Iniziare con Pentax P30

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda pentaxmania » gio mag 30, 2019 10:13 pm

Marta il meglio è avere una macchina che faccia sia l'esposizione automatica che quella manuale, ma prima di sprecare pellicola e soldi è meglio chiarirsi le idee su cosa sia l'uso di una macchina fotografica, altrimenti il cellulare è più pratico.
Buona luce e buone foto
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda emmefanatico » gio mag 30, 2019 10:14 pm

+1 a Pentaxmania, prima un libro di principi di base, poi tutto il resto.

Un esposimetro di una macchina analogica può avere varie forme, una delle quali è una lancetta che si muove in un lato del mirino, indicandoti se stai sottoesponendo, sovraesponendo, o esponendo correttamente.

Puoi - di solito - avere una sorta di anteprima non tanto del risultato finale dello scatto, quanto della sola profondità di campo, premendo un tasto apposito... il fatto è che questo tasto non fa altro che chiudere meccanicamente il diaframma al valore che hai selezionato sull'obiettivo (o in macchina, in caso di lenti A o successive)... per cui quello che ottieni di solito è un mirino bello nero :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda Pagio94 » ven mag 31, 2019 12:12 am

C'è il blog di istillshootfilm che per queste cose è fantastico.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 31, 2019 6:29 am

Io rimango della mia idea: una fotocamera digitale che permette di capire all'istante come agiscono i parametri della terna espositiva (tempo, diaframma e sensibilità) sul risultato, e permette di ripetere lo stesso scatto un numero indefinito di volte (anche perchè magari io brucio l'ultimo fotogramma e dieci secondi dopo cambia la luce e l'immagine si trasforma da insulsa a spettacolare ma io ho finito la PanF...) ad un costo irrisorio, permette anche di trarre maggior apprendimento e maggiori soddisfazioni in decisamente minor tempo. Perchè non è che la parsimonia allo scatto sia sicuramente mezzo per ottenere un bel bianco e nero. Anzi, è vero il contrario: per ottenere una singola bella immagine anche i grandi fotografi hanno sempre bruciato svariati centimetri quadrati di sali di argento.
Poi siccome ognuno deve seguire le proprie passioni faccia come meglio crede.
Ma è più facile imparare a giudare con una 500 attuale piuttosto che con una 500 del 1965.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda b-rider-0047 » ven mag 31, 2019 1:47 pm

ottime e semplicissime come primissime guide su phototutorial.net :ook:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda martuz » ven mag 31, 2019 4:39 pm

pentaxmania ha scritto:Marta il meglio è avere una macchina che faccia sia l'esposizione automatica che quella manuale

Quindi cosa mi consiglieresti? (Sia per la macchina che il libro, a questo punto :roll: )

unoqualsiasi ha scritto:Io rimango della mia idea: una fotocamera digitale che permette di capire all'istante come agiscono i parametri della terna espositiva (tempo, diaframma e sensibilità) sul risultato, e permette di ripetere lo stesso scatto un numero indefinito di volte (anche perchè magari io brucio l'ultimo fotogramma e dieci secondi dopo cambia la luce e l'immagine si trasforma da insulsa a spettacolare ma io ho finito la PanF...) ad un costo irrisorio, permette anche di trarre maggior apprendimento e maggiori soddisfazioni in decisamente minor tempo.

C'è una digitale che mi vorresti suggerire in particolare? Così in questi giorni ci rifletto su...

Grazie a Pagio94 e b-rider-0047 per i siti consigliati, questo weekend darò un'occhiata!
martuz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 29, 2019 1:38 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda emg » ven mag 31, 2019 8:21 pm

Ciao Marta, io ho iniziato a fotografare in analogico due anni fa con la pentax mx di mio papà. È una carriola completamente manuale. Questo però non è stato Un problema.. Chi inizia lo fa sempre allo stesso modo, ossia cercando di far accendere il led verde, o avere l'ago orizzontale, o quel che è, insomma.. Di solito con rullini a colore che perdonano molti errori. In questa fase avere una macchina manuale o semi o automatica cambia poco al fine pratico, semplicemente se manuale ci metterai un po di più per fare lo scatto visto che dovrai "perdere tempo" a cercare tu quel famoso led verde, negli altri casi lo farà la macchina. Il risultato poi è lo stesso. Strada facendo si impara e si inizia a capire meglio come funziona il giochino, si capisce che non sempre è saggio far accendere il led verde e magari conviene fare diversamente. A questo punto le macchinette semi o auto rischiano di rivelarsi un po.. Demenziali diciamo, usabili per carità ma un po scomode, perché di solito son fatte su misura di un utenza che lavora "col led verde". La musica cambia e la macchina manuale (da scomoda che era) si rivela invece più pratica e ragionevole. Con il maturare dell'esperienza si inizia anche a prevedere certe situazioni e a sapere già come intervenire coi parametri della macchina fotografica, perciò arrivi al punto che l'automatismo non serve.

A volte mi è capitato di prendere in mano macchine con entrambi i modi e ho faticato a capirle, ad esempio proprio una p30, che mi è sembrata buffa nel suo modo manuale. a quel punto tanto vale averne una soltanto manuale ma fatta bene per funzionare così. Al contrario ho trovato molto piacevole la me super, funziona bene in entrambi i modi, manuale e priorità di diaframma.

Discorso a parte per l'oggetto in se, avere tra le mani una mx, una olympus om1, una vecchia spotmatic o vattellappesca è senz'altro più gratificante di una p30 e nel caso ti venisse il desiderio di rivenderla faresti anche meno fatica.

Insomma qualsiasi macchina fotografica fa le fotografie, perciò cadi sempre in piedi, i miei due centesimi: una buona manuale in metallo è la migliore compagna di scampagnate. Ah a proposito, sono anche io della provincia di Varese, se un giorno volessi srotolare un po di pellicola insieme io sono qui!
Avatar utente
emg
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 08, 2017 11:51 am
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda EDstrg » ven mag 31, 2019 8:31 pm

Una K1000 classicona ad esempio?

Per il resto una macchina manuale con la possibilità di priorità di diaframma potrebbe essere la soluzione migliore per imparare, quindi per me anche una Super A o una Me super
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda martuz » sab giu 01, 2019 12:06 am

emg ha scritto:Ciao Marta, io ho iniziato a fotografare in analogico due anni fa con la pentax mx di mio papà. È una carriola completamente manuale. Questo però non è stato Un problema..
...questa è proprio una boccata d'aria fresca! :happy2:

Comunque innanzitutto vi ringrazio, e ora penso proprio che mi prenderò un po' di tempo per esaminare i vari modelli che mi avete proposto e per sondare il terreno su ebay.. :mrgreen: Mi pare solo che, per quel poco che ho cercato, finora la Pentax ME super e la Yashica fx3 super 2000 sembrano le più 'fattibili'. (p.s. conoscete altri siti che vendano macchine analogiche a prezzi ragionevoli?)


emg ha scritto:Ah a proposito, sono anche io della provincia di Varese, se un giorno volessi srotolare un po di pellicola insieme io sono qui!
Se mi decido a comprare una macchina analogica e riesco a prenderci la mano, volentieri! :ook:
martuz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 29, 2019 1:38 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda emg » sab giu 01, 2019 5:36 am

Entrambe sono la versione "potenziata" di modelli più semplici. La fx3 non sará il non plus ultra della qualità costruttiva, ma se in ordine e funzionante, va benissimo, è una semplice manuale senza orpelli inutili. si dice che ha una vasta scelta di obiettivi (attacco contax/yashica) ma io non li conosco. Là me super concettualmente è un po più moderna, funzionando in entrambi i modi e con un esposimetro più completo, è costruita meglio a livello di materiali (sia fuori che dentro) ed è un po più affidabile.. A livello di obiettivi secondo me pentax è messa meglio, se ne trovano di più e la qualità è sempre ottima. Infine ha un mirino stupendo, non so come sia quello della fx3 ma nella me super è davvero bello guardarci dentro
Avatar utente
emg
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 08, 2017 11:51 am
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda Giovanni77 » sab giu 01, 2019 7:29 am

Delle macchine non ne ho idea.

Per le lenti ti direi di guardare macchine ad attacco Olympus o Minolta rokkor che costano poco (meno di pentax, canon, Nikon, konica).

Ho appena preso un Olympus 200 f4 come nuovo a 35 euro spedito dal Giappone che rende benissimo su apsc.
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda unoqualsiasi » sab giu 01, 2019 9:29 am

martuz ha scritto:C'è una digitale che mi vorresti suggerire in particolare? Così in questi giorni ci rifletto su...


No, diciamo che dipende dal budget, da affinità caratteriali (io non comprerei mai una Canon per esempio...) e da quanto ti senti bene in mano una determinata marca.
In Pentax una K5iiS d'occasione con un paio di zoom, o anche solo il 18-250, in attesa di comperarti uno o due obiettivi a focale fissa potrebbe essere un'ottima prima scelta sull'usato. Ma una reflex da 14-16Mpixel di altra marca, che poi vuol dire Nikon o Canon nella sostanza, va benissimo. Magari evita, a pari megapixel, le entrylevel perchè per costare meno sono soggette a maggiori problematiche affidabilistiche. Se sei in una zona dove i pentaxiani pullulano (Varese mi pare?) puoi chiedere che facciano un miniraduno per farti vedere un pò di cose. Difficile che questa gentaglia rifiuti.
In merito ai testi io direi "L'occhio del fotografo" di Freeman e "Teoria e pratica della reflex" di Forti; il primo per avere idea di come guardare le cose, il secondo per avere idea di come funziona una reflex. Per iniziare bastano ed avanzano.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda martuz » dom giu 02, 2019 9:51 pm

emg ha scritto:Entrambe sono la versione "potenziata" di modelli più semplici. La fx3 non sará il non plus ultra della qualità costruttiva, ma se in ordine e funzionante, va benissimo, è una semplice manuale senza orpelli inutili. si dice che ha una vasta scelta di obiettivi (attacco contax/yashica) ma io non li conosco. Là me super concettualmente è un po più moderna, funzionando in entrambi i modi e con un esposimetro più completo, è costruita meglio a livello di materiali (sia fuori che dentro) ed è un po più affidabile.. A livello di obiettivi secondo me pentax è messa meglio, se ne trovano di più e la qualità è sempre ottima. Infine ha un mirino stupendo, non so come sia quello della fx3 ma nella me super è davvero bello guardarci dentro

Uhm, capito! Nel weekend ho avuto modo di girare meglio tra negozi online vari e la ME Super la riconfermo ancora, soprattutto se mi dici così! :happy2:

Ho trovato delle inserzioni che, assieme alla macchina, includono alcuni degli obbiettivi da 50mm, e altri da 58mm. Ho letto che sono degli obbiettivi che permettono di fotografare praticamente tutto, è così? Premetto che io fotograferei generalmente paesaggi e soggetti più ravvicinati.

p.s. posso chiedere se qualcuno ha mai acquistato da ars-imago? Ci ho trovato un sacco di materiale interessante, ma sul web ho letto pareri mooolto discordanti :-|


unoqualsiasi ha scritto:In merito ai testi io direi "L'occhio del fotografo" di Freeman e "Teoria e pratica della reflex" di Forti; il primo per avere idea di come guardare le cose, il secondo per avere idea di come funziona una reflex. Per iniziare bastano ed avanzano.

Questi li recupero immediasubito!
In merito alle dritte su reflex digitali, ti ringrazio, ma credo di essere convintissima a cominciare con quelle analogiche :)
martuz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 29, 2019 1:38 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda EDstrg » dom giu 02, 2019 10:03 pm

Con il 50mm 1.7 o il 55mm 1.8 ci fai quasi tutto; se proprio vuoi un 28mm per avere un grandangolare. Ti direi di evitare gli zoom ad apertura variabile.
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda pentaxmania » lun giu 03, 2019 5:45 pm

emg ha scritto: costruita meglio a livello di materiali (sia fuori che dentro) ed è un po più affidabile.. A livello di obiettivi secondo me pentax è messa meglio, se ne trovano di più e la qualità è sempre ottima. Infine ha un mirino stupendo, non so come sia quello della fx3 ma nella me super è davvero bello guardarci dentro


costruita meglio, mi sembra di capire che è costruita meglio la Pentax............... solo un fotoriparatore può dirlo.
La mia esperienza mi dice che le Me super si dividono in due categorie : quelle che funzionano sempre e quelle che anche se le fai riparare dopo un po di tempo sei di nuovo nei guai.
Il difetto è nei contatti striscianti sotto la manetta di riavvolgimento, se ti capita a 1000 km da casa in un posto dove non ritornerai la vorresti tirare contro il muro.
Quando è capitato a me ho cambiato al rientro subito il corpo, ma del difetto ho parlato anche con altri possessori di questa macchina.
L'analogico ha senso solo se uno si sviluppa il tutto e quindi vintage per vintage allora preferirei una macchina precedente alla serie M.
I tastini con cui cambi i tempi della Me super come idea ti attirano ma poi all'atto pratico quando usi qualcosa di più evoluto ne fai 100 volte a meno.
La Me super mi piace moltissimo ma per la vetrina.
Altra cosa delle macchine a led che viene sottovalutata è che in pieno sole non vedi una cippa.
Secondo me rispetto a una Me super è meglio una Super A o una Program A.
L'uso di una digitale pentax a due rotelle (+ tutti i dati che vedi nel mirino) è qualcosa di così comodo che uno non si immagina fino a che non prova.
Poi ci sono i pareri e gusti personali, ma bisogna provare per sapere se è meglio led, semafori, aghi dell'esposimetro ecc.
Marta se vuoi vieni a trovarmi un sabato pomeriggio (quando è a casa mia moglie :lol: ) e ti mostro qualche chilo di reflex (ne vedi sotto in firma una parte).
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti