giorgiop ha scritto:Interessante, grazie!

hulk79 ha scritto:Non è che abbia ben capito, mi accodo anche io alla richiesta di capire le differenze rispetto alla stampa digitale
In pratica, ha realizzato un un ingranditore che proietta sulla carta il file digitale (che andrà invertito, presumo, altrimenti ti ritrovi con una stampa in negativo

), invece della pellicola. Tutto il procedimento avviene esattamente come in analogico: in camera oscura, con le luci inattiniche, il filtro rosso di protezione per comporre l'inquadratura, il timer, eventuali mascherature e/o bruciature a mano e sviluppo in bacinella. Mi ha mandato, mentre ci lavorava, un breve filmato (ripreso col cellulare, immagino) di una stampa che nuota nel bagno di fissaggio, ma non riesco ad allegarlo, dice che l'estensione .mp4 non è ammessa. Se mi dite come fare, lo inserisco.
domx ha scritto:Mi chiedevo se fosse possibile questa cosa qualche tempo fa e su un altro forum mi avevano rimandato proprio a lui! ...
ma che ne pensi dei risultati? Sei soddisfatto? Pensi ne valga la pena rispetto alle stampe digitali?
Chi ha stampato in camera oscura sa bene che l'aspetto (il
look, come si dice oggi) delle stampe analogiche, soprattutto se realizzate su carta baritata, era diverso da quello di una stampa digitale. "Diverso", sia chiaro, non vuol dire necessariamente "migliore", anzi; la scienza ci dice che una buona stampa
fine art, realizzata con un dispositivo a getto d'inchiostro di qualità, supera ormai da tempo l'analogico sia in termini di nitidezza che di gamma tonale. Ma una stampa digitale rimane una stampa digitale, è diversa da una analogica sia alla vista che al tatto.
Il risultato, oltre che affascinante, è senz'altro molto soddisfacente: il rumore praticamente nullo della Monochrome ha prodotto immagini pulitissime anche a sensibilità che sarebbero state proibitive, per la pellicola. Purtroppo, a livello amatoriale non è economicamente sostenibile: si tratta di un lavoro artigianale che richiede un sacco di tempo, oltre che una certa perizia, e non può essere automatizzato. Ha senso per lavori molto importanti di fotografi di alto livello, i miei capolavori possono andar bene anche stampati digitalmente