Riga verticale fastidiosa su mirino MX

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Riga verticale fastidiosa su mirino MX

Messaggioda Ulrico Hoepli » ven feb 15, 2019 12:33 am

Ciao a tutti, torno sul forum dopo un bel po' di tempo, e lo faccio ahimè con un problemino...
Ieri mi è arrivata la bellissima MX trovata in ottime condizioni su Subito, inizio a giocarci un po'...e poi mi accorgo di questa piccola riga nera verticale nel mirino..che, sono sicuro, all'inizio non c'era!

https://www.pentaxiani.it/gall/displayim ... play_media

Non ho toccato niente di delicato, l'ho maneggiata con estrema delicatezza, l'unica cosa in più di cui mi sono accorto è che una delle spugnette di battuta dello specchio si era leggermente spostata...l'ho rimessa a posto sempre molto delicatamente (ho comunque notato che non è molto ferma, tende a scollarsi, ma sono comunque a mio parere entrambe nuove le spugnette)l
La riga che vedete può essere stata provocata da dello sporco legato alla spugnetta? Non ho toccato il vetrino di messa a fuoco quindi dubito che si sia rigato, e credo che se lo fosse avrebbe un altro aspetto...
Avete qualche idea? Non credo vada a rovinare la qualità delle foto perché il tutto sta tra mirino prisma e vetrino (mi pare). Però dà fastidio quando ci guardo dentro!
Grazie a tutti per la pazienza!
Manuel

p.s. ditemi come fare per inserire l'immagine, non trovo più la guida per farlo! :cryyy:
Ultima modifica di fanagot il ven feb 15, 2019 9:18 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link
OLYMPUS OM-D EM-10 II + Lumix 20mm f/1.7 + adattatore k->m4/3 per il Superbo :ghgh:

flickciap[/size]
Avatar utente
Ulrico Hoepli
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: mar gen 26, 2010 8:32 pm
Località: Sovizzo (VI)
Skype: ulrico.hoepli
 

Re: Riga verticale fastidiosa su mirino MX

Messaggioda fanagot » ven feb 15, 2019 9:21 am

sembrerebbe lercio, ma e' stranamente, dritto

leva il vetrino e caccialo sotto al rubinetto, con un po' di sapone neutro per mani


PS: il tag [galleria], si usa con il riferimento che trovi sotto alla foto nella galleria (che gia' include i tag, basta copiarli). se usi il link della pagina, non funziona.
non posso vedere i tag della tua galleria, quindi ho corretto con solo il link :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Riga verticale fastidiosa su mirino MX

Messaggioda Ulrico Hoepli » ven feb 15, 2019 3:50 pm

Grazie mille! :cincin:
OLYMPUS OM-D EM-10 II + Lumix 20mm f/1.7 + adattatore k->m4/3 per il Superbo :ghgh:

flickciap[/size]
Avatar utente
Ulrico Hoepli
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: mar gen 26, 2010 8:32 pm
Località: Sovizzo (VI)
Skype: ulrico.hoepli
 

Re: Riga verticale fastidiosa su mirino MX

Messaggioda emg » sab feb 16, 2019 4:49 pm

Le righe così verticali nel mirino non sono mai belle cose, molto spesso sono dovute all'usura del rivestimento riflettente sul prisma. capita che alcune spugnette attorno al prisma invecchiando lo aggrediscono.. Esempio classico le spotmatic, o in casa olympus le om1-2. La mx non mi risulta essere un modello particolarmente affetto da questo problema, ma per come si presenta la riga, molto più che probabilmente è per quello. Puoi conviverci tranquillamente, è solo questione di abituarsi un attimo. Una volta che sarai fuori a fotografare, quelle righe non le vedrai più, tranquillo :)
non è questione di sporcizia vagante, comunque puoi sempre togliere il vetrino e controllare, se non ti fidi. Occhio che il vetrino è la cosa più delicata al mondo, quindi rischi di rigarlo per niente. La cosa di lavarlo ti consiglio di lasciarla stare, è un passaggio che va fatto in un certo modo, altrimenti lo rovini sicuramente. Se c'è sporcizia puoi toglierla con una pompetta oppure toccandola con un cottonfiok.. :) le spugnette battispecchio faresti meglio a toglierle e rifarle
Avatar utente
emg
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 08, 2017 11:51 am
 

Re: Riga verticale fastidiosa su mirino MX

Messaggioda amodali » sab feb 16, 2019 6:04 pm

emg ha scritto:...Occhio che il vetrino è la cosa più delicata al mondo, quindi rischi di rigarlo per niente. La cosa di lavarlo ti consiglio di lasciarla stare, è un passaggio che va fatto in un certo modo, altrimenti lo rovini sicuramente...

+1
io sono una frana in queste cose, magari non faccio testo, cmq nel tentativo di pulire un vetrino non solo l'ho rigato, sono riuscito a rovinare anche lo specchio toccandolo per errore con la pinzetta che stavo utilizzando per estrarre il vetrino, alla fine ho buttato tutto :evil:
my2cents
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Riga verticale fastidiosa su mirino MX

Messaggioda fanagot » sab feb 16, 2019 8:00 pm

Ma siete degli elefanti :asd:
Io, quello sulla k10, l'avevo messo e tolto diverse volte, e pulito ogni volta
È un pezzo di plastica, se lo strofini con due dita sotto al rubinetto, non succede nulla.
Al massimo rischi di impeluccarlo di più :mrgreen:

Comunque, leggendo il post di emg, voto per il deterioramento del prisma. Anche se io quelle righe le ho viste un paio di volte, e sempre orizzontali, ma sono troppo dritte per essere sporcizia,
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Riga verticale fastidiosa su mirino MX

Messaggioda Ulrico Hoepli » dom feb 17, 2019 8:35 pm

Confermo, ho smontato il vetrino di messa a fuoco (non ho riscontrato alcuna difficoltà e nessuna rigatura) ho pulito tutto con la pompetta e tolto la polvere residua con cotton fioc e microfibra da occhiali, è tutto lindo e pulito ma la riga rimane. Mia morosa che ha gli occhi più buoni dei miei ha visto che è proprio il rivestimento del prisma. Un po' depresso ho rimontato il tutto, poi ieri e oggi ho iniziato a farci un po' di foto e in effetti la riga non si nota, sì vede solo quando magari c'è poca luce e si punta la l'obiettivo verso una luce, ma per il resto vabbè, pazienza... :ok:
OLYMPUS OM-D EM-10 II + Lumix 20mm f/1.7 + adattatore k->m4/3 per il Superbo :ghgh:

flickciap[/size]
Avatar utente
Ulrico Hoepli
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: mar gen 26, 2010 8:32 pm
Località: Sovizzo (VI)
Skype: ulrico.hoepli
 

Re: Riga verticale fastidiosa su mirino MX

Messaggioda emg » mer feb 20, 2019 3:50 pm

La pezzuola degli occhiali rientra tra le cose che non dovrebbero toccare il vetrino, perché tira la polvere e riga (la polvere sia presente sul vetrino, sia quella presente sulla pezzuola stessa), ma amen, tienilo comunque a mente per il futuro :-):

La direzione delle righe dipende da come il prisma viene aggredito, ad esempio sulla spotty quelle cavolo di spugnette gli sono incollate direttamente addosso e fanno un giro tutt'intorno, lungo un piano orizzontale per capirci, poi col tempo la colla si mangia il rivestimento e si forma la riga (orizzontale) nel mirino. Le righe verticali possono essere causate anche loro da spugnette oppure, più frequentemente, dal deterioramento "naturale" o meccanico del rivestimento in corrispondenza dello spigolo superiore del prisma. È un punto critico e succede che lungo quello spigolo il rivestimento salti via, sia per cavoli suoi sia perché spesso ci si appoggiano le parti in tensione che tengono pressato il prisma. probabilmente succede cosi sulla mx (non l'ho mai smontata quindi presumo soltanto)
Avatar utente
emg
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 08, 2017 11:51 am
 


Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti