Recensione Pentax MX

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Recensione Pentax MX

Messaggioda giorgiop » sab mar 21, 2020 11:24 am

Una recensione della MX da parte della "sezione pellicosauri" di DPreview (se ho ben capito...) :cincin:

https://www.35mmc.com/11/11/2019/the-pentax-mx-my-nuts-and-blots-review
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 21, 2020 1:46 pm

Interessante notare come lui e gli altri recensori pubblichino delle immagini come se la qualità delle riprese a pellicola postate poi sul web dipendesse da una scatola vuota e non da obiettivo+pellicola+sviluppo/stampa+scanner... Vabbè... Torno a fare un giro in P51D Mustang sopra Osaka...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda cris » sab mar 21, 2020 5:59 pm

La Pentax MX recensita è nella versione tutta nera. Bella anche se io preferisco sempre quella silver come questa...
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda NoOne » dom mar 22, 2020 10:26 am

unoqualsiasi ha scritto:Interessante notare come lui e gli altri recensori pubblichino delle immagini come se la qualità delle riprese a pellicola postate poi sul web dipendesse da una scatola vuota e non da obiettivo+pellicola+sviluppo/stampa+scanner...


Ho pensato la stessa cosa :roflrofl:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda emg » dom mar 22, 2020 2:40 pm

son video che lasciano il tempo che trovano, indirizzati a una utenza molto poco esigente
Avatar utente
emg
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 08, 2017 11:51 am
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda cris » dom mar 22, 2020 3:37 pm

La Pentax MX è chiaramente una macchina fotografica per pellicola, a suo tempo molto osannata per essere stata una reflex all'avanguardia pur se completamente meccanica, tranne che per l'esposimetro elettronico. Last but not least era la reflex più piccola del mondo insieme alla Olympus OM1. Mi ricordo che è stata sempre nelle mie corde, ma all'epoca costicchiava abbastanza; diciamo che era una macchina più adatta per fotoamatori evoluti. La MX è tuttora una delle reflex più desiderate dai collezionisti di tutto il mondo, non solo Pentaxiani. :studeo:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda unoqualsiasi » dom mar 22, 2020 4:51 pm

Avuta, odiata, venduta. Senza rimpianto.
Di gran lunga meglio, ergonomicamente essendo scatole vuote, la precedente KX che inoltre aveva l'alzo specchio sul serio e non a botta di culo. Ma ho venduto anche quella. Perchè come la K2 non ce n'è...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda Gianpaolo64 » dom mar 22, 2020 5:30 pm

All'epoca mi era stata data in prestito e l'ho usata per qualche tempo, ma non mi ha mai entusiasmato, infatti poi quando ho potuto acquistare una reflex ho preso una Chinon CE4, più economica e anche automatica.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda cris » dom mar 22, 2020 6:48 pm

unoqualsiasi ha scritto:Avuta, odiata, venduta. Senza rimpianto.
Di gran lunga meglio, ergonomicamente essendo scatole vuote, la precedente KX che inoltre aveva l'alzo specchio sul serio e non a botta di culo. Ma ho venduto anche quella. Perchè come la K2 non ce n'è...


Sul fatto che la serie M non avesse alcune caratteristiche professionali quali il presollevamento dello specchio ed altro non ci piove. In realtà la fortuna di questa serie, come pure quella della serie OM della Olympus, era basata sul concetto di miniaturizzazione (...della serie piccolo è bello) che non convince però più di tanto gli utilizzatori. Ad esempio, vorrei vedere come riuscirebbero persone con le dita un' poco più grandi del normale a manovrare sulla ME super i minuscoli tastini posti sul dorso della fotocamera. Ma tant'è non sempre ciò che piace ed è bello è pure funzionale. Sulla mia scrivania ho un portatite dell'Acer che è uno spettacolo ma uso quasi sempre il vecio desktop da 15 kg che ho sotto i piedi perchè immensamente più comodo. :teach:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda unoqualsiasi » lun mar 23, 2020 8:35 am

Infatti anche la MeSuper se ne è andata senza rimpianto alcuno. Un pochino migliori i led dell'esposimetro (poca roba, sia chiaro, per chi fotografa in montagna con contrasti fortissimi a volte) ma altrettanto ergonomicamente odiosa. I pulsantini... facevano passare la voglia di usarla in manuale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda Gianpaolo64 » lun mar 23, 2020 9:49 am

unoqualsiasi ha scritto:Infatti anche la MeSuper se ne è andata senza rimpianto alcuno. Un pochino migliori i led dell'esposimetro (poca roba, sia chiaro, per chi fotografa in montagna con contrasti fortissimi a volte) ma altrettanto ergonomicamente odiosa. I pulsantini... facevano passare la voglia di usarla in manuale.


Oltre ai pulsantini un'altra cosa che mi disturbava della Me Super era l'assenza di una funzione di blocco esposizione cosa che Pentax non ha mai implementato fino all'era dell'AF se ricordo bene
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda unoqualsiasi » lun mar 23, 2020 10:24 am

Bè, la precedente K2-DMD (non la K2 liscia) ce l'ha, ha anche la tendina oculare. Fotocamera misconosciuta con l'unico vero difetto di non avere il mirino intercambiabile.
Come la K2 non ce n'è... vabbè, la MZ-S ma solo per l'estetica.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda Enriko!! » lun mar 23, 2020 11:06 am

io ho la MX e anche una OM4 (poco più grande), la MX mi piace molto come filosofia, ma meno come ergonomia, non per le dimensioni piccole, ma perchè per come è fatta la ghiera dei tempi è veramente scomoda...difficile spostarla tenendo l'occhio nel mirino.
Poi io non ho mai trovato le "giuste misure" con l'esposimetro, non so se è il mio esemplare ma mi pare si faccia ingannare con troppa facilità da eventuali luci o ombre laterali / sui bordi insomma sia "poco pesato al centro"... motivo per cui ho adorato l'OM4...ha un esposimetro fantastico, peccato sia affidabile quanto le trappole costruite da Willy il Coyote...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda emg » lun mar 23, 2020 2:12 pm

ergonomicamente la mx ha alcuni difetti: la ghiera dei tempi è inutilizzabile con la leva di carica in posizione di riposo o con i guanti e il riavvolgimento del rullino è a volte impossibile con la macchina montata sul cavalletto. l'idea di poter cambiare i tempi e il diaframma tenendo l'occhio nel mirino c'è ma è poco realizzabile (girare quella ghiera senza vederla è ancora più scomodo).
per tutto il resto va benissimo.

una macchina veramente ergonomica è la OM1 :wink: ogni cosa è progettata dal punto di vista del fotografo!
Avatar utente
emg
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 08, 2017 11:51 am
 

Re: Recensione Pentax MX

Messaggioda inge26665 » lun mar 23, 2020 4:00 pm

Vado in controtendenza, ma perché sono figlio dell'epoca in cui ho incominciato a fotografare: se avessi avuto i soldi, all'epoca avrei preso una Super A, non una della serie M.
Se avessi voluto una meccanica pura, KX o KM: l'errore che l'esposimetro a galvanometro poteva commettere, era di gran lunga compensato dalla facilità e comodità d'uso.
La MX è un bell'oggetto, soprattutto con il 40 f. 2.8, ma per stare in una vetrina e farsi ammirare!
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti