vendite DSLR in Giappone

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda unoqualsiasi » dom giu 26, 2022 7:06 pm

Giovanni77 ha scritto:C'è ancora neve sul Piccolo?


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

E' aperto dal 20 Maggio. Senza usare frese mi ha detto il tizio dell'ospizio... Non c'è neve nemmeno ai 2770m dell'Iseran.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda unoqualsiasi » dom giu 26, 2022 7:08 pm

FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Piccolo San Bernardo ed Iseran, strano giro per andare in Provenza!

Ah.... pensavo si trattasse delle zone vicino a Briançon... Come non detto! :ops: :cincin:

Bè, in linea d'aria dal Moncenisio a Briancon non ci sono poi tanti chilometri. Ci sono passato due settimane fa, 34°C... :shock:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda cris » dom giu 26, 2022 7:55 pm

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:in giappone vendono 10 fotocamere al giorno.....in tutto il giappone ....ci sono negozi in italia che le vendono 10 fotocamere ILC al giorno


Con le scelte che fanno mi verrebbe da vederlo come un miracolo... tanto che mi viene da pensare che l'aspetto fondamentale è avere la scritta "Pentax" sul pentaprisma (forse è rimasta proprio solo quell'utenza lì), il resto non conta.

Ciao
Jenner


Non sono d'accordo, chi sceglie Pentax conosce bene la qualità del prodotto che sta comprando e certo non lo fa solo per la scritta.
Non parliamo di un pacco di spaghetti.
Che poi il mercato vada in direzione ML per motivi di strategie commerciali ed economie di produzione nulla toglie alla bontà della scelta di chi preferisce la reflex.
Certo che una ML si costruisce con meno pezzi e meno lavoro un po' come avviene per le auto elettriche. Ripeto la reflex Pentax ormai é un mercato di nicchia ma nella toglie che in futuro si possa virare su qualche versione ML così come fa pure la Leica se non sbaglio.

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda bel-ami » dom giu 26, 2022 9:41 pm

Volevo dire...
Niente, non ne ho nemmeno più voglia.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21061
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Giovanni77 » dom giu 26, 2022 9:52 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:C'è ancora neve sul Piccolo?


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

E' aperto dal 20 Maggio. Senza usare frese mi ha detto il tizio dell'ospizio... Non c'è neve nemmeno ai 2770m dell'Iseran.



Ne ero quasi certo, ma speravo.

Oggi il mare bollente come ad agosto... Son cazzi!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda ntx » dom giu 26, 2022 10:59 pm

cris ha scritto:Non sono d'accordo, chi sceglie Pentax conosce bene la qualità del prodotto che sta comprando e certo non lo fa solo per la scritta.


Allo stato attuale dubito fortemente che questa sia la realtà. Ricoh stessa ha come riferimento (dichiarato) i fedeli del marchio che, appunto essendo fedeli, non mettono in discussione alcuna scelta: c'è scritto Pentax sul pentaprisma? Si? Allora è perfetta.

cris ha scritto:Ripeto la reflex Pentax ormai é un mercato di nicchia ma nella toglie che in futuro si possa virare su qualche versione ML così come fa pure la Leica se non sbaglio.


A parte il fatto che quando poco tempo fa dicevo (e altri anche dicevano) che con certe mosse Pentax sarebbe diventata ancora più di nicchia, c'era chi affermava fosse un'esagerazione e criticava queste affermazioni, mi incuriosisce (sinceramente) questo tuo continuo possibilismo... dal probabile futuro in cui sbloccheranno i recenti stili in-camera su tutti gli obiettivi, al nulla toglie che possano fare in futuro una mirrorless... lo chiedo perchè la mia impressione è che cerchi di convincerti che dopo questo periodo di inanellamento di errori, arriverà un momento in cui si rimetteranno in carreggiata.
Intendiamoci: io ci spero che un giorno esca una mirrorless Pentax e per fargli capire che quel prodotto è proprio quello che mi interessa, non gli compro i prodotti che non mi interessano. È per reciproca chiarezza fra me e loro.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda cris » lun giu 27, 2022 6:48 am

ntx ha scritto:
cris ha scritto:Non sono d'accordo, chi sceglie Pentax conosce bene la qualità del prodotto che sta comprando e certo non lo fa solo per la scritta.


Allo stato attuale dubito fortemente che questa sia la realtà. Ricoh stessa ha come riferimento (dichiarato) i fedeli del marchio che, appunto essendo fedeli, non mettono in discussione alcuna scelta: c'è scritto Pentax sul pentaprisma? Si? Allora è perfetta.

cris ha scritto:Ripeto la reflex Pentax ormai é un mercato di nicchia ma nella toglie che in futuro si possa virare su qualche versione ML così come fa pure la Leica se non sbaglio.


A parte il fatto che quando poco tempo fa dicevo (e altri anche dicevano) che con certe mosse Pentax sarebbe diventata ancora più di nicchia, c'era chi affermava fosse un'esagerazione e criticava queste affermazioni, mi incuriosisce (sinceramente) questo tuo continuo possibilismo... dal probabile futuro in cui sbloccheranno i recenti stili in-camera su tutti gli obiettivi, al nulla toglie che possano fare in futuro una mirrorless... lo chiedo perchè la mia impressione è che cerchi di convincerti che dopo questo periodo di inanellamento di errori, arriverà un momento in cui si rimetteranno in carreggiata.
Intendiamoci: io ci spero che un giorno esca una mirrorless Pentax e per fargli capire che quel prodotto è proprio quello che mi interessa, non gli compro i prodotti che non mi interessano. È per reciproca chiarezza fra me e loro.

Ciao
Jenner
Il mio possibilismo sul futuro della produzione Pentax non dipende dal fatto che debba autoconvincermi di qualcosa, ma solo perché noto che il mercato fatto anche da vecchi Pentaxiani richiede un'alternativa ML. Se poi questo non rientrerà mai nei futuri Progetti Ricoh non saprei dire.

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Enriko!! » lun giu 27, 2022 8:01 am

cris ha scritto:
ntx ha scritto:
cris ha scritto:Non sono d'accordo, chi sceglie Pentax conosce bene la qualità del prodotto che sta comprando e certo non lo fa solo per la scritta.


Allo stato attuale dubito fortemente che questa sia la realtà. Ricoh stessa ha come riferimento (dichiarato) i fedeli del marchio che, appunto essendo fedeli, non mettono in discussione alcuna scelta: c'è scritto Pentax sul pentaprisma? Si? Allora è perfetta.

cris ha scritto:Ripeto la reflex Pentax ormai é un mercato di nicchia ma nella toglie che in futuro si possa virare su qualche versione ML così come fa pure la Leica se non sbaglio.


A parte il fatto che quando poco tempo fa dicevo (e altri anche dicevano) che con certe mosse Pentax sarebbe diventata ancora più di nicchia, c'era chi affermava fosse un'esagerazione e criticava queste affermazioni, mi incuriosisce (sinceramente) questo tuo continuo possibilismo... dal probabile futuro in cui sbloccheranno i recenti stili in-camera su tutti gli obiettivi, al nulla toglie che possano fare in futuro una mirrorless... lo chiedo perchè la mia impressione è che cerchi di convincerti che dopo questo periodo di inanellamento di errori, arriverà un momento in cui si rimetteranno in carreggiata.
Intendiamoci: io ci spero che un giorno esca una mirrorless Pentax e per fargli capire che quel prodotto è proprio quello che mi interessa, non gli compro i prodotti che non mi interessano. È per reciproca chiarezza fra me e loro.

Ciao
Jenner
Il mio possibilismo sul futuro della produzione Pentax non dipende dal fatto che debba autoconvincermi di qualcosa, ma solo perché noto che il mercato fatto anche da vecchi Pentaxiani richiede un'alternativa ML. Se poi questo non rientrerà mai nei futuri Progetti Ricoh non saprei dire.


. CPH2145 .


Nell'ultimo sondaggio fatto da pentax per i clienti giapponesi (di pochi mesi fa), si chiedeva quanto avrebbero gradito una pentax monocromo, una per astrofotografia ecc...ma di chiedere cosa pensassero i propri clienti di una eventuale mirrorless praticamente non c'era traccia.
C'era un campo "altro" dove si poteva fare qualche suggerimenti...indovinate cosa ho suggerito io? esatto...
Una reflex a pellicola di piccole dimensioni, tipo MZ5 ma aggiornata...

Poi hanno fatto la FF in ritardo di anni dopo che avevano detto per anni che non l'avrebbero mai fatto, e se mai l'avessero fatta sarebbe stata una cosa diversa da qualsiasi altra reflex ff, poi anni dopo se ne sono usciti con una reflex ff piuttosto tradizionale...dunque tutto può essere, l'impressione è che manchino i soldi per farla, tutto qui...dunque si tira avanti con quello che c'è...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Mauro » lun giu 27, 2022 8:53 am

Enriko!! ha scritto:
cris ha scritto:
ntx ha scritto:
cris ha scritto:Non sono d'accordo, chi sceglie Pentax conosce bene la qualità del prodotto che sta comprando e certo non lo fa solo per la scritta.


Allo stato attuale dubito fortemente che questa sia la realtà. Ricoh stessa ha come riferimento (dichiarato) i fedeli del marchio che, appunto essendo fedeli, non mettono in discussione alcuna scelta: c'è scritto Pentax sul pentaprisma? Si? Allora è perfetta.

cris ha scritto:Ripeto la reflex Pentax ormai é un mercato di nicchia ma nella toglie che in futuro si possa virare su qualche versione ML così come fa pure la Leica se non sbaglio.


A parte il fatto che quando poco tempo fa dicevo (e altri anche dicevano) che con certe mosse Pentax sarebbe diventata ancora più di nicchia, c'era chi affermava fosse un'esagerazione e criticava queste affermazioni, mi incuriosisce (sinceramente) questo tuo continuo possibilismo... dal probabile futuro in cui sbloccheranno i recenti stili in-camera su tutti gli obiettivi, al nulla toglie che possano fare in futuro una mirrorless... lo chiedo perchè la mia impressione è che cerchi di convincerti che dopo questo periodo di inanellamento di errori, arriverà un momento in cui si rimetteranno in carreggiata.
Intendiamoci: io ci spero che un giorno esca una mirrorless Pentax e per fargli capire che quel prodotto è proprio quello che mi interessa, non gli compro i prodotti che non mi interessano. È per reciproca chiarezza fra me e loro.

Ciao
Jenner
Il mio possibilismo sul futuro della produzione Pentax non dipende dal fatto che debba autoconvincermi di qualcosa, ma solo perché noto che il mercato fatto anche da vecchi Pentaxiani richiede un'alternativa ML. Se poi questo non rientrerà mai nei futuri Progetti Ricoh non saprei dire.


. CPH2145 .


Nell'ultimo sondaggio fatto da pentax per i clienti giapponesi (di pochi mesi fa), si chiedeva quanto avrebbero gradito una pentax monocromo, una per astrofotografia ecc...ma di chiedere cosa pensassero i propri clienti di una eventuale mirrorless praticamente non c'era traccia.
C'era un campo "altro" dove si poteva fare qualche suggerimenti...indovinate cosa ho suggerito io? esatto...
Una reflex a pellicola di piccole dimensioni, tipo MZ5 ma aggiornata...

Poi hanno fatto la FF in ritardo di anni dopo che avevano detto per anni che non l'avrebbero mai fatto, e se mai l'avessero fatta sarebbe stata una cosa diversa da qualsiasi altra reflex ff, poi anni dopo se ne sono usciti con una reflex ff piuttosto tradizionale...dunque tutto può essere, l'impressione è che manchino i soldi per farla, tutto qui...dunque si tira avanti con quello che c'è...


a Firenze si dice che senza lalleri non si lallera .....e ilalleri vengono dalle vendite sull'ammontare delle quali i numeri sono impietosi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda cris » lun giu 27, 2022 9:11 am

Prima o poi forse comprerò una ML Sony per poi rimetterla nel cassetto.
Così ho fatto in passato per altri gadget elettronici, tablet, portatili, lettori CD, ecc.
Oggi uso ancora i computer desktop, un piatto per LP, e chissà per quanto ancora userò reflex. Insomma non faccio testo, sono un troglodita della tecnologia, provo tutto il nuovo, ma ritorno poi all'antico.
Unica eccezione i cellulari, che dopo alcuni anni non vengono più aggiornati e vedi cambiare per forza.

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Mauro » lun giu 27, 2022 9:39 am

cris ha scritto:Prima o poi forse comprerò una ML Sony per poi rimetterla nel cassetto.
Così ho fatto in passato per altri gadget elettronici, tablet, portatili, lettori CD, ecc.
Oggi uso ancora i computer desktop, un piatto per LP, e chissà per quanto ancora userò reflex. Insomma non faccio testo, sono un troglodita della tecnologia, provo tutto il nuovo, ma ritorno poi all'antico.
Unica eccezione i cellulari, che dopo alcuni anni non vengono più aggiornati e vedi cambiare per forza.

. CPH2145 .


e quindi pensi di poter essere il cliente di riferimento per una multinazionale giapponese, il tipo di cliente su cui far sopravvivere un sistema fotografico ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Enriko!! » lun giu 27, 2022 10:09 am

Mauro ha scritto:
a Firenze si dice che senza lalleri non si lallera .....e ilalleri vengono dalle vendite sull'ammontare delle quali i numeri sono impietosi


Domanda a cui non credo si possa dare una risposta ma vabbé...
ma operando in un mercato che è sempre più di nicchia, con numeri sempre più piccoli magari si può tenere anche l'attività in attivo riducendo tutto all'osso ma quanto si può resistere? insomma un minimo di ricerca e sviluppo si dovrà sempre fare...vendendo sempre meno inevitabilmente si dovrà alzare il prezzo dei prodotti, ma fino a quanto sarà sostenibile e seguito dal mercato?
Ma anche, senza riuscire a fare numeri rilevanti (olympus era arrivata a vendere più di 500k fotocamere nel mondo, e quando ha venduto ne vendeva comunque più di 300k e la cosa per lei non era sostenibile).
Canon e Nikon per buttarsi nel mercato mirrorless e poter competere fin da subito hanno dovuto fare (e stanno facendo) investimenti enormi che hanno portato anche a qualche bilancio in rosso del ramo foto...ma sforzi necessari per poter rimanere competitivi (insomma investimenti).

Pentax (ramo fotografico di ricoh sarebbe più corretto dire) che possibilità ha di avere le forze di fare determinati investimenti se non arriva liquidità extra, insomma dovendosi sostenere solo con le proprie vendite?
L'idea è che ora come ora fare una mirrorless "basica" potrebbe non richiedere neppure grossissimi investimenti, tecnologia PDAF di base l'ha, il più è progettare la nuova baionetta e l'evf, ma insomma penso che nel mercato si trovi...
Il vero problema credo sia lo sforzo necessario per dotarla poi di un minimo di corredo di ottiche, dovendo tenere in piedi anche una linea di aps, una ff, una medioformato, il tutto vendendo 20k fotocamere anno forse anche meno.

P.s. l'idea che l'aspetto costi ricerca e sviluppo diventi sempre più rilevante è anche la recente notizia di una partnership su questi aspetti fra Panasonic e Leica...entrambe non sono certo marchi da grandi numeri, panasonic ne ha ambizione ma ancora deve farne di strada, leica per scelta (già in passato leica aveva utilizzato roba in comune con panasonic rimarchiandola)...e se già leica necessita di un partner tecnologico difficile pensare ad una pentax che può andare da sola.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda Mauro » lun giu 27, 2022 10:15 am

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
a Firenze si dice che senza lalleri non si lallera .....e ilalleri vengono dalle vendite sull'ammontare delle quali i numeri sono impietosi


Domanda a cui non credo si possa dare una risposta ma vabbé...
ma operando in un mercato che è sempre più di nicchia, con numeri sempre più piccoli magari si può tenere anche l'attività in attivo riducendo tutto all'osso ma quanto si può resistere? insomma un minimo di ricerca e sviluppo si dovrà sempre fare...vendendo sempre meno inevitabilmente si dovrà alzare il prezzo dei prodotti, ma fino a quanto sarà sostenibile e seguito dal mercato?
Ma anche, senza riuscire a fare numeri rilevanti (olympus era arrivata a vendere più di 500k fotocamere nel mondo, e quando ha venduto ne vendeva comunque più di 300k e la cosa per lei non era sostenibile).
Canon e Nikon per buttarsi nel mercato mirrorless e poter competere fin da subito hanno dovuto fare (e stanno facendo) investimenti enormi che hanno portato anche a qualche bilancio in rosso del ramo foto...ma sforzi necessari per poter rimanere competitivi (insomma investimenti).

Pentax (ramo fotografico di ricoh sarebbe più corretto dire) che possibilità ha di avere le forze di fare determinati investimenti se non arriva liquidità extra, insomma dovendosi sostenere solo con le proprie vendite?
L'idea è che ora come ora fare una mirrorless "basica" potrebbe non richiedere neppure grossissimi investimenti, tecnologia PDAF di base l'ha, il più è progettare la nuova baionetta e l'evf, ma insomma penso che nel mercato si trovi...
Il vero problema credo sia lo sforzo necessario per dotarla poi di un minimo di corredo di ottiche, dovendo tenere in piedi anche una linea di aps, una ff, una medioformato, il tutto vendendo 20k fotocamere anno forse anche meno.

P.s. l'idea che l'aspetto costi ricerca e sviluppo diventi sempre più rilevante è anche la recente notizia di una partnership su questi aspetti fra Panasonic e Leica...entrambe non sono certo marchi da grandi numeri, panasonic ne ha ambizione ma ancora deve farne di strada, leica per scelta (già in passato leica aveva utilizzato roba in comune con panasonic rimarchiandola)...e se già leica necessita di un partner tecnologico difficile pensare ad una pentax che può andare da sola.


be il fatto che un numero considerevole di obiettivi usciti recentemente siano solo dei rebrand o comunque dei progetti altrui adattati la dice lunga sulla difficoltà di mettere insieme una nuova linea di sistema....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda ntx » lun giu 27, 2022 10:16 am

cris ha scritto:Il mio possibilismo sul futuro della produzione Pentax non dipende dal fatto che debba autoconvincermi di qualcosa, ma solo perché noto che il mercato fatto anche da vecchi Pentaxiani richiede un'alternativa ML. Se poi questo non rientrerà mai nei futuri Progetti Ricoh non saprei dire.


Allo stato attuale mi sembra che il loro target è ancora l'essere il marchio delle DSLR rivolto ai fedeli del marchio.
Ad ogni loro nuova uscita mi sembra allontanarsi la possibilità di vedere una loro mirrorless nel giro di 3/4 anni.
Quello che però mi stupisce è come non ci sia cura verso la clientela rimasta: il recente upgrade del firmware (e i prossimi 3) sono proprio menefreghismo verso chi di soldi te ne può aver dati parecchi... penso a chi magari ha una collezione di DA* da 10 a 300mm e, magari, ha anche la terna di limited SMC (che differiscono solo per l'antiriflesso, non per la resa cromatica). E vale poco anche affermare che questi upgrade non interessano: se non interessano significa che l'azienda propone funzionalità che non interessano ai clienti... e di nuovo si tratta di fregarsene della clientela.

Onestamente non credo cambieranno granchè le cose: con la scomparsa dell'imaging dai bilanci Ricoh, Pentax sta sempre più prendendo la forma di un costoso hobby di Ricoh.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: vendite DSLR in Giappone

Messaggioda ntx » lun giu 27, 2022 10:27 am

cris ha scritto:Prima o poi forse comprerò una ML Sony per poi rimetterla nel cassetto.
Così ho fatto in passato per altri gadget elettronici, tablet, portatili, lettori CD, ecc.
Oggi uso ancora i computer desktop, un piatto per LP, e chissà per quanto ancora userò reflex. Insomma non faccio testo, sono un troglodita della tecnologia, provo tutto il nuovo, ma ritorno poi all'antico.
Unica eccezione i cellulari, che dopo alcuni anni non vengono più aggiornati e vedi cambiare per forza.


Ma che significa? Mi sembra ovvio che acquistare un prodotto di cui non hai bisogno o non senti l'esigenza conduca al non utilizzarlo. E non confondere l'avanzamento tecnologico con le peculiarità delle tue esigenze, il primo è trasversale alla seconda.
Io ho preso una mirrorless quando mi è stato chiaro che ne avevo l'esigenza, non l'ho presa per "provare il nuovo". Uso sia PC desktop che portatili: soddisfano esigenze e scopi diversi. E lo smartphone lo sostituisco ben dopo la fine degli aggiornamenti, e nel scegliere il nuovo modello mi baso sulle esigenze che sono maturate nel frattempo.

...e se è vero che hai preso una K-3 III, non è proprio così vero che "ritorno poi all'antico".

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti