Vecchie Agfa travestite in zona nord-est

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Vecchie Agfa travestite in zona nord-est

Messaggioda L_Eretico » ven mag 15, 2026 7:52 pm

Una domenica mattina di fine aprile, prestissimo, sotto un'infida pioggerellina, ho impressionato un paio di rulli di Rollei RPX 400 nell'angolo nord-orientale del centro cittadino, una zona che non bazzico mai (abito a sud-ovest) ma che presenta numerosi scorci interessanti.

Quando la storica Agfa-Gevaert, all'inizio di questo secolo, ha abbandonato ogni attività consumer oriented, la tedesca Maco, proprietaria del marchio Rollei, ha acquisito le formule chimiche delle pellicole, mentre la britannica Harman Technology ha rilevato la denominazione commerciale dei prodotti.
Così, troviamo oggi delle pellicole marcate Rollei che sono, in realtà, le vecchie Agfa APX, mentre le Agfa APX (stesse identiche confezioni delle originali) contengono un'emulsione che non ha nulla a che vedere con quelle che molti dinosauri argentici hanno, un tempo, molto apprezzato.

Bando alle ciance e veniamo agli scatti (numerosi, vi chiedo di sopportarmi un pochino :cry: )

1. Pastificio artigianale in via delle Moline

2. In tutto il quartiere, siamo solo in due, a quest'ora :asd:

3. Ma che scemi!

4. Nelle viuzze del ghetto ebraico

5. :lol: :lol:

6. Via delle Belle Arti senz'anima viva è stranissima (siamo dietro la zona universitaria: nei giorni feriali, c'è una baraonda incredibile)

7. Colazione tutta sola in via de' Falegnami

8. Iniziano a vedersi le prime anime

9. Anche il barbiere parla inglese, ormai ...

10. Finestrina solitaria

11. La celebre finestrella sul canale, in via Piella

12. Proseguo verso il centro

13. Se passate da queste parti, fermatevi da Simoni ad assaggiare la mortadella: non ve ne pentirete :sdm:

14. Se venite a cavallo, potete legarlo alla facciata di palazzo Pepoli Vecchio, in via Castiglione :lol:

15. Eccoci arrivati. Il signore, qui sotto, dev'essersi svegliato da poco :lol:

Canon Eos 3 (sempre superba, col suo scatto imperioso :asd: ), 24-105mm f/4 IS L e 50mm f/1.4 USM
Grazie per il tempo che mi avete dedicato :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Re: Vecchie Agfa travestite in zona nord-est

Messaggioda amodali » ven mag 15, 2026 10:00 pm

il fascino della pellicola... bellissima passeggiata, pare di essere lì :clap:
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda domx » sab mag 16, 2026 9:28 am

Foto molto gradevoli. :cincin:
A me erano piaciute molto sia la RPX 100 che la RPX 400, e ancora di più la superpan 200. Quale sviluppo hai usato?
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda Mauro » sab mag 16, 2026 10:31 am

mi chiedo ? se fossero scatti digitali nativi li troverei meno o piu gradevoli ?

sullo scatto ( essendo stato un ammiratore EOS 3 ma per altre performance ) la MZS non ha rivali nell'universo conosciuto ( buchi neri inclusi )

PS essendo della serie "la libidine non ha prezzo " ( cit. Fabio ) declinata nella versione "se ti diverti e non rompi il cazzo a nessuno , va bene a prescindere " .... vanno bene comunque
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Mauro

Messaggioda L_Eretico » sab mag 16, 2026 5:25 pm

amodali ha scritto:il fascino della pellicola... bellissima passeggiata, pare di essere lì :clap:

:cincin:
domx ha scritto:Foto molto gradevoli. :cincin:
A me erano piaciute molto sia la RPX 100 che la RPX 400, e ancora di più la superpan 200. Quale sviluppo hai usato?

Ai tempi analogici, le Agfa APX sono state tra le mie preferite, sviluppate in Rodinal e stampate sulle carte baritate della casa (Brovira). Queste Rollei, almeno sulla carta, dovrebbero essere uguali. Non le ho sviluppate io, purtroppo, non ho più l'attrezzatura e ho smantellato la camera oscura anni fa. Le ho mandate da DP66, non ho idea di che procedimento abbiano usato.

Mauro ha scritto:mi chiedo ? se fossero scatti digitali nativi li troverei meno o piu gradevoli ?

sullo scatto ( essendo stato un ammiratore EOS 3 ma per altre performance ) la MZS non ha rivali nell'universo conosciuto ( buchi neri inclusi )

PS essendo della serie "la libidine non ha prezzo " ( cit. Fabio ) declinata nella versione "se ti diverti e non rompi il cazzo a nessuno , va bene a prescindere " .... vanno bene comunque

Boh, non saprei. Se vuoi, ci ripasso con la Monochrome, così fai il confronto diretto :asd:
Riguardo allo scatto della Eos 3, è secco e rumoroso (per questo l'ho definito "imperioso": mi sentivano fino a Sasso Marconi :lol: ). L'MZ-S è di tutt'altro livello, eguagliata (forse addirittura superata) solo dalle Contax più o meno coeve (RX e AX sicuramente, la RTS III non l'ho mai provata). Rumorosità a parte, la Eos 3 è ancora splendida, era forse dieci anni avanti al suo tempo. Che ricordi ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 18, 2026 7:18 am

L_Eretico ha scritto:Le ho mandate da DP66, non ho idea di che procedimento abbiano usato.

Il SandPaper 120...

Il risultato non mi dispiace ma forse un pochino più contrasto sarebbe maggiormente adeguato alla "morbidezza".
unoqualsiasi

Torna a Mondo pellicola