Che obiettivo portare in montagna?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda Ros » dom lug 24, 2022 9:23 am

Salve a tutti, a fine luglio andrò a Champoluc per qualche giorno, non sono pratico di foto in montagna e vorrei un consiglio su che obiettivo portare. Ho una k5 e come obbiettivi ho DA*16-50 / A35-105 f3,5 / A28 f2,8 / A50 f1,7.
Vado tranquillo con zoom 35-105 o poi mi manca il DA*?
-Che lavoro fai? -Il musicista.. -Si ma di lavoro? -AAAAHHHH!!!
Avatar utente
Ros
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: sab mar 26, 2011 8:16 pm
Località: Massa Carrara (MS)
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda snaporaz » dom lug 24, 2022 10:22 am

........................
Ultima modifica di snaporaz il dom lug 31, 2022 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda Ros » dom lug 24, 2022 11:22 pm

Grazie mille dei consigli! Io, sbagliando per ignoranza, pensavo di portare solo il 35-105 e che il 16-50 avrei potuto lasciarlo a casa, al massimo portare il 28. Conoscendo poco la montagna credevo che il grandangolo fosse troppo largo per paesaggi così “aperti.
-Che lavoro fai? -Il musicista.. -Si ma di lavoro? -AAAAHHHH!!!
Avatar utente
Ros
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: sab mar 26, 2011 8:16 pm
Località: Massa Carrara (MS)
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda Antonar » lun lug 25, 2022 9:43 am

Il discorso del grandangolo in montagna è relativo, nel senso che c'è a chi piace utilizzarlo e a chi no: il grandangolo secondo me ha senso se si vogliono riprendere soggetti in primo piano con sfondo montano, ma per le montagne come soggetto principale non lo vedo bene in quanto allontana i soggetti che tendono ad essere dispersi nel fotogramma, potrebbe essere utile per riprese panoramiche ma io ne faccio molto poche perché le trovo poco originali.

Comunque nel tuo caso il DA* 16-50 lo porterei insieme all' A35-105.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda ziofrancotto » lun lug 25, 2022 10:55 am

Da portarsi a Champoluc tutto. Da portarsi in escursione io direi il 16-50…. e basta!
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda snaporaz » lun lug 25, 2022 1:10 pm

.........................
Ultima modifica di snaporaz il dom lug 31, 2022 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda Ros » lun lug 25, 2022 4:52 pm

Grazie a tutti, porterò il 16-50 e il 35-105, così li ho entrambi e non si sbaglia.
-Che lavoro fai? -Il musicista.. -Si ma di lavoro? -AAAAHHHH!!!
Avatar utente
Ros
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: sab mar 26, 2011 8:16 pm
Località: Massa Carrara (MS)
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda alessandrozero » lun lug 25, 2022 6:04 pm

SE interessasse la distanza ravvicinata, ambientata o meno, anche un tubo di prolunga o una lente close up.

snaporaz ha scritto:..... la seconda in paese a Gressoney.


E' un pozzetto cementato quello sott'acqua?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda snaporaz » lun lug 25, 2022 6:38 pm

alessandrozero ha scritto:
snaporaz ha scritto:..... la seconda in paese a Gressoney.


E' un pozzetto cementato quello sott'acqua?
Ultima modifica di snaporaz il dom lug 31, 2022 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda inge26665 » mar lug 26, 2022 5:59 am

Manca un 55 - 300, il resto portalo tutto, tanto anche il 28 non pesa nulla.
Al massimo rimangono in albergo...
Per la cronaca: l'A 35-105, che ho da qualce mese, non riesco a farmelo piacere.
Lo trovo molto buono, come qualità, ma anche "piatto", senza personalità.
Volendo, in montagna lo userei per paesaggi riportati al BN, magari su treppiedi.
A Champoluc, purtroppo, non vedrai moltissimi animali, ma lo spettacolo dei paesaggi è garantito.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda Giovanni77 » mar lug 26, 2022 6:23 am

inge26665 ha scritto:Manca un 55 - 300, il resto portalo tutto, tanto anche il 28 non pesa nulla.
Al massimo rimangono in albergo...
Per la cronaca: l'A 35-105, che ho da qualce mese, non riesco a farmelo piacere.
Lo trovo molto buono, come qualità, ma anche "piatto", senza personalità.
Volendo, in montagna lo userei per paesaggi riportati al BN, magari su treppiedi.
A Champoluc, purtroppo, non vedrai moltissimi animali, ma lo spettacolo dei paesaggi è garantito.


Se non vuoi spendere sul 55 300 almeno cerca un 50 200. Pesa e costa (usato) nulla. Qui dentro in montagna veniva usato con enorme profitto! Se usato non lo trovi metti un annuncio qui nel cerca, magari trovi qualcuno che te lo presta volentieri (però non fargli pagare lo smaltimento....)
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda snaporaz » mar lug 26, 2022 8:10 am

inge26665 ha scritto:A Champoluc, purtroppo, non vedrai moltissimi animali, ma lo spettacolo dei paesaggi è garantito.
Ultima modifica di snaporaz il dom lug 31, 2022 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda Ros » mar lug 26, 2022 8:51 am

Grazie a tutti, son sicuro che il paesaggio non mancherà!
-Che lavoro fai? -Il musicista.. -Si ma di lavoro? -AAAAHHHH!!!
Avatar utente
Ros
senior member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: sab mar 26, 2011 8:16 pm
Località: Massa Carrara (MS)
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda ntx » mar lug 26, 2022 12:07 pm

snaporaz ha scritto:Sarà che sono strano ma non capisco come il grandangolo sia inadatto a fare paesaggi in montagna. Boh?
Due esempi a caso e senza pretese fatte un paio di settimane fa col Sigma a 10mm.
La prima al passo dei Salati (3000m) e la seconda in paese a Gressoney.


Ecco, questi scatti sono proprio la perfetta dimostrazione che i grandangolari spinti sono ottiche inadatte a fare paesaggio in montagna, e se non inadatte sono difficilissime da gestire per fargli produrre immagini che non siano insignificanti.
Nei tuoi scatti, ad esempio, non c'è alcun indizio dell'imponenza delle montagne: a vedere i tuoi scatti sembra di avere davanti rilievi paragonabili alla collina della discarica di Bologna. Questa è la conseguenza dell'uso dei supergrandangolari.
E l'immagine ottenuta? Bene o male insignificante: non ci sono elementi prospettici che guidino lo sguardo, i rapporti dimensionali del luogo irrimediabilmente persi (e in montagna l'imponenza e le dimensioni sono un elemento fondamentale del fascino che esercitano). Anche solo la foto del laghetto patisce tutti i problemi dello scatto fatto con un supergrandangolare: i monti innevati scaraventati lontano e insignificanti, in basso un sacco d'acqua non interessante, il soggetto non si capisce più quale sia (usare un supergrandangolare non sarà mai il soggetto di uno scatto)... eppure mi viene da dire che il motore che spinga al fare questa foto è la giustapposizione fra acqua, riflessi e montagne innevate, conservando le proporzioni (perché sono quelle che emozionano): tutto questo occupa un ventesimo del fotogramma.

Insignificante non vuol dire che uno scatto è brutto o che non possa essere un valido ricordo di una vacanza, significa che - a parte per chi l'ha scattata - a chi la osserva non racconta quasi nulla e non dice nulla del luogo.

Quindi ok andare in montagna con un grandangolo... non bisogna però stupirsi se il risultato sarà analogo a fotografare le alpi da Ferrara. Al contrario il teleobiettivo permette di concentrarsi su pochi elementi e restituirne i rapporti e le peculiarità.
Il grandangolo ha le sue applicazioni ma è molto difficile da domare... in montagna lo è enormemente più di un medio-tele.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda marko » mar lug 26, 2022 12:57 pm

snaporaz ha scritto:Ciao, vado sempre a Gressoney e conosco un pò la zona.
In montagna ci vuole il grandangolo innanzitutto, a mio parere, e poi un tele per eventuali avvistamenti di animali o altro.
Io porterei assolutamente DA*16-50 e A35-105 f3,5. Poi, visto che è piccolo, l' A50 f1,7 per avere un pò d'apertura in situazioni di poca luce.
Naturalmente io mi riferisco ai paesaggi, molto dipende dal tuo genere preferito.


In montagna spesso col grandangolo vengono delle foto in cui il primo piano non c'è o è monotono per metà fotogramma, poi ci sono le montagne che risultano piccole e "laggiù".
Sono gusti eh, va bene tutto... ma in montagna quasi sempre si fanno scatti più efficaci proprio NON usando il grandangolo.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti