Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda occhirossi » gio giu 23, 2022 10:01 am

K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda fanagot » gio giu 23, 2022 10:04 am

beh dai, fantasia ne hanno
adesso fanno i firmware con i settaggi per le stagioni.
chissa' se vanno bene anche per l'emisfero sud :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda Enriko!! » gio giu 23, 2022 10:43 am

Bello che continuino ad aggiornare anche la K1 (prima serie), anche se non so quanti sentirebbero la mancanza di un aggiornamento fw come questo...
In compenso hanno già dimenticato la ben più recente KP...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda ntx » gio giu 23, 2022 11:11 am

A me l'idea dei preset per la finitura immagini piace (ho imparato ad apprezzarla in Fujifilm). Mi sembra un po' assurdo però limitarli - come sembrerebbe - solo a certe ottiche... mi sembra un po' pretestuoso assumere che non vale la pena usare quel preset su ottiche diverse: vorrei essere io a decidere se il risultato con un ottica diversa mi piace o meno.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda Mauro » gio giu 23, 2022 11:13 am

a me pare il solito inventarsi qualcosa spendendo poco .... se va bene a loro e alla clientela a cui si rivolgono, fanno bene ...

certo che promulgare 5 principi che esaltano il controllo sulla fotografia in mano al fotografo e poi fare delle righe di programma per fare i cieli piu blu d'estate in maniera automatica un pochino mi lascia perplesso....ma è ormai evidente che io non rientro più nel loro target quindi poco male
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda hulk79 » gio giu 23, 2022 2:21 pm

Questo lo posso passare tranquillamente
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda ntx » ven giu 24, 2022 7:47 am

Mauro ha scritto:a me pare il solito inventarsi qualcosa spendendo poco .... se va bene a loro e alla clientela a cui si rivolgono, fanno bene ...

certo che promulgare 5 principi che esaltano il controllo sulla fotografia in mano al fotografo e poi fare delle righe di programma per fare i cieli piu blu d'estate in maniera automatica un pochino mi lascia perplesso....ma è ormai evidente che io non rientro più nel loro target quindi poco male


Come ho detto io ho cominciato ad apprezzare gli stili in camera... l'incoerenza che fai notare io la rilevo più nella limitazione agli obiettivi: se io fotografo devo potermi esprimere, tu dammi lo strumento e io, usandolo dove pare a me, lo userò nel mio processo creativo. Fra l'altro è un'arma a doppio taglio: con questa limitazione impediranno la scoperta da parte di qualcuno di una particolare resa fornita da una accoppiata finitura-obiettivo che in Ricoh non avevano considerato (resa che potrebbe anche piacere ad altri e stimolare qualche l'interesse nel marchio).

Spiace vedere queste limitazioni artificiose e immotivate: dopo decenni di dimostrazioni di come l'apertura alle possibilità di ognuno abbia sempre avuto successo e abbia premiato - a scapito di prodotti limitati - l'impressione è quella di un'azienda che sta nell'iperuranio.

Ciao
Jenner

P.S.: Gli farei vedere quanto sono blu i cieli padani in estate con il 70% di umidità... stokaten che so' bblu! :D
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda giorgiop » ven giu 24, 2022 8:16 am

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:a me pare il solito inventarsi qualcosa spendendo poco .... se va bene a loro e alla clientela a cui si rivolgono, fanno bene ...

certo che promulgare 5 brincipi che esaltano il controllo sulla fotografia in mano al fotografo e poi fare delle righe di programma per fare i cieli piu blu d'estate in maniera automatica un pochino mi lascia perplesso....ma è ormai evidente che io non rientro più nel loro target quindi poco male


Come ho detto io ho cominciato ad apprezzare gli stili in camera... l'incoerenza che fai notare io la rilevo più nella limitazione agli obiettivi: se io fotografo devo potermi esprimere, tu dammi lo strumento e io, usandolo dove pare a me, lo userò nel mio processo creativo. Fra l'altro è un'arma a doppio taglio: con questa limitazione impediranno la scoperta da parte di qualcuno di una particolare resa fornita da una accoppiata finitura-obiettivo che in Ricoh non avevano considerato (resa che potrebbe anche piacere ad altri e stimolare qualche l'interesse nel marchio).

Spiace vedere queste limitazioni artificiose e immotivate: dopo decenni di dimostrazioni di come l'apertura alle possibilità di ognuno abbia sempre avuto successo e abbia premiato - a scapito di prodotti limitati - l'impressione è quella di un'azienda che sta nell'iperuranio.

Ciao
Jenner


Tra l'altro, dagli esempi che ho visto, produce dei risultati decisamente saturi, troppo per i miei gusti.
Ma ci può essere qualche limitazione tecnica dovuta agli obiettivi (trattamenti delle lenti o che ne so) o è solo una markettata quella di limitare la feature solo a qualche modello di corpo/obiettivo?

P.S.: Gli farei vedere quanto sono blu i cieli padani in estate con il 70% di umidità... stokaten che so' bblu! :D


:asd:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda pvanni » ven giu 24, 2022 8:22 am

Se la tabella pubblicata su pentaxforums è corretta, praticamente serve un'obiettivo diverso per ogni stagione,
persino il 21 che compare in due stagioni è di due versioni diverse, D-FA per l'estate, DA per l'autunno
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda Enriko!! » ven giu 24, 2022 9:13 am

Sarà che così possono assicurarsi di fare mille mila aggiornamenti FW a poca spesa, ogni tot tempo abilitano il tal preset anche per l'ottica xyz, un nuovo preset per l'ottica yxz ecc...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda ntx » ven giu 24, 2022 10:53 am

giorgiop ha scritto:Tra l'altro, dagli esempi che ho visto, produce dei risultati decisamente saturi, troppo per i miei gusti.


Si, somiglia abbastanza alla simulazione pellicola Velvia su Fujifilm (che non ha limitazioni di applicazione).

giorgiop ha scritto:Ma ci può essere qualche limitazione tecnica dovuta agli obiettivi (trattamenti delle lenti o che ne so) o è solo una markettata quella di limitare la feature solo a qualche modello di corpo/obiettivo?


Boh, se io dovessi giustificare quella limitazione spaccerei la cosa come una diversa modalità di trattamento nei dati del RAW... solo che se alla gente gli dici che gli tocchi i dati del RAW apriti cielo!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda Enriko!! » ven giu 24, 2022 11:26 am

Non so le ottiche pentax...ma molti produttori sulle lenti nuove inseriscono molti dati sul firmware della lente (poi inseriti anche nel raw), per la correzione ottica, AC, vignettatura, colori ecc... magari le ottiche recenti pentax fanno lo stesso e questi preset si basano anche sui dati forniti dall'ottica...mi sembra un po' tirata come giustificazione, ma boh...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda cris » ven giu 24, 2022 2:49 pm

L'ultimo fimware (Vers. 1.50) per la Pentax k3III abilita solo all'uso dell'effetto Katen per l'estate e solo con l'accoppiata DA 15 limited. Quindi per gli altri effetti bisogna aspettare ulteriori aggiornamenti firmware. Prima di partire per le vacanze accattateve questa accoppiata vincente :nerdmast:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda cris » ven giu 24, 2022 3:13 pm

ntx ha scritto:A me l'idea dei preset per la finitura immagini piace (ho imparato ad apprezzarla in Fujifilm). Mi sembra un po' assurdo però limitarli - come sembrerebbe - solo a certe ottiche... mi sembra un po' pretestuoso assumere che non vale la pena usare quel preset su ottiche diverse: vorrei essere io a decidere se il risultato con un ottica diversa mi piace o meno.

Ciao
Jenner


A me sembra un vero e proprio cadeau riservato ai soli possessori delle ottiche Pentax Limited. :cool2:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Nuovi Firmware by Pentaxrumors.com

Messaggioda ntx » ven giu 24, 2022 3:35 pm

cris ha scritto:A me sembra un vero e proprio cadeau riservato ai soli possessori delle ottiche Pentax Limited. :cool2:


Sono sicuro che chi si è fatto un sistema fatto completamente di DA* è perfettamente daccordo con te. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti