Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Giovanni77 » mar set 06, 2022 5:29 pm

Mauro ha scritto:
Gaspyd ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:Qui ti sbagli, frequento forum di HIFI dove mi hanno spiegato centinaia di volte come mai con dei cavi da 50.000 Euro le stesse casse suonano meglio ...

È una bufala
I cavi da 50000€ non servono a fare suonare meglio i diffusori ma a spillare 50000€ a chi ci crede :-P


un Gaspyd ancora con K-5


suona molto meglio per chi li vende....


Sicuro,
Ma paragonare dei cavi esoterici alla resa di lenti di epoche differenti mi sembra quanto meno insensato...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Mauro » mar set 06, 2022 7:54 pm

Giovanni77 ha scritto:
Mauro ha scritto:
Gaspyd ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:Qui ti sbagli, frequento forum di HIFI dove mi hanno spiegato centinaia di volte come mai con dei cavi da 50.000 Euro le stesse casse suonano meglio ...

È una bufala
I cavi da 50000€ non servono a fare suonare meglio i diffusori ma a spillare 50000€ a chi ci crede :-P


un Gaspyd ancora con K-5


suona molto meglio per chi li vende....


Sicuro,
Ma paragonare dei cavi esoterici alla resa di lenti di epoche differenti mi sembra quanto meno insensato...

Mica lo ho fatto io il paragone ..
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda CICCHILLO » mar set 06, 2022 9:26 pm

Ma davvero pensate che una lente più costa e migliori risultati darà ?

https://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Pentax-smc-FA-50mm-F14-on-Pentax-K5-versus-Carl-Zeiss-Planar-1.4-50mm-ZF2-Nikon-on-Nikon-D90__881_676_337_439

Provate a variare i corpi macchina e vedrete come cambiano i risultati dei test...

Avete mai visto quei dibattiti infiniti fra fan di Leica vs. I fan di Zeiss ? Summilux da 5000 dollari contro Planar da 500....spesso finiscono in pareggio...
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Mauro » mar set 06, 2022 10:01 pm

CICCHILLO ha scritto:Ma davvero pensate che una lente più costa e migliori risultati darà ?

https://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Pentax-smc-FA-50mm-F14-on-Pentax-K5-versus-Carl-Zeiss-Planar-1.4-50mm-ZF2-Nikon-on-Nikon-D90__881_676_337_439

Provate a variare i corpi macchina e vedrete come cambiano i risultati dei test...

Avete mai visto quei dibattiti infiniti fra fan di Leica vs. I fan di Zeiss ? Summilux da 5000 dollari contro Planar da 500....spesso finiscono in pareggio...


un pò come cambiare le casse .....hai voglia usare cavi da 50.000 euro se li attacchi a casse comprate all'ovs, funzionano come i cavi da 4 euro comprati dal cinese.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda unoqualsiasi » mer set 07, 2022 8:12 am

CICCHILLO ha scritto:
ntx ha scritto:Tu il motivo per cui una persona si prende un'ottica di qualità non lo sai. E la presunzione di ritenerlo un cretino te la puoi risparmiare.


Qui ti sbagli, frequento forum di HIFI dove mi hanno spiegato centinaia di volte come mai con dei cavi da 50.000 Euro le stesse casse suonano meglio ...


E tu gli hai creduto?
Io ho assistito a test in doppio cieco (l'operatore alla consolle e gli ascoltatori non sapevano che cosa stava suonando) in cui nessuno era in grado di distinguere il doppino rossonero dal monstercable di turno. Nemmeno l'analizzatore di spettro Siemens....
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Gaspyd » mer set 07, 2022 8:46 am

unoqualsiasi ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:
ntx ha scritto:Tu il motivo per cui una persona si prende un'ottica di qualità non lo sai. E la presunzione di ritenerlo un cretino te la puoi risparmiare.


Qui ti sbagli, frequento forum di HIFI dove mi hanno spiegato centinaia di volte come mai con dei cavi da 50.000 Euro le stesse casse suonano meglio ...


E tu gli hai creduto?
Io ho assistito a test in doppio cieco (l'operatore alla consolle e gli ascoltatori non sapevano che cosa stava suonando) in cui nessuno era in grado di distinguere il doppino rossonero dal monstercable di turno. Nemmeno l'analizzatore di spettro Siemens....
Concordo al 100% ma non andare a dire queste cose nei forum di audiofilia
I talebani a confronto sono un esempio di apertura mentale :⁠-⁠D

un Gaspyd ancora con K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda ntx » mer set 07, 2022 11:01 am

Fatemi capire: quindi voi non vedete differenze fra il D-FA* 50/1.4 e il FA 50/1.4 tanto che la differenza di prezzo non si giustifica?

Sullo store ufficiale Ricoh Imaging il primo viene 1300 euro, il secondo 450 euro (lo dico giusto per far notare che non parliamo della differenza fra un cavo da 2 euro e un cavo da 50000 euro... è un 3x rispetto ad un 25000x).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Mauro » mer set 07, 2022 11:28 am

ntx ha scritto:Fatemi capire: quindi voi non vedete differenze fra il D-FA* 50/1.4 e il FA 50/1.4 tanto che la differenza di prezzo non si giustifica?

Sullo store ufficiale Ricoh Imaging il primo viene 1300 euro, il secondo 450 euro (lo dico giusto per far notare che non parliamo della differenza fra un cavo da 2 euro e un cavo da 50000 euro... è un 3x rispetto ad un 25000x).

Ciao
Jenner

io la vedo, è chi vorrebbe dei cavi elettrici da migliaia di euro che non la vede
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda bel-ami » mer set 07, 2022 12:07 pm

Se penso ai cavi che ho usato io per le casse: due comuni cavi elettrici da 2,5mm2, uno rosso e l'altro nero, intrecciati tra loro. Però avevo stagnato le estremità: bestia sì, ma con garbo.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda unoqualsiasi » mer set 07, 2022 12:27 pm

ntx ha scritto:Fatemi capire: quindi voi non vedete differenze fra il D-FA* 50/1.4 e il FA 50/1.4 tanto che la differenza di prezzo non si giustifica?

Sullo store ufficiale Ricoh Imaging il primo viene 1300 euro, il secondo 450 euro (lo dico giusto per far notare che non parliamo della differenza fra un cavo da 2 euro e un cavo da 50000 euro... è un 3x rispetto ad un 25000x).

Ciao
Jenner


Probabilmente la vedrei se li provassi entrambi, magari la vedrei più sulla K1 che sulla K3. Ed è chiaro che da uno Star recentissimo mi aspetto comunque di più di quello che mi aspetto da uno schema di cinquanta anni fa.
E' che non riesco a sentire la differenza tra un buon cavo rossonero da 2.5mm ed un costoso cavo audiophile, forse perchè su lunghezze elevatissime l'impedenza e la reattanza possono anche degradare il segnale di un cavo non schermato ma su tre metri proprio no. E forse anche perchè gli ottimi conduttori di cinquanta anni fa (rame ed alluminio) sono rimasti ancora ottimi conduttori e non c'è granchè da progettare nella trafilatura del metallo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda CICCHILLO » mer set 07, 2022 4:48 pm

Non è che non vedo la differenza tra una lente da 1300 e una da 400 Euro, è che stiamo parlando di due ottime lenti che in determinate situazioni una è migliore dell'altra, mentre in altri casi si possono tranquillamente equivalere, tipo ti faccio addirittura se valuti la portabilità la lente di 50 anni fa è migliore di quella nuova.

Tutto dipende dall'uso che uno ne vuole fare..
Se mettessi la DFA * sulla K10d sarebbero soldi buttati ..

Come non sarebbe sano alimentare una coppia di Nautilus B&W con due cavetti cinesi rosso e nero.

Ma quindi un Summilux 50 1.4 da 5000 Euro che non ha nemmeno il motore AF è così otticamente superiore al DFA* da costare 4 volte tanto ?
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda bel-ami » mer set 07, 2022 5:06 pm

E' una questione di standard minimi e di tutto quello che ciò comporta in termini di materiali, tecnologie impiegate ecc. In qualche misura anche il nome o il "mito" incide, ma non tantissimo.
Il motore AF si rompe, se punti all'eternità meglio non mettercelo :sdent:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Enriko!! » gio set 08, 2022 8:08 am

CICCHILLO ha scritto:Non è che non vedo la differenza tra una lente da 1300 e una da 400 Euro, è che stiamo parlando di due ottime lenti che in determinate situazioni una è migliore dell'altra, mentre in altri casi si possono tranquillamente equivalere, tipo ti faccio addirittura se valuti la portabilità la lente di 50 anni fa è migliore di quella nuova.

Tutto dipende dall'uso che uno ne vuole fare..
Se mettessi la DFA * sulla K10d sarebbero soldi buttati ..

Come non sarebbe sano alimentare una coppia di Nautilus B&W con due cavetti cinesi rosso e nero.

Ma quindi un Summilux 50 1.4 da 5000 Euro che non ha nemmeno il motore AF è così otticamente superiore al DFA* da costare 4 volte tanto ?


Non lo so, ma una cosa è certa, la qualità non aumenta in modo proporzionale alla qualità.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda ntx » gio set 08, 2022 8:22 am

Mauro ha scritto:io la vedo, è chi vorrebbe dei cavi elettrici da migliaia di euro che non la vede


Ok, ma permettimi di contestualizzare la mia domanda: qui è stato paragonato lo scegliere un obiettivo come il D-FA* 50/1.4 alla stregua di chi compra un cavo hifi da 50000 euro. Io penso che sia un paragone campato per aria e consapevolmente disonesto.
Posso capire che il D-FA* 50/1.4 possa essere un obiettivo che messo a confronto con la concorrenza possa risultare più costoso (ma non di molto)... ma che quegli 850 euro di differenza non producano alcuna differenza rilevabile - alla stregua del cavo hifi super costoso rispetto ad uno economico - è palesemente falso.

bel-ami ha scritto:Se penso ai cavi che ho usato io per le casse: due comuni cavi elettrici da 2,5mm2, uno rosso e l'altro nero, intrecciati tra loro. Però avevo stagnato le estremità: bestia sì, ma con garbo.


Per quel che ho udito con le mie di orecchie, con le mie casse e il mio amplificatore, c'è differenza fra i miei cavi da 5000 lire al metro e il cavo nero doppio economico da 80 centesimi al metro. Irrilevabile invece la differenza fra quello da 5000 lire al metro e quello da 9000 lire al metro (fu la ragione per cui comprai quello da 5000 lire). Con la soundbar attaccata al PC, usare il suo cavetto in bundle o un cavetto doppio RCA placato oro non fa nessuna differenza.
Quindi circostanzierei: se hai una *istD probabilmente D-FA* 50/1.4 e FA 50/1.4 possono (forse) darti la stessa risolvenza (sicuramente non lo stesso sfocato - il che magari continua a mostrare che la differenza di prezzo produce qualcosa). Se hai una K-1 la differenza fra i due obiettivi sarà ancora più tangibile.

CICCHILLO ha scritto:Non è che non vedo la differenza tra una lente da 1300 e una da 400 Euro, è che stiamo parlando di due ottime lenti che in determinate situazioni una è migliore dell'altra, mentre in altri casi si possono tranquillamente equivalere, tipo ti faccio addirittura se valuti la portabilità la lente di 50 anni fa è migliore di quella nuova.


Stai cambiando le carte in tavola. Ora stai dicendo che la differenza c'è mentre prima sottointendevi (e nemmeno tanto sotto) che fossero solo fisime di utenti.
Il punto è che quelle due ottiche sono diverse, e molto, anche solo come resa dello sfocato o come morbidezza a TA, il che significa che non saranno mai equivalenti su nessun corpo tu le voglia mettere.

CICCHILLO ha scritto:Ma quindi un Summilux 50 1.4 da 5000 Euro che non ha nemmeno il motore AF è così otticamente superiore al DFA* da costare 4 volte tanto ?


Non me ne frega una mazza: il punto è che nessuno ha alcun diritto di considerare deficenti quelli che trovano motivo per acquistarlo. Allo stesso modo in cui non è un deficente chi continua ad usare le DSLR e non lo è nemmeno chi vende la DSLR per una mirrorless.
Si può discutere sull'esperienza che ognuno ha, i punti di forza e di debolezza, ma la scelta che fa il singolo non è in discussione (anche perchè non può esserlo).

Enriko!! ha scritto:Non lo so, ma una cosa è certa, la qualità non aumenta in modo proporzionale alla qualità.


Mi permetto di dissentire fortemente! :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Mauro » gio set 08, 2022 8:55 am

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:io la vedo, è chi vorrebbe dei cavi elettrici da migliaia di euro che non la vede


Ok, ma permettimi di contestualizzare la mia domanda: qui è stato paragonato lo scegliere un obiettivo come il D-FA* 50/1.4 alla stregua di chi compra un cavo hifi da 50000 euro. Io penso che sia un paragone campato per aria e consapevolmente disonesto.
Posso capire che il D-FA* 50/1.4 possa essere un obiettivo che messo a confronto con la concorrenza possa risultare più costoso (ma non di molto)... ma che quegli 850 euro di differenza non producano alcuna differenza rilevabile - alla stregua del cavo hifi super costoso rispetto ad uno economico - è palesemente falso.

Ciao
Jenner


che ti devo dire , io sono d'accordo e lo sostengo dal principio che il paragone non sta su
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti