Autofocus K-5 versus Leica Q2

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda giorgiop » mer mag 11, 2022 8:20 am

unoqualsiasi ha scritto:Perchè ti rattrista? Siamo dilettanti, è giusto che ognuno persegua il divertimento come meglio crede.
C'è chi come SteBo fotografa stambecchi nella nebbia (e l'immagine ipernitida sarebbe solo stata una bella foto di stambecco) e chi invece vuole poter contare i peli della barba a gente lontana quaranta metri.


Se il contare i peli della barba a gente lontana 40 metri è funzionale ad un'idea fotografica, meglio un progetto fotografico, ben venga ma in questa discussione ci vedo solo la ricerca di un altro pixel in mezzo ad altri due. Ovviamente ognuno si diverte come vuole, ci mancherebbe, ma sono dell'idea che la fotografia sia altro, tutto qui.
Per quanto riguarda la domanda iniziale del post, io consiglierei di sostituire (o affiancare) alla k5 una k3-3 visto il corredo (ottimo) che ha già in casa e morta lì.
Spetta che ora vado a commentare lo stambecco di SteBo :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » mer mag 11, 2022 9:52 am

unoqualsiasi ha scritto:E la mia K5, con il suo jpeg a quasi zero compressione e più lavorabile di quello della K3, mi avrebbe comunque consentito un risultato assolutamente paragonabile.



OK, grazie! :cincin:

Niente, mi dispiace avervi importunati con domande forse idiote o formulate in maniera impropria, non so, ma ora ho le idee un po' più chiare, ma soprattutto ho potuto rivalutare la K5 ...
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » mer mag 11, 2022 9:58 am

Una domanda ancora, che è sicuramente stata motivo di molte discussioni qui sul forum in questi anni di mia assenza, ma non voglio andare a cercare: A vostro parere, di quanto è migliorato (p. es. su una scala da uno a dieci) l'AF della K3 iii rispetto alla K-5 in termini di precisione, affidabilità e velocità? Chiedo, perché mi sembra che l'AF sia una punto debole di Pentax rispetto alla concorrenza (Sony per esempio) - vero?
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Mauro » mer mag 11, 2022 11:11 am

Sonusfaber ha scritto:Una domanda ancora, che è sicuramente stata motivo di molte discussioni qui sul forum in questi anni di mia assenza, ma non voglio andare a cercare: A vostro parere, di quanto è migliorato (p. es. su una scala da uno a dieci) l'AF della K3 iii rispetto alla K-5 in termini di precisione, affidabilità e velocità? Chiedo, perché mi sembra che l'AF sia una punto debole di Pentax rispetto alla concorrenza (Sony per esempio) - vero?

è migliorato fino ad arrivare quasi a quello della Nikon D500 quindi un cambio di passo epocale .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 11, 2022 11:29 am

Mauro ha scritto:è migliorato fino ad arrivare quasi a quello della Nikon D500 quindi un cambio di passo epocale .


E allora l'anno prossimo cercherò di pentirmi del m4/3, ma prima voglio provarla la K3-3 con Yoghi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Mauro » mer mag 11, 2022 12:06 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:è migliorato fino ad arrivare quasi a quello della Nikon D500 quindi un cambio di passo epocale .


E allora l'anno prossimo cercherò di pentirmi del m4/3, ma prima voglio provarla la K3-3 con Yoghi.

non so come sia af del 4/3 , mi sono sempre disinteressato a quel mondo , ma da K5 a K3 III c'è un balzo .....solo che intanto le ML CNS sono andate oltre e non di poco...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda -Goldrake- » mer mag 11, 2022 12:25 pm

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:è migliorato fino ad arrivare quasi a quello della Nikon D500 quindi un cambio di passo epocale .


E allora l'anno prossimo cercherò di pentirmi del m4/3, ma prima voglio provarla la K3-3 con Yoghi.

non so come sia af del 4/3 , mi sono sempre disinteressato a quel mondo , ma da K5 a K3 III c'è un balzo .....solo che intanto le ML CNS sono andate oltre e non di poco...

Quindi di fatto si può dire che Pentax ha l'autofocus al livello delle migliori reflex...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Mauro » mer mag 11, 2022 12:28 pm

-Goldrake- ha scritto:
Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:è migliorato fino ad arrivare quasi a quello della Nikon D500 quindi un cambio di passo epocale .


E allora l'anno prossimo cercherò di pentirmi del m4/3, ma prima voglio provarla la K3-3 con Yoghi.

non so come sia af del 4/3 , mi sono sempre disinteressato a quel mondo , ma da K5 a K3 III c'è un balzo .....solo che intanto le ML CNS sono andate oltre e non di poco...

Quindi di fatto si può dire che Pentax ha l'autofocus al livello delle migliori reflex...


escludendo le canon serie 1 adesso si ....ma quello non è piu lo stato dell'arte...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda FrauBlucher » mer mag 11, 2022 1:08 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:è migliorato fino ad arrivare quasi a quello della Nikon D500 quindi un cambio di passo epocale .


E allora l'anno prossimo cercherò di pentirmi del m4/3, ma prima voglio provarla la K3-3 con Yoghi.

Prima di pentirti del m4/3, non vorresti provare anche la OM-1 OM Sistem/Olympus? :facciac: Sembrerebbe che anche con questa, ci sia stato un gran miglioramento rispetto ai modelli precedenti m4/3 Olympus....
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 852
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Giovanni77 » mer mag 11, 2022 3:46 pm

Sonusfaber ha scritto:Una domanda ancora, che è sicuramente stata motivo di molte discussioni qui sul forum in questi anni di mia assenza, ma non voglio andare a cercare: A vostro parere, di quanto è migliorato (p. es. su una scala da uno a dieci) l'AF della K3 iii rispetto alla K-5 in termini di precisione, affidabilità e velocità? Chiedo, perché mi sembra che l'AF sia una punto debole di Pentax rispetto alla concorrenza (Sony per esempio) - vero?


Ma a te, per le foto che fai, la k5 ti ha limitato? Che generi prediligi?
Al netto del back front focus stato che avevi...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 11, 2022 4:25 pm

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:è migliorato fino ad arrivare quasi a quello della Nikon D500 quindi un cambio di passo epocale .


E allora l'anno prossimo cercherò di pentirmi del m4/3, ma prima voglio provarla la K3-3 con Yoghi.

non so come sia af del 4/3


Per questo voglio prima provarla
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda hulk79 » mer mag 11, 2022 5:37 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:è migliorato fino ad arrivare quasi a quello della Nikon D500 quindi un cambio di passo epocale .


E allora l'anno prossimo cercherò di pentirmi del m4/3, ma prima voglio provarla la K3-3 con Yoghi.


Mi sa che devi andare a trovare uno Zeroqualsiasi del forum :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » mer mag 11, 2022 5:53 pm

Giovanni77 ha scritto:
Sonusfaber ha scritto:Una domanda ancora, che è sicuramente stata motivo di molte discussioni qui sul forum in questi anni di mia assenza, ma non voglio andare a cercare: A vostro parere, di quanto è migliorato (p. es. su una scala da uno a dieci) l'AF della K3 iii rispetto alla K-5 in termini di precisione, affidabilità e velocità? Chiedo, perché mi sembra che l'AF sia una punto debole di Pentax rispetto alla concorrenza (Sony per esempio) - vero?


Ma a te, per le foto che fai, la k5 ti ha limitato? Che generi prediligi?
Al netto del back front focus stato che avevi...


Fino a ora ho fatto soprattutto foto ricordo, roba da dilettanti, durante le ferie, moltissime in live view o col comando remoto sul treppiedi, foto che rifarei, ma molte (la colpa è mia, lo so, non della K-5) sono leggermente sfocate.
Ho anche fatto parecchie foto macro, come questa per esempio: https://1drv.ms/u/s!An9Vm64_r03p-EgGGQAKk1nKfXDi o questa: https://1drv.ms/u/s!An9Vm64_r03p-SLm_eTLQifIUqb5 o questa: https://1drv.ms/u/s!An9Vm64_r03pgZYcnC8RSvoXxqDYQA, per curiosità, divertimento.

In futuro vorrei fare soprattutto paesaggi del mio paese natio (vivo altrove), per appenderne due o tre belle in casa, se mi riescono molto bene, per cui in teoria potrei anche prendermi una Leica M senza autofocus, ma per il resto mi farebbe comunque comodo un autofocus preciso, veloce, preferibilmente con il riconoscimento degli occhi. Può sempre tornare comodo.

La K-5 la voglio comunque sostuituire, ma non ho fretta: devo essere convinto della scelta che faccio, perché voglio che il nuovo corpo macchina soddisfi anche tra vent'anni. Voglio una reflex e una compatta (come in passato).
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Enriko!! » gio mag 12, 2022 8:15 am

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:è migliorato fino ad arrivare quasi a quello della Nikon D500 quindi un cambio di passo epocale .


E allora l'anno prossimo cercherò di pentirmi del m4/3, ma prima voglio provarla la K3-3 con Yoghi.

non so come sia af del 4/3


Per questo voglio prima provarla


io sto aspettando con un certa curiosità le recensioni di dpreview della OM1 e GH6...ma mi pare che DPreview stia diventando lentissima nel rilasciare le recensioni, e di alcune è uscita ad oggi solo le videorecensioni...che bah...
Spero che le rece della OM1 e GH6 non facciano la fine della K3-3, di cui a distanza di più di 1 anno è uscita solo una video-recensione che non è proprio come quelle scritte...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 12, 2022 8:25 am

A me non interessa granchè al momento sostituire la G90 con qualche altra cosa m4/3. E penso che la cosa mi interesserà relativamente poco anche nel futuro. Tutto sommato per come la uso io ha un AF che basta ed avanza, soprattutto se limito l'escursione sul VarioElmar, ed i 20Mpixel vanno bene.
Se decidessi di spendere soldi in attrezzatura nuova sarebbe in favore della K3-3 e, schiena permettendo, del 150-450, non tanto perchè sono pentito delle ml quanto perchè dopo otto anni la K3 sarebbe la fotocamera che ho utilizzato più a lungo ed un upgrade tutto sommato non mi dispiacerebbe. Potrei anche decidere di tenermi anche la roba Panasonic perchè non si sa mai. Ed ora che lavoro la mia capacità di spesa è comunque tornata a livelli quasi normali.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti