un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda bel-ami » dom mar 12, 2023 7:49 pm

FrauBlucher ha scritto:
ntx ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:Ci sono quasi andata vicino… :ghgh: La seconda macchia, quella più ostica, mi è costata ore ed ore di lavoro, ed ho finito questo pomeriggio…. sai come? Un ritorno alle origini... usando lo stesso sistema che usavo moooooolti anni fa per correggere i disegni tecnici su carta da lucido: con una lametta da barba! :paaura:

L'importante è essere consapevoli che la verniciatura di una carrozzeria è un qualcosa di molto più articolato e complesso di un disegno su carta da lucido, e che quindi il tuo risultato potrebbe essere la banalizzazione di quello che sarebbe stato un vero e proprio ripristino fatto da un professionista.
Certo che ne sono consapevole, ma sono ancor più consapevole di avere un auto che ha più di vent’anni, e secondo il mio parere, non sarebbe logico spendere una consistente cifra per farla sistemare da un professionista… (il mio vicino di casa, ha inviato le foto ad un suo amico carrozziere, il quale ha detto chiaramente che ci sarebbe stato veramente da lavorare per riuscire a sistemare il tutto). Questo è il risultato del mio lavoro a costo zero (per l’esattezza a costo € 4,99), non avrebbe senso paragonarlo al lavoro fatto ad arte da un carrozziere, ma sinceramente mi accontento del risultato… mi può bastare anche questo… :cincin:

Quale prodotto hai usato alla fine?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda FrauBlucher » dom mar 12, 2023 10:32 pm

bel-ami ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:
ntx ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:Ci sono quasi andata vicino… :ghgh: La seconda macchia, quella più ostica, mi è costata ore ed ore di lavoro, ed ho finito questo pomeriggio…. sai come? Un ritorno alle origini... usando lo stesso sistema che usavo moooooolti anni fa per correggere i disegni tecnici su carta da lucido: con una lametta da barba! :paaura:

L'importante è essere consapevoli che la verniciatura di una carrozzeria è un qualcosa di molto più articolato e complesso di un disegno su carta da lucido, e che quindi il tuo risultato potrebbe essere la banalizzazione di quello che sarebbe stato un vero e proprio ripristino fatto da un professionista.
Certo che ne sono consapevole, ma sono ancor più consapevole di avere un auto che ha più di vent’anni, e secondo il mio parere, non sarebbe logico spendere una consistente cifra per farla sistemare da un professionista… (il mio vicino di casa, ha inviato le foto ad un suo amico carrozziere, il quale ha detto chiaramente che ci sarebbe stato veramente da lavorare per riuscire a sistemare il tutto). Questo è il risultato del mio lavoro a costo zero (per l’esattezza a costo € 4,99), non avrebbe senso paragonarlo al lavoro fatto ad arte da un carrozziere, ma sinceramente mi accontento del risultato… mi può bastare anche questo… :cincin:

Quale prodotto hai usato alla fine?
Una lametta da barba :mrgreen: (prima di arrivare ad usare quella, ho provato con un prodotto rimuovi graffi, poi diversi passaggi con anticalcare, ed anche pasta abrasiva, ma senza avere successo...)
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda bel-ami » dom mar 12, 2023 10:46 pm

Interessante.
Grazie :cincin:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda ntx » lun mar 13, 2023 12:08 pm

L_Eretico ha scritto:ma le foto che produco sono uguali a quelle che facevo con la III ...


...questo perchè non hai tolto i vecchi scatti dalla SD! :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda L_Eretico » lun mar 13, 2023 6:57 pm

ntx ha scritto:
L_Eretico ha scritto:ma le foto che produco sono uguali a quelle che facevo con la III ...


...questo perchè non hai tolto i vecchi scatti dalla SD! :D

Ciao
Jenner

:lol: :lol: :lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: un pessimo gennaio per le vendite fotocamere

Messaggioda xyennio » ven mar 17, 2023 11:08 pm

L_Eretico ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:...
Tra l'altro proprio in questi giorni su vari gruppi Sony sto leggendo che la gente sta iniziando a pentirsi di upgradare continuamente le loro ML, non trovando grossi vantaggi nel passare da un modello a quello successivo.

Anch'io mi ritrovo un poco in quello che hai scritto. Il fatto è che le fotocamere degli ultimi anni (in generale, non solo Sony), hanno raggiunto un tale livello qualitativo da risultare ampiamente ridondanti per la maggior parte dei fotoamatori. Lo scorso dicembre, sfruttando un calo del listino e un cashback, ho venduto la a7r III acuistata nel '18 (il mio record assoluto di "durata" per una digitale) per passare alla r IV. Ammetto di averlo fatto solo per voglia di farlo, non certo per necessità: se avessi tenuto conto dell'uso che faccio della fotocamera, avrei potuto tenere la III fino alla morte dell'otturatore. Non è che le migliorie non ci siano, è che a me non servono, o - peggio - non riesco a percepirle. Mi riferisco nello specifico al mirino: il mio occhio, evidentemente, non risolve oltre i 3.8 milioni di pixel. Fino a quella risoluzione ho percepito gli incrementi, oltre quel livello non li riesco più ad apprezzare. Le altre due migliorie principali (le funzioni af dell'a9 e l'incremento di risoluzione) le vedo, ma non mi servono. Apprezzo invece i nuovi pulsanti e il nuovo joystick, più ampi e più "cicciotti" da premere. Altre novità che forse avrei apprezzato di più (come il raw compresso senza perdita, l'adozione delle CF Express e il nuovo layout dei menu) le hanno messe solo sulla versione V :cry: In sostanza, non è che sia pentito dell'acquisto che, come ho detto, ho fatto solo per voglia di farlo, ma le foto che produco sono uguali a quelle che facevo con la III ...


Ho quasi litigato con un fotografo professionista che mi voleva proporre un corso di fotografia lui mi sosteneva che con il cellulare non si fa fotografia, che il cellulare non lo puoi regolare ecc ecc...

Sono passato dalla k5 alla sony a7III e per le foto che faccio io il risultato ( per il mio occhio/gusto ) che sono riuscito a ottenere è drasticamente migliore, ma dubito che il modello più costoso esistente ad oggi di fotocamera possa farmi ottenere sensibilmente di meglio, forse qualche obbiettivo più performante di quelli che ho ma penso che sarebbero differenze minime che percepirei solo io...
voglio dire che mi sono fatto l'idea che dal punto di vista del corpo macchina siamo quasi al limite dell'ottenibile, oltre ci sarà quella cosa dell'AI che mi consiglia cosa e come inquadrare in base alla scena e aggiungere pixel migliori dove serve.

Ultimamente ho intravisto qualcuno che "genera" foto ex novo senza nemmeno scattare una foto, si fa fatica a riconoscere che sia una elaborazione di una Ai piuttosto che un soggetto realmente esistente....
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti