Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda asterfaos » mar mar 03, 2020 6:27 pm

Ciao a tutti, avendo la K-1 in riparazione (come sapete dell'otturatore) mi sto scocciando di aspettare, ho visto una MZ50 in vendita e mi é venuto il pallino di rispolverare l'uso dell'analogico. Cosa ne pensate della MZ50 ??
É compatibile con il mio Pentax-A??
Siccome non ho mai digitalizzato la pellicola ma solo stampato (e sulla stampa posso dire che la pellicola si difende bene) , che risoluzione uscirebbe a digitalizzare una Pellicola (di buona qualità) rispetto alla risoluzione di una digitale moderna? Grazie e scusate l'ignoranza. Vi ascolto.


. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 04, 2020 8:36 am

Tutte le fotocamere Pentax a baionetta sono compatibili con i Pentax serie A.
In merito alla fotocamere io non ne penso nulla, è una cosa di plastica del valore di una trentina di Euro...
In merito alla risolvenza se faccio una scansione con uno scanner da 1200dpi avrò un certo risultato, se faccio la scansione con uno scanner da 9600dpi avrò un risultato ben diverso, indipendentemente dalla pellicola. Io personalmente dovessi fare delle scansioni di una Velvia 50 trattata come Fuji comanda non mi spingerei oltre i 3600dpi che sul formato Leica restituirebbero circa 17Mpixel. Ma lo farei solo con uno scanner di qualità medioalta. Non con un giocattolo Plusteck.

P.S. Io francamente credevo che la K1 fosse stata resa al venditore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda Enriko!! » mer mar 04, 2020 10:26 am

Ciao,
allora intanto considera che io per 20 euro non molti mesi fa ho comprato due mz5...una poi si è rivelata guasta, chi me le ha vendute si era pure offerto di rimborsarmi una parte, ma per quel che le ho pagate mi sembrava più che onesto anche così :asd:

Per il resto io cercavo qualcosa di un po' più moderno della MX, che adoro come oggetto in se, ma fotograficamente non ho mai trovato il giusto feeling con l'esposimetro...
Con questa mi trovo meglio per via che posso impostare letture parziali ecc...e avere una lettura più precisa...
Per il resto è piccola, leggera e ha quello che serve, la uso con le vecchie ottiche K manuali, purtroppo non ha l'immagine spezzata per aiutare la MAF, ma il mirino è abbastanza nitido e ha l'aiuto del pallino verde che mi sembra funzionare abbastanza.
Come detto, è un giocattolino di plastica ma per me che cercavo qualcosa di essenziale, leggero e facilmente trasportabile si è rivelata ottima.

Discorso scansione, beh si è dibattuto molto su una pellicola a quanti mp corrisponda, inizialmente si diceva 6-8...poi 12mp poi anche di più, c'è da dire che da quel che ricordo/si diceva "la grana" della pellicola, almeno quella delle pellicole a bassi iso è veramente minuscola, probabilmente una densità forse raggiunta o superata solo dalle attuali reflex ff...ma ha una natura più irregolare dunque ha una resa / definizione diversa per cui è difficile fare veri e propri parallelismi fra risoluzione della pellicola e mp...

Al di la di questo una buona pellicola non ha certo problemi ad essere stampata su un A5 (14,7x21cm) come detto però la base è una buona / ottima scansione, che da negativo non è facile.
Considerando il formato non troppo grande potrebbe forse andare bene un anche un buon scanner piano tipo epson V550...V600 e forse anche qualche plusteck di fascia media (su questi ho sentito pareri molto discordanti dunque non so).
In ogni caso per un A5 se vuoi stamparlo a 300dpi ti basta una risoluzione di 2500x1800 circa, che sono poco più di 4mp...

Una soluzione economica, da ottimi risultati ma un po' laboriosa è prendere la digitale, un buon macro e scattare al negativo, messa in piedi la struttura e trovato il giusto "workflow" potrebbe anche risultare più veloce dell'uso di uno scanner, vuoi solo per il fatto che ad acquisire ti bastano pochi secondi a differenza dell'uso di uno scanner.
La vera "difficoltà" con la pellicola negativa è che è in negativo...e si fatica un po' ad avere la giusta gamma dinamica, gamma colori visto che nei "neri" stanno tutte le informazioni e le fotocamere sono tarate più sulle luci /colori chiari, il che si consiglia di fare più scatti da fondere insieme.

Con le DIA invece è molto più facile e si ottengono ottimi risultati con estrema facilità.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda asterfaos » mer mar 04, 2020 11:25 am

unoqualsiasi ha scritto:Tutte le fotocamere Pentax a baionetta sono compatibili con i Pentax serie A.
In merito alla fotocamere io non ne penso nulla, è una cosa di plastica del valore di una trentina di Euro...
In merito alla risolvenza se faccio una scansione con uno scanner da 1200dpi avrò un certo risultato, se faccio la scansione con uno scanner da 9600dpi avrò un risultato ben diverso, indipendentemente dalla pellicola. Io personalmente dovessi fare delle scansioni di una Velvia 50 trattata come Fuji comanda non mi spingerei oltre i 3600dpi che sul formato Leica restituirebbero circa 17Mpixel. Ma lo farei solo con uno scanner di qualità medioalta. Non con un giocattolo Plusteck.

P.S. Io francamente credevo che la K1 fosse stata resa al venditore.
Si in effetti una volta inviata Pezzi di Cagliari l'ha guardata e mi ha proposto la riparazione.
Alla fine lui si é sempre comportato bene e per non farmi i restare male inizialmente mi aveva proposto il rimborso ma a me di ritornare ad aPSC non me andava proprio de striscio.
É un venditore serio ed affidabile, lo straconsiglio.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda asterfaos » mer mar 04, 2020 11:45 am

Enriko!! ha scritto:Ciao,
allora intanto considera che io per 20 euro non molti mesi fa ho comprato due mz5...una poi si è rivelata guasta, chi me le ha vendute si era pure offerto di rimborsarmi una parte, ma per quel che le ho pagate mi sembrava più che onesto anche così :asd:

Per il resto io cercavo qualcosa di un po' più moderno della MX, che adoro come oggetto in se, ma fotograficamente non ho mai trovato il giusto feeling con l'esposimetro...
Con questa mi trovo meglio per via che posso impostare letture parziali ecc...e avere una lettura più precisa...
Per il resto è piccola, leggera e ha quello che serve, la uso con le vecchie ottiche K manuali, purtroppo non ha l'immagine spezzata per aiutare la MAF, ma il mirino è abbastanza nitido e ha l'aiuto del pallino verde che mi sembra funzionare abbastanza.
Come detto, è un giocattolino di plastica ma per me che cercavo qualcosa di essenziale, leggero e facilmente trasportabile si è rivelata ottima.

Discorso scansione, beh si è dibattuto molto su una pellicola a quanti mp corrisponda, inizialmente si diceva 6-8...poi 12mp poi anche di più, c'è da dire che da quel che ricordo/si diceva "la grana" della pellicola, almeno quella delle pellicole a bassi iso è veramente minuscola, probabilmente una densità forse raggiunta o superata solo dalle attuali reflex ff...ma ha una natura più irregolare dunque ha una resa / definizione diversa per cui è difficile fare veri e propri parallelismi fra risoluzione della pellicola e mp...

Al di la di questo una buona pellicola non ha certo problemi ad essere stampata su un A5 (14,7x21cm) come detto però la base è una buona / ottima scansione, che da negativo non è facile.
Considerando il formato non troppo grande potrebbe forse andare bene un anche un buon scanner piano tipo epson V550...V600 e forse anche qualche plusteck di fascia media (su questi ho sentito pareri molto discordanti dunque non so).
In ogni caso per un A5 se vuoi stamparlo a 300dpi ti basta una risoluzione di 2500x1800 circa, che sono poco più di 4mp...

Una soluzione economica, da ottimi risultati ma un po' laboriosa è prendere la digitale, un buon macro e scattare al negativo, messa in piedi la struttura e trovato il giusto "workflow" potrebbe anche risultare più veloce dell'uso di uno scanner, vuoi solo per il fatto che ad acquisire ti bastano pochi secondi a differenza dell'uso di uno scanner.
La vera "difficoltà" con la pellicola negativa è che è in negativo...e si fatica un po' ad avere la giusta gamma dinamica, gamma colori visto che nei "neri" stanno tutte le informazioni e le fotocamere sono tarate più sulle luci /colori chiari, il che si consiglia di fare più scatti da fondere insieme.

Con le DIA invece è molto più facile e si ottengono ottimi risultati con estrema facilità.
Allora ti ringrazio molto hai confermato quello che avevo sentito dire in giro (risoluzione di 8-12mpx a seconda della nitidezza determinata appunto da diversi fattori), mi son fatto questa domanda perché magari un giorno mi sarebbe potuto venire in mente di digitalizzare o fare degli ingrandimenti, insomma volevo capirne la versatilità correlata ai giorni odierni .

Per quanto riguarda la scelta di riprendere a scattare a pellicola ieri mi son fatto due conti e ci ho ripensato.

Praticamente mi salterebbero 30€-40€ ad uscita considerando che useri di certo almeno un Fujicolor Pro 400H o un Portra... per finire con delle stampe di alta qualità in A5 da almeno 1€ a foto, insomma con i soldi di tre uscite mi ci compro già un obiettivo... PaZZESCO....

Mi ci dedicherei se qualcuno mi prestasse una Pentax a pellicola. Allora forse una prova la farei.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda fanagot » mer mar 04, 2020 11:51 am

pensa che una volta era normale.
e ovviamente, ci pensavi bene prima di scattare, non dopo, davanti al pc
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda Enriko!! » mer mar 04, 2020 12:14 pm

ognuno ha la sua visione, io faccio un 4-5 rullini anno, alla fine come pellicole prendo le ilford o a trovarle le DIA agfa... i prezzi sono sui 5-6 euro il rullino b/n sui 10 le dia, sarebbe anche meno a comprare i pacchi...i colori non ho guardato, comunque su 35mm pellicola vado sulle entrylevel, se cerco l'ultra dettaglio ecc alla fine uso la digitale, la pellicola mi piace per la resa diversa, il feeling e un po' per gioco.
Io per il resto mi faccio sviluppare solo il rullino che comunque è il costo maggiore (il b/n poi costa di più del colore), poi comunque stampando il 10x15 il costo aggiuntivo è minimo, saranno 15cent a foto...sui 30cent il 13x19...
Considerando il b/n alla fine pago un 6 euro il rullino da 36foto e altri 7-8 euro lo sviluppo, mettendoci anche la stampa 13x19 verrebbero fuori altri 10 euro, dunque si andrebbe sui 25 euro...ma alla fine io mi faccio fare solo lo sviluppo poi mi prendo su il tutto e quello che vale la pena nel caso poi stampo.
dunque il tutto si risolve su un 12-14 euro a rullino, ma un rullino in genere lo faccio in un mesetto anche più...dunque è una spesa anche spalmata :asd:

Comunque si i costi alla fine possono essere molti più alti dipende che approccio si ha...e quanto si scatta
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda asterfaos » mer mar 04, 2020 1:45 pm

Enriko!! ha scritto:ognuno ha la sua visione, io faccio un 4-5 rullini anno, alla fine come pellicole prendo le ilford o a trovarle le DIA agfa... i prezzi sono sui 5-6 euro il rullino b/n sui 10 le dia, sarebbe anche meno a comprare i pacchi...i colori non ho guardato, comunque su 35mm pellicola vado sulle entrylevel, se cerco l'ultra dettaglio ecc alla fine uso la digitale, la pellicola mi piace per la resa diversa, il feeling e un po' per gioco.
Io per il resto mi faccio sviluppare solo il rullino che comunque è il costo maggiore (il b/n poi costa di più del colore), poi comunque stampando il 10x15 il costo aggiuntivo è minimo, saranno 15cent a foto...sui 30cent il 13x19...
Considerando il b/n alla fine pago un 6 euro il rullino da 36foto e altri 7-8 euro lo sviluppo, mettendoci anche la stampa 13x19 verrebbero fuori altri 10 euro, dunque si andrebbe sui 25 euro...ma alla fine io mi faccio fare solo lo sviluppo poi mi prendo su il tutto e quello che vale la pena nel caso poi stampo.
dunque il tutto si risolve su un 12-14 euro a rullino, ma un rullino in genere lo faccio in un mesetto anche più...dunque è una spesa anche spalmata :asd:

Comunque si i costi alla fine possono essere molti più alti dipende che approccio si ha...e quanto si scatta
Si io infatti pensavo di puntare alto proprio perché mi sto annoiando e volevo che il "lume valesse la candela", insomma abituato a lavorare in modo "professionale" mi scoccerebbe usare delle pellicole "standard" e fare delle stampe da "fototuristica" o da "io c'ero"... Il tuo approccio non é sbagliato anzi... Lo trovo saggio ed economico, é solo che io sono come sempre "o tutto o niente" cioè, o le cose le faccio "bene, bene" o mi scoccia perder tempo. Le stampe che mi faccio fare sono un punto sotto il fine art e costano "A5" 70centesimi, che non é poco... Poi per i rullini si, sono fissato col dettaglio, comunque non disdegno i tuoi consigli e potrei provare a volare basso.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda Enriko!! » mer mar 04, 2020 1:52 pm

Beh, ma anche li...di 36 foto quante saranno quelle "da stampare"? personalmente preferisco prendermele portarle a casa me le scansionio sistemo ecc e poi me le stampo io...nel senso o stampo in casa o mando a qualche stampatore online giusto.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 04, 2020 7:12 pm

Per stampare in A5 era ottima anche la Ilfochrome400 che aveva una grana grossa come il caffè in grani...

Ai tempi la mia media di immagini buone era di circa due per rullino. Di quelle da stampare sul serio (non in A5, in 30x45 almeno e su Cibachrome) era di una ogni dieci rullini. Oggi viaggio su percentuali perlomeno cinque volte inferiori. Ma la pellicola ormai è solo un ricordo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda asterfaos » gio mar 05, 2020 9:00 am

Enriko!! ha scritto:Beh, ma anche li...di 36 foto quante saranno quelle "da stampare"? personalmente preferisco prendermele portarle a casa me le scansionio sistemo ecc e poi me le stampo io...nel senso o stampo in casa o mando a qualche stampatore online giusto.
Certo, alla lunga si risparmia... piuttosto che stamparle sempre tutte. Be' c'è di mio che con la pellicola mi ci trovo bene dal punto di vista che sono molto stitico a scattare. Di solito ad uno shooting per amici faccio "solo" una foto ogni quattro-cinque minuti ma posso dire che di buone me ne porto il 60-70%, questi direi sono i momenti migliori in cui potrei testare la pellicola e sentirmi oltretutto a mio agio visto che sono così "stitico". Quando invece mi pagano non faccio solo scatti da "stronzo" perfezionista e scatto un po' più a profusione, per scegliere poi alla fine, perché altrimenti la gente si "annoia".
Direi che... acquistando una macchina plasticosa come questa ed un rullino a casaccio come spiegare voi da 5€ potrei già passarmi lo sfizio e divertirmi.... Ok... Vediamo che combino, grazie!

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda unoqualsiasi » gio mar 05, 2020 10:21 am

Ai miei tempi si diceva che un buon fotografo portasse a casa 3-4 scatti buoni a rullino, scattando con oculatezza e consapevolezza.
Io stavo circa a 2-3, valore che è sceso a circa 2-3 su 100 con il digitale visto che scatto senza oculatezza e con poca consapevolezza; ma non ho mai conosciuto NESSUNO che su un rullino arrivasse ad avere una dozzina di scatti buoni o che lui riteneva tali.
Per cui complimenti per la tua percentuale di successo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda asterfaos » gio mar 05, 2020 10:41 am

unoqualsiasi ha scritto:Ai miei tempi si diceva che un buon fotografo portasse a casa 3-4 scatti buoni a rullino, scattando con oculatezza e consapevolezza.
Io stavo circa a 2-3, valore che è sceso a circa 2-3 su 100 con il digitale visto che scatto senza oculatezza e con poca consapevolezza; ma non ho mai conosciuto NESSUNO che su un rullino arrivasse ad avere una dozzina di scatti buoni o che lui riteneva tali.
Per cui complimenti per la tua percentuale di successo.
Grazie mille davvero No va be', ma questo solo sui ritratti,

perché sulla paesaggistica (dove lavoro perlopiù in post produzione al PC) facendo multiesposizione notturna me ne porto a casa 1 su 200 scatti e spesso neanche quella. La multiesposizione manuale (che con la pellicola non si può fare) con la pellicola per ottenere "qualcosa di simile" immagino che sarebbe riuscire a beccare la luce + il tempo di esposizione PERFETTO e la condizione atmosferica perfetta. Lo immagino pensando di riuscire a tirare fuori uno scatto notturno da woooow in un singolo scatto: cosa molto molto molto molto DIFFICILE.

Con la ritrattistica e lo still Life é tutta un altra roba.... Quello é il mio campo di battaglia, mi porto dietro di solito due o tre obiettivi del tipo, il 70-200 f2.8 (quando ce lo avevo) , il 50mm f1.4 e magari con la NX avevo anche l'85mm, insomma la fantasia non mi manca e ripeto nel fare ritratti e/o shooting a persone con o senza cose (animali/moto) su 50 scatti 25 o trenta di solito mi riescono di qualità. Ovvio che se vado solo con cinquantino arrivato a 10 scatti ed avendo sfruttato tutto quello che il paesaggio mi offre (vetrine, luci fronde, fiori ecc per arricchire il soggetto) gli altri 50 scatti diventano fotocopie delle prime e son da buttare, insomma penso che uscire con due o tre obiettivi sia fondamentale per variare.

. EML-L09 .
Ultima modifica di asterfaos il gio mar 05, 2020 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda inge26665 » gio mar 05, 2020 2:31 pm

La MZ50 è un pezzetto di plastica da poche lire. Avevo trovato una Z1p, sulla Baja, a circa 50 euro: quella, sarebbe da comperare, se volessi usare la pellicola.
Io oramai la uso solo per il BN, utilizzando ancora le bobine e i rulli 120 che ho dalla fine degli anni '90.
Quando avrò finito quelli, vedremo...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Pentax Mz50 cosa ne pensate? Stampa A5 risoluzione.

Messaggioda asterfaos » gio mar 05, 2020 2:48 pm

inge26665 ha scritto:La MZ50 è un pezzetto di plastica da poche lire. Avevo trovato una Z1p, sulla Baja, a circa 50 euro: quella, sarebbe da comperare, se volessi usare la pellicola.
Io oramai la uso solo per il BN, utilizzando ancora le bobine e i rulli 120 che ho dalla fine degli anni '90.
Quando avrò finito quelli, vedremo...
Capito. Quindi quali dovrei cercare? Ho visto una z70 a 25€ com'é?

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti