Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda zerop » gio mag 17, 2018 9:29 am

Ciao a tutti,

come si può intuire dal titolo era tanto che non venivo a visitarvi.
Penso che la fotografia sia una di quelle passioni o attività umane che sono direttamente collegate con l'anima.
Si può certo scattare con qualsiasi umore, basta premere sul bottone di scatto, ma l'anima non sempre si infila in quegli scatti.
A me capita di vivere periodi in cui non ho proprio voglia di fare foto, non ho forse voglia di ricordare il mondo o non ho la voglia di fermare quell'immagine mentale in una foto. E' una cosa a cui sono naturalmente abituato. Non mi sento di fare foto, non le faccio. Ultimamente il periodo è durato davvero tanto. Era tanto tempo che la mia macchina giaceva li senza essere usata o solo presa in considerazione. Ho una bella Pentax K10D.
Quindi ora sono tornato e vengo qui a salutarvi. E' un piacere ritrovarvi cari pazzi e folli pentaxiani alieni.....
Ora mi sono trovato in mano una bella macchina a pellicola, una Praktica MTL 5B di famiglia. Avevo scattato qualche foto da piccolo, ma era di mio papà e non ho mai avuto il coraggio di usarla. Ora è diventata mia. E' una settimana che sono incredulo. Dopo aver usato la digitale ora mi ritrovo a vedere cosa sia effettivamente la fotografia analogica.
Nessun bilanciamento del bianco, nessuno schermo da guardare, nessuna impostazione astrusa e persa dentro ai menu da ricordare o modifcare. Solo questa meravigliosa meccanica che diventa magia quando scatti. L'attesa trepidante di vedere come saranno venute le foto, la cura con cui si scatta perchè hai solo 24 foto disponibili e non 1000 scatti da riguardare la sera dal monitor.
Sarà che non sono un bravo fotografo, sarà che ho sempre avuto la sensazione che il software della macchina digitale avesse una zona d'ombra nascosta al mio controllo, ma con questa ho ritrovato l'amore per la fotografia. Sarà un periodo, sarà altro, ma sono contento di averla ritrovata.
Un saluto affettuoso a tutti :)
zerop
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mer giu 15, 2011 12:50 pm
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio mag 17, 2018 10:27 am

Si l'analogico, la poesia, etc va tutto bene. Ricordati però che qui si preferisce parlare di cibo, e l'unica attesa trepidante è quella di scolare la pasta mente il sugo è quasi pronto..

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda ntx » gio mag 17, 2018 10:43 am

zerop ha scritto:Nessun bilanciamento del bianco,


Perchè? Non hai scelto fra una pellicola da esterno o una da interni?
(poi magari scatti in B/N)

zerop ha scritto:la cura con cui si scatta perchè hai solo 24 foto disponibili e non 1000 scatti da riguardare la sera dal monitor.


Su eBay, per 2.89 euro, puoi acquistare delle SD da 128MB. Per 2.39 euro la puoi prendere da 32 MB.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda fanagot » gio mag 17, 2018 10:49 am

poi spegni il monitor posteriore, metti iso 100 e wb su sole
poi imbusti la sd, e te la spedisci.
quando arriva, la guardi :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda zerop » gio mag 17, 2018 11:29 am

ahahahahah

grandi !!!
avete ragione su tutto...
Riprendo la mia poesia, riprendo la mia anima e me ne torno a ridere sentendo questi pazzi pentaxiani...
ahahahahaah
zerop
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mer giu 15, 2011 12:50 pm
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda fanagot » gio mag 17, 2018 11:34 am

bravo.
l'importante e' divertirsi :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 17, 2018 12:03 pm

Io non ci trovo nulla di poetico nel consumare per 36 pose, di cui forse solo una salvabile (non bella, solo salvabile), denaro sufficiente per mangiarmi uno stinco arrosto accompagnato da una buona birra.
Tant'è che ho definitivamente dismesso (venduto e in vendita) le fotocamere a pellicola; mi tengo le tre K2 solo perchè la K2 mi piace.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda zerop » gio mag 17, 2018 1:02 pm

Per lo sviluppo ho la fortuna di avere un amico che ha ancora la camera oscura montata e funzionante.
Abbiamo già appuntamento per il primo rullino con stinco arrosto e birra :)
Comunque hai ragione sono d'accordo con te. Stamparle in negozio è davvero costoso.
zerop
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mer giu 15, 2011 12:50 pm
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda fanagot » gio mag 17, 2018 1:12 pm

quindi fai B/N
allora te lo concedo.
il B/N e' l'unico che valga la pena fare con la pellicola, secondo me.
solo se te la sviluppi e stampi da solo, ovviamente.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda zerop » gio mag 17, 2018 1:21 pm

@fanagot
solo B/N per ora si si.
Più che altro ora ho questa macchina con un corredo completissimo (anzi quasi grande) e che vorrei almeno cercare di capire, vedere, provare.
Se poi il mio amico è tutto contento di ospitarmi a sviluppare con lui allora è tutto cultura e scoperta di cose nuove e ricche di fascino.
Per ora sono contento cosi, ma mi ha stupito quanto cambio io quando sono davanti alla analogica piuttosto che alla digitale. Penso di più, mi guardo bene la composizione, sto molto più attento e solo quando sono pronto scatto. Anche nella digitale si dovrebbe fare cosi, ma non lo facevo.

PS. ah ecco, magari poi vengono di mxxda eh!!?' questo è un altro discorso :)
zerop
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mer giu 15, 2011 12:50 pm
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio mag 17, 2018 2:53 pm

comunque anche io la penso come te, e siccome l'importante è divertirsi, oltre che mangiare, e non fare foto belle che tanto si fanno brutte anche in digitale, in questo caso a differenza di uno sono con te, ed invidio la possibilità del tuo amico.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 17, 2018 4:54 pm

Ecco, io ho procrastinato a data da destinarsi anche l'idea del B/N che comunque non avrei stampato ma sviluppato con i kit di inversione per avere delle diapositive.
Ho scoperto che la fotocamera mi restituisce degli ottimi B/N senza troppa fatica e che posso anche guardarmeli in grande formato sulla TV senza dover diventare scemo con i profili colore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda Enriko!! » ven mag 18, 2018 12:00 pm

ntx ha scritto:
zerop ha scritto:Nessun bilanciamento del bianco,


Perchè? Non hai scelto fra una pellicola da esterno o una da interni?
(poi magari scatti in B/N)

zerop ha scritto:la cura con cui si scatta perchè hai solo 24 foto disponibili e non 1000 scatti da riguardare la sera dal monitor.


Su eBay, per 2.89 euro, puoi acquistare delle SD da 128MB. Per 2.39 euro la puoi prendere da 32 MB.

Ciao
Jenner


quache settimana fa sono uscito di fretta e ho preso su una SanDisk da 16GB...faccio 1a foto e poi basta, ero già pronto a buttare la fotocamera...alla fine guardo meglio e era da 16mb, chissà da quale cassetto è riemersa...fortuna che ho SD ovunque e ne portafoglio ne ho trovato una da 4gb...

ah comunque quella del: con la pellicola ci si mette più cura il bello di avere solo 36 foto ci si pensa di più blabla per me sono tutti discorsi che non hanno senso, se uno vuole pensarci prima di fare una foto ci pensa..anzi con il digitale se uno ha tempo dello stesso scatto può fare anche 10 versioni diversi, sperimentando e provando come con la pellicola non si è mai potuto fare, dunque se uno vuole pensare/sperimentare/studiare lo scatto con il digitale ha possibilità che difficilmente avevi scattando a pellicola...

Poi pure io 3-4 rullini all'anno li faccio, mi piace e ha il suo fascino...ma non mi spingerei oltre :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda neopen » ven mag 18, 2018 8:35 pm

Ho anch'io la Praktica MTL5B, la comprai alcuni anni fa nel periodo in cui stava per finire l'importazione per fine produzione; purtroppo è ancora "vergine" non l'ho mai adoperata avendo a disposizione altre meccaniche di maggior pregio, (almeno così si dice: Nikon FM2, Canon A1, Canon At1, Voigtlander Vito B e una FED 6b) tra tutte preferisco ovviamente la Nikon per la dolcezza e le caratteristiche meccaniche più sofisticate ma anche più delicate , la Praktica però dà più il senso da "carrarmato" sia per il rumore che per l'impressione di solidità......Da piccolo vedevo mio zio che mi ha iniziato alla fotografia, usare una Contax II con obiettivo Sonnar 1,5 e le splendide foto in bianco/nero che tirava fuori quell'obiettivo .....ne sto cercando una da anni in buone condizioni ( di solito hanno la tendina malmessa) e nonostante il meccanismo di caricamento della piccola sia piuttosto antipatico ( si carica da sotto come le vecchie Leica)) la ritengo oltre che una buonsisima macchina anche un bell'oggetto,.. come non se ne fanno più. Comunque l'analogico checchè se ne dica dà altre emozioni. Auguri :cincin:
neopen
senior member
 
Messaggi: 427
Iscritto il: ven gen 21, 2011 9:59 pm
 

Re: Meccanica ti amo - ritorno dal futuro

Messaggioda Luca 1970 » dom mag 20, 2018 8:01 am

Oltre alla Contax II puoi cercare una Kiew, molto simili in tutto. Non ricordo un caricamneto difficoltoso visto che si poteva asportare tutto il dorso: ben più complesso erano Fed e Zorky (molto leica in questo).
LX, Program A, P30T, MX Black.Casio RF2 Casio 50 f1:2
Obiettivi M28/2.8, M28/3,5, K35/2, M40/2,8, M50/1,4 M50/2, M50/1,7, K55/1,8, M135/3,5, M200/4, K200/4
Kiew K Arsat 35/2.8 shift Zenitar K 16/2.8, MIR 20/2.5K ,
Tamron SP 17, 24-48, 60-300, 70-210/3.5, 90, 300/2,8, 500, 140F e 200F.
Rollei SL35, Rollei 25/2.8, 50/1.8, 135/3,5 200/4. Mamiya 330f, 55,65,80,180; Lubitel 166B.
Mirrorles M4/3 e 135...ed un gorilla per il momento in letargo: fuji GX680... ma so che prima o poi si desterà.
Avatar utente
Luca 1970
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:18 am
Località: Chieri
 

Prossimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti