Mi aiutate a capire...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda emmefanatico » mer feb 08, 2023 4:49 pm

bel-ami ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
bel-ami ha scritto:...
F64 o 128 credo siano valori da banco ottico, ma parlando di fotocamere alle quali disattivare l'AF e di un libro che non è stato scritto di certo per il banco ottico, devo cominciare a credere che volesse scrivere ben altro in quel trafiletto.

Esatto, sono valori da banco ottico e di formato molto grande, forse 20x25. Io usavo il 10x12 e i miei obiettivi arrivavano al massimo a f/64. L'AF era disattivato di default :lol:

Chissà cosa diavolo voleva dire Fontana!

Ho due opzioni: cercare il suo numero di telefono e chiamarlo, oppure interpretare a mio modo usando un tempo 1/125, focale a mia scelta e un diaframma che mi tiene la profondità di campo tra 2 e 5 metri (quindi focheggiando a circa 3-3,5 metri di distanza). Se le foto vengono bruciate o sottoesposte... dirò che fa parte dell'esercizio proposto! :sdent:

1/125 avrebbe senso perché parla di flash ed è sicuramente sotto il sincro, anche di Pentax :asd:

A me Fontana piace... ma qui o ha avuto un brain fart, o l'editor ha modificato fischi per diaframmi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda bel-ami » mer feb 08, 2023 5:22 pm

emmefanatico ha scritto:1/125 avrebbe senso perché parla di flash ed è sicuramente sotto il sincro, anche di Pentax :asd:

A me Fontana piace... ma qui o ha avuto un brain fart, o l'editor ha modificato fischi per diaframmi.

Alcune sue foto in passato credo che siano state (inconsciamente, perché non lo conoscevo) di ispirazione per me.
Secondo me questo passaggio del libro non è stato revisionato dall'editor forse perché aveva poca dimestichezza con gli aspetti tecnici della fotografia.
Ad ogni modo, se non l'ho capito non è perché mi manca qualche nozione, è proprio uno strafalcione.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda Mauro » mer feb 08, 2023 5:28 pm

a me gli scorci di panorama di Fontana piacciono molto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda L_Eretico » mer feb 08, 2023 5:48 pm

Mauro ha scritto:a me gli scorci di panorama di Fontana piacciono molto

Anche a me, soprattutto quel lavoro che fece verso la fine degli anni '70 tra Basilicata e Puglia: alcune immagini sono uno spettaccolo. Già l'idea di approcciare la fotografia di paesaggio con un supertele (usò, mi pare, un 500mm, per gli scatti che ho in mente) è di per sè degna di nota. Negli anni ho anche tentato, qualche volta, di imitarlo, ma non sono mai riuscito nemmeno ad avvicinarmi vagamente ai suoi risultati. Credo che sarà un autore da ricordare (quanti anni avrà? Ormai sarà sulla novantina ...)
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 08, 2023 6:32 pm

Novanta a fine 2023.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda bel-ami » mer feb 08, 2023 6:39 pm

A me piacciono molto i suoi scatti più astratti.
Insomma è il genere di foto che cerco spesso di portare a casa quando esco in giro con la fotocamera, anche se con scarsi risultati :asd:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bel-ami il mer feb 08, 2023 6:57 pm, modificato 2 volte in totale.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda bel-ami » mer feb 08, 2023 6:54 pm

In galleria ho appena caricato una mia foto scattata alcuni giorni fa (ad Ostuni, tanto per cambiare...) che ho scoperto poi rispondere perfettamente ad uno degli esercizi proposti nel libro.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda fanagot » gio feb 09, 2023 10:02 am

bel-ami ha scritto:In galleria ho appena caricato una mia foto scattata alcuni giorni fa (ad Ostuni, tanto per cambiare...) che ho scoperto poi rispondere perfettamente ad uno degli esercizi proposti nel libro.


ad f125? :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda bel-ami » gio feb 09, 2023 4:14 pm

fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:In galleria ho appena caricato una mia foto scattata alcuni giorni fa (ad Ostuni, tanto per cambiare...) che ho scoperto poi rispondere perfettamente ad uno degli esercizi proposti nel libro.


ad f125? :asd:

Con un pinhole!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda inge26665 » gio feb 09, 2023 5:35 pm

bel-ami ha scritto:Con un pinhole!


Mi meraviglio che tu possa citare questi aggeggi erotici senza incorrere nelle ire dei moderatori! :ghgh:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda bel-ami » gio feb 09, 2023 5:43 pm

inge26665 ha scritto:
bel-ami ha scritto:Con un pinhole!


Mi meraviglio che tu possa citare questi aggeggi erotici senza incorrere nelle ire dei moderatori! :ghgh:

Mando loro i pasticciotti!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda bel-ami » sab feb 11, 2023 7:49 pm

Beh, oggi pomeriggio me ne sono andato in giro con la fotocamera alla mano, tracolla avvolta attorno al braccio a scattare senza inquadrare e con il flash attivo, nella luce del sole (insomma, l'esercizio proposto nel libro). Mentre camminavo con la fotocamera bassa, ho scattato in direzione di una coppia di giovani turisti stranieri. Lui si accorge del flash, mi chiama. Mi avvicino e gli faccio vedere la foto: metà fotogramma era occupato dalla tracolla quindi era una macchia nera, nell'altra metà si vedeva solo lui sfocato e mosso, quindi irriconoscibile. L'obiettivo era a 28mm e loro erano a circa 7 metri di distanza, quindi provate ad immaginare quanto potesse essere riconoscibile una persona in quelle condizioni.
Mi ha fatto cancellare la foto, prima che lui e la sua compagna se ne andassero stizziti. Il tutto è successo sul viale dove ho scattato la foto "ROSSO", quello con i lampioni che oltre a quei proiettori antiestetici ospitano in media una telecamera dome ogni 4 lampioni, se proprio vogliamo preoccuparci della privacy.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda Mauro » sab feb 11, 2023 9:13 pm

bel-ami ha scritto:Beh, oggi pomeriggio me ne sono andato in giro con la fotocamera alla mano, tracolla avvolta attorno al braccio a scattare senza inquadrare e con il flash attivo, nella luce del sole (insomma, l'esercizio proposto nel libro). Mentre camminavo con la fotocamera bassa, ho scattato in direzione di una coppia di giovani turisti stranieri. Lui si accorge del flash, mi chiama. Mi avvicino e gli faccio vedere la foto: metà fotogramma era occupato dalla tracolla quindi era una macchia nera, nell'altra metà si vedeva solo lui sfocato e mosso, quindi irriconoscibile. L'obiettivo era a 28mm e loro erano a circa 7 metri di distanza, quindi provate ad immaginare quanto potesse essere riconoscibile una persona in quelle condizioni.
Mi ha fatto cancellare la foto, prima che lui e la sua compagna se ne andassero stizziti. Il tutto è successo sul viale dove ho scattato la foto "ROSSO", quello con i lampioni che oltre a quei proiettori antiestetici ospitano in media una telecamera dome ogni 4 lampioni, se proprio vogliamo preoccuparci della privacy.


uno poi evita discussioni inutili ma a parte in zone sensibili di stato ( zone militari , penitenziari ecc ecc ) non è mai proibito fotografare in luogo pubblico nemmeno le persone e nemmeno primi piani e ritratti ( parlando sempre e comunque di non minori ) ....il divieto disciplinato della legislazione sulla privacy è sulla pubblicazione delle foto, non sulla ripresa , quindi nessuno puo esigere che tu cancelli foto che lo ritraggono ( specie se riprese in luogo pubblico) per motivi di privacy ...poi come dicevo uno evita discussioni stupide ma se mi facessero girare i coglioni li farei stridere un pò
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda bel-ami » sab feb 11, 2023 9:39 pm

Guarda sono ancora incavolato, ma in quel momento ho proprio evitato discussioni come dici tu e ho cancellato, anche perché non si trattava di questa gran foto.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mi aiutate a capire...

Messaggioda Gaspyd » sab feb 11, 2023 10:02 pm

Secondo me dovresti smettere di leggere quel libro ...

un Gaspyd ancora con K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti