Cosa ne pensate ?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda unoqualsiasi » mer set 21, 2022 1:05 pm

Io penso che:
- per appunti e fotine/video da buttare sul libro delle facce mi va bene il cellulare
- se vado a fare quattro passi nei boschi o un giro in moto mi porto la compatta (poi magari uso il cellulare)
- per le uscite fotografiche scelgo tra la compatta e la fotocamera grossa, tanto il cellulare c'è sempre, o magari tutte e due (tre)
- del pixel-shift me ne sono sempre fregato
- yoghi giace abbandonato in un armadio... :roll:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Enriko!! » mer set 21, 2022 1:06 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Non so, quello pentax non l'ho provato, ho provato solo quello panasonic e Olympus e funziona abbastanza bene, almeno quello su treppiedi, è facile da usare e ben supportato (almeno da Lightroom è come gestire un qualsiasi altro raw), i benefici ci sono in termini di dettaglio ma soprattutto come accuratezza dei colori e maggior profondità colore...


Secondo me si sta proprio mancando il punto. Ad esempio: "facile da usare"... di che stai parlando? Intendi dire che la funzionalità è in un menù facilmente accessibile e che basta premere il pulsante di scatto e la fotocamera fa tutto da se? Perchè se parliamo di questo sono tutti facili da usare! Dimmi invece se è facile avere risultati affidabili. Dimmi se il prodotto è lavorabile nei workflow degli utenti.
Che colori e dinamica siano migliori l'ho visto ma il punto è: i pochi pro di questa soluzione valgono la lunga lista di contro? Secondo me no: sono veramente troppi gli scatti con errori che escono fuori da questa funzionalità per giustificare i pochi che escono bene. E questo senza ancora andare a sviluppare quel RAW indigesto alla maggior parte dei software di sviluppo.

Se la salvezza delle fotocamere fosse legata al pixel-shifting allora la scomparsa di questo mercato sarebbe assolutamente giustificata.

Ciao
Jenner


Sinceramente per l'esperienza che ho avuto io non ho incontrato particolari "complicazioni" ho fatto una foto su treppiedi come qualsiasi altra, e mi trovo un raw lavorabile come ogni altro raw...idem con quelle a mano libera, sono venute bene senza particolari difetti di sorta, ma con questi a parte un raw molto più pesante ho faticato a trovare vantaggi...se non forse una maggiore pulizia ad alti iso, ma anche così nulla di sconvolgente...
Tanto che ritengo la funzione a mano libera inutile...

poi ripeto non so con Pentax / Fuji...(avevo sentito dire da alcuni con sony che è quasi inutilizzabile )...
Io quelli che ho fatto li ho caricati in LR e lavorati come qualsiasi altro raw.
Per quelli Pentax avevo letto (ma non so se è vero credo non lo sia...) che neppure il software in dotazione li apre...se è vero beh, direi che il problema sta a monte.

Unici problemi sono stati se c'era qualcosa in movimento, dove l'elaborazione non sempre riesce ad eliminare eventuali artefatti...anche se dai test che ho visto con OM1 e GH6 sembrano migliorate tantissimo, ma non ho feedback diretti in tal senso.

Poi è una funzione che uso/userei molto? probabilmente no...
Anche ora sto facendo diverse foto per cataloghi, oggetti piccoli da stampare poi sul catalogo 1:1...già la risoluzione del m4:3 è anche troppa, dunque non avrebbe senso usarla...uso già di più il focus-staching in camera, avere già un jpg bello e pronto con la somma della PDC è un bel vantaggio, posso scattare tranquillamente a F4...F5,6 e avere tutto a fuoco dall'inizio alla fine...e volendo ci sono anche i singoli raw.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda CICCHILLO » gio set 22, 2022 3:06 pm

Io acquistando un telefono non ho mai pensato alle prestazioni della fotocamera, voi vi informate prima ?
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Enriko!! » gio set 22, 2022 3:13 pm

Con l'ultimo un minimo si...ci tenevo avesse una fotocamera quad-bayer compatibile con l'app G-Cam...e devo dire che ho fatto bene a guardarci...
Poi comunque la fotocamera non era l'aspetto principale che guardavo, però ho cercato uno smartphone sotto i 200 euro che mi garantisse discrete doti fotografiche e una longevità teorica di almeno un 3 anni...

Lo smartphone si finisce ad usarlo anche per farci foto, dunque alla fine è un aspetto che vale la pena tenere un minimo in considerazione...perchè sapere di avere uno smartphone che all'occorrenza ti fa anche la foto decente fa comodo.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda ziofrancotto » gio set 22, 2022 3:58 pm

CICCHILLO ha scritto:Io acquistando un telefono non ho mai pensato alle prestazioni della fotocamera, voi vi informate prima ?

Oramai per quanto mi riguarda è l’unico aspetto da tenere in considerazione per uno smartphone.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda ntx » ven set 23, 2022 8:21 am

CICCHILLO ha scritto:Io acquistando un telefono non ho mai pensato alle prestazioni della fotocamera, voi vi informate prima ?


Si, mi informo.
L'ho sottovalutato quando ho comprato il mio primo smartphone ma feci un errore enorme.
In seguito ho posto sempre più attenzione alla sezione fotografica.

Non la penso però come ziofrancotto: la sezione fotografica non è l'unico aspetto da tenere in considerazione. Sul mio prossimo smartphone, oltre a volere una sezione fotografica migliore di quella attuale (che spesso già mi soddisfa) voglio un chip per la connessione mobile migliore di quello attuale, ovvero che mi permetta di avere attivi - contemporaneamente - traffico voce, dati e bluetooth: quello che ho attualmente quando ho voce e bluetooth attivi, manda il dati sul 3G anzichè sul 4G... ma visto che il 3G è stato tolto quando sono attivi bluetooth e voce, sono isolato in connettività. C'è poi una questione legata ai bordi dello schermo e altre peculiarità che comunque confermano il fatto che la fotocamera non è l'unico aspetto da tenere in conto.

Diciamo che ciò che è rilevante è che per il prossimo smartphone ho intenzione di spendere circa come la X-E2 usata + XC 15-45 nuovo... tanto per far capire quanto "poco" rilevante è lo smartphone anche nella fotografia.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda fanagot » ven set 23, 2022 10:39 am

CICCHILLO ha scritto:Io acquistando un telefono non ho mai pensato alle prestazioni della fotocamera, voi vi informate prima ?

io ne ho appena preso uno
prima guardo la fotocamera, adesso puntavo ad una col quad bayer e l'ottica grandangolare (ho visto che sul cell la uso piu' spesso di quello che pensavo)
poi prezzo.
il resto non mi interessa (ok, non proprio, guardo che abbia almeno 4G di ram e 64 di flash).
nel senso che, anche il piu' scrauso dei cinesi, fa tutto quello che deve fare.
ormai sono come i pc, le prestazioni anche del piu' scarso, son piu' che sufficienti
morale, 130 euro per un motorola g22

come va non lo so, per ora e' in un cassetto, nell'attesa che mi venga l'ispirazione per fare lo scambio :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 23, 2022 10:44 am

CICCHILLO ha scritto:Io acquistando un telefono non ho mai pensato alle prestazioni della fotocamera, voi vi informate prima ?


No, a me interessa che faccia le telefonate in maniera dignitosa e che si possa dignitosamente usare come hotspot. E che costi sotto i 100€.

Dimenticavo: deve essere piccolo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Enriko!! » ven set 23, 2022 11:04 am

Io purtroppo ancora mesi fa ho rotto lo schermo del mio MI A3...è ancora usabile...ma mi sa che con l'anno nuovo lo cambio, mi scoccia perchè lo cambierei dopo solo 2 anni poco più...

Penso che i requisiti saranno, prezzo sui 200 euro.
6gb ram 128 rom.
soc Snapdragon o ARM/Cortex decente...
Fotocamera che sia qualcosa di un po' più nuova del solito sony quad-bayer 48mp che ormai si trova anche nei videocitofoni...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda bel-ami » ven set 23, 2022 2:03 pm

unoqualsiasi ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:Io acquistando un telefono non ho mai pensato alle prestazioni della fotocamera, voi vi informate prima ?


No, a me interessa che faccia le telefonate in maniera dignitosa e che si possa dignitosamente usare come hotspot. E che costi sotto i 100€.

Dimenticavo: deve essere piccolo.

Hai sempre il Cubot?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda ntx » ven set 23, 2022 3:35 pm

Enriko!! ha scritto:Penso che i requisiti saranno, prezzo sui 200 euro.
6gb ram 128 rom.
soc Snapdragon o ARM/Cortex decente...
Fotocamera che sia qualcosa di un po' più nuova del solito sony quad-bayer 48mp che ormai si trova anche nei videocitofoni...


Praticamente i miei stessi requisiti minimi tranne il budget che arriva fino a 400 euro... che può sembrare una cifra importante ma visto che ci passa una bella fetta di ciò che posso fare (dall'autenticazione, al parcheggiare, al pagare, ai servizi con le istituzioni e il SSN...) stare a risparmiare mi sembra privo di senso. E la fotocamera buona non è solo per fare belle foto, ma è anche il sistema più veloce per prendere appunti, avere una copia al volo di un documento...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda unoqualsiasi » sab set 24, 2022 7:44 am

bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:Io acquistando un telefono non ho mai pensato alle prestazioni della fotocamera, voi vi informate prima ?


No, a me interessa che faccia le telefonate in maniera dignitosa e che si possa dignitosamente usare come hotspot. E che costi sotto i 100€.

Dimenticavo: deve essere piccolo.

Hai sempre il Cubot?


Certo, le telefonate le fa e come hotspot funziona. E soprattutto è piccolo. Non ho motivo per cambiarlo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti