Iniziare con Pentax P30

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Iniziare con Pentax P30

Messaggioda martuz » mer mag 29, 2019 1:52 pm

Buongiorno a tutti :)

Non sono una fotografa e non ho molta esperienza in questo campo.. ma è da diverso tempo che mi è balenata in testa l'idea di cominciare a scattare a rullino.
Un amico mi ha introdotta in questo mondo prestandomi prima una compatta e poi una Pentax P30. I risultati mi hanno talmente soddisfatta che ho deciso di comprare una macchina fotografica a rullino tutta mia.

Non avendo delle basi in questo campo, la Pentax P30 mi è sembrata l'opzione migliore, dato che è possibile scattare con parametri su consiglio della macchina stessa. Voi cosa ne pensate?

Un'ultima cosa, bazzicando su Ebay ho notato che ci sono due versioni della P30: la T e la N. Sapete dirmi in che cosa si differenziano?
martuz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 29, 2019 1:38 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda fanagot » mer mag 29, 2019 1:59 pm

benvenuta

esistono ancora i rullini? :asd:

io comprerei una Super A, se proprio devo prendere roba vecchia, oppure una mz5 o mz-s se vuoi spendere di piu'

comunque arriveranno i dinosauri, a suggerire altro :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 29, 2019 2:57 pm

Se non sei una fotografa evita la pellicola.
Se proprio non la vuoi evitare... concordo con il papero, Super-A. E se ti piace tenere in mano un grumo di ottone ed acciaio molto vintage allora pensa ad una K2.
Ma, dammi retta, evita la pellicola.
Per le differenze tra le due P30: http://kmp.pentaxians.eu/bodies/film_p/
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda martuz » mer mag 29, 2019 3:52 pm

Grazie mille per i modelli consigliati! ..però purtroppo su Ebay ho trovato inserzioni che sforano il mio budget :confuso:

Invece come mai dici di tenermi alla larga dalla fotografia a rullino? Sostieni sia meglio cominciare con quella digitale?
martuz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 29, 2019 1:38 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda emmeci » mer mag 29, 2019 3:58 pm

martuz ha scritto:Grazie mille per i modelli consigliati! ..però purtroppo su Ebay ho trovato inserzioni che sforano il mio budget :confuso:

Invece come mai dici di tenermi alla larga dalla fotografia a rullino? Sostieni sia meglio cominciare con quella digitale?


Probabilmente intende dire che per imparare a fotografare la pellicola è molto più dispendiosa del digitale; col digitale puoi fare più scatti per ogni soggetto, con differenti inquadrature ed esposizioni, e poi tenere solo quello che ti sembra riuscito meglio, o anche buttare tutto, a costo zero. Con la pellicola, max. 36 scatti a rullino, (che hai dovuto acquistare) poi devi svilupparlo ed infine stamparlo o quantomeno stampare i provini. Non cito neppure la possibilità di scansionare e digitalizzare perchè allora finisce il divertimento. :lol:
Premesso tutto ciò, se hai già provato e ti piace, perchè no!? Io mi divertivo, a suo tempo.
p.s. come avrai visto dal link, P30n e P30t sono praticamente la stessa macchina, la t è uscita dopo e differiscono solo nelle finiture della carrozzeria.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda fanagot » mer mag 29, 2019 4:01 pm

perche' costa troppo, e la qualita' fa pena.
ha senso solo se fai B/N, e ti diverti a sviluppare e stampare in casa.
ma se devi fare foto a colori, non ne vale la pena.
per me, ovviamente.
io ho archiviato i rullini il giorno che ho preso la prima reflex digitale, da quel giorno (13 anni fa), non ho piu' comprato un rullino, e non ne sento assolutamente la mancanza, pur avedo piu' piu' macchine a pellicola che digitali :ghgh:
ma capisco che, per chi non li ha mai usati, puo' avere un suo fascino :cincin:
l'importante e' divertirsi :ook:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda martuz » mer mag 29, 2019 4:29 pm

Aah, ecco!
Effettivamente è da diverso tempo che penso anche io se prendermene una digitale o analogica...ma ammetto che dopo aver provato quella analogica, non ho più dubbi.
L'unico problema sarebbe sì il costo elevato di tutto l'ambaradan tra rullini, chimici e cose varie... invece la qualità delle foto mi piace molto e l'avere a disposizione 36 scatti per rullino lo trovo un pregio e non un limite: almeno si 'pesano' gli scatti e non se ne fanno di inutili ;) ...e come già avete detto voi, scattare a rullino ha un suo fascino!
martuz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 29, 2019 1:38 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda amodali » mer mag 29, 2019 7:01 pm

...poi scoprirai anche che i pochissimi laboratori che ancora sviluppano e stampano lo fanno utilizzando emulsioni scadute e a prezzi proibitivi, con risultati mediocri... lascia perdere
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda emmeci » mer mag 29, 2019 7:47 pm

amodali ha scritto:...poi scoprirai anche che i pochissimi laboratori che ancora sviluppano e stampano lo fanno utilizzando emulsioni scadute e a prezzi proibitivi, con risultati mediocri... lascia perdere


martuz ha scritto:Buongiorno a tutti :)
...
Un amico mi ha introdotta in questo mondo prestandomi prima una compatta e poi una Pentax P30. I risultati mi hanno talmente soddisfatta che ho deciso di comprare una macchina fotografica a rullino tutta mia.
...


... avrà trovato uno di quei pochissimi, non credi? :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda pentaxmania » mer mag 29, 2019 8:29 pm

la P30 (e le altre della serie) è proprio una brutta macchina (sembra una cosina invece che una pentax) ma riesce a fare le foto ugualmente.
Comunque rimane il problema dei laboratori che sono scadenti.
Ti consiglio di prendere una reflex digitale usata per pochi soldi, ti divertirai parecchio e la resa sarà superiore alla pellicola.
Ho molte reflex a pellicola, ma sono solo in vetrina, da quando ho la digitale.
Buone foto
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda martuz » mer mag 29, 2019 9:48 pm

emmeci ha scritto:
amodali ha scritto:...poi scoprirai anche che i pochissimi laboratori che ancora sviluppano e stampano lo fanno utilizzando emulsioni scadute e a prezzi proibitivi, con risultati mediocri... lascia perdere


martuz ha scritto:Buongiorno a tutti :)
...
Un amico mi ha introdotta in questo mondo prestandomi prima una compatta e poi una Pentax P30. I risultati mi hanno talmente soddisfatta che ho deciso di comprare una macchina fotografica a rullino tutta mia.
...


... avrà trovato uno di quei pochissimi, non credi? :cincin:


Questo mio amico mi ha mostrato come sviluppare e stampare foto direttamente in casa, senza affidare questi processi a persone esterne :-):


pentaxmania ha scritto:la P30 (e le altre della serie) è proprio una brutta macchina (sembra una cosina invece che una pentax) ma riesce a fare le foto ugualmente.
Comunque rimane il problema dei laboratori che sono scadenti.
Ti consiglio di prendere una reflex digitale usata per pochi soldi, ti divertirai parecchio e la resa sarà superiore alla pellicola.
Ho molte reflex a pellicola, ma sono solo in vetrina, da quando ho la digitale.
Buone foto


Quindi questa P30 me la sconsigliate categoricamente? Un po' mi dispiace poiché quell'automatismo che la differenzia e i prezzi contenuti su internet mi stavano convincendo...
Io rimarrei sempre e comunque su macchine a rullino, l'analogico mi affascina molto di più :@:
martuz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 29, 2019 1:38 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda amodali » mer mag 29, 2019 10:33 pm

martuz ha scritto:...Quindi questa P30 me la sconsigliate categoricamente? Un po' mi dispiace poiché quell'automatismo che la differenzia e i prezzi contenuti su internet mi stavano convincendo...
Io rimarrei sempre e comunque su macchine a rullino, l'analogico mi affascina molto di più :@:

se proprio vuoi farti del male trova almeno una "Program A" http://camera-wiki.org/wiki/Pentax_Program_A o "Super A" http://camera-wiki.org/wiki/Pentax_Super_A
la P30 lasciala stare, è l'unica reflex tra le tante che ho posseduto che anziché in vetrinetta ho riposto nel cassonetto
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 30, 2019 6:19 am

Cosi quando tra un anno e svariate decine di rullini scoprirai che su 36 immagini solo 3 sono degne di essere prese in considerazione per la stampa, che le stampe ti costano ciascuna molto di più di quelle di quasi pari qualità ottenibili da una stampante a getto e che con quello che hai speso potevi prenderti una digitale usata ed un paio di obiettivi diversi dallo zoometto standard magari capirai che era meglio prendersi una digitale con una SD da 512MByte per avere solo poche decine di immagini di autonomia...
E, per piacere, dimentica la P30. Non è la differenza di prezzo con la Z1p ad esempio che ti farà rimpiangere la scelta della pellicola.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda b-rider-0047 » gio mag 30, 2019 6:31 am

Io quando ho preso la macchina analogica ho preteso che fosse totalmente manuale...le pile servono solo per l'esposimetro :smilepace:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda Pagio94 » gio mag 30, 2019 6:50 am

Mi unisco a chi ti dice che scattare a rullini costa ed è poco pratico al giorno d'oggi. Ho iniziato così anche io e tra digitale e lavoro ho abbandonato la pellicola quasi completamente, manco mi compro più la chimica e se scatto ormai lo faccio su pellicole scadute trovate aggratis da qualche parte che faccio sviluppare dopo sei mesi quando va bene.

Fai così: La prima settimana metti da parte 50 euro, costo minimo di una macchina a rullino semidecente oggi. Da lì ogni settimana metti da parte 15 euro, che sono il maggior costo possibile di un colorplus 200, dello sviluppo e dell'eventuale stampa o scansione.
In circa sei mesi ti esce fuori abbastanza per una pentax digitale vecchia ma comunque ancora valida come la K-r o addirittura la K-5, tutto con annesso un 18-55.

Se invece vuoi farti proprio male compra una Olympus OM-1, che così se ti stanchi e la tieni bene riesci a rivenderla ancora ad abbastanza soldi. Da lì scolpisciti bene in testa che ogni scatto che farai ti costerà dei soldi. Parecchi soldi.
Tenuto a mente questo dovresti riuscire ad andare avanti tranquillamente, imparare a scattare e sviluppare il tuo stile moooolto in fretta
Ultima modifica di Pagio94 il gio mag 30, 2019 10:31 am, modificato 1 volta in totale.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti