Visioni future CEO Sony

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda emmefanatico » mer giu 01, 2022 4:02 pm

Ho paura che la compressione, ricompressione etc. compromettano un po' il risultato... il centro è ok visto da monitor sull'originale.
A - K-30 con tappo ermetico (focale ce l'ho scritta negli exif a casa).
B - Redmi Note 8 con GCam. Sì, un po' tanto contrasto e troppo sharpening.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda alessandrozero » mer giu 01, 2022 4:45 pm

Di fronte a qualche coda in auto, in qualche rarissima occasione se avessi avuto la bicicletta sarei arrivato a destinazione prima. Sono pure consapevole che le biciclette si sono sempre evolute e continueranno a farlo, sono leggere ed inquinano poco, tuttavia in attesa di prestazioni complessivamente migliori dell'auto, uso quest'ultima.

emmefanatico ha scritto:Ho paura che la compressione, ricompressione etc. compromettano un po' il risultato... il centro è ok visto da monitor sull'originale.
A - K-30 con tappo ermetico (focale ce l'ho scritta negli exif a casa).
B - Redmi Note 8 con GCam. Sì, un po' tanto contrasto e troppo sharpening.


Vista la tua esperienza, do per scontato che non avresti mai postato un crop al margine con particolari che sono semplicemente fuori fuoco, giusto?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 01, 2022 5:39 pm

E' quasi più sensata la discussione di 31 pagine...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda snaporaz » mer giu 01, 2022 5:42 pm

A proposito, come mai ci siamo fermati solo a 31?
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda emmeci » mer giu 01, 2022 5:52 pm

snaporaz ha scritto:A proposito, come mai ci siamo fermati solo a 31?

A) numero primo
B) 31 Ltd.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda emmefanatico » mer giu 01, 2022 7:13 pm

alessandrozero ha scritto:Di fronte a qualche coda in auto, in qualche rarissima occasione se avessi avuto la bicicletta sarei arrivato a destinazione prima. Sono pure consapevole che le biciclette si sono sempre evolute e continueranno a farlo, sono leggere ed inquinano poco, tuttavia in attesa di prestazioni complessivamente migliori dell'auto, uso quest'ultima.

emmefanatico ha scritto:Ho paura che la compressione, ricompressione etc. compromettano un po' il risultato... il centro è ok visto da monitor sull'originale.
A - K-30 con tappo ermetico (focale ce l'ho scritta negli exif a casa).
B - Redmi Note 8 con GCam. Sì, un po' tanto contrasto e troppo sharpening.


Vista la tua esperienza, do per scontato che non avresti mai postato un crop al margine con particolari che sono semplicemente fuori fuoco, giusto?

Infatti... il cellulare lo uso per appunti e poco più, ma constatavo semplicemente la rapidità del progresso e il peso della parte computazionale.
Dai per scontato bene... la sfera è più vicina, il castello (non inquadrato) più lontano, entrambi erano a fuoco e l'albero ai bordi era circa in mezzo.
Probabile fossi a 18 mm, data la PdC e l'inquadratura (quindi ci sta un minimo di spappolamento), ma non ho il PC sotto mano al momento.

unoqualsiasi ha scritto:E' quasi più sensata la discussione di 31 pagine...

...ops... :happy2:
Beh dai... magari prima o poi salta fuori un cellulare con un 500mm equivalente, leggerissimo, e venderai tutto per usare quello :ghgh: :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda -Goldrake- » mer giu 01, 2022 7:50 pm

Nel futuro ci sarà sicuramente un sorpasso, anche per il solo e semplice motivo che lo sviluppo dei sensori per smartphone correrà veloce, mentre quello per macchine fotografiche andrà col freno a mano tirato.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda -Goldrake- » mer giu 01, 2022 7:50 pm

unoqualsiasi ha scritto:E' quasi più sensata la discussione di 31 pagine...

Ci sono smartphone che costano 5000€?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda Mauro » mer giu 01, 2022 8:17 pm

-Goldrake- ha scritto:Nel futuro ci sarà sicuramente un sorpasso, anche per il solo e semplice motivo che lo sviluppo dei sensori per smartphone correrà veloce, mentre quello per macchine fotografiche andrà col freno a mano tirato.

penso lo stesso
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda Enriko!! » sab giu 04, 2022 10:41 am

L'altro giorno mi sono arrivate alcune foto stampate, ero ad un matrimonio foto fatte a mia moglie e figlio con un cellulare notte con solo le luci del giardino...
Mio malgrado mi sono visto costretto ad usare il cell, avevo messo in macchina anche la fotocamera seria con un 2-3 ottiche, salvo scoprire che in realtà nella borsa c'era tutto tranne la fotocamera :asd:

Comunque il risultato in stampa per un 13x18 è stato discreto...probabilmente analogo di quello che avrei avuto anni fa con la K10D...(se non forse con un ottica molto luminosa)...
Penso che più si andrà avanti le dimensioni del sensore diventeranno sempre meno importanti, insomma un sensore m4:3, Aps, FF avrà sempre i suoi vantaggi specie se a parità di tecnologia, ma si arriverà al punto che la qualità ottenuta con sensori molto più piccoli sarà comunque ampiamente sufficiente salvo forse una piccolissima parte...
Già ora molti che per professione avevano una fotocamera dedicata ora usano lo smartphone...dunque l'erosione degli smartphone anche nell'uso professionale è già iniziata da tempo.

Vedo già più rilevante il fattore ergonomia e ottiche, un uso professionale o prevalentemente fotografico richiede un'ergonomia specifica, dunque sarà difficile che uno smartphone così com'è possa ben adattarsi...Magari potranno nascere case specifici con pulsanti e ghiere in cui inserire lo smartphone, ma penso che si vedranno soluzioni con un formfactor e OS specifico per l'uso fotografico...che magari mutuano comunque il 90% della tecnologia dagli smartphone...

Rimane poi il discorso ottiche...ok si cominciano a vedere cose assurde con 5-6-7 ottiche/fotocamere, ma non sono ancora soluzioni ottimali, dunque per sopperire al fattore ottiche intercambiabili ci vorrà ancora un po'...anche se pure li, lenti liquide in grado di cambiare forma e altra roba alla star trek sono in studio da tempo...
Ma anche li se ho uno smartphone o simile fare dei moduli intercambiabili con le lenti/sensore stile ricoh GX potrebbe essere già una soluzione

giorgiop ha scritto:
Mauro ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:https://www.dday.it/redazione/42818/il-ceo-di-sony-semiconductor-nel-2024-la-qualita-delle-foto-scattate-dai-telefoni-superera-quella-delle-mirrorless

Che ne pensate?


penso che il mercato dei sensori per ML e DSLR è 5 milioni di pezzi quello dei sensori per smartphone 1,3 miliardi ....... tu fossi uno che dirige una azienda di riferimentoi in quei mercati quale esalteresti di piu?

interessante che pur avendo gli stessi sensori il CEO sony cita solo le ML ...le DSLR non le considera nemmeno piu


credo sia normale che il CEO Sony neppure si ricordi delle dslr, sono stati i primi a "saltare il fosso" costringendo poi tutti alla rincorsa tecnologica (per fortuna)
:


Beh a dire il vero i primi a saltare del tutto il fosso furono Panasonic e Olympus, seguiti da Fuji...e almeno fino alla A7III fu sony ad inseguire in quel mercato...
Sicuramente però sony facendo la prima FF smosse molto le acque e le mirrorless che ad occhi dei più erano giocattolini da turisti cominciarono ad attirare le attenzioni...
Poi sony sono ormai 2 anni che ha messo ufficialmente fuori listino tutta la roba reflex...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda ntx » mar giu 07, 2022 11:12 am

cris ha scritto:Io non saprei neppure da dove iniziare col mio Htc top di gamma.


La prima volta che hai preso in mano una reflex sapevi come fotografare a teatro? Con lo smartphone è lo stesso: bisogna imparare! Non è che solo perchè lo sai tenere in mano allora ci sai anche fotografare.
Come per le fotocamere "tradizionali" anche lo spendere tempo per capire come fotografare al meglio con lo smartphone porta a risultati molto molto piacevoli e anche di qualità.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda Mauro » mar giu 07, 2022 11:33 am

io pero stavo riflettendo che una Q con i suoi obiettivi e gli adattatori per usare obiettivi piu strani con la AI e il software fotografico di uno smartphone di fascia media la comprerei subito ......ma subito
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Visioni future CEO Sony

Messaggioda Enriko!! » mar giu 07, 2022 11:54 am

secondo me almeno per un periodo il punto d'incontro sarà quello, anche perchè per farne un uso prevalentemente fotografico qualche controllo fisico e un certo tipo di ergonomia serve, oltre che anche una certa flessibilità nelle ottiche.

c'è poi sempre l'alice camera, che chissà se uscirà mai.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti