Come mai manca il pulsante del login

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda CICCHILLO » gio giu 16, 2022 2:48 pm

Su questo forum ogni volta per loggarsi si deve fare nuovo messaggio o rispondi esiste il tasto per iscriversi ma non per fare login, quando sei loggato invece il logout è presente.
L'unico modo di fare login è dall'home page del sito.

Vi risulta o sono io briaco ?
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda ntx » gio giu 16, 2022 3:58 pm

Ad esempio, se io premo "Rispondi" quando non sono loggato mi da la maschera di login con il pulsante apposito di Login.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda CICCHILLO » gio giu 16, 2022 4:09 pm

Infatti come ho detto devi fare rispondi o aprire una discussione, se vuoi loggarti per leggere senza pubblicità devi entrare dal sito ... di solito il login ha un apposito tasto in alto a destra
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda ntx » gio giu 16, 2022 4:10 pm

Ah, ho capito.

Siamo fatti così.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda pvanni » gio giu 16, 2022 8:57 pm

CICCHILLO ha scritto:Infatti come ho detto devi fare rispondi o aprire una discussione, se vuoi loggarti per leggere senza pubblicità devi entrare dal sito ... di solito il login ha un apposito tasto in alto a destra

La prossima volta che fai il login ricordati di mettere la spunta
alla voce che dice di rimanere collegato o come diavolo si chiama
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda Enriko!! » ven giu 17, 2022 8:00 am

CICCHILLO ha scritto:Infatti come ho detto devi fare rispondi o aprire una discussione, se vuoi loggarti per leggere senza pubblicità devi entrare dal sito ... di solito il login ha un apposito tasto in alto a destra


sempre stato così, (se non ricordo male) una volta venne motivato con il fatto che così si incentivava il passaggio per la Home del sito...dove si trova il tasto per il login.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda ntx » ven giu 17, 2022 8:05 am

Enriko!! ha scritto:sempre stato così, (se non ricordo male) una volta venne motivato con il fatto che così si incentivava il passaggio per la Home del sito...dove si trova il tasto per il login.


Ricordi bene.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda BelloVer20 » ven lug 08, 2022 6:35 pm

Enriko!! ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:una volta venne motivato con il fatto che così si incentivava il passaggio per la Home del sito...dove si trova il tasto per il login.

Non vedo il pulsante nemmeno nella home page.
BelloVer20
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 10, 2022 2:10 pm
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda emmeci » ven lug 08, 2022 9:32 pm

BelloVer20 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:una volta venne motivato con il fatto che così si incentivava il passaggio per la Home del sito...dove si trova il tasto per il login.

Non vedo il pulsante nemmeno nella home page.

Nella pagina principale https://www.pentaxiani.it non vedi, in alto , il pulsante Login Forum ? :confuso2:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda BelloVer20 » sab lug 09, 2022 5:58 pm

emmeci ha scritto:
BelloVer20 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:una volta venne motivato con il fatto che così si incentivava il passaggio per la Home del sito...dove si trova il tasto per il login.

Non vedo il pulsante nemmeno nella home page.

Nella pagina principale https://www.pentaxiani.it non vedi, in alto , il pulsante Login Forum ? :confuso2:

Ah, mi sono sbagliato.
Pensavo che la Home del forum :asd:

Ma è comunque una cosa fastidiosa per gli utenti.

I principi della creazione di siti web dicono che deve essere facile per gli utenti navigare nel sito e avere sempre a disposizione gli strumenti per farlo.

Anche se un bottone e stato spostato per favorire il passaggio alla pagina principale del sito, come ha menzionato qualcuno, pensate a quanti utenti perdete perché non ne sono a conoscenza dev'e questo bottone.
I ragazzi del'agenzia che crea in mio blog, Roma Web Lab, quando hanno fatto la struttura del sito, hanno aggiunto tutti gli elementi necessari per una comoda navigazione sul sito.
Non importa dove ti trovi sul sito, puoi trovare intuitivamente ogni strumento di navigazione.
Ultima modifica di BelloVer20 il lun lug 11, 2022 6:46 pm, modificato 1 volta in totale.
BelloVer20
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 10, 2022 2:10 pm
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda Enriko!! » lun lug 11, 2022 7:48 am

BelloVer20 ha scritto:
emmeci ha scritto:
BelloVer20 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:una volta venne motivato con il fatto che così si incentivava il passaggio per la Home del sito...dove si trova il tasto per il login.

Non vedo il pulsante nemmeno nella home page.

Nella pagina principale https://www.pentaxiani.it non vedi, in alto , il pulsante Login Forum ? :confuso2:

Ah, mi sono sbagliato.
Pensavo che la Home del forum :asd:

Ma è comunque una cosa fastidiosa per gli utenti.

I principi della creazione di siti web dicono che deve essere facile per gli utenti navigare nel sito e avere sempre a disposizione gli strumenti per farlo.

Anche se un bottone e stato spostato per favorire il passaggio alla pagina principale del sito, come ha menzionato qualcuno, pensate a quanti utenti perdete perché non ne sono a conoscenza dev'e questo bottone.
I ragazzi del'agenzia che crea in mio blog, , quando hanno fatto la struttura del sito, hanno aggiunto tutti gli elementi necessari per una comoda navigazione sul sito.
Non importa dove ti trovi sul sito, puoi trovare intuitivamente ogni strumento di navigazione.


Bella pubblicità, anzi in realtà anche no...è abbastanza maldestra...
Comunque non credo che NTX abbia bisogno di consigli in fatto di usabilità (e se proprio dovesse averne bisogno può trovare chi gli da una mano/consigli anche fra gli utenti del forum, qualcuno con un minimo di competenza in tal senso c'è), come stato spiegato è stata data questa motivazione, scomodo o meno chi gestisce il forum ha deciso che preferisce incentivare il passaggio per la home, anche se questo risulta un po' più scomodo o rischia di far perdere qualche utente.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda hulk79 » lun lug 11, 2022 8:28 am

Io ho sempre pensato che fosse una sorta di selezione all'ingresso perché qui si vogliono solo utenti convinti di ciò che fanno :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda FrauBlucher » lun lug 11, 2022 9:57 am

hulk79 ha scritto:Io ho sempre pensato che fosse una sorta di selezione all'ingresso perché qui si vogliono solo utenti convinti di ciò che fanno :asd:
Pochi ma buoni? :ghgh: :facciac:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 11, 2022 10:14 am

La mia banca la login la mette SOLO nella pagina principale. E' una delle più grandi banche europee, non credo perdano clienti.

Detto questo basta attivare la login automatica ed il pulsante di login diventa totalmente e perfettamente inutile. Più comodo di cosi...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come mai manca il pulsante del login

Messaggioda ntx » lun lug 11, 2022 2:32 pm

Enriko!! ha scritto:Comunque non credo che NTX abbia bisogno di consigli in fatto di usabilità


Ne posso avere anche bisogno, non sono mica onnisciente.


Vanno tenute in conto un paio di cose: siamo un forum e siamo nel 2022, ovvero un approccio pre-social nell'epoca dei social. E riusciamo a tirare avanti con la pubblicità che gli iscritti loggati non vedono.
Ora, se si vuole parlare di usabilità o lo facciamo seriamente o va bene quel che passa il convento (che poi tanto male non è...). Se ne parliamo seriamente allora c'è da pagare qualcuno che se la studi e poi me ne proponga l'implementazione sugli strumenti che utilizziamo. Ma soprattutto quando si parla di usabilità il tema non è soddisfare i pruriti di qualche utente o fare le cose "come le hanno fatte sul mio sito".

In ultimo, forse non è abbastanza evidente, ma non vendiamo niente.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti