Iniziare con Pentax P30

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Iniziare con Pentax P30

Messaggioda martuz » mer mag 29, 2019 1:52 pm

Buongiorno a tutti :)

Non sono una fotografa e non ho molta esperienza in questo campo.. ma è da diverso tempo che mi è balenata in testa l'idea di cominciare a scattare a rullino.
Un amico mi ha introdotta in questo mondo prestandomi prima una compatta e poi una Pentax P30. I risultati mi hanno talmente soddisfatta che ho deciso di comprare una macchina fotografica a rullino tutta mia.

Non avendo delle basi in questo campo, la Pentax P30 mi è sembrata l'opzione migliore, dato che è possibile scattare con parametri su consiglio della macchina stessa. Voi cosa ne pensate?

Un'ultima cosa, bazzicando su Ebay ho notato che ci sono due versioni della P30: la T e la N. Sapete dirmi in che cosa si differenziano?
martuz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 29, 2019 1:38 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda fanagot » mer mag 29, 2019 1:59 pm

benvenuta

esistono ancora i rullini? :asd:

io comprerei una Super A, se proprio devo prendere roba vecchia, oppure una mz5 o mz-s se vuoi spendere di piu'

comunque arriveranno i dinosauri, a suggerire altro :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 29, 2019 2:57 pm

Se non sei una fotografa evita la pellicola.
Se proprio non la vuoi evitare... concordo con il papero, Super-A. E se ti piace tenere in mano un grumo di ottone ed acciaio molto vintage allora pensa ad una K2.
Ma, dammi retta, evita la pellicola.
Per le differenze tra le due P30: http://kmp.pentaxians.eu/bodies/film_p/
Avatar utente
unoqualsiasi