Mercato totalmente fermo

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Mercato totalmente fermo

Messaggioda CICCHILLO » mar mag 24, 2022 2:59 pm

Non so quanto c'entri la crisi del Chip ma in commercio vedo modelli di 2/3 anni fa ancora a prezzi molto alti .. prima era tutto un rincorrersi di modelli nuovi ..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda fanagot » mar mag 24, 2022 3:52 pm

i micro si vendono a peso d'oro, sul mercato nero :paaura: .
ho visto micro stupidi, da un dollaro, venire offerti a prezzi superiori di un i7 :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda inge26665 » mar mag 24, 2022 4:48 pm

Stai scherzando, vero?
Ho letto questa cosa, ma mi sembra talmente inverosimile...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda bel-ami » mar mag 24, 2022 4:52 pm

Non sarà anche colpa dell'inflazione se vecchi modelli mantengono un certo prezzo?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21035
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda emmefanatico » mar mag 24, 2022 5:20 pm

C'è anche il fatto che le fotocamere moderne hanno ampiamente superato la soglia del "good enough" di molte persone.
Cavoli, per molte persone il "good enough" è già un cellulare vecchio di qualche anno.

L'evoluzione ha raggiunto una spalla, per accontentare un consumatore medio basta una fotocamera usata di qualche anno fa o un cellulare... ovvio che escano pochi modelli e che costino tanto.
Brutta storia per chi come me comincia a sentire l'età della/e propria/e macchinetta/e...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda Mauro » mar mag 24, 2022 8:06 pm

datevi un occhiata alle quotazioni delle materie prime , la loro disponibilità e i costi dei trasporti . per chi non essendo coinvolto proessionalmente nn lo sapesse il costo di spedizione di un container dalla Cina a l'Europa è passato nel giro di pochi mesi da gennaio 2021 da 2500 dollari a 15000 dollari, per molti prodotti e anche materie prime costa oggi piu il trasporto che il prodotto....e questo aumento su tutte le rotte di trasporto via mare ....
che senso ha presentare nuovi prodotti se non sai se avrai le materie prime e i componenti per produrli e non sai quanto ti costeranno...si vive alla giornata
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda Enriko!! » mer mag 25, 2022 8:31 am

Diciamo che ci sono molti fattori, di mercato...che riducendosi tende a fare meno modelli e con vita più lunga, e di conseguenza il prezzo viene tenuto alto più a lungo, oltre a tutte le questioni citate da Mauro...che in certi casi ha anche portato ad un rialzo dei prezzi, modelli come la A7III per alcuni periodi si trovava "facilmente" anche sui 1700 euro, ora difficile trovarla sotto i 1900...anzi, più facile trovarla verso i 2000, questo è dovuto all'aumento dei vari costi aumentati, oltre che proprio le difficoltà nel reperirle.
Sony qualche mese fa ha ufficialmente comunicato di aver sospeso la produzione di alcune A6xxx e A7C per concentrare le risorse nella produzione di modelli di fascia più alta o nuovi, dovendo anche annullare ordini già ricevuti.
La A7IV è ufficialmente uscita da mesi ma la disponibilità è bassissima.

Stessa Nikon ha detto che ha dovuto rallentare la produzione e la presentazione di alcune nuove ottiche.
Canon non ha dichiarato nulla ma pare che abbia pure lei i suoi problemi, sicuramente li ha sulle stampanti, visto che in alcuni mercati ha dovuto commercializzare toner e cartucce senza alcuni chip, e fornire un kit per permettere alle stampanti di funzionare senza.

Panasonic ha posticipato il lancio della GH6 che doveva avvenire a fine 2021 ad inizio 2022 ufficialmente per problemi nelle forniture.

Comunque non è vero che non esce proprio nulla...
Canon l'anno scorso ha presentato la R3 che è un bel pezzo da 90...qui nel 2022 R5C R7 e R10.
Nikon la Z1 è di 6 mesi fa, altro pezzo molto atteso.
Fuji ha presentato 4 modelli nel 2021, ok quest'anno è ancora ferma ma mi pare debba fare uscire qualcosa.
Olympus pochi mesi fa ha presentato l'OM1
Panasonic la già citata GH6 modello molto atteso da chi fa video, e ci sono rumor per altri 2-3 modelli in uscita nel corso del 2022
Pentax la K3-3 alla fine è di 1 anno fa, che per i tempi pentax è praticamente uscita ieri visto che non si vedeva qualcosa di veramente nuovo dal 4 anni :asd:
Sony l'anno scorso ha presentato 3 modelli nuovi e 2 aggiornamenti a modelli esistenti, gira sempre voce della nuova ammiraglia aps, che viene data per il 2022, ma è da anni che viene data come "imminente".

Poi probabile che rispetto ai mezzi annunci e i rumors vari, l'andamento "mondiale" spinga qualche produttore a rivedere eventuali uscite posticipandole ad anni migliori.

Insomma certo non c'è più il proliferare di modelli che c'erano anni fa, ma molti hanno a catalogo diversi modelli piuttosto recenti, e con listini che sono sempre più fatti di modelli di fascia medio/alta, sono comunque tipologie di prodotto che hanno sempre avuto vite commerciali mediamente più lunghe (i modelli che cambiavano ogni anno erano gli entrylevel, mercato ormai morto e che di conseguenza viene rinnovato molto meno), e in generale visto che si vende meno si allunga la vita e si tende a tenere il prezzo più alto più a lungo.
Però visto come va il mercato come vendite, direi che mi sembra comunque discretamente attivo.
I cali dei prezzi erano anche in parte legati alle logiche di ricambio della gamma molto più rapide...

P.s. poi viene lasciato fuori dal discorso l'argomento ottiche, che non è affatto secondario, ed è dove mi pare si stiano concentrando gli sforzi maggiori.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda fanagot » mer mag 25, 2022 8:40 am

inge26665 ha scritto:Stai scherzando, vero?
Ho letto questa cosa, ma mi sembra talmente inverosimile...

son tristemente serio.
STM conferma nel 2024
xilinx e' introvabile, ho venduto dei micro da 5 dollari a 120 euro (non che io ci abbia messo 115 euro di margine) ed era un prezzo "buono" per il mio cliente. sono introvabili, ho ricevuto offerte da venditori che volevano 600 dollari.
Texas Instruments ha avuto la brillante idea di eliminare tutti i distributori alcuni anni fa (come pentax, piu' o meno :ghgh: ), peccato che ora, non avendo distributori, non ha polmone e le consegne sono... a babbo morto. ordini ora e non sai quando li riceverai. hanno un sistema che ti notifica quando il materiale e' disponibile a stock, peccato che, 5 secondi dopo la notifica (se arriva), il materiale non sia piu' disponibile.
Microchip idem, 52 settimane di lead time, e nessuno ti garantisce che, tra un anno, li avrai.
non dico tutti, ma i maggiori produttori sono in questa situazione
e faccio anche fatica a capirne le ragioni.
con la pandemia, tutti sono andati in ritardo. ma la mia fabbrica in tedeschia ad esempio (mia nel senso che li vendo in distribuzione), ha avuto alcuni mesi con le conferme ad 1 anno, poi si sono rimessi in riga, e da un po', quasi tutto, e' disponibile in 3-6 mesi, che e' un tempo normale.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda Enriko!! » mer mag 25, 2022 8:54 am

Io collaboro con una azienda che importa prodotti da un po' tutto il mondo (ma prevalentemente cina / India) dalla cina i tempi sono lunghissimi, i fornitori per certe cose danno tempi di produzione di 6 mesi dall'ordine...
In certi casi gli aumenti dei costi generali mette il prodotto che vuoi importare totalmente fuori mercato come prezzo finale.
Tant'è che si sta andando a guardare su altri mercati o in europa...
e questo con la roba che di chip non hanno nulla, con quelli in certi casi sono saltate intere forniture, ci sono prodotti che danno come attesa praticamente 1 anno.
Mi pare di capire che il problema è su più livelli, strozzatura in certe filiere che sono andate in crisi, con il boom di richieste con la ripresa delle attività, problemi geopolitici in alcune zone, aumento del costo dell'energia e di conseguenza tutto il resto...e poi anche tanta speculazione in certi settori...(per esempio con l'aumento dei costi delle spedizioni, difficile dire dove si fermano effettive motivazioni "strutturali/ordini/disponibilità" e dove inizino meccanismi speculativi.

Comunque fra le varie cose che rallentano il tutto dalla cina, il porto di Shangai che è uno dei principali al mondo è quasi fermo da settimane per lockdown totale COVID...ma questo riguarda solo le ultime settimane, ma si somma in aggiunta a tutto il resto.
Ultima modifica di Enriko!! il mer mag 25, 2022 9:03 am, modificato 2 volte in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda inge26665 » mer mag 25, 2022 8:56 am

Certo che in queste condizioni non credo sia più possibile pensare ad una "crescita" dell'economia, almeno per il momento.
CI si diefende, e fra qualche mese vedremo cosa salvare dai cocci...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda CICCHILLO » mer mag 25, 2022 9:19 am

Comunque anche i fotoamatori mi sa che sono un po' spariti, ricordo una cosa analoga negli anni '90 .. dopo il boom delle reflex negli anni '80 negli anni '90 uscirono le telecamere 8mm / VHS C sempre più performanti e molte reflex tra cui le mie, si addormentarono per anni nelle loro borsone... adesso vedo un sacco di giovani interessati ai contenuti video per il mondo social, sempre più filmmakers e meno fotografi ..
Le case si stanno adeguando ... rimangono indietro Nikon Olympus e Pentax, le altre hanno una storia nel mondo video tipo Panasonic, Canon e Sony ...
Molti sono tornati a fare foto con le prime reflex digitali, tanti sono spariti...
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda Enriko!! » mer mag 25, 2022 1:00 pm

CICCHILLO ha scritto:Comunque anche i fotoamatori mi sa che sono un po' spariti, ricordo una cosa analoga negli anni '90 .. dopo il boom delle reflex negli anni '80 negli anni '90 uscirono le telecamere 8mm / VHS C sempre più performanti e molte reflex tra cui le mie, si addormentarono per anni nelle loro borsone... adesso vedo un sacco di giovani interessati ai contenuti video per il mondo social, sempre più filmmakers e meno fotografi ..
Le case si stanno adeguando ... rimangono indietro Nikon Olympus e Pentax, le altre hanno una storia nel mondo video tipo Panasonic, Canon e Sony ...
Molti sono tornati a fare foto con le prime reflex digitali, tanti sono spariti...


Beh il grosso del mercato che è sparito è quello dei fotoamatori, a molti è passato l'entusiasmo...sono rimasti solo i "convinti" e i professionisti...
Poi sicuramente l'aspetto video ha aperto un grosso filone, ma non ha certo compensato chi ha lasciato, se non in parte...
Chissà se canon si mangia un po' le mani visto che l'ha aperto lei per poi snobbarlo per paura di mangiare il mercato delle videocamere "pro".
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda Mauro » mer mag 25, 2022 5:05 pm

fanagot ha scritto:
inge26665 ha scritto:Stai scherzando, vero?
Ho letto questa cosa, ma mi sembra talmente inverosimile...

son tristemente serio.
STM conferma nel 2024
xilinx e' introvabile, ho venduto dei micro da 5 dollari a 120 euro (non che io ci abbia messo 115 euro di margine) ed era un prezzo "buono" per il mio cliente. sono introvabili, ho ricevuto offerte da venditori che volevano 600 dollari.
Texas Instruments ha avuto la brillante idea di eliminare tutti i distributori alcuni anni fa (come pentax, piu' o meno :ghgh: ), peccato che ora, non avendo distributori, non ha polmone e le consegne sono... a babbo morto. ordini ora e non sai quando li riceverai. hanno un sistema che ti notifica quando il materiale e' disponibile a stock, peccato che, 5 secondi dopo la notifica (se arriva), il materiale non sia piu' disponibile.
Microchip idem, 52 settimane di lead time, e nessuno ti garantisce che, tra un anno, li avrai.
non dico tutti, ma i maggiori produttori sono in questa situazione
e faccio anche fatica a capirne le ragioni.
con la pandemia, tutti sono andati in ritardo. ma la mia fabbrica in tedeschia ad esempio (mia nel senso che li vendo in distribuzione), ha avuto alcuni mesi con le conferme ad 1 anno, poi si sono rimessi in riga, e da un po', quasi tutto, e' disponibile in 3-6 mesi, che e' un tempo normale.

ho ordinato a inizio anno delle centraline di controllo per delle carrozzine sportive e elettroniche che produco dal piu grande produttore mondiale di questo genere di prodotto la prima risposta come data di consegna fu a settembre 2022 ( eravamo a gennaio ) mi attaccai al telefono con il loro AD che conosco bene da anni e ho avuto il grande favore personale di avere la data di consegna anticipata a Maggio ....qualcuno mi sa ha avuto un posticipo......è un delirio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 25, 2022 6:58 pm

Vero, anche a me hanno promesso che mi avrebbero portato Yoghi per, al massimo, Sabato scorso. Adesso sono già passati a Sabato prossimo. Ma tanto "vedere orso, pagare moneta, forse".
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda ntx » gio mag 26, 2022 11:15 am

Al di la della situazione mondiale, tempo fa c'era chi si lamentava della veloce perdita di valore di fotocamere anche piuttosto nuove (2/3 anni non si parla di fotocamere proprio vecchie). Adesso che non succede e che i nostri acquisti perdono valore più lentamente non vorremo mica lamentarci!? :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite