un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda Mauro » lun mar 06, 2023 4:18 pm

sono usciti i dati CIPA di gennaio 23 e non sono dati buoni per il mercato fotocamere
un calo comparato su gennaio 22 del 35% ...con un 9% di calo delle ML e un 68% di calo delle DSLR
in gennaio si sono vendute solo 56.000 fotocamere DSLR , le ML sono state 205.000

stesso andazzo per gli obiettivi che perdono un 29% di vendite e qui la divisione è 35mm e formati superiori che perdono il 21% mentre sotto i 35mm ( quindi suppongo apsc e 4:3 ) che perdono il 37%

vediamo se febbraio dirà cose diverse
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda marko » lun mar 06, 2023 5:12 pm

Ci sono contrazioni in un po' tutti i settori "tecnologici"... smartphone, pc, tutti nella stessa barca.
Non che voglia dire che domani si venderanno il doppio delle fotocamere, sia chiaro, è solo per dire che è un po' la media del periodo.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda bel-ami » lun mar 06, 2023 7:31 pm

Che tonfo...
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda -Goldrake- » lun mar 06, 2023 11:34 pm

Le reflex ormai sono andate
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda Gaspyd » mar mar 07, 2023 8:04 am

Tutti in smartphone

Un Gaspyd ancora con K5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda unoqualsiasi » mar mar 07, 2023 8:19 am

Boh... se riesco a mettermi in casa per fine anno una K3-3 direi che per un'altra decina di anni sarò a posto. Non è che mi interessi granchè sapere cosa farà il mercato e cosa faranno i produttori.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda giorgiop » mar mar 07, 2023 8:24 am

Pare che incolpino la situazione economica e l'inflazione al rialzo, ma una botta così mi sembra esagerata anche considerando questi fattori... e sì che l'anno scorso il mercato sembrava essersi "stabilizzato" su un certo numero di pezzi venduti. Boh :confuso:

unoqualsiasi ha scritto:Boh... se riesco a mettermi in casa per fine anno una K3-3 direi che per un'altra decina di anni sarò a posto. Non è che mi interessi granchè sapere cosa farà il mercato e cosa faranno i produttori.


A me un po' interessa: meno pezzi vendono, più costeranno i pezzi in vendita e magari qualche produttore abbandonerà la scena impoverendo l'offerta.
Una sana competizione in un mercato affidabile sarebbe a nostro vantaggio, credo... :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda hulk79 » mar mar 07, 2023 8:24 am

unoqualsiasi ha scritto:Boh... se riesco a mettermi in casa per fine anno una K3-3 direi che per un'altra decina di anni sarò a posto. Non è che mi interessi granchè sapere cosa farà il mercato e cosa faranno i produttori.


http://www.newoldcamera.com/Items.aspx? ... tega=Usato

:ghgh: :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda unoqualsiasi » mar mar 07, 2023 8:27 am

Eh, guarda in questo momento nemmeno se mi dicessi che mi dai 250€ per il bg... Ci sono altre spese in officina. :valeee:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda giorgiop » mar mar 07, 2023 8:28 am

hulk79 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Boh... se riesco a mettermi in casa per fine anno una K3-3 direi che per un'altra decina di anni sarò a posto. Non è che mi interessi granchè sapere cosa farà il mercato e cosa faranno i produttori.


http://www.newoldcamera.com/Items.aspx? ... tega=Usato

:ghgh: :asd:


:asd: ma è ancora lì? Su su, fate una accordo e via :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda hulk79 » mar mar 07, 2023 8:35 am

unoqualsiasi ha scritto:Eh, guarda in questo momento nemmeno se mi dicessi che mi dai 250€ per il bg... Ci sono altre spese in officina. :valeee:


sono sicuramente spesi meglio infatti ci sto pensando anche io a una spesa del genere
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda unoqualsiasi » mar mar 07, 2023 8:58 am

Non ho dovuto pensarci, era senza gomme, senza freno anteriore, con la revisione scaduta e con il tagliando da fare... :cryyy: E tra un annetto... di nuovo, revisione esclusa. :cryyy:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda ntx » mar mar 07, 2023 9:23 am

-Goldrake- ha scritto:Le reflex ormai sono andate


Mica scherzavo quando nel 2019 ho scritto che era l'anno della fine delle reflex.
Ma anche non fosse così: le "novità" in campo DSLR presentate negli ultimi anni possono forse essere uno stimolo alla loro vendita? Senza prendere il causa Ricoh Imaging (che probabilmente è il marchio che ha messo più innovazione nelle DSLR negli ultimi 3 anni), gli altri non hanno proposto DSLR tali da stimolare la loro vendita: sono prodotti prevalentemente per chi ancora diffida del mirrorless e fatti giusto per poter rispondere all'eventuale domanda di DSLR del prossimo decennio (la D780 o la 1DXmk3 sono lì per restarci anni e anni).

Gaspyd ha scritto:Tutti in smartphone


Anche su questo ci vedo una probabilità molto elevata... ma soprattutto ci non vedo, per i fotoamatori, un passaggio traumatico: la mia impressione è che tutto avverrà molto naturalmente e senza drammi... un giorno ti svegli e ti accorgi che quasi un anno che non tiri fuori la fotocamera ma nel frattempo foto ne hai comunque fatte.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda fanagot » mar mar 07, 2023 9:43 am

non mi pare che, i cellulari, brillino per vendite.
forse anche li', si e' giunti a superare la richiesta media dell'utente, che non ha piu' stimoli per comprare l'ultimo modello.
vedere 5G che, alla fine, non serve a molti, visto che il 4G fa piu' di quello che puo' servire al normale utente.
dopo che han messo tutti 3 o 4 fotocamere, son finite le novita'.
resta il display pieghevole, come stimolo per spendere 1500 euro in un telefono.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda marko » mar mar 07, 2023 10:30 am

fanagot ha scritto:non mi pare che, i cellulari, brillino per vendite.
forse anche li', si e' giunti a superare la richiesta media dell'utente, che non ha piu' stimoli per comprare l'ultimo modello.
vedere 5G che, alla fine, non serve a molti, visto che il 4G fa piu' di quello che puo' servire al normale utente.
dopo che han messo tutti 3 o 4 fotocamere, son finite le novita'.
resta il display pieghevole, come stimolo per spendere 1500 euro in un telefono.


Concordo. Unisci che i top di gamma costano delle cifre indegne, i medio gamma "si sono adeguati" e le caratteristiche sono sovrabbondanti per tutti gli utenti.
A questo mettiamo assieme un periodo dove i beni di prima necessità (o banalmente le bollette) hanno tolto soldi ai beni di minore necessità e ciao.
Aggiungo che secondo me gli smartphone sono riusciti a "tenere il cuccio" negli ultimi anni perché vengono comprati spesso a rate.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti