Che obiettivo portare in montagna?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda giorgiop » mar lug 26, 2022 2:35 pm

ntx ha scritto:
snaporaz ha scritto:Sarà che sono strano ma non capisco come il grandangolo sia inadatto a fare paesaggi in montagna. Boh?
Due esempi a caso e senza pretese fatte un paio di settimane fa col Sigma a 10mm.
La prima al passo dei Salati (3000m) e la seconda in paese a Gressoney.


Ecco, questi scatti sono proprio la perfetta dimostrazione che i grandangolari spinti sono ottiche inadatte a fare paesaggio in montagna, e se non inadatte sono difficilissime da gestire per fargli produrre immagini che non siano insignificanti.
Nei tuoi scatti, ad esempio, non c'è alcun indizio dell'imponenza delle montagne: a vedere i tuoi scatti sembra di avere davanti rilievi paragonabili alla collina della discarica di Bologna. Questa è la conseguenza dell'uso dei supergrandangolari.
E l'immagine ottenuta? Bene o male insignificante: non ci sono elementi prospettici che guidino lo sguardo, i rapporti dimensionali del luogo irrimediabilmente persi (e in montagna l'imponenza e le dimensioni sono un elemento fondamentale del fascino che esercitano). Anche solo la foto del laghetto patisce tutti i problemi dello scatto fatto con un supergrandangolare: i monti innevati scaraventati lontano e insignificanti, in basso un sacco d'acqua non interessante, il soggetto non si capisce più quale sia (usare un supergrandangolare non sarà mai il soggetto di uno scatto)... eppure mi viene da dire che il motore che spinga al fare questa foto è la giustapposizione fra acqua, riflessi e montagne innevate, conservando le proporzioni (perché sono quelle che emozionano): tutto questo occupa un ventesimo del fotogramma.

Insignificante non vuol dire che uno scatto è brutto o che non possa essere un valido ricordo di una vacanza, significa che - a parte per chi l'ha scattata - a chi la osserva non racconta quasi nulla e non dice nulla del luogo.

Quindi ok andare in montagna con un grandangolo... non bisogna però stupirsi se il risultato sarà analogo a fotografare le alpi da Ferrara. Al contrario il teleobiettivo permette di concentrarsi su pochi elementi e restituirne i rapporti e le peculiarità.
Il grandangolo ha le sue applicazioni ma è molto difficile da domare... in montagna lo è enormemente più di un medio-tele.

Ciao
Jenner


Condivido e ne ho avuto la riprova la settimana scorsa in Val Veny ai piedi del Monte Bianco: pur apprezzando la praticità e la resa del 16-55 (fuji) mi sono reso conto della difficoltà compositiva che si ha con i grandangoli... molto più easy e divertente il 50-140 :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda inge26665 » mar lug 26, 2022 2:41 pm

snaporaz ha scritto:
inge26665 ha scritto:A Champoluc, purtroppo, non vedrai moltissimi animali, ma lo spettacolo dei paesaggi è garantito.


In valle ci sono un sacco di uccelli di specie diverse e qualche scoiattolo certamente. Se sei fortuato anche ricci.
Ma se sali con le varie ovovie ai Salati, a parte il paesaggio mozzafiato nelle giornate terse, puoi trovare (con grande botta di c...) Marmotte e Stambecchi.
Quando ho scattato la foto di cui sopra ho incontrato, a circa 3300m, due Stambecchi che naturalmente, mentre stavo per scattare, sono stati messi in fuga da due pi..la in bicicletta che scendevano a rotta di collo. :twisted:


Sì, certo. Intendevo a quote umane, non avrebbe visto stambecchi e camosci.
Nella vicina Valnontey, al rifugio Sella (dovrebbe essere a 2.200 m circa) d'estate è la normalità, incontrarli.
A giugno anche a 1.700 m, poco più su del fondovalle, si incontrano, la sera.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda ntx » mar lug 26, 2022 3:17 pm

giorgiop ha scritto:Condivido e ne ho avuto la riprova la settimana scorsa in Val Veny ai piedi del Monte Bianco: pur apprezzando la praticità e la resa del 16-55 (fuji) mi sono reso conto della difficoltà compositiva che si ha con i grandangoli... molto più easy e divertente il 50-140 :cincin:


Tant'è che quando si chiede consiglio su un obiettivo "da montagna" il mio è sempre il bradipo. E se siete scettici della scelta fatevi un giro in internet alla ricerca di scatti di paesaggio montano fatti con il 50-135 e fate caso anche alla capacità di cogliere i diversi cromatismi.

Io, in montagna, sto quasi sempre a focali da 50 a 300mm... animali non ne fotografo, solo paesaggio. Ho qualche scatto con il DA14 ma o avevo importanti prospettive o avevo soggetti in primo piano molto importanti e il contesto di sfondo.
Ovvio che la foto di gruppo con gli amici va a nozze con il grandangolo (a patto di non mettere le persone ai lati estremi ottenendo crani oblunghi e deformi).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda emmefanatico » mar lug 26, 2022 3:59 pm

Ci sono tante foto belle che si possono fare in montagna con un grandangolo, cone con un normale e come con una lente lunga.
La trappola è ovviamente il tentare di fare con l'uno foto che funzionano con l'altro.
Personalmente non credo sarei più in grado di girare senza il 10-20, e non solo in montagna, poi ognuno usa/dovrebbe usare le lenti con cui si trova lui più a suo agio :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda unoqualsiasi » mar lug 26, 2022 5:23 pm

In montagna? Un supertele. Su APS.C minimo 200mm. Altrimenti il Monte Rosa diventa una collinetta bianca laggiù in fondo.

Questo è una parte del massiccio del Monte Bianco dal Colle del Leynir, direi a spanne 50Km...


Poi il 16-50 in giro per Champoluc potrebbe tornare utile, sia chiaro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda emmefanatico » mar lug 26, 2022 5:48 pm

unoqualsiasi ha scritto:In montagna? Un supertele. Su APS.C minimo 200mm. Altrimenti il Monte Rosa diventa una collinetta bianca laggiù in fondo.

Questo è una parte del massiccio del Monte Bianco dal Colle del Leynir, direi a spanne 50Km...


Poi il 16-50 in giro per Champoluc potrebbe tornare utile, sia chiaro.

Il problema dei supertele è che se li usi per fotografare oggetti grandi in modo che assumano dimensioni dello stesso ordine di grandezza del sensore, automaticamente fai foto attraverso una massa d'aria enorme e rischi di avere foto con poco contrasto e una bella dominante.

Con lenti più corte è più facile inserire elementi più vicini nella composizione, per cui hai sì la" prospettiva aerea", ma hai anche un primo piano bello croccante.

Nella foto che hai postato sei stato bravo a inserire anche piani più vicini, per dare sia il senso della distanza sia "ancorare" la foto con una porzione contrastata.
Si possono fare ottime foto con i supertele, ma se si dice che i grandangoli sono inerentemente "difficili", beh, anche i supertele hanno le loro belle trappole per farti buttare via foto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda Luca 1970 » mar lug 26, 2022 10:05 pm

Ros ha scritto:Salve a tutti, a fine luglio andrò a Champoluc per qualche giorno, non sono pratico di foto in montagna e vorrei un consiglio su che obiettivo portare. Ho una k5 e come obbiettivi ho DA*16-50 / A35-105 f3,5 / A28 f2,8 / A50 f1,7.
Vado tranquillo con zoom 35-105 o poi mi manca il DA*?


Leggendo questo la prima considerazione che ho fatto è stata che il 105mm, per il mio modo di fotografare, è un po' corto: su apsc mi porterei almeno il 200 escludendo la fotografia alla fauna a meno di botte paurose di cuBo...
Sempre per il mio modo di fotografare non porterei il 28 che in apsc non mi entusiasma (come non mi entusiasma il 35 su 24x36), il 50 potrebbe essere utile per tutte quelle occasioni dove serve un luminoso e con quel che pesa non mi sento di lasciarlo a casa; mi mancerebbe anche un ottica che permetta scatti a distaza ravvicinata, non necessariamente un macro che l'1:1 difficilmete lo uso.
Andrei quindi di 16-50, 35-135 e 50, poi gli affiancherei un ottica come il 90 macro con un 2x buono o come ha suggerito qualcuno il 50-200 che è compatto e costa poco, ma così facendo rimane a casa lo zomm lungo e hai 2 acquiti da fare. La coperta è sempre corta e la scimmia sempre in aguato :lol: .
LX, Program A, P30T, MX Black.Casio RF2 Casio 50 f1:2
Obiettivi M28/2.8, M28/3,5, K35/2, M40/2,8, M50/1,4 M50/2, M50/1,7, K55/1,8, M135/3,5, M200/4, K200/4
Kiew K Arsat 35/2.8 shift Zenitar K 16/2.8, MIR 20/2.5K ,
Tamron SP 17, 24-48, 60-300, 70-210/3.5, 90, 300/2,8, 500, 140F e 200F.
Rollei SL35, Rollei 25/2.8, 50/1.8, 135/3,5 200/4. Mamiya 330f, 55,65,80,180; Lubitel 166B.
Mirrorles M4/3 e 135...ed un gorilla per il momento in letargo: fuji GX680... ma so che prima o poi si desterà.
Avatar utente
Luca 1970
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:18 am
Località: Chieri
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda unoqualsiasi » mer lug 27, 2022 12:09 pm

emmefanatico ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:In montagna? Un supertele. Su APS.C minimo 200mm. Altrimenti il Monte Rosa diventa una collinetta bianca laggiù in fondo.

Questo è una parte del massiccio del Monte Bianco dal Colle del Leynir, direi a spanne 50Km...


Poi il 16-50 in giro per Champoluc potrebbe tornare utile, sia chiaro.

Il problema dei supertele è che se li usi per fotografare oggetti grandi in modo che assumano dimensioni dello stesso ordine di grandezza del sensore, automaticamente fai foto attraverso una massa d'aria enorme e rischi di avere foto con poco contrasto e una bella dominante.

Con lenti più corte è più facile inserire elementi più vicini nella composizione, per cui hai sì la" prospettiva aerea", ma hai anche un primo piano bello croccante.

Nella foto che hai postato sei stato bravo a inserire anche piani più vicini, per dare sia il senso della distanza sia "ancorare" la foto con una porzione contrastata.
Si possono fare ottime foto con i supertele, ma se si dice che i grandangoli sono inerentemente "difficili", beh, anche i supertele hanno le loro belle trappole per farti buttare via foto.


Mai detto che sia facile, anzi sai bene che io sono un sostenitore del danno immenso che può fare l'aria turbolenta.
Ma piuttosto che fotografare tutto il GranPa, a pochi chilometri di distanza, io azzardo, sperando che ci siano le condizioni, anche se mi va bene una volta su tre o quattro. Peraltro questa era a solo 150mm.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda Enriko!! » ven lug 29, 2022 8:39 am

fra l'altro nei paesaggi si riesce a recuperare abbastanza lavorando sul microcontrasto...poi su LR hanno anche aggiunto anche la funzione automatica "rimuovi foschia" che non è male.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda Mauro » ven lug 29, 2022 8:53 am

io che i panorami non li so fare proprio , per le foto ricordo sotto forma di presunto panorama o uso un medio tele o lo smartphone con la funzione pannoramica ( che trovo incredibile non sia sta introdotta da alcuno in alcuna fotocamera ....)
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda amodali » ven lug 29, 2022 12:04 pm

16-50 e 35-105, sarai un po' corto per i miei gusti, io in Sila quest'anno mi porto k3/furbo/plm, lascio a casa i vetri stellati, viva la leggerezza
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda -Goldrake- » ven lug 29, 2022 12:47 pm

Mauro ha scritto:io che i panorami non li so fare proprio , per le foto ricordo sotto forma di presunto panorama o uso un medio tele o lo smartphone con la funzione pannoramica ( che trovo incredibile non sia sta introdotta da alcuno in alcuna fotocamera ....)

Quella funzione la avevo su una vecchia bridge fuji, devo dire che la usavo tantissimo
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda FrauBlucher » ven lug 29, 2022 2:55 pm

Spesso traggo spunto dai vostri vari interventi, e vado a recuperare vecchie mie foto su cui poi ragiono e sperimento…. Ho provato a ritagliare alcuni scatti di panorami montani, per simulare (alla buona! :sdent: ), scatti effettuati con una focale più spinta e meno grandangolare, ed in effetti, mi pare che in alcuni casi l’immagine diventi più interessante e meno insignificante… :ook:
Il mio obbiettivo, ogni volta che vado in montagna, resta sempre quello di riuscire a riprodurre il più fedelmente possibile il panorama che mi sta di fronte, in modo da poterne godere anche una volta tornata a casa…. Alcune volte ci riesco (forse più per fattori esterni che per le mie capacità :wink: :lol: ) altre volte invece, come in questi casi, le immagini sono una grossa delusione, perché rispecchiano solo in piccolissima parte le sensazioni provate guardando dal vivo questi panorami….
Queste sono due foto non croppate, in cui, per dare l’idea della maestosità del Monte Bianco, avevo compreso nella scena anche quel gruppo di mucche al pascolo sul promontorio, e quelle due persone...... ma questo non è bastato. :triste: Le immagini inoltre sono piatte, e non c’è quello stacco dei piani (presente invece nello scatto postato da Unoqualsiasi) che nella realtà aveva suscitato in me grandi emozioni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda unoqualsiasi » sab lug 30, 2022 1:11 pm

Ecco, io la seconda l'avrei fatta circa cosi, con il pascolo in primo piano più importante e con il torrente glaciale che partendo da vicino all'alpeggio guida lo sguardo fino ai seracchi. Forse avrei esposto per il ghiacciaio più che per le pietraie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Che obiettivo portare in montagna?

Messaggioda FrauBlucher » sab lug 30, 2022 3:52 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ecco, io la seconda l'avrei fatta circa cosi, con il pascolo in primo piano più importante e con il torrente glaciale che partendo da vicino all'alpeggio guida lo sguardo fino ai seracchi. Forse avrei esposto per il ghiacciaio più che per le pietraie...

E si.... direi che così è già tutta un altra cosa! :ook: Questo mi pare un esempio di come a volte potrebbero non essere le focali, ma 'l'occhio' del fotografo, a fare la differenza! :ops: :mrgreen: Thank you Uno! :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: unoqualsiasi e 7 ospiti