
1- era decisamente meno immediato del mio 645;
2- sul lato grandangolo il 45 mm (lente MERAVIGLIOSA) aveva però il problema di non farmi avvicinare abbastanza al soggetto in primo piano e quindi non era ideale per il mio modo di comporre.
3- tutto era ovviamente grosso, abbastanza pesante, impegnativo insomma, anche per la mia schiena che ha diversi problemi di "vecchiaia" :happy2: :happy2: .
Ripeto, qualitativamente il corredo 6X7 è semplicemente favoloso per cui non demordere, cercati il 90/2,8 che non sbagli (è anche la focale normale corrispondente più giusta, il 105 è appena lunghetto), poi ti straconsiglio il 75 asph che è un'ottica libidinosa ma, ripeto, tutto il corredo è solo strepitoso.

In punta di piedi... un caro saluto a tutti voi.

Osvi

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

dom ago 02, 2020 4:05 pm

chi si rilegge!
ciao Osvi.
:cincin:

Re: Pentax 67 ed ottiche introvabili

dom ago 02, 2020 4:18 pm

Ciao grandissimo! :clap: 2
Mi ricordo ancora le tue foto.....forse devo ricercatore nel passato remoto del forum.
Rispondi al messaggio


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.