Mercato totalmente fermo

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda emmefanatico » gio mag 26, 2022 11:48 am

ntx ha scritto:Al di la della situazione mondiale, tempo fa c'era chi si lamentava della veloce perdita di valore di fotocamere anche piuttosto nuove (2/3 anni non si parla di fotocamere proprio vecchie). Adesso che non succede e che i nostri acquisti perdono valore più lentamente non vorremo mica lamentarci!? :D

Ciao
Jenner

Chi le comprava nuove, le rivendeva e le cambiava spesso si "lamentava" prima.
Chi le comprava usate e le finiva si "lamenta" ora. Prima magari criticava gli eccessi consumistici di un'industria in rapida espansione, e nella fase intermedia l'uscita di nuovi modelli "refresh" che non apportavano niente di sostanzialmente nuovo.

Categorie diverse... qualcuno che si lamenta però c'è sempre :facciac:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda Enriko!! » gio mag 26, 2022 12:55 pm

Beh ci sono anche quelli che compravano nuovo ma dopo 1 anno che ora si lamentano che i prezzi nuovi non calano...

Comunque pare sia in arrivo a breve da Sony la A7VR
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda cris » gio mag 26, 2022 3:48 pm

CICCHILLO ha scritto:Comunque anche i fotoamatori mi sa che sono un po' spariti, ricordo una cosa analoga negli anni '90 .. dopo il boom delle reflex negli anni '80 negli anni '90 uscirono le telecamere 8mm / VHS C sempre più performanti e molte reflex tra cui le mie, si addormentarono per anni nelle loro borsone... adesso vedo un sacco di giovani interessati ai contenuti video per il mondo social, sempre più filmmakers e meno fotografi ..
Le case si stanno adeguando ... rimangono indietro Nikon Olympus e Pentax, le altre hanno una storia nel mondo video tipo Panasonic, Canon e Sony ...
Molti sono tornati a fare foto con le prime reflex digitali, tanti sono spariti...


Diciamo che sulla ultime reflex puoi anche fare qualche breve filmato con una buona resa pur se chiaramente non sono macchine nate per il mondo dei video che ha altre esigenze. Per me sono due mondi che non sono assolutamente in competizione: chi è amante della fotografia difficilmente usa la modalità video (nel mio caso avrei difficoltà pure a utilizzarlo....quasi mai usato), come pure è vero l'esatto contrario.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda Enriko!! » gio mag 26, 2022 8:21 pm

cris ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:Comunque anche i fotoamatori mi sa che sono un po' spariti, ricordo una cosa analoga negli anni '90 .. dopo il boom delle reflex negli anni '80 negli anni '90 uscirono le telecamere 8mm / VHS C sempre più performanti e molte reflex tra cui le mie, si addormentarono per anni nelle loro borsone... adesso vedo un sacco di giovani interessati ai contenuti video per il mondo social, sempre più filmmakers e meno fotografi ..
Le case si stanno adeguando ... rimangono indietro Nikon Olympus e Pentax, le altre hanno una storia nel mondo video tipo Panasonic, Canon e Sony ...
Molti sono tornati a fare foto con le prime reflex digitali, tanti sono spariti...


Diciamo che sulla ultime reflex puoi anche fare qualche breve filmato con una buona resa pur se chiaramente non sono macchine nate per il mondo dei video che ha altre esigenze. Per me sono due mondi che non sono assolutamente in competizione: chi è amante della fotografia difficilmente usa la modalità video (nel mio caso avrei difficoltà pure a utilizzarlo....quasi mai usato), come pure è vero l'esatto contrario.


In realtà le reflex e ora le mirrorless sono diventati gli strumenti principali per moltissime produzioni video anche professionali, la maggior parte delle produzioni a basso budget erano realizzate in gran parte con le reflex ora soppiantate da anni dalle mirrorless
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda fanagot » ven mag 27, 2022 1:54 pm

io ho avuto la sensazione che, anni fa, ci fu un boom di uso delle reflex come telecamere. poi sparite.
ricordo che capitava di vedere nelle resse di cineoperatori, qualcuno con la reflex, ma ormai, han tutti una telecamera o un cellulare.
detto tra noi, l'ergonomia di una reflex, da usarsi come telecamera, e' da suicidio.
credo canon abbia fatto un po' di sponsorizzazioni, e poi ha abbozzato.
d'altronde, sia canon che sony, hanno videocamere professionali.
la qualita' e' la stessa, se non "piu' migliore" e l'ergonomia stravince
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda Enriko!! » ven mag 27, 2022 10:03 pm

fanagot ha scritto:io ho avuto la sensazione che, anni fa, ci fu un boom di uso delle reflex come telecamere. poi sparite.
ricordo che capitava di vedere nelle resse di cineoperatori, qualcuno con la reflex, ma ormai, han tutti una telecamera o un cellulare.
detto tra noi, l'ergonomia di una reflex, da usarsi come telecamera, e' da suicidio.
credo canon abbia fatto un po' di sponsorizzazioni, e poi ha abbozzato.
d'altronde, sia canon che sony, hanno videocamere professionali.
la qualita' e' la stessa, se non "piu' migliore" e l'ergonomia stravince


Le reflex digitali hanno rivoluzionato il mondo e il mercato del video...
Ha reso accessibile e alla portata di tutti la possibilità di creare video con un "feeling" cinematografico, senza contare la qualità di registrazione, aumentando anche il potenziale di elaborazione in post.
Praticamente con una EOS 650d da 600 euro facevi cose per cui prima serviva roba da 4k euro forse anche più.
Tutte le videocamere professionali broadcast avevano sensori da frazione di pollice...

Praticamente oggi chiunque faccia video ha una ml o più.
Ovviamente si parla di produzioni lowbudget...spot aziendali, matrimoni, documentari, eventi ecc...
Ma non solo, spesso sono impiegate anche per produzioni grosse come camere di supporto.

Conosco diverse persone che con i video ci campano, di loro quasi tutti hanno mirrorless, se serve di più e c'è budget vanno a noleggio.
Al limite qualcuno ha una blackmagic.

Poi c'è anche tutto il filone dei videobloger...
Ci sono mirrorless praticamente fatte a posta per loro...
Come modelli di ml che praticamente vengono acquistate solo da chi fa video.

Poi il discorso sarebbe molto più lungo...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda CICCHILLO » mar mag 31, 2022 10:33 am

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 3611.shtml

Ho visto adesso un interessante articolo di qualche giorno fa...
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda Mauro » mar mag 31, 2022 10:50 am

CICCHILLO ha scritto:https://www.corriere.it/economia/aziende/22_maggio_28/crisi-negozi-fotografia-nessuno-stampa-piu-digitale-ci-spazza-via-6eccecc6-de49-11ec-aa4f-a6eb11d53611.shtml

Ho visto adesso un interessante articolo di qualche giorno fa...


e ci voleva il corriere della sera per accorgersene.... io negli anni 90-prima parte 2000 passavo dal laboratorio sviluppo e stampa una volta alla settimana almeno ....oggi non so nemmeno se sono ancora aperti non ci vado da anni
sviluppo dia ovviamente azzerato da 17 anni le poche stampe che faccio , le faccio online mandando il file gia settato con i profili di stampa forniti dal laboratorio ed ho certezza di risultato.....
pio ci sono i miliardi di stampine 10x15 che rimangono nei cellulari e quando va bene stanno su google-foto...ci sono lavori che finiscono....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mercato totalmente fermo

Messaggioda Enriko!! » sab giu 04, 2022 12:05 pm

Qualche anno fa leggevo un'intervista ad un CEO Canon sul settore stampa, che per loro diceva andare benone (al momento non lo trovo, ma vedo di ripescarlo).
La sostanza è che i cellulari hanno cambiato il tipo di stampe che si fanno.
Il piccolo formato di stampe di centinaia di foto è ormai in via di estinzione...
Al tempo dei rullini e prime digitali, la stampa di quelle foto era comunque l'unico modo di fruirle, oggi non più...tablet/tv/smartphone ecc rendono spesso inutile la stampa.
è però cresciuta molto la stampa di grande formato, stampa su tela, su gadget, cose personalizzate e di fotolibri, quest'ultimi hanno sostituito quella che era la stampa "tradizionale".

Tutti tipi di stampa per cui spesso si va di servizi online, o di quei negozi (anche fisici) che comunque si sono strutturati per poter dare all'utente di gestirsi la creazione di questo tipo di stampe.

Di chi conosco io (fascia 25-40 anni) nessuno stampa le foto 10x15 e simili, ma quasi tutti qualche stampa su tela, fotolibro o qualche gadget con foto l'hanno fatto stampare...
Insomma il sunto di Canon era che il digitale non ha ucciso la stampa, anzi, ma l'ha trasformata e chi non segue il mercato rischia di rimanerne tagliato fuori.

Torni dalle vacanze, ti installi l'app di photoSi, Digitalpx, phtocity ecc...correggi le foto con snapseed o l'app dell'iphone o dentro l'app dello stampatore..scegli che vuoi stampare come, ti componi il foto libro ecc...tutto con pochi clic semplice e bon...paghi e aspetti che ti arrivi a casa o vai a prendertelo in negozio quando pronto.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti