Iniziare con Pentax P30

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 30, 2019 12:26 pm

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...anche alcune telemetro potrebbero avere uno specchio...


banco ottico?


Anche le varie compatte a fuoco fisso... tipo alcune Oly Miu.

Certo che un banco 4x5" Linhof o Sinar in ciliegio per il b/n non sarebbe male. Conosco anche un tizio che lo usa, in alluminio. In montagna. Ha un fisico tipo Hervè Barmasse. Solo il treppiede pesa come tutta la mia attrezzatura, K2 comprese...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda cuori » gio mag 30, 2019 12:47 pm

tra le versionidi fotocamere NON autofocus anni 80-90 il mio parere e' che : tutte le varie program A...MEsuper ..etc lasciale stare perché con il tempo presentano il problema del simulatore di diaframma che si impasta .
Per quanto riguarda la P30 da EX possessore posso solo consigliarti di prendere una P30 in versione T , perché e' la piu recente della serie e inoltre ha il telemetro con immagine spezzata in obliquo e cio' e' molto comodo in certe inquadrature.
io ogni tanto guard nei mercatini se ne trovo una ma fino ad ora ne ho trovate poche e tutte mal messe, comunque non pagarla piu di 50/60 euro completa di obiettivo.
io feci lo sbaglio di venderla per comprare la Z1 …..( ottima macchina ) ma mi piacerebbe averla ancora .a parte che possiedo ancora una chino a pellicola semiautomatica e una MZ-S pentax af per quando ho le crisi pellicolaie; solo che per motivi di vil denaro scatto quasi sempre in digitale.
una ultima raccomandazione...NON scattare in pellicola a colori e diapositiva ,perché in giro si trova tutta roba scaduta e fatta pagare tre_quattro volte di quanto saebbe giusto; buttati piuttosto sul bianconero e sviluppalo in casa con una tank e i liquidi .( non e' difficile...se guardi ci dovrebbero essere anche dei tutorial su you tubo )
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda EDstrg » gio mag 30, 2019 3:10 pm

cuori ha scritto:tra le versionidi fotocamere NON autofocus anni 80-90 il mio parere e' che : tutte le varie program A...MEsuper ..etc lasciale stare perché con il tempo presentano il problema del simulatore di diaframma che si impasta .
Per quanto riguarda la P30 da EX possessore posso solo consigliarti di prendere una P30 in versione T , perché e' la piu recente della serie e inoltre ha il telemetro con immagine spezzata in obliquo e cio' e' molto comodo in certe inquadrature.
io ogni tanto guard nei mercatini se ne trovo una ma fino ad ora ne ho trovate poche e tutte mal messe, comunque non pagarla piu di 50/60 euro completa di obiettivo.
io feci lo sbaglio di venderla per comprare la Z1 …..( ottima macchina ) ma mi piacerebbe averla ancora .a parte che possiedo ancora una chino a pellicola semiautomatica e una MZ-S pentax af per quando ho le crisi pellicolaie; solo che per motivi di vil denaro scatto quasi sempre in digitale.
una ultima raccomandazione...NON scattare in pellicola a colori e diapositiva ,perché in giro si trova tutta roba scaduta e fatta pagare tre_quattro volte di quanto saebbe giusto; buttati piuttosto sul bianconero e sviluppalo in casa con una tank e i liquidi .( non e' difficile...se guardi ci dovrebbero essere anche dei tutorial su you tubo )
Bello come diciamo tutto il contrario! Per me la p30t ha un solo enorme problema: la leva di caricamento che se non viene tirata a morte fino in fondo alla corsa ti obbliga ad avanzare ancora e a sprecare pellicola (o almeno la mia è così) mentre con la ME che ho comprato usata e ferma da almeno 20 anni non ho avuto il minimo problema (ad ora)
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 30, 2019 3:29 pm

...non ho mica capito cosa devi fare con la leva di avanzamento...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda EDstrg » gio mag 30, 2019 3:33 pm

Mi spiego meglio (dannato lavoro al pubblico): sulla mia p30t quando carico l'otturatore e sposto la pellicola per scattare, se non porto la leva fino al fondo della corsa (proprio al limite massimo) non scatta e sono obbligato a fare riavanzare la leva in modo da ricaricare l'otturatore; questo implica che sprechi pellicola. Questo sulla ME o su qualsiasi altra macchina a pellicola non mi è mai successo.
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 30, 2019 3:40 pm

Capito. Ci sarà qualche problema al sistema di avanzamento. Francamente se una delle mie K2 dovesse denunciare un problema simile io la farei revisionare. Dubito che farei revisionare una P30 e perfino una MeSuper.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda EDstrg » gio mag 30, 2019 3:42 pm

unoqualsiasi ha scritto:Capito. Ci sarà qualche problema al sistema di avanzamento. Francamente se una delle mie K2 dovesse denunciare un problema simile io la farei revisionare. Dubito che farei revisionare una P30 e perfino una MeSuper.
Precisamente... Finché va bene.. Poi la ME diventerà un bel soprammobile
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda emmefanatico » gio mag 30, 2019 3:57 pm

Io ho una KM che si è rotta tempo fa... avanzando la pellicola, s'è bloccato tutto, non scatta e la leva di avanzamento è incastrata.
Non m'importa più di tanto... mi dovesse pungere vaghezza, ho una KX - anche se pure lì dovrei far fare una bella pulizia/lubrificazione e cambiare tutti i gommini, che sono imporrati e sfardellati.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda martuz » gio mag 30, 2019 8:05 pm

emmeci ha scritto:
Detto scherzosamente questo, non capisco l'insistenza con la quale si tenta di convincere l'utente che sbaglia/sbaglierebbe a voler usare la pellicola: se lei ha detto che ha già provato e le piace, perchè cercare di dissuaderla dal comprare il giocattolo? Al massimo, vanno bene consigli sul modello di giocattolo.
:cincin:


Grazie mille, ahah. :asd: Effettivamente ci ho pensato su un bel po' prima di decidermi a fare questo passo e l'analogico ha prevalso, quindi cerco di mettere assieme tutti i consigli per quanto riguarda questo argomento. :happy2:


fanagot ha scritto:suppongo tu intenda scattare in B/N, perche' il colore e' un lavoraccio.


Assolutamente sì!


Innanzitutto vi ringrazio per tutti i vari modelli che mi avete consigliato, ho capito che questa P30 non è il massimo :paaura: ...ma ho una curiosità, non linciatemi, ma cosa ne pensate della Yashica fx3 Super 2000?

E un'ultima cosa: la maggiorparte di voi mi ha detto che sarebbe meglio avere una macchina fotografica che permetta scattare solo in manuale, ma come è possibile farlo se non si hanno le conoscenze base? Pratica, pratica e pratica? (Ribadisco che, pur avendo una lieve infarinatura, ho ottenuto dei risultati molto buoni appunto con l'aiuto della P30...)
martuz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 29, 2019 1:38 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda emmeci » gio mag 30, 2019 8:43 pm

Martuz ... Marta? Martina? vabbè, il fatto che se ti concentri sull'inquadratura, sulla composizione ecc. - e poichè con 36 "colpi in canna" devi per forza rifletterci sopra - impari a FOTOGRAFARE, i dettagli tecnici, se usi pellicola B/N che sviluppi tu, non sono così fondamentali come se usassi pellicola Diapositiva, e li acquisisci facilmente perchè in fondo non sono poi chissà che. Probabilmente ti volevano dire che una macchina totalmente automatica magari ti consente di sbagliare di meno, ma poichè è lei a decidere, e non tu, ti sarà più difficile fare esperienza( dove esperienza è, notoriamente, la somma dei propri errori)
Buona luce! :cincin:

p.s. non hai detto di dove sei, magari nei dintorni c'è qualcuno disponibile con qualche ferrovecchio in disuso che potresti provare, anche perchè oltre a tutti i particolari tecnici usare una macchina invece di un'altra è poi anche - e molto - questione di "feeling"
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda pentaxmania » gio mag 30, 2019 9:03 pm

una macchina manuale ha l'esposimetro che ti indica dei dati e quindi vedi cosa ti dice e tu decidi cosa fare, mi sembra semplice.
Una macchina automatica decide lei e basta.
Una P30 solo per il fatto di non avere il foro per lo scatto flessibile per me è da lasciar perdere (almeno con la pellicola).
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda ziofrancotto » gio mag 30, 2019 9:18 pm

pentaxmania ha scritto:una macchina manuale ha l'esposimetro che ti indica dei dati e quindi vedi cosa ti dice e tu decidi cosa fare, mi sembra semplice.

Le due folding che uso non hanno nessun esposimetro :prrt: :facciac: :cincin:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda pentaxmania » gio mag 30, 2019 9:31 pm

scusate ho visto che ho ripetuto quello che ha scritto emmeci :ops:
devi scegliere tu se ti garba la Yashica FX3 2000 s, è una macchina completamente meccanica ma con i led. Preferisco avere nel mirino i dati di scatto e non solo il led verde, ma è una mia fisima.
http://www.nicolafocci.com/2011/11/yash ... uper-2000/
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda martuz » gio mag 30, 2019 9:35 pm

emmeci ha scritto:Martuz ... Marta? Martina? vabbè, il fatto che se ti concentri sull'inquadratura, sulla composizione ecc. - e poichè con 36 "colpi in canna" devi per forza rifletterci sopra - impari a FOTOGRAFARE, i dettagli tecnici, se usi pellicola B/N che sviluppi tu, non sono così fondamentali come se usassi pellicola Diapositiva, e li acquisisci facilmente perchè in fondo non sono poi chissà che. Probabilmente ti volevano dire che una macchina totalmente automatica magari ti consente di sbagliare di meno, ma poichè è lei a decidere, e non tu, ti sarà più difficile fare esperienza( dove esperienza è, notoriamente, la somma dei propri errori)
Buona luce! :cincin:

p.s. non hai detto di dove sei, magari nei dintorni c'è qualcuno disponibile con qualche ferrovecchio in disuso che potresti provare, anche perchè oltre a tutti i particolari tecnici usare una macchina invece di un'altra è poi anche - e molto - questione di "feeling"

Sono Marta e sono della provincia di Varese :)
Ora comincio a capire meglio, grazie per la spiegazione! È solo che non avendo ben presente come funziona il tutto, pensavo che andare su una macchina fotografica con qualche automatismo come quello della P30, mi avrebbe permesso di trovare qualche scorciatoia facendomi risultare tutto un po' piú semplice..e invece a quanto pare nisba!


pentaxmania ha scritto:una macchina manuale ha l'esposimetro che ti indica dei dati e quindi vedi cosa ti dice e tu decidi cosa fare, mi sembra semplice.
Una macchina automatica decide lei e basta.
Una P30 solo per il fatto di non avere il foro per lo scatto flessibile per me è da lasciar perdere (almeno con la pellicola).

Perdona l'ignoranza, ma ciò significa che in base ai parametri che imposto nel mirino otterrò una sorta di fac-simile della fotografia che vado a scattare?
martuz
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 29, 2019 1:38 pm
 

Re: Iniziare con Pentax P30

Messaggioda pentaxmania » gio mag 30, 2019 10:04 pm

martuz ha scritto:Perdona l'ignoranza, ma ciò significa che in base ai parametri che imposto nel mirino otterrò una sorta di fac-simile della fotografia che vado a scattare?


non stiamo parlando di digitale, quindi vuol dire che l'esposimetro decide una coppia tempo - diaframma e io decido in base alla scena che inquadro se accettare il suo consiglio oppure sottoesporre o sovraesporre l'esposizione, agendo in manuale o sui tempi o sui diaframmi.
Se fotografi la neve l'esposimetro te la rende grigia nella foto, mentre se la vuoi bianca devi sovraesporre, se la vuoi nera devi sottoesporre.

Perdona l'ardire ma urge l'acquisto di un libro di tecnica fotografica
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti