Me-Super malfunzionamento led

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Me-Super malfunzionamento led

Messaggioda jackfollo » ven apr 05, 2019 9:27 am

Ciao a tutti,
torno a scrivere sul forum dopo un po' di tempo, anche se continuo a leggerlo regolarmente.

Un amico mi ha regalato una MeSuper con un A 35 2.8 che ha ritrovato in casa e che non usava. :ghgh:
Il 35 è pulito e perfettamente funzionante (la ghiera dei diaframmi sembra essere leggermente più dura tra 11 e 22, ma roba appena percettibile) e già sono contento di questo perché posso montarlo sulla mzs come "tuttofare" e anche sulla K20D che mi è rimasta.

La MeSuper però non è proprio in perfette condizioni, oltre a due piccole crepette sui lati (circa sopra agli attacchi della tracolla) ha un problema ai led.
Ho inserito due batterie lr44 nuove, però i led sembrano "impazziti" :asd: mi spiego meglio:
- intanto restano accesi solo durante la pressione del tasto di scatto e non 25/30 secondi come dice il manuale
- poi il led M rimane acceso fisso sia in modalità M che in Auto
- il led OVER lampeggia rosso sempre, anche cambiando i valori di Iso, diaframma e tempo
- in modalità M premendo i tastini riesco a veder cambiare il tempo di scatto normalmente

La macchina però in modalità AUTO e M scatta solo con un tempo lunghissimo, immagino sia legato al problema dei led e calcoli bene l'esposizione.
Impostando 1/125 con la ghiera dei modi la macchina scatta normalmente come previsto senza nessun segnale dai led

Spulciando in rete ho trovato un suggerimento di passare un foglio di carta sotto alla ghiera della compensazione dell'esposizione, ho provato (senza insistere molto) ma non è cambiato nulla.

Secondo voi cosa può essere? Avete qualche suggerimento o prova da fare oltre a lanciarla dalla finestra :lol: ?
Potrei anche portarla da un riparatore, ma visto il valore della macchina dubito che l'eventuale intervento possa essere conveniente.
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 

Re: Me-Super malfunzionamento led

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 05, 2019 10:24 am

Piccolo problema elettronico?
Che sul tempo meccanico sia tutto normale è abbastanza comprensibile.
Io la porterei all'ecocentro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Me-Super malfunzionamento led

Messaggioda jackfollo » ven apr 05, 2019 10:39 am

unoqualsiasi ha scritto:Piccolo problema elettronico?
Che sul tempo meccanico sia tutto normale è abbastanza comprensibile.
Io la porterei all'ecocentro.


ahaha dici che ho un nuovo fermacarte giapponese? :cryyy:
Beh però non ho mai detto che il problema fosse "piccolo" :asd:

Stavo anche pensando di provare a smontare la calotta superiore per pulire bene sotto la ghiera Iso, ho visto che in rete si trova il manuale di servizio della macchina, però ho sempre paura di fare danni; col fai da te ma la cavicchio discretamente, ma non ho mai provato ad aprire una macchina fotografica. :paaura:
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 

Re: Me-Super malfunzionamento led

Messaggioda pvanni » ven apr 05, 2019 11:52 am

Tanto non funziona, che danni vuoi fare :happy2:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Me-Super malfunzionamento led

Messaggioda jackfollo » sab apr 06, 2019 8:27 am

Giusto, diciamo che non vorrei distruggerla del tutto :paaura:
O per lo meno prima vorrei capire se c'è margine d'intervento da parte di chi è capace
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti