Ma anche gli altri fanno cose senza senso (Canon inside)

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ma anche gli altri fanno cose senza senso (Canon inside)

Messaggioda Enriko!! » mar mag 24, 2022 12:47 pm

Se pentax ogni tanto ci ha lasciato perplessi per scelte commerciali o di prodotto non troppo lungimiranti o azzeccate, credo che pure Canon oggi si sia guadagnata un posto nel podio (almeno stando alla storia recente).

Canon ha oggi presentato due mirrorless aps, e fin qui nulla di strano, la novità è che hanno baionetta R, e non M.
Fino a ieri, canon ha portato avanti una (insensata) divisione, con corpi FF con baionetta RF, e aps con M (uscito prima del R)...
Nonostante il sistema M esista da un buon numero di anni, non aveva mai visto un particolare proliferare di ottiche, specie se si cercava qualcosa di fascia un po' più professionale.
Quando poi è uscito il sistema R con FF, ai più è parso abbastanza insensata questa divisioni e ci si chiedeva quanta vita avrebbe avuto ancora il sistema M...
Ciò nonostante canon è andata avanti ancora qualche anno sostenendo che i due sistemi sarebbero coesistiti (qualcuno ci avrà creduto?).

Oggi sembra essere arrivata la parola fine...
Rimane un sistema M che esiste da circa 10 anni, ma con pochissime ottiche, e un sistema R che ad oggi conta ben 2 ottiche (kit) per APS.
Mi piacerebbe parlare con un capo Canon e sapere che ragionamenti li hanno portati a fare queste scelte :brillo:

Un link a caso da dpreview:
https://www.dpreview.com/videos/3890259 ... ons-review

P.s. ad oggi comunque non ho ancora letto nulla sul destino del sistema M, dunque potrebbe anche che continuino ad esistere entrambi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma anche gli altri fanno cose senza senso (Canon inside)

Messaggioda goatto » mar mag 24, 2022 12:59 pm

Dovrebbe esserci un adattatore per montare le ottiche Canon eos sul sistema RF.
Poi di ottiche apsc ce ne sono poche, Canon non ha mai creduto molto in quel sistema
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Ma anche gli altri fanno cose senza senso (Canon inside)

Messaggioda Enriko!! » mar mag 24, 2022 1:05 pm

per quello ci sono 2 adattatori uno da EOS a R e uno da EOS a M.
ma per le ottiche native abbiamo:
sistema EOS R che non ha ottiche aps, ma fino a ieri non era un problema...perchè non c'erano R aps...
un sistema M che aveva poche ottiche native dedicate, e costringeva a pescare eventualmente da quelle Reflex, senza possibilità di montarci quelle ML R...

Tutto ciò non aveva/ha alcun senso logico, ne dal punto di vista commerciale e ancora meno dal punto di vista del cliente che sicuramente non era certo invogliato a spendere nel sistema M...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma anche gli altri fanno cose senza senso (Canon inside)

Messaggioda goatto » mar mag 24, 2022 1:33 pm

Enriko!! ha scritto:per quello ci sono 2 adattatori uno da EOS a R e uno da EOS a M.
ma per le ottiche native abbiamo:
sistema EOS R che non ha ottiche aps, ma fino a ieri non era un problema...perchè non c'erano R aps...
un sistema M che aveva poche ottiche native dedicate, e costringeva a pescare eventualmente da quelle Reflex, senza possibilità di montarci quelle ML R...

Tutto ciò non aveva/ha alcun senso logico, ne dal punto di vista commerciale e ancora meno dal punto di vista del cliente che sicuramente non era certo invogliato a spendere nel sistema M...


Certo, non ha molto senso logico, ma Canon non ha mai puntato sui formati minori, i canonisti con apsc con cui ho parlato hanno sempre "giustificato" la cosa dicendo che tanto potevano montare le ottiche full frame.
Credo che questi sistemi siano stati creati più che altro per avvicinare nuova clientela al marchio.
Ultima modifica di goatto il mar mag 24, 2022 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Ma anche gli altri fanno cose senza senso (Canon inside)

Messaggioda giorgiop » mar mag 24, 2022 1:36 pm

...non era certo invogliato a spendere nel sistema M...


Non sono riuscito a ritrovare l'articolo, ma ho letto che in Giappone il mese scorso le fotocamere più vendute erano quelle del sistema m...
A mio avviso Canon sta cercando di riproporre paro paro la gamma che aveva tempo fa in versione reflex: dall'entry level alle professionali, distribuendo le feature a suo piacimento per differenziare le gamme. A questo giro ha anche ottimizzato, industrialmente parlando, l'utilizzo della baionetta: è un periodo di transizione con i dubbi ed i benefici del caso.
Per un utilizzatore scafato R7 e 10 non hanno senso al momento per la mancanza di ottiche, poi si vedrà.
Certo che vedere il sensore apsc dentro la baionetta rf fa tenerezza :asd:
:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Ma anche gli altri fanno cose senza senso (Canon inside)

Messaggioda Enriko!! » mar mag 24, 2022 1:47 pm

goatto ha scritto:
Enriko!! ha scritto:per quello ci sono 2 adattatori uno da EOS a R e uno da EOS a M.
ma per le ottiche native abbiamo:
sistema EOS R che non ha ottiche aps, ma fino a ieri non era un problema...perchè non c'erano R aps...
un sistema M che aveva poche ottiche native dedicate, e costringeva a pescare eventualmente da quelle Reflex, senza possibilità di montarci quelle ML R...

Tutto ciò non aveva/ha alcun senso logico, ne dal punto di vista commerciale e ancora meno dal punto di vista del cliente che sicuramente non era certo invogliato a spendere nel sistema M...


Certo, non ha molto senso logico, ma Canon non ha mai puntato sui formati minori, i canonisti con apsc con cui ho parlato hanno sempre "giustificato" la cosa dicendo che tanto potevano montare le ottiche full frame.
Credo che questi sistemi siano stati creati più che altro per avvicinare nuova clientela al marchio.


Si, ma va da se che la cosa per il sistema M non valeva, visto che le ottiche RF ff non erano utilizzabili su M, dunque al limite potevi usare / acquistare quelle canon reflex EOS e usarle con l'adattatore su M...cosa che magari ha senso per chi migra e le ha già in casa e nel breve termine, ma di sicuro non per chi vuole farsi un sistema mirrorless da zero, o comunque per nessuno nel medio termine, perchè nessuno acquisterebbe ottiche nuove per un sistema che non usa solo per adattarle...


giorgiop ha scritto:
...non era certo invogliato a spendere nel sistema M...


Non sono riuscito a ritrovare l'articolo, ma ho letto che in Giappone il mese scorso le fotocamere più vendute erano quelle del sistema m...
A mio avviso Canon sta cercando di riproporre paro paro la gamma che aveva tempo fa in versione reflex: dall'entry level alle professionali, distribuendo le feature a suo piacimento per differenziare le gamme. A questo giro ha anche ottimizzato, industrialmente parlando, l'utilizzo della baionetta: è un periodo di transizione con i dubbi ed i benefici del caso.
Per un utilizzatore scafato R7 e 10 non hanno senso al momento per la mancanza di ottiche, poi si vedrà.
Certo che vedere il sensore apsc dentro la baionetta rf fa tenerezza :asd:
:cincin:


In giappone il sistema M ha sempre venduto molto bene, ma fa un po' storia a se, per anni le pentax Q sono state le mirrorless più vendute.
La scelta di fare due baionette diverse, proprio in ottica di "ottimizzazione" non ha senso, ancora di più se poi vuoi (come ha sempre fatto canon) usare l'aps come semplice porta d'ingresso al tuo sistema "professionale", per quanto in Canon comunque c'è sempre stata una forte richiesta anche di aps professionli (almeno come corpi) dove in certi ambiti potevano essere preferiti al FF o fare da secondo corpo.
Non ha caso questa scelta di Canon è un po' un "riconoscere l'errore", o per lo meno indica che è arrivato il momento di un cambio di strategia, e un ritorno a quella che era la politica commerciale usata sulle reflex.

Ipotizzo anche che quando fu lanciato il sistema M fu fatto più per mettere il naso sul mercato, ma che ci si credesse poco, fatto anche per non pestare troppo i piedi al mercato Reflex, da qui una baionetta solo APS, giusto qualche ottica e via andare, quando poi si sono resi conto che le cose si facevano serie avranno ritenuto preferibile partire con un progetto tutto nuovo e con un "maggiore potenziale" e possibilità di essere sfruttato in futuro, da qui l'accantonare la baionetta M in favore della RF.
Questa è l'unica spiegazione che riesco a dare a queste scelte...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma anche gli altri fanno cose senza senso (Canon inside)

Messaggioda emmefanatico » mar mag 24, 2022 2:23 pm

Un po' come il Nikon 1... magari un po' meno fallimentare...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ma anche gli altri fanno cose senza senso (Canon inside)

Messaggioda bel-ami » mar mag 24, 2022 4:54 pm

Sarà una mossa per "traghettare" verso il sistema FF?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ma anche gli altri fanno cose senza senso (Canon inside)

Messaggioda Enriko!! » mer mag 25, 2022 8:34 am

emmefanatico ha scritto:Un po' come il Nikon 1... magari un po' meno fallimentare...


si l'impressione è quella, sicuramente a canon con M è andata decisamente meglio, sinceramente credo che nonostante la morte "prematura", il sistema M sia stato alla fine un successo, per anni ha comunque venduto bene (relativamente al mercato mirrorless), ha tenuto canon con un piede dentro e con investimenti apparentemente minimi...

bel-ami ha scritto:Sarà una mossa per "traghettare" verso il sistema FF?


Sicuramente...
Diciamo che rende più razionale e sensata l'offerta ML canon...
Il sistema M era aps e chiudeva totalmente le porte al FF, non potevi dire, beh mi compro quest'ottica FF così se un domani mi compro una FF già ho qualche ottica...come accadeva con le reflex, e che era la spinta per molti a comprare Canon, quante volte si sentiva dire, ehhh ma pentax non ha il FF, se domani mi compro la FF posso riusare alcune ottiche ecc (salvo poi rimanere nel 90% dei casi a vita con la reflex aps e il 18-55 kit)...diciamo che il FF aiutava a vendere l'aps che poi era la porta d'ingresso al mercato...con la divisione R e M canon in questo momento si bruciavano questa possibilità.

Certo in certi casi il fatto che per ML l'aps fosse "chiuso" ha costretto molti che volevano fare il passaggio a ML per cogliere l'occasione anche di un passaggio dall'APS al FF..ma difficile dire se questa cosa ha pagato o meno.

Oltre tutto in certi ambiti comunque l'aps è apprezzato e usato (magari come secondo corpo o supporto..se non come anche principale), dunque alla fine la mancanza di un'offerta aps "professionale" si sentiva.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Enriko!! e 6 ospiti