Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda -Goldrake- » mar set 06, 2022 9:38 am

È stata presunzione? Pentax ha fatto veramente delle scelte sbagliate, o erano scelte obbligate?

Se poniamo come politica principale il tirare a campare con il minimo investimento possibile, direi che le mosse di Pentax sono state obbligate.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Enriko!! » mar set 06, 2022 10:03 am

bel-ami ha scritto:Pentax ha peccato di presunzione sperando (peraltro con pochi mezzi realmente persuasivi) di piegare il mercato almeno per mantenere per se una nicchia di sopravvivenza, non volendo/potendo piegarsi essa stessa al nuovo trend.
Il mito del braccino corto pentaxiano credo abbia valenza locale e comunque anche qui dentro c'è gente che non si è risparmiata negli acquisti di ottiche e fotocamere di punta.


-Goldrake- ha scritto:È stata presunzione? Pentax ha fatto veramente delle scelte sbagliate, o erano scelte obbligate?

Se poniamo come politica principale il tirare a campare con il minimo investimento possibile, direi che le mosse di Pentax sono state obbligate.


Credo sia stato un tirare a campare, con in mezzo qualche scelta sbagliata, a mio parere la scelta del FF è stata fatta nel momento e nel modo sbagliato, e quella è stata un'occasione persa perchè indubbiamente avrà drenato risorse e investimenti che già erano limitati, che sarebbe stato meglio puntare altrove...o in modo diverso.
Ma forse con i soldi che c'erano si poteva fare solo quello, penso non lo sapremo mai.

Tutta la storia pentax "recente" sembra un tirare a campare guardando solo al tenere a galla il tutto, è stata così la gestione Hoja dove l'obiettivo era dichiaratamente vendere tutto...
Ma almeno il mercato andava forte e c'era margine di manovra anche con politiche estremamente conservative.
C'è sta un'impressione di cambio di rotta con l'arrivo di Ricoh, che sembrava avere progetti ambiziosi e almeno all'inizio sembrava vero, ma è durato poco e dopo i roboanti richiami e qualche timido segnale è seguito il solito tirare a campare.

Da chiedersi come sarebbe andata se fosse passata a Samsung negli anni del boom del digitale, magari visto come è andata l'avventura samsung forse pentax sarebbe già morta da anni, o forse sarebbe al posto di sony...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Mauro » mar set 06, 2022 10:54 am

io non so cosa succederà a Pentax ( o meglio a Ricoh Imaging ) so che stanno vendendo poche decine di migliaia di fotocamere in tutto il mondo, hanno annunciato un aumento dei prezzi da ottobre...sapranno quel che fanno, io sono passato dal nervoso di non poter avere obiettivi, flash , moltiplicatori di mio gusto per le mie pentax a l'imbarazzo della scelta .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda CICCHILLO » mar set 06, 2022 11:10 am

Rispondendo a NTX dico che non ho mai ritenuto una certa superiorità culturale dell'utente reflex rispetto all'utente mirrorless.
Ho semplicemente constatato che per il modo con cui faccio foto io, il piacere di maneggiare una reflex non riesco a raggiungerlo nemmeno con le ultime (o penultime) mirrorless.

Capisco che qualcuno possa sentirsi frustrato se non fa il ritratto al gatto con il D-FA 50 per poter contare i peli visualizzando a schermo pieno con uno zoom al 500% .. io mi contento di fare un ritratto in b/n al cane con il Planar T 50 f1.4 di 35 anni mai avuto problemi di AF con quello :prrt: .

Non capisco tutti questi problemi con dei prodotti che sembrano fatti dagli alieni.

Pentax non fallirà certo perchè non ha prodotti validi. Pentax cadrà nel dimenticatoio perchè la gente è attratta dalle novità, e Pentax da almeno 16 anni non ha mai sfornato una novità rispetto alla concorrenza.
Ricordo quando presi la k10d quella fu si una macchina innovativa costava come una entry level di Canon o Nikon ma era di un livello superiore tipo la D200 e la 40D , era un prodotto che poteva rivaleggiare ma anche allora la gamma di obiettivi era assai limitata e per forza di cose si doveva attingere all'immenso corredo vintage di cui Pentax disponeva.
La K1 è una macchina che io personalmente utilizzerò al 10% delle sue potenzialità come del resto ho fatto con la K10d ... parlo da utente medio basso, reportagista della domenica pomeriggio non da fotoamatore compulsivo che magari fa due uscite settimanali in oasi naturalistiche per fotografare l'Alcedo Atthis intento a nutrirsi..che poi tutte queste foto di martin pescatori hanno anche un po' stufato ..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Pagio94 » mar set 06, 2022 11:14 am

Ormai, da quando ho il monster, la K-5 la tocco solo quando ho bisogno di un secondo corpo. La a6300 fa le cose generalmente molto meglio, soprattutto ora che sto iniziando a lavorare coi video. Unica cosa è che non compro praticamente ottiche native sony. Sto giusto considerando il 10-18 sony (sempre che io non passi ad a6600 per stabilizzazione, supporto al g-drive del monster adapter, eye af con ottiche adattate e la possibilità di registrare in slog nella modalità controllo remoto), per il resto preferisco molto di più usare quelle pentax con l'adattatore quando posso. Non vedo l'ora che esca il firmware v03 del monster per poter usare il 12-24
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Mauro » mar set 06, 2022 11:17 am

io tutta questa differenza di uso operativo ( escludendo vantaggi e svantaggi del mirino elettronico ) tra la Sony e le mie Pentax non la ho trovata ....
mi sta in mano uguale il menu è per me piu cervellotico ma è anche vero che ha decine di funzioni in piu...il pulsante di scatto è sempre li , l'oculare è sempre li e le 2 ghiere tempi e diaframmi sono sempre li .....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Mauro » mar set 06, 2022 11:25 am

Pagio94 ha scritto: Non vedo l'ora che esca il firmware v03 del monster per poter usare il 12-24


al momento non è nella lista dei supportati dal prossimo firmware ......sorry
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Pagio94 » mar set 06, 2022 11:35 am

Mauro ha scritto:io tutta questa differenza di uso operativo ( escludendo vantaggi e svantaggi del mirino elettronico ) tra la Sony e le mie Pentax non la ho trovata ....
mi sta in mano uguale il menu è per me piu cervellotico ma è anche vero che ha decine di funzioni in piu...il pulsante di scatto è sempre li , l'oculare è sempre li e le 2 ghiere tempi e diaframmi sono sempre li .....

Difatti le differenze più grandi per me stanno nelle dimensioni fisiche e nelle scelte software. Una Pentax scatta tranquillamente foto ottime come anche la Sony, la differenza è inesistente. Una Pentax potrebbe benissimo registrare video ottimi ma se hai bisogno di qualcosa in più non te lo offre. La k-33 non offre log o possibilità di registrazione da hdmi, solo un profilo neutro. Che io ricordi poi da quando emmeci me l'ha fatta provare mancavano zebre. L'af sony è estremamente preciso nella mia esperienza, l'af pentax è sì migliorato molto ma non è ancora così immediato e preciso. In Sony posso usare microfoni nativi che usano l'interfaccia del flash senza attaccare altri cavetti alla fotocamera, ho il sistema wireless ecm-wm1 che è una meraviglia. Sono tutte cose implementabili anche da Pentax, ma su cui non si vogliono o possono concentrare. Insomma, mancano alcune comodità che si possono trovare da altre parti. Per il resto, il fatto che possa sistemare la a6300 su un gimbal nato per telefoni e action cam senza problemi (il minuscolo zhiyun crane m2) che mi sta in uno zainetto minuscolo insieme a tutto il resto dell'attrezzatura è una manna dal cielo per velocità operativa e per la mia schiena dolorante.

Mauro ha scritto:al momento non è nella lista dei supportati dal prossimo firmware ......sorry

Ho scritto un paio di mesi fa su facebook a quelli di monster per chiederlo, mi avevano detto che nel firmware v3 di prossima uscita verrà supportato. Non so se esce a settembre o ottobre, ma siam lì. Spero che non abbiano cambiato di botto.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Mauro » mar set 06, 2022 11:55 am

Pagio94 ha scritto:
Mauro ha scritto:io tutta questa differenza di uso operativo ( escludendo vantaggi e svantaggi del mirino elettronico ) tra la Sony e le mie Pentax non la ho trovata ....
mi sta in mano uguale il menu è per me piu cervellotico ma è anche vero che ha decine di funzioni in piu...il pulsante di scatto è sempre li , l'oculare è sempre li e le 2 ghiere tempi e diaframmi sono sempre li .....

Difatti le differenze più grandi per me stanno nelle dimensioni fisiche e nelle scelte software. Una Pentax scatta tranquillamente foto ottime come anche la Sony, la differenza è inesistente. Una Pentax potrebbe benissimo registrare video ottimi ma se hai bisogno di qualcosa in più non te lo offre. La k-33 non offre log o possibilità di registrazione da hdmi, solo un profilo neutro. Che io ricordi poi da quando emmeci me l'ha fatta provare mancavano zebre. L'af sony è estremamente preciso nella mia esperienza, l'af pentax è sì migliorato molto ma non è ancora così immediato e preciso. In Sony posso usare microfoni nativi che usano l'interfaccia del flash senza attaccare altri cavetti alla fotocamera, ho il sistema wireless ecm-wm1 che è una meraviglia. Sono tutte cose implementabili anche da Pentax, ma su cui non si vogliono o possono concentrare. Insomma, mancano alcune comodità che si possono trovare da altre parti. Per il resto, il fatto che possa sistemare la a6300 su un gimbal nato per telefoni e action cam senza problemi (il minuscolo zhiyun crane m2) che mi sta in uno zainetto minuscolo insieme a tutto il resto dell'attrezzatura è una manna dal cielo per velocità operativa e per la mia schiena dolorante.

Mauro ha scritto:al momento non è nella lista dei supportati dal prossimo firmware ......sorry

Ho scritto un paio di mesi fa su facebook a quelli di monster per chiederlo, mi avevano detto che nel firmware v3 di prossima uscita verrà supportato. Non so se esce a settembre o ottobre, ma siam lì. Spero che non abbiano cambiato di botto.


sto parlando in questo momento con John il proprietario progettista ...al momento dentro il v03 non c'è ....e l'uscita è prevista entro 10 giorni

riguardo le modalità video non so nulla ma suppongo Sony sia 3 passi avanti....fotograficamente la A7RIV cade in mano come la K3 II paro paro ....è piu brutta certo ma le dita trovano i comandi allo stesso modo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda ntx » mar set 06, 2022 1:20 pm

Enriko!! ha scritto:Che tutte le novità si concentrino sul fattore video è una percezione sbagliata, certo è un ambito più nuovo e che ha una maggiore evoluzione rispetto a quello fotografico dunque ci sono più margini.


Facciamo un gioco molto "semplice" per vedere se la maggiore evoluzione del comparto video sulle fotocamere è immotivato: proviamo ad elencare quali evoluzioni desidereremmo nel comparto fotografico!
Insomma, cosa ci manca?

CICCHILLO ha scritto:Rispondendo a NTX dico che non ho mai ritenuto una certa superiorità culturale dell'utente reflex rispetto all'utente mirrorless.


Eppure in questa discussione l'hai più volte fatto intendere (e te l'hanno fatto notare).

CICCHILLO ha scritto:Capisco che qualcuno possa sentirsi frustrato se non fa il ritratto al gatto con il D-FA 50 per poter contare i peli visualizzando a schermo pieno con uno zoom al 500% .. io mi contento di fare un ritratto in b/n al cane con il Planar T 50 f1.4 di 35 anni mai avuto problemi di AF con quello :prrt: .


Tu il motivo per cui una persona si prende un'ottica di qualità non lo sai. E la presunzione di ritenerlo un cretino te la puoi risparmiare.

CICCHILLO ha scritto:Pentax non fallirà certo perchè non ha prodotti validi.


Non fallisce perchè da anni Pentax è solo un marchio e un po' di brevetti che passano di mano in mano.

CICCHILLO ha scritto:Pentax cadrà nel dimenticatoio perchè la gente è attratta dalle novità, e Pentax da almeno 16 anni non ha mai sfornato una novità rispetto alla concorrenza.


Wow, che profondo conoscitore di Pentax! :P
16 anni? Addirittura!?

CICCHILLO ha scritto:..che poi tutte queste foto di martin pescatori hanno anche un po' stufato ..


Non guardarle, è semplice.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Enriko!! » mar set 06, 2022 1:45 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Che tutte le novità si concentrino sul fattore video è una percezione sbagliata, certo è un ambito più nuovo e che ha una maggiore evoluzione rispetto a quello fotografico dunque ci sono più margini.


Facciamo un gioco molto "semplice" per vedere se la maggiore evoluzione del comparto video sulle fotocamere è immotivato: proviamo ad elencare quali evoluzioni desidereremmo nel comparto fotografico!
Insomma, cosa ci manca?
Ciao
Jenner


Io vorrei un sensore quad-bayer, vorrei le funzioni di HDR con un solo scatto e la funzione foto notturna che ho sullo smartphone da 100 euro...
Poi vorrei un sensore che parte da 50iso, specie ora che hanno il dual-gain dunque possono avere più sensibilità native.
Il mirino senza black-out (ma quello sulle ultime c'è), come ormai anche lo scatto elettronico usabile praticamente sempre...
Poi altre cose ma sono più da interfaccia/uso che prettamente fotografiche...cioè vorrei un'integrazione maggiore con lo smartphone, tipo che se apro snapseed sul cell vedo le foto nella fotocamera senza dover fare nulla e ci lavoro direttamente...
Tipo scatto la foto prendo lo smartphone, apro snapseed (o anche direttamente fb/instagram) e le vedo già, prendo applico correzioni e carico.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda CICCHILLO » mar set 06, 2022 4:03 pm

ntx ha scritto:Tu il motivo per cui una persona si prende un'ottica di qualità non lo sai. E la presunzione di ritenerlo un cretino te la puoi risparmiare.


Qui ti sbagli, frequento forum di HIFI dove mi hanno spiegato centinaia di volte come mai con dei cavi da 50.000 Euro le stesse casse suonano meglio ...
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Gaspyd » mar set 06, 2022 4:27 pm

CICCHILLO ha scritto:Qui ti sbagli, frequento forum di HIFI dove mi hanno spiegato centinaia di volte come mai con dei cavi da 50.000 Euro le stesse casse suonano meglio ...

È una bufala
I cavi da 50000€ non servono a fare suonare meglio i diffusori ma a spillare 50000€ a chi ci crede :-P


un Gaspyd ancora con K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3103
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda CICCHILLO » mar set 06, 2022 5:02 pm

Gaspyd ha scritto:È una bufala
I cavi da 50000€ non servono a fare suonare meglio i diffusori ma a spillare 50000€ a chi ci crede


:secret:
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Leggo che vi trovate bene con le Mirrorless

Messaggioda Mauro » mar set 06, 2022 5:15 pm

Gaspyd ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:Qui ti sbagli, frequento forum di HIFI dove mi hanno spiegato centinaia di volte come mai con dei cavi da 50.000 Euro le stesse casse suonano meglio ...

È una bufala
I cavi da 50000€ non servono a fare suonare meglio i diffusori ma a spillare 50000€ a chi ci crede :-P


un Gaspyd ancora con K-5


suona molto meglio per chi li vende....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti