un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda marko » mer mar 08, 2023 1:51 pm

ntx ha scritto:Boh... da quel che vedo intorno a me penso non ci sia mai stata un'epoca in cui si sono prodotte così tante foto come ora. Penso anche che il livello medio sia molto alto a partire dalla qualità immagine fino ad arrivare alla qualità di quanto fotografato (dalla composizione alla luce).
Il tutto emerge da una quantità di foto difficilmente peggiori da quelle di una vecchia compatta a pellicola usata per foto ricordo.

Muore qualcosa nella fotografia? Secondo me nulla sta morendo. L'unica cosa che accade (e che accadrà fra trent'anni) è che i ventenni di 30 anni fa - che al tempo fotografavano come gli girava, fregandosene delle fisime di quelli che fotografavano da prima di loro - sono invecchiati.

Il mio modo di fotografare è solo uno dei tanti possibili.

Ciao
Jenner


Mi trovi molto d'accordo, noto le stesse cose.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4604
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda bel-ami » mer mar 08, 2023 1:57 pm

marko ha scritto:
ntx ha scritto:Boh... da quel che vedo intorno a me penso non ci sia mai stata un'epoca in cui si sono prodotte così tante foto come ora. Penso anche che il livello medio sia molto alto a partire dalla qualità immagine fino ad arrivare alla qualità di quanto fotografato (dalla composizione alla luce).
Il tutto emerge da una quantità di foto difficilmente peggiori da quelle di una vecchia compatta a pellicola usata per foto ricordo.

Muore qualcosa nella fotografia? Secondo me nulla sta morendo. L'unica cosa che accade (e che accadrà fra trent'anni) è che i ventenni di 30 anni fa - che al tempo fotografavano come gli girava, fregandosene delle fisime di quelli che fotografavano da prima di loro - sono invecchiati.

Il mio modo di fotografare è solo uno dei tanti possibili.

Ciao
Jenner


Mi trovi molto d'accordo, noto le stesse cose.

+1
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21060
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda FrauBlucher » mer mar 08, 2023 4:06 pm

ntx ha scritto:Muore qualcosa nella fotografia? Secondo me nulla sta morendo. L'unica cosa che accade (e che accadrà fra trent'anni) è che i ventenni di 30 anni fa - che al tempo fotografavano come gli girava, fregandosene delle fisime di quelli che fotografavano da prima di loro - sono invecchiati.

Il mio modo di fotografare è solo uno dei tanti possibili.

Ciao
Jenner

La fotografia non sta morendo, però c'è qualcosa che non riesco a comprendere... (o ad accettare?) Sarà un mio limite, o una mia paranoia :nerdmast: ma il fatto di poter al giorno d'oggi fotografare con molta 'comodità', lo trovo a volte un pò controproducente... lo paragono a quando, per fare calcoli elementari, si sceglie di usare la calcolatrice anziché farli a mente... (c'è gente, te lo assicuro, che non si ricorda più le tabelline... :shock:)
Si è portati a fare tutto sempre più in fretta, avendo comunque quasi sempre la garanzia di un valido risultato, ma penso che questo faccia un pò perdere l'abitudine di ragionare e di imparare... forse la crescita tecnologica non va di pari passo con la crescita individuale... Per quel che mi riguarda, invidio sinceramente (sana invidia) chi ha imparato a fotografare con la pellicola... Per me, chi non è in grado di fare questo (me compresa), non sarà mai un 'bravo' fotografo... avrà sempre delle lacune che lo limiteranno... pur con tutto il supporto tecnologico odierno...
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda ntx » mer mar 08, 2023 5:20 pm

FrauBlucher ha scritto:La fotografia non sta morendo, però c'è qualcosa che non riesco a comprendere... (o ad accettare?) Sarà un mio limite, o una mia paranoia :nerdmast: ma il fatto di poter al giorno d'oggi fotografare con molta 'comodità', lo trovo a volte un pò controproducente... lo paragono a quando, per fare calcoli elementari, si sceglie di usare la calcolatrice anziché farli a mente... (c'è gente, te lo assicuro, che non si ricorda più le tabelline... :shock:)


Guarda il tuo discorso funziona dopo che hai comprato questa https://www.ebay.it/itm/275703300005 , la usi per un annetto e ne deduci che fotografare con la tua attuale fotocamera è decisamente peggio.

Quando comincia il discorso dell'"oggi è più facile" ciò di cui si parla in realtà è della tutela del proprio status quo, delle conoscenze che si sono acquisite (che hanno avuto un costo in impegno personale) e del fatto che scoccia che oggi quelle conoscenze siano consolidate nel firmware del corpo macchina. Cosa che è successa a chi ha cominciato a fotografare 50 anni fa e, nei corpi di 30 anni fa, si è ritrovato nei nuovi corpi e relativi automatismi.

Ma poi, banalmente, tu lo compreresti un corpo senza esposimetro? Ti assicuro che l'esposimetro non è necessario per esporre: basta l'esperienza e 100/150 euro di pellicole buttate perchè hai sbagliato (ma su cui ti sei fatta la gavetta).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda pvanni » mer mar 08, 2023 5:29 pm

ntx ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:La fotografia non sta morendo, però c'è qualcosa che non riesco a comprendere... (o ad accettare?) Sarà un mio limite, o una mia paranoia :nerdmast: ma il fatto di poter al giorno d'oggi fotografare con molta 'comodità', lo trovo a volte un pò controproducente... lo paragono a quando, per fare calcoli elementari, si sceglie di usare la calcolatrice anziché farli a mente... (c'è gente, te lo assicuro, che non si ricorda più le tabelline... :shock:)


Guarda il tuo discorso funziona dopo che hai comprato questa https://www.ebay.it/itm/275703300005 , la usi per un annetto e ne deduci che fotografare con la tua attuale fotocamera è decisamente peggio.

.............

Oppure questa https://www.ebay.it/itm/323775195817?ha ... R_zz1KDYYQ
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3176
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda Mauro » mer mar 08, 2023 6:15 pm

è un processo generazionale ...
la visione refelex .....no vuoi mettere il telemetro....
l'autofocus ...io col fuoco manuale non ne sbaglio una
l'esposizione automatica ....no io scatto solo in manuale , vuoi mettere ...
Il digitale...la pellicola e la camera oscura quella è la fotografia ( cfr Giacomelli)
e via e via....
tutto quello che fa scendere di un gradino dal piedistallo è sempre stato accettatato poco...io personalmente non amo i piedistalli , specie negli hobby amo quello che mi diverte ... ad oggi per le foto che amo fare una ML è il meglio ( per me ) per le foto che non so fare ( panorami e roba simile in primis ) trovo che già ora uno smartphone sia il mezzo con cui ottengo risultati meno peggiori e allora uso quello senza remore ....se un giorno mi farà divertire di piu e magari anche ottenere immagini migliori anche in sport e natura lo userò senza remore pure per quelle foto ....ma ad oggi mi diverto e ottengo risultati meno peggiori con un fotocamera e qualche discreto teleobiettivo , poi non nascondo che impugnare una fotocamera con un 500-600 mm ancora mi da una certo piacere d'uso, che non è parte residuale del divertimento.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda -Goldrake- » mer mar 08, 2023 9:09 pm

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda FrauBlucher » mer mar 08, 2023 10:16 pm

ntx ha scritto:Guarda il tuo discorso funziona dopo che hai comprato questa https://www.ebay.it/itm/275703300005 , la usi per un annetto e ne deduci che fotografare con la tua attuale fotocamera è decisamente peggio.
Questa e la mia attuale fotocamera sono quasi coetanee!! :rotfl:
ntx ha scritto:Quando comincia il discorso dell'"oggi è più facile" ciò di cui si parla in realtà è della tutela del proprio status quo, delle conoscenze che si sono acquisite (che hanno avuto un costo in impegno personale) e del fatto che scoccia che oggi quelle conoscenze siano consolidate nel firmware del corpo macchina. Cosa che è successa a chi ha cominciato a fotografare 50 anni fa e, nei corpi di 30 anni fa, si è ritrovato nei nuovi corpi e relativi automatismi.
Nel mio caso, nessuno status quo da tutelare… non ho ancora acquisito abbastanza conoscenze (e probabilmente mai le avrò) per poter valutare quante conoscenze ci siano in un firmware… Quelli che hanno cominciato a fotografare 50 anni fa, penso abbiano maturato abbastanza competenze per riuscire ad apprezzare e ‘sfruttare’ nel corso degli anni le nuove tecnologie, che sia chiaro, io non rinnego….
ntx ha scritto:Ma poi, banalmente, tu lo compreresti un corpo senza esposimetro?
No, perché ho già quello che mi ha regalato mio fratello, assieme all’esposimetro Gossen… (da me, mai utilizzati! :mrgreen: )
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda -Goldrake- » gio mar 09, 2023 6:58 am

FrauBlucher ha scritto:
Quelli che hanno cominciato a fotografare 50 anni fa, penso abbiano maturato abbastanza competenze per riuscire ad apprezzare e ‘sfruttare’ nel corso degli anni le nuove tecnologie, che sia chiaro, io non rinnego….

Sapranno esporre ad occhio come dice ntx, ma non è automatico che sappiano usare un astrotracer o sviluppare un RAW, tanto per dire le prime cose che mi vengono in mente. Diversi supporti diverse conoscenze, secondo me l'unica vera conoscenza (e anche la più importante) trasmissibile in fotografia è la composizione. E questa la si può imparare con qualsiasi supporto
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda unoqualsiasi » gio mar 09, 2023 9:00 am

Ah, bè, io un raw non lo so sviluppare di sicuro, ma del resto non sapevo sviluppare nemmeno le dia (e del resto da utente quasi solo Kodachrome non avrei nemmeno potuto). E comunque non ho mai pensato che le nuove tecnologie fossero il male. Ogni passaggio ad un automatismo in più, PowerZoom escluso :lol: , io l'ho trovato apprezzabilissimo.
E quindi sono io che ho deciso che il b/n lo fa meglio la K3 di quanto posso fare io sviluppando in maniera per me ignota il raw.
Che poi non sia automatico è ovvio. La base è sempre la conoscenza delle capacità tecnologiche dell'aggeggio, sulle quali capacità decidere se servono ed aggiornare di conseguenza la propria tecnica. Se si vuole, perchè poi nulla vieta di usare la K1 con la messa a fuoco manuale e l'esposizione senza dare retta all'esposimetro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda goatto » gio mar 09, 2023 12:21 pm

unoqualsiasi ha scritto:La base è sempre la conoscenza delle capacità tecnologiche dell'aggeggio, sulle quali capacità decidere se servono ed aggiornare di conseguenza la propria tecnica. Se si vuole, perchè poi nulla vieta di usare la K1 con la messa a fuoco manuale e l'esposizione senza dare retta all'esposimetro.


Esatto, è quello che mi sono portato dietro dalla pellicola e dalle dia: per l'esposizione vado a occhio, in fondo è come imparare una formula matematica senza usare la calcolatrice.
Le nuove tecnologie (come tutte quelle vecchie in fondo) hanno come rischio quello di impigrirci e ad abituarci ad avere tutto subito, senza fare fatica e senza perdita di tempo.
Il rischio è quello di non tollerare più quello che richiede fatica e continuità.
È un problema generale che riguarda tutto: la musica, la scrittura, lo sport, e anche la fotografia.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda Mauro » gio mar 09, 2023 1:33 pm

In fondo a che serve un navigatore satellitare di ultima generazione , avendo un po' di senso dell'orientamento e qualche cartina stradale....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda ntx » gio mar 09, 2023 2:15 pm

FrauBlucher ha scritto:Quelli che hanno cominciato a fotografare 50 anni fa, penso abbiano maturato abbastanza competenze per riuscire ad apprezzare e ‘sfruttare’ nel corso degli anni le nuove tecnologie, che sia chiaro, io non rinnego….


Quelli che hanno cominciato a fotografare tanti anni fa direi che si dividono circa 50/50 fra gente che denigra le novità e gente che adotta le novità. Senza un taglio netto ma con una sfumatura fra i due approcci.
Sul lungo periodo l'epilogo per la metà che denigra è che ad un certo punto o passa nell'altra metà più o meno mormorando, o semplicemente trapassa.
E non c'è un'oscura manipolazione che altera le menti e ci rende schiavi: semplicemente arriva prima o poi il momento in cui l'ottenimento del risultato passa in primo piano rispetto all'agitarsi come una scimmia per raccontare quanta fatica si è fatta per non usare un automatismo.

Ad esempio il cofano della tua auto: perchè non ti sei costruita un altoforno con dei ciottoli di fiume e poi hai preparato gli stampi dove colare il metallo fuso, preparato la vernice raccogliendo bacche e radici adatte pestate in un mortaio... si lo so, non l'hai fatto perchè sennò l'auto poi non ti passa il collaudo. :D

Mauro ha scritto:In fondo a che serve un navigatore satellitare di ultima generazione , avendo un po' di senso dell'orientamento e qualche cartina stradale....


Bell'esempio... specialmente se si pensa a quante se ne dicono quando ti ritrovi la mappa non aggiornata e giri in una strada che viaggia nel vuoto.

Difendere l'orto è una cosa buona... finchè lo difendi dai parassiti... difenderlo da specie migliori in pochi casi ha senso.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda fanagot » gio mar 09, 2023 3:32 pm

perche' non hanno mai usato una mappa, e se l'automatismo, per qualche ragione, non ha la strada, sono spacciati.
chi invece ha imparato ad usare le mappe (ed i cartelli, che esistono ancora), se il navigatore lo piazza nel nulla, non si dispera, e continua come se nulla fosse, limitandosi a leggere i cartelli.

io almeno, so arrivare in qualunque citta', senza navigatore (l'ultima volta che mi son perso, e' stato al raduno di buster, dove mi son fidato del navi, e mi sono ritrovato nel cortile di qualcuno).
il vantaggio del navi, l'hai solo una volta che sei dentro una citta' che non conosci, dove i cartelli per la strada che cerchi, non esistono.
ma ammetto che, i vetri elettrici, aiutano a chiedere info ai passanti :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda unoqualsiasi » gio mar 09, 2023 4:28 pm

Mauro ha scritto:In fondo a che serve un navigatore satellitare di ultima generazione , avendo un po' di senso dell'orientamento e qualche cartina stradale....


Pensa, anche li io uso un sistema molto misto: guardo PRIMA su googlemaps che strada devo fare per andare dove devo andare, una semplice informazione; poi sbaglio di mio invece di sbagliare dando retta a lui, perchè sbaglio sia chiaro, ma mi ci diverto anche. :sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti