Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Chernobog » ven ott 05, 2018 9:29 pm

Non conosco ancora bene i modelli successivi per poter fare una scelta. Per ora ho visionato la MZ-7 e mi sembra un giocattolo plasticoso. Sinceramente l'idea di usare il mio zoom 28-105 mm con i filtri Ø62 mm di cui sono già dotato sarebbe preferibile...
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Mauro » ven ott 05, 2018 9:46 pm

z1p e vai sicuro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Chernobog » ven ott 05, 2018 10:28 pm

Z-1P per il prezzo più basso?
Perchè comunque non supporta Av e M su obiettivi senza ghiera diaframmi né autofocus con motore DC...
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Mauro » sab ott 06, 2018 5:20 am

Chernobog ha scritto:Z-1P per il prezzo più basso?
Perchè comunque non supporta Av e M su obiettivi senza ghiera diaframmi né autofocus con motore DC...


da quando la z1p non supporta le modalità AV ed M per obiettivi senza ghiera diaframmi....? le mie 2 lo fanno con disnvoltura con le loro 2 ghiere per tempi e diaframmi sul corpo macchina.... mentre i motori nell'obiettivo non sono supportati da alcuna reflex pentax a pellicola
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Chernobog » sab ott 06, 2018 7:16 am

Davvero in un modello del 1999 (Z-1P) previdero il controllo del diaframma dal corpo macchina, mentre sul top di gamma del 2001 (MZ-S) no?

Comunque utile informazione che nessuna reflex analogica Pentax supporta l'autofocus con motore nell'obiettivo!
Ultima modifica di Chernobog il sab ott 06, 2018 7:23 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 06, 2018 7:23 am

Si, è proprio cosi. Ed è inspiegabile perchè una seconda ghiera non avrebbe avuto grande impatto sull'estetica.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Chernobog » sab ott 06, 2018 9:12 am

Dovrei vedere bene questa Z-1P, per ora sono comunque più orientato sulla MZ-S perché in ogni caso non potrei usare lo zoom moderno con tutte le sue funzionalità.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Mauro » sab ott 06, 2018 11:06 am

Chernobog ha scritto:Davvero in un modello del 1999 (Z-1P) previdero il controllo del diaframma dal corpo macchina, mentre sul top di gamma del 2001 (MZ-S) no?

Comunque utile informazione che nessuna reflex analogica Pentax supporta l'autofocus con motore nell'obiettivo!


la Z1p è del 1994 non del 1999 e la doppia ghiera la aveva pure la Z1 del 1991
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Pagio94 » sab ott 06, 2018 11:25 am

Ho la Z-1, che è la Z-1p leggermente meno rifinita.

Chernobog ha scritto:Z-1P per il prezzo più basso?
Perchè comunque non supporta Av e M su obiettivi senza ghiera diaframmi né autofocus con motore DC...

Falso. Ha doppia ghiera, come ti hanno detto e prende tutti gli obiettivi fino al KAF3. Il KAF4 dipende se l'obiettivo ha l'attuatore del diaframma o meno ma me ne preoccuperei poco, visto che si contano sulle dita di una mano. Per il resto i dc li puoi usare in manualfocus, esclusi il 18-50 e il 55-300 plm, che tanto non useresti mai su una analogica per il crop. L'unico svantaggio di quella macchina è che pesa 615 grammi ed è estremamente rumorosa quando scatti.

Per completezza ti rimando a questo, è la bibbia per scegliere queste cose: http://www.mosphotos.com/PentaxLensCompatibility.html
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda emmeci » sab ott 06, 2018 11:50 am

Pagio94 ha scritto:Ho la Z-1, che è la Z-1p leggermente meno rifinita.

Chernobog ha scritto:Z-1P per il prezzo più basso?
Perchè comunque non supporta Av e M su obiettivi senza ghiera diaframmi né autofocus con motore DC...

Falso. Ha doppia ghiera, come ti hanno detto e prende tutti gli obiettivi fino al KAF3. Il KAF4 dipende se l'obiettivo ha l'attuatore del diaframma o meno ma me ne preoccuperei poco, visto che si contano sulle dita di una mano. Per il resto i dc li puoi usare in manualfocus, esclusi il 18-50 e il 55-300 plm, che tanto non useresti mai su una analogica per il crop. L'unico svantaggio di quella macchina è che pesa 615 grammi ed è estremamente rumorosa quando scatti.

Per completezza ti rimando a questo, è la bibbia per scegliere queste cose: http://www.mosphotos.com/PentaxLensCompatibility.html

E' ateo, non legge la bibbia , glielo avevo già mostrata qualche post fa ... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Chernobog » sab ott 06, 2018 12:28 pm

Grazie, non avevo visto questo utile link, ora me lo vado a leggere.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Pagio94 » sab ott 06, 2018 2:32 pm

emmeci ha scritto:E' ateo, non legge la bibbia , glielo avevo già mostrata qualche post fa ... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Questo succede ad arrabbiarsi e saltare tutti i post prima, arrivare e linkare per la terza volta la stessa cosa :asd:

Chernobog ha scritto:Grazie, non avevo visto questo utile link, ora me lo vado a leggere.

Ci sono in alternativa anche le MZ-6 ed MZ-7, che sono più compatte e leggere. Hanno però una sola ghiera (in stile bilanciere) e un pulsante Av, come le digitali a ghiera singola di oggi. Posso dirti per esperienza che una Z-1 nello zaino pesa parecchio, da quando l'ho messa sullo scaffale in attesa di vendita la mia schiena ha preso a soffrire meno.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Chernobog » sab ott 06, 2018 2:58 pm

Il peso non è un problema, di solito mi porto fino in cima alla montagna 2,2 kg di K1 a tracolla + treppiede da 1 kg alla cintura.

Vorrei proprio evitare i modelli "entry level" plasticosi, a maggior ragione se hanno una sola ghiera condivisa tra Av e Tv. Sono due dei motivi per cui non ho piacere a usare la mia Minolta Dynax 40, piuttosto in analogico scatto con la Zenit 11.
Ultima modifica di Chernobog il sab ott 06, 2018 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda Chernobog » sab ott 06, 2018 3:10 pm

emmeci ha scritto:E' ateo, non legge la bibbia , glielo avevo già mostrata qualche post fa ... :rotfl: :rotfl: :rotfl:


emmeci ha scritto:edit: avevo scordato di mettere il link alla tabella! :azzz:


Penso di non aver visto il link non per distrazione, ma perché ho visionato il forum senza accedere prima che tu editassi il messaggio.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Pentax MZ-S e obiettivi moderni

Messaggioda emmeci » sab ott 06, 2018 3:52 pm

Chernobog ha scritto:
emmeci ha scritto:E' ateo, non legge la bibbia , glielo avevo già mostrata qualche post fa ... :rotfl: :rotfl: :rotfl:


emmeci ha scritto:edit: avevo scordato di mettere il link alla tabella! :azzz:


Penso di non aver visto il link non per distrazione, ma perché ho visionato il forum senza accedere prima che tu editassi il messaggio.


Per carità, siamo qui per divertirci, mica per pettinare le bambole! (cit.) :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

Pignoleggiando, credo che non siano passati più di dieci secondi tra il post e il successivo edit, se nel frattempo qualcuno avesse letto credo ci sarebbe la segnalazione di post editato.
Tornando in tema, quoto il mio conterraneo sulla MZ-6, ha sicuramente un aspetto plasticoso ma è compatibile con un sacco di obiettivi.
Comunque, se per te il peso non è un problema, una bella 645 o 645n e via andare! :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo pellicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti