Problema LX messa a fuoco

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Problema LX messa a fuoco

Messaggioda montanarif1969 » mar set 10, 2019 8:00 am

Salve a tutti, 1 anno fa ho sistemato la mia LX da MPR F.lli Rossi di Roma, noto pe rla sua professionalità e preparazione, ho ripreso la mia LX per qualche scatto e mi sono accorto che la messa a fuoco non era convincente, mi spiego. con un metro ho messo un oggetto a 2 metri esatti dal piano pellicola, ho messo a fuoco e il mio 50mm metteva a fuoco l'oggetto a 2 metri indicandomi una distanza di 2,3 metri circa, lo stesso fa la MX ma lo stesso obiettivo sulla k-5 non presenta questo problema e io vedo a fuoco l'oggetto a 2 metri impostando l'obiettivo esattamente a 2 metri. Ho notato che sia la LX sia la MX se io premo sul telaietto laterale dello specchio, con una punta morbida senza otccare ovviament elo specchio, quest'ultimo tente a muoversi chiudendo ancora un po, parlo di un paio di millimteri, è normale? cosa potrebbe provocare questo sfasamento tra messa a fuoco dell'obiettivo e reale distanza? Grazie
montanarif1969
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 20, 2018 4:44 pm
 

Re: Problema LX messa a fuoco

Messaggioda francozeta » mar set 10, 2019 10:22 am

lo specchio in posizione non corretta fa sballare la messa a fuoco, non ci piove.
controlla la maf con il tuo oggetto non solo al centro dell'inquadratura ma anche in alto e in basso, se la posizione della ghiera di maf e' diversa dal centro significa che lo specchio non e' nella posizione corretta.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Problema LX messa a fuoco

Messaggioda kukosg » mar set 10, 2019 2:57 pm

Togli la pellicola dalla macchina e mettila su un cavalletto.Togli il dorso.Metti a fuoco dal mirino.Poi,imposta il tempo B scatti con un flessibile e blocca l'otturatore aperto.Metti un vetrino smerigliato o un foglio di carta lucida al posto del apertura e controlla il fuoco sul piano focale,con una lente d'ingrandimento di un soggetto particolarmente contrastato.Meglio una torcia con un cartone nero o meglio carta stagnola davanti dove hai fato dei buchi con uno spillo.
La messa fuoco perfetta sara quella sul piano focale che raramente coincide con i segni sul obbiettivo, ma deve coincidere con quella del mirino.
Se no devi controllare oltre lo specchio,anche il vetrino di messa a fuoco.La colpa sara di uno dei due.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Problema LX messa a fuoco

Messaggioda fanagot » mar set 10, 2019 3:13 pm

io punto sul vetrino non rimontato bene :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Problema LX messa a fuoco

Messaggioda aarnmunro » mar set 10, 2019 4:14 pm

kukosg ha scritto:Togli la pellicola dalla macchina e mettila su un cavalletto.Togli il dorso.Metti a fuoco dal mirino.Poi,imposta il tempo B scatti con un flessibile e blocca l'otturatore aperto.Metti un vetrino smerigliato o un foglio di carta lucida al posto del apertura e controlla il fuoco sul piano focale,con una lente d'ingrandimento di un soggetto particolarmente contrastato.Meglio una torcia con un cartone nero o meglio carta stagnola davanti dove hai fato dei buchi con uno spillo.
La messa fuoco perfetta sara quella sul piano focale che raramente coincide con i segni sul obbiettivo, ma deve coincidere con quella del mirino.
Se no devi controllare oltre lo specchio,anche il vetrino di messa a fuoco.La colpa sara di uno dei due.


Sono svenuto alla seconda riga quando hai parlato di trapano e di punta del 12... :paaura:

PS:...com'è che si danno consigli utili subito in prima pagina? E com'è che nessuno abbia ancora consigliato di buttare tutto?
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Problema LX messa a fuoco

Messaggioda emmeci » mar set 10, 2019 5:56 pm

Ma mettere una pellicola e fare qualche foto è troppo complicato? :shock:
Comunque mi sembra strano che sia la ILX che la MX abbiano lo stesso identico problema ... più facile che la scala delle distanze sull'obiettivo non sia precisa.
Comunque potrebbe avere ragione Sergio, ma dovrebbero avere montato il vetrino al contrario su entrambe le macchine . ( ... non che non sia già successo .... :lol: )
Ah, se butti tutto, avverti!
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti