report 2022 Ricoh

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: report 2022 Ricoh

Messaggioda Mauro » sab nov 05, 2022 9:38 am

-Goldrake- ha scritto:
Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Quindi secondo questa analisi l'azienda in perdita viene lasciata agonizzante finché diventa conveniente la dismissione.
Ma agli eventuali investitori la cosa va bene? Inoltre credo che per tenerla in piedi qualche soldo ci voglia. Ma forse è un investimento più conveniente che scontare i debiti tutti insieme.

Ripeto, senza polemica alcuna.

io l'ho visto succedere piu volte nel corso della mia carriera, e se ci sono investitori a maggior ragione...se chiudere subito è piu costoso , specie sui dividendi annuali si dilusce la perdita in piu anni ....non ci vedo stranezze poi tenerla in piedi non vuol mica dire che faccia perdite ogni anno, magari con manovre raccogli fatturato a basso costo ( come le ultime di pentax , ad esempio con la K3-3 black ) riesci anche a portare un profitto minimale e intanto i cespiti si abbattono ...i cestpiti sono soldi gia spesi che si ammortizzano in piu anni quindi se tieni in piedi la baracca e copri i cespiti annuali hai di fatto diminuito le spese da coprire con una eventuale futura chiusura ....se poi nel frattempo arrivasse un compratore hai fatto bingo

Eventuali acquirenti dovrebbero essere interessati al mercato e al know how, poi potrebbe essere come Minolta con Sony. Insomma non è che un'acquisizione salvi tutto. Ma qui siamo già oltre la fantasia al momento


Sony comprò da Minolta un know-how di cui ovviamente era sprovvista ( il know how delle fotocamere reflex) per un mercato che stava crescendo a ritmi vertiginosi , in pochi anni le vendite di reflex si quadruplicarono a quel tempo , ma adesso chi comprerebbe la tecnologia delle reflex in un mercanto in contrazione generale o al massimo stabile ( ILC ) e in contrazione rapidissima per le DSLR ?
in fondo Ricoh ha messo su carta quello che qui dentro alcuni di noi dicono da svariati anni ...

Un eventuale compratore potrebbe sfruttare il know how di Pentax per una mirrorless oppure gli converrebbe iniziare da zero?

e quale tecnologia potrebbe usere su una mirrorless ? l'AF fatto direttamente sul sensore di ripresa che nella reflex non c'è o è a stadi molto primitivi? il mirino elettronico che nella reflex non c'è?
e anche se ci potesse essere un trasferimento di know-how DSLR - ML tale da giustificare l'acquisto della azienda chi potrebbe essere il compratore interessato ? a buttarsi in un mercato con Sony e Canon che la fanno da padrone , dove pure Nikon fa fatica , Panasonic pure fa fatica ....Il tutto senza nemmeno poter usare un brand che ha una storia nella fotografia....Io la vedo complicata come situazione ma è anche ovvio che io non so operare a certi livelli e nemmeno conosco tutti i termini della questione
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: report 2022 Ricoh

Messaggioda ntx » sab nov 05, 2022 11:26 am

-Goldrake- ha scritto:Sicuro? E perché mantenere un reparto che non fa profitti e non ha possibilità di crescita? Non conviene vendere e ricavarci qualcosa?

Non chiedo per polemica, ma per sapere il tuo punto di vista


A parte il fatto che il commento di Mauro è molto più fondato del mio parere, io sono anche dell'idea che il marchio in se - almeno in Giappone - forse non sia il caso di farlo tramontare (un po' come se fosse un simbolo... non alla maniera di Alitalia qui da noi, però eh). Quindi ok i dipendenti rimasti (che quasi certamente fanno cose che riusano anche altrove), ok il lounge bar per stare in contatto con gli irriducibili (e che per presentare i prodotti è meglio che la saletta ingombra di roba altra), ok fare ogni tot anni un prodotto costoso e in tiratura limitata... del resto la mia impressione è che il know how sulle ottiche fotografiche è andato in casa Tamron, quello che non è in Tamron e i tecnici abili nell'elettronica e nei sensori possono far del buono nell'automotive di Ricoh ( https://industry.ricoh.com/en/automotive )...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: report 2022 Ricoh

Messaggioda bel-ami » sab nov 05, 2022 12:35 pm

Io posso solo dire che si è fermato anche il mercato dell'usato. Da RCE ho provato a farmi valutare un obiettivo e mi hanno detto che non prendono più roba Pentax perché non si vende: più schietti di così!
In merito al mercato di fotocamere o materiale fotografico in generale (non solo Pentax) riporto un'altra mia esperienza, per quello che può servire: Pochi anni fa quando mettevo un annuncio su subito.it o su kijiji, nel giro di 1 giorno il mio annuncio finiva in seconda pagina, oggi ci finisce in 2 settimane.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: report 2022 Ricoh

Messaggioda alessandrozero » sab nov 05, 2022 2:02 pm

bel-ami ha scritto:Io posso solo dire che si è fermato anche il mercato dell'usato. Da RCE ho provato a farmi valutare un obiettivo e mi hanno detto che non prendono più roba Pentax perché non si vende: più schietti di così!
In merito al mercato di fotocamere o materiale fotografico in generale (non solo Pentax) riporto un'altra mia esperienza, per quello che può servire: Pochi anni fa quando mettevo un annuncio su subito.it o su kijiji, nel giro di 1 giorno il mio annuncio finiva in seconda pagina, oggi ci finisce in 2 settimane.


RCE non è un riferimento attendibile, son parecchi anni che dice la stessa cosa, poi continua a proporre materiale a prezzi fuori media di mercato, quasi sempre in eccesso, qualche volta "regalato".
https://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=143963&p=1425832&hilit=rce#p1425832
Successivamente a questo commento del 2019 ho poi postato degli annunci a riprova.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: report 2022 Ricoh

Messaggioda cris » sab nov 05, 2022 5:40 pm

Che Ricoh non abbia alcuna intenzione di investire ulteriormente sul settore fotografico si è capito quando ha scartato la tecnologia mirrorless per continuare a sfruttare l'unico know-how che conosce bene quello delle reflex. Forse non si decide a chiudere del tutto baracca e burattini perchè ha visto che nonostante tutto esiste un mercato anche se piccolissimo che ancora considera i suoi prodotti validi e li compra. Quando questo possa durare non si sa, ormai è solo un mercato di nicchia che al momento non credo possa trovare dei compratori anche perchè gli altri brand hanno puntato tutto sul mirrorless e non hanno alcun interesse ad acquisire la Pentax.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: report 2022 Ricoh

Messaggioda ntx » lun nov 07, 2022 9:59 am

bel-ami ha scritto:Pochi anni fa quando mettevo un annuncio su subito.it o su kijiji, nel giro di 1 giorno il mio annuncio finiva in seconda pagina, oggi ci finisce in 2 settimane.


A seconda dell'anno di cui parliamo, questo potrebbe anche significare solo che anni fa la gente stava disfandosi dell'attrezzatura e oggi questa fase è terminata.

cris ha scritto:ormai è solo un mercato di nicchia che al momento non credo possa trovare dei compratori anche perchè gli altri brand hanno puntato tutto sul mirrorless e non hanno alcun interesse ad acquisire la Pentax.


Personalmente, parlando del competere sul mercato imaging, penso che non ci siano entità interessate nemmeno per acquisire Nikon.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: report 2022 Ricoh

Messaggioda Enriko!! » lun nov 07, 2022 11:42 am

-Goldrake- ha scritto:
Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Quindi secondo questa analisi l'azienda in perdita viene lasciata agonizzante finché diventa conveniente la dismissione.
Ma agli eventuali investitori la cosa va bene? Inoltre credo che per tenerla in piedi qualche soldo ci voglia. Ma forse è un investimento più conveniente che scontare i debiti tutti insieme.

Ripeto, senza polemica alcuna.

io l'ho visto succedere piu volte nel corso della mia carriera, e se ci sono investitori a maggior ragione...se chiudere subito è piu costoso , specie sui dividendi annuali si dilusce la perdita in piu anni ....non ci vedo stranezze poi tenerla in piedi non vuol mica dire che faccia perdite ogni anno, magari con manovre raccogli fatturato a basso costo ( come le ultime di pentax , ad esempio con la K3-3 black ) riesci anche a portare un profitto minimale e intanto i cespiti si abbattono ...i cestpiti sono soldi gia spesi che si ammortizzano in piu anni quindi se tieni in piedi la baracca e copri i cespiti annuali hai di fatto diminuito le spese da coprire con una eventuale futura chiusura ....se poi nel frattempo arrivasse un compratore hai fatto bingo

Eventuali acquirenti dovrebbero essere interessati al mercato e al know how, poi potrebbe essere come Minolta con Sony. Insomma non è che un'acquisizione salvi tutto. Ma qui siamo già oltre la fantasia al momento


Sony comprò da Minolta un know-how di cui ovviamente era sprovvista ( il know how delle fotocamere reflex) per un mercato che stava crescendo a ritmi vertiginosi , in pochi anni le vendite di reflex si quadruplicarono a quel tempo , ma adesso chi comprerebbe la tecnologia delle reflex in un mercanto in contrazione generale o al massimo stabile ( ILC ) e in contrazione rapidissima per le DSLR ?
in fondo Ricoh ha messo su carta quello che qui dentro alcuni di noi dicono da svariati anni ...

Un eventuale compratore potrebbe sfruttare il know how di Pentax per una mirrorless oppure gli converrebbe iniziare da zero?


Credo che di konw-how da sfruttare ci sia ormai gran poco...anche quello ottico alla fine ci sono vari altri produttori che possono fornire il servizio...
L'unica cosa che può avere un interesse è la clientela, ma anche qui ormai si parla di numeri temo trascurabili il cui investimento per prenderseli probabilmente non vale la pena...
Credo che al massimo se per esempio una Fuji si trovasse a poter prendere il marchio/proprietà potrebbe fare un adattatore per usare le ottiche pentax sulle sue fuji (APS e MF) facendo puntando ad una migrazione creando degli adattatori, ma visto il numero esiguo ormai di clienti pentax la cosa avrebbe senso se Fuji potesse prendere il tutto a cifra simbolica, e forse neppure lo stesso riterrebbe la cosa interessante.
Magari potrebbe essere interessato chi fa il MonsterAdapter se Ricoh gli vende tutto per un 10.000 yuan...o qualche piccolo produttore cinese o simile per produrre qualche accessorio o prodotto per sfruttare il poco di polpa che resta con produzioni di piccole dimensioni, ma anche qui dubito ci siano reali margini di guadagno per attirare anche eventuali piccoli produttori.
Ecco magari per 10k yuan potrei comprarla io :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: report 2022 Ricoh

Messaggioda CICCHILLO » mar dic 13, 2022 2:42 pm

bel-ami ha scritto:Io posso solo dire che si è fermato anche il mercato dell'usato. Da RCE ho provato a farmi valutare un obiettivo e mi hanno detto che non prendono più roba Pentax perché non si vende: più schietti di così!
In merito al mercato di fotocamere o materiale fotografico in generale (non solo Pentax) riporto un'altra mia esperienza, per quello che può servire: Pochi anni fa quando mettevo un annuncio su subito.it o su kijiji, nel giro di 1 giorno il mio annuncio finiva in seconda pagina, oggi ci finisce in 2 settimane.

Pure qua a Firenze nessuno tratta più Pentax se non su richiesta del cliente.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: report 2022 Ricoh

Messaggioda Mauro » mar dic 13, 2022 5:00 pm

CICCHILLO ha scritto:
bel-ami ha scritto:Io posso solo dire che si è fermato anche il mercato dell'usato. Da RCE ho provato a farmi valutare un obiettivo e mi hanno detto che non prendono più roba Pentax perché non si vende: più schietti di così!
In merito al mercato di fotocamere o materiale fotografico in generale (non solo Pentax) riporto un'altra mia esperienza, per quello che può servire: Pochi anni fa quando mettevo un annuncio su subito.it o su kijiji, nel giro di 1 giorno il mio annuncio finiva in seconda pagina, oggi ci finisce in 2 settimane.

Pure qua a Firenze nessuno tratta più Pentax se non su richiesta del cliente.


se tu fossi un negozio di materiale fotografico , lo compreresti un assortimento Pentax da tenere in magazzino ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: report 2022 Ricoh

Messaggioda bel-ami » mar dic 13, 2022 10:12 pm

I miei due "spacciatori" (NOC e Foto Orlando) ormai è da un po' che non mettono nuova roba Pentax per aps-c...
Intendo "nuova roba usata" :sdent:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti