Pentax KS2 to APSC compatta

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda bel-ami » gio set 08, 2022 8:32 pm

emmeci ha scritto:
bel-ami ha scritto:Avevo visto in "Pentax usato" e non le trovavo!!


Infatti è Ricoh, per cui è in "altre marche" :lol: :lol: :lol:

Scherzo! Effettivamente il posizionamento di certo materiale è un po' casuale, bisognerebbe monitorare bene il sito ...
per fortuna molte cose sono già andate, la scimmia piange ma dovrà rassegnarsi .... :cryyy:

A proposito di Foto Orlando e di scimmie impazzite: il 50mm mi è arrivato oggi. Credo sia stato usato solo per provare se funziona. Solo un'altra volta ho visto un'ottica in condizioni così impeccabili: quando ho comprato il 35mm, ma era nuovo. Davvero incredibile, spero che otticamente sia all'altezza delle condizioni estetiche.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda Enriko!! » ven set 09, 2022 7:51 am

DarkoDrugo ha scritto:Anche se devo ammettere che.. l'idea di non fare nulla e tenermi la KS2 non è neanche male.
Una m4/3 non è molto distante da uno smartphone di buon livello.
Certo che l'esperienza d'uso è un altro mondo però.

Va be dai. Prendetelo come uno sfogo psicologico e non mandatemi a cagare :D


a iso bassi un discreto smartphone non è molto lontano da una m4:3 o aps, ma appena si sale un po' con gli iso le differenze si fanno molto marcate, poi oggi risultano spesso usabili anche quelle da smartphone ma la differenza è ancora sensibile, come anche la lavorabilità dei file, gamma dinamica ecc...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda giorgiop » ven set 09, 2022 7:57 am

DarkoDrugo ha scritto:Anche se devo ammettere che.. l'idea di non fare nulla e tenermi la KS2 non è neanche male.


Allora tieni la KS2 con il 21 ltd, praticamente tascabile e resa pastello molto piacevole (my two cents)

Una m4/3 non è molto distante da uno smartphone di buon livello.


Ma anche no, con una buona lente davanti il 4/3 può dare molte soddisfazioni (e lascia stare la resa ad alti iso che spesso è un falso problema)

Poi la risposta è dentro di te, ma è sbagliata (cit.) :asd:
:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda -Goldrake- » ven set 09, 2022 9:00 am

giorgiop ha scritto:
DarkoDrugo ha scritto:Anche se devo ammettere che.. l'idea di non fare nulla e tenermi la KS2 non è neanche male.


Allora tieni la KS2 con il 21 ltd, praticamente tascabile e resa pastello molto piacevole (my two cents)

Una m4/3 non è molto distante da uno smartphone di buon livello.


Ma anche no, con una buona lente davanti il 4/3 può dare molte soddisfazioni (e lascia stare la resa ad alti iso che spesso è un falso problema)

Poi la risposta è dentro di te, ma è sbagliata (cit.) :asd:
:cincin:

Quoto!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda ntx » ven set 09, 2022 10:36 am

Ma esattamente quali focali vorresti avere a disposizione?
Perchè la compattezza si raggiunge solo con determinate combinazioni (dove la dimensione del sensore ha poco effetto). Tipo: vorresti una soluzione compatta con disponibilità di focali x, y, z o uno zoom da x a y...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda DarkoDrugo » ven set 09, 2022 12:45 pm

ntx ha scritto:Ma esattamente quali focali vorresti avere a disposizione?
Perchè la compattezza si raggiunge solo con determinate combinazioni (dove la dimensione del sensore ha poco effetto). Tipo: vorresti una soluzione compatta con disponibilità di focali x, y, z o uno zoom da x a y...

Ciao
Jenner


La mia idea era provare a curiosare con la street ed avere qualcosa sempre con me (quante volte mi è capitato di voler fotografare qualcosa e non avere la macchina dietro).
Un vantaggio poi di una compatta è essere meno visibile e più silenziosa rispetto ad una reflex, che nello street potrebbe essere utile.
La LX100 mi attira. Ho visto che la versione 2 costa anche molto di più e non se ne trovano.
DarkoDrugo
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 07, 2022 5:16 pm
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda Gaspyd » ven set 09, 2022 1:08 pm

Se la tua idea è street allora la gr3 è la macchina più adatta.
Piccola, discreta, silenziosa e con file di altissima qualità.
In rete di trovano anche molti tutorial x come settarla al meglio x la street

un Gaspyd ancora con K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda ntx » ven set 09, 2022 1:37 pm

DarkoDrugo ha scritto:La mia idea era provare a curiosare con la street ed avere qualcosa sempre con me (quante volte mi è capitato di voler fotografare qualcosa e non avere la macchina dietro).


Per la street allora avevi già trovato una buona soluzione nella X100V, così come la Ricoh GR III (il modello determina anche l'ottica la III è un 18mm, la IIIx è un 26mm).
In alternativa puoi andare sulla serie X-E* di Fuji mettendoci davanti o il fisso 27mm o il 18mm, qui avresti anche la possibilità di metterci ottiche piccole di terze parti (7artisans e Laowa/Venus Optics ad esempio). La X-E4, ad esempio, è veramente molto piccola e ti da un ottimo sensore APS-C: io tengo tranquillamente nella tasca del giubbotto la X-E2 con l'XC 15-45 montato... e la X-E2 è più grande della X-E4 (l'XC 15-45, però, non è un obiettivo da street).

Se ti interessano altri generi fotografici diversi dalla street non avrai modo di produrre un sistema abbastanza compatto da potersi definire "tascabile" (o pseudo tale) con nessun marchio.

Il sistema Q di Pentax sarebbe il modo per avere un sistema generalista compatto e quasi sempre tascabile... ma oggi, energivoro com'è rispetto agli standard attuali, non ha molto senso.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda giorgiop » ven set 09, 2022 2:01 pm

ntx ha scritto:Il sistema Q di Pentax sarebbe il modo per avere un sistema generalista compatto e quasi sempre tascabile... ma oggi, energivoro com'è rispetto agli standard attuali, non ha molto senso.


Energivora la Q? :?:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda ntx » ven set 09, 2022 3:24 pm

giorgiop ha scritto:
ntx ha scritto:Il sistema Q di Pentax sarebbe il modo per avere un sistema generalista compatto e quasi sempre tascabile... ma oggi, energivoro com'è rispetto agli standard attuali, non ha molto senso.


Energivora la Q? :?:


Si, e ho appunto specificato rispetto agli standard attuali. Collocata nel suo periodo era una fotocamera che consumava poco rispetto alle coeve della "stessa" fascia come il sistema 1 di Nikon, ma se fai confronto con gli standard attuali è una fotocamera che consuma molto per quel che è.
Quello che intendo dire è che un oggetto, seppur innovativo e accettabile a suo tempo, oggi può risultare limitato. E' un po' tipo la Flu Card: quando uscì era innovativa e non poco... oggi usare la Flu Card è improponibile, non sfiora nemmeno da lontano il concetto di connettività applicato ad una fotocamera.

E' un discorso che si può estendere a molti prodotti, innovativi e non.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda unoqualsiasi » sab set 10, 2022 9:05 am

DarkoDrugo ha scritto:Una m4/3 non è molto distante da uno smartphone di buon livello.


Se non interessa avere obiettivi intercambiabili e non interessa il totale controllo dei parametri di esposizione allora non è molto distante.
Ma in questo caso il cibo dei fastfood non è molto distante da un'ottima trattoria: sempre con la pancia piena si torna a casa.

Gipeto e m4/3, distanza alcune centinaia di metri. Invito a replicarla con uno smartphone qualsiasi di gamma medioalta. Nel caso ci si riuscisse offro un BigMac più bibita analcolica.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda alessandrozero » sab set 10, 2022 9:40 am

unoqualsiasi ha scritto:
DarkoDrugo ha scritto:Una m4/3 non è molto distante da uno smartphone di buon livello.


Se non interessa avere obiettivi intercambiabili e non interessa il totale controllo dei parametri di esposizione allora non è molto distante.
Ma in questo caso il cibo dei fastfood non è molto distante da un'ottima trattoria: sempre con la pancia piena si torna a casa.

Gipeto e m4/3, distanza alcune centinaia di metri. Invito a replicarla con uno smartphone qualsiasi di gamma medioalta. Nel caso ci si riuscisse offro un BigMac più bibita analcolica.



IMG_20220910_102036_1.jpg

A Treviso, grazie. :sdm: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda unoqualsiasi » sab set 10, 2022 9:47 am

Direi che purtroppo per te la qualità E' molto distante. Ma apprezzo il tentativo. E davvero tu mangi roba del fastfood?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda alessandrozero » sab set 10, 2022 9:56 am

Una replica non deve essere per forza migliore :sdent: Dall'ultima volta (che nemmeno ricordo e sicuramente per disperazione) probabilmente più che anni son decadi.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Pentax KS2 to APSC compatta

Messaggioda fanagot » sab set 10, 2022 10:06 am

alessandrozero ha scritto:Una replica non deve essere per forza migliore :sdent: Dall'ultima volta (che nemmeno ricordo e sicuramente per disperazione) probabilmente più che anni son decadi.


ci ho messo un attimo a capirla, ma complimenti per l'idea :asd: :roflrofl: :rotfl:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti