fanagot ha scritto:io ho avuto la sensazione che, anni fa, ci fu un boom di uso delle reflex come telecamere. poi sparite.
ricordo che capitava di vedere nelle resse di cineoperatori, qualcuno con la reflex, ma ormai, han tutti una telecamera o un cellulare.
detto tra noi, l'ergonomia di una reflex, da usarsi come telecamera, e' da suicidio.
credo canon abbia fatto un po' di sponsorizzazioni, e poi ha abbozzato.
d'altronde, sia canon che sony, hanno videocamere professionali.
la qualita' e' la stessa, se non "piu' migliore" e l'ergonomia stravince
Le reflex digitali hanno rivoluzionato il mondo e il mercato del video...
Ha reso accessibile e alla portata di tutti la possibilità di creare video con un "feeling" cinematografico, senza contare la qualità di registrazione, aumentando anche il potenziale di elaborazione in post.
Praticamente con una EOS 650d da 600 euro facevi cose per cui prima serviva roba da 4k euro forse anche più.
Tutte le videocamere professionali broadcast avevano sensori da frazione di pollice...
Praticamente oggi chiunque faccia video ha una ml o più.
Ovviamente si parla di produzioni lowbudget...spot aziendali, matrimoni, documentari, eventi ecc...
Ma non solo, spesso sono impiegate anche per produzioni grosse come camere di supporto.
Conosco diverse persone che con i video ci campano, di loro quasi tutti hanno mirrorless, se serve di più e c'è budget vanno a noleggio.
Al limite qualcuno ha una blackmagic.
Poi c'è anche tutto il filone dei videobloger...
Ci sono mirrorless praticamente fatte a posta per loro...
Come modelli di ml che praticamente vengono acquistate solo da chi fa video.
Poi il discorso sarebbe molto più lungo...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K