Autofocus K-5 versus Leica Q2

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » dom mag 29, 2022 1:29 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ti dirò come la penso io: se tu decidi di spendere 2000€ in una fotocamera (compatta di gamma alta, mirrorless o reflex che sia) avrai sempre una qualità di immagine MOLTO ELEVATA. Ma davvero molto. A patto che impari a settarla ed usarla nella maniera migliore possibile. E la maniera migliore possibile, per esempio, non include le prestazioni dello stabilizzatore ma include SEMPRE il treppiede e lo scatto remoto.
Se poi il discrimine diventa solo la disposizione ed il tipo di ghiere di controllo, o peggio l'attesa della versione successiva (che sarà nuova e delle cui prestazioni non avrai idea se non acquistandola e sbattendoci il muso), non si andrà mai da nessuna parte. E' come se si decidesse di andare a pranzo a Barolo (magari nella stagione del fungo puzzolente...) e si perdesse il tempo a leggere i menù esposti fuori delle trattorie e dei ristoranti cercando di decidere in base a cosa c'è scritto sopra, e leggendo le recensioni su TripAdvisor. Alle tre del pomeriggio non si è ancora pranzato. Ed alla fine si sbaglia.
Quando io ho deciso di ricomprare la moto ho anche deciso che mi piaceva la Scrambler Classic con le ruote a raggi. Sapevo bene dell'esistenza di altri modelli e marchi (perfino migliori qualitativamente) ma a me piaceva la Scrambler Classic con le ruote a raggi e quella ho cercato. Ed ho sbagliato di mio, ma sono contentissimo di aver sbagliato di mio.
Detto questo io continuo ad avere l'impressione che nel tuo caso nessun ragionamento regga, c'è sempre qualcosa (le ghiere, le dimensioni, la focale) che nella tua visione delle cose non va bene. Allora non posso che rinnovare l'invito a non basarti sugli errori altrui ma ad avere il coraggio di sbagliare da solo.


Se non mi metto fretta, e non me ne metto nemmeno se ne avessi, prenderò la decisione "giusta", cioè una decisione di cui non mi pentirò mai. Lo so, perché mi conosco ... :cincin:
Del resto mi piace moltissimo "essere in cerca di ...", guardarmi attorno, leggere articoli, guardare video, informarmi, fantasticare, ascoltare le opinioni altrui, sono tutte cose che gradisco assai ...
A me la Ducati Scrambler Classic con le ruote a raggi piace moltissimo, da un punto di vista ottico, voglio dire, perché non l'ho mai guidata.
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Giovanni77 » dom mag 29, 2022 2:05 pm

Con la k5 quindi hai studiato mesi e.... Hai sbagliato! Principalmente perché non hai mai settato il back focus. Magari hai sempre avuto una macchina difettosa e non te ne sei mai accorto.
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » dom mag 29, 2022 2:32 pm

Giovanni77 ha scritto:Con la k5 quindi hai studiato mesi e.... Hai sbagliato! Principalmente perché non hai mai settato il back focus. Magari hai sempre avuto una macchina difettosa e non te ne sei mai accorto.


O hai gravi carenze logiche o fai finta di non capire per il gusto di polemizzare ... :cincin:

La K-5 la presi senza riflettere, fu una delle rare volte in cui decisi in fretta e ora la voglio sostituire, non fa più per me, l'ho già messa all'asta, vedremo se qualcuno abbocca ... :-)
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda FrauBlucher » dom mag 29, 2022 2:50 pm

Sonusfaber ha scritto:Se non mi metto fretta, e non me ne metto nemmeno se ne avessi, prenderò la decisione "giusta", cioè una decisione di cui non mi pentirò mai. Lo so, perché mi conosco ... :cincin:
Del resto mi piace moltissimo "essere in cerca di ...", guardarmi attorno, leggere articoli, guardare video, informarmi, fantasticare, ascoltare le opinioni altrui, sono tutte cose che gradisco assai ...

Premetto che non ho intenzione di mettermi a far polemica con te ma... permettimi una riflessione....
Se sai già di essere in grado di prendere da solo la decisione giusta, perché continui a chiedere l'opinione in questo forum? (dopo 29 pagine di interventi vari, dalle tue risposte, la mia impressione è che tu non sia poi così propenso ad ascoltare i consigli che ti arrivano....) :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda snaporaz » dom mag 29, 2022 3:11 pm

I pop-corn son finiti, mi sto organizzando con una brandina da campo. :mrgreen:
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » dom mag 29, 2022 3:27 pm

Sonusfaber ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:Con la k5 quindi hai studiato mesi e.... Hai sbagliato! Principalmente perché non hai mai settato il back focus. Magari hai sempre avuto una macchina difettosa e non te ne sei mai accorto.


O hai gravi carenze logiche o fai finta di non capire per il gusto di polemizzare ... :cincin:

La K-5 la presi senza riflettere, fu una delle rare volte in cui decisi in fretta e ora la voglio sostituire, non fa più per me, l'ho già messa all'asta, vedremo se qualcuno abbocca ... :-)


...appunto.... qualsiasi cosa ti si dica tu (TU) hai la tua piccatissima obiezione da fare...

unoqualsiasi ha scritto:... io continuo ad avere l'impressione che nel tuo caso nessun ragionamento regga, c'è sempre qualcosa (le ghiere, le dimensioni, la focale) che nella tua visione delle cose non va bene.


Detto questo e seguendo il tuo ragionamento hai scelto in fretta: la K5, il 43Limited, il 60-250*, la X100T. Altrimenti mica avresti pensato di disfarti di questa roba. No? Perche lo hai scritto tu che:
Sonusfaber ha scritto:Se non mi metto fretta, e non me ne metto nemmeno se ne avessi, prenderò la decisione "giusta", cioè una decisione di cui non mi pentirò mai. Lo so, perché mi conosco ... :cincin:
Ultima modifica di unoqualsiasi il dom mag 29, 2022 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Giovanni77 » dom mag 29, 2022 3:29 pm

Sonusfaber ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:Con la k5 quindi hai studiato mesi e.... Hai sbagliato! Principalmente perché non hai mai settato il back focus. Magari hai sempre avuto una macchina difettosa e non te ne sei mai accorto.


O hai gravi carenze logiche o fai finta di non capire per il gusto di polemizzare ... :cincin:

La K-5 la presi senza riflettere, fu una delle rare volte in cui decisi in fretta e ora la voglio sostituire, non fa più per me, l'ho già messa all'asta, vedremo se qualcuno abbocca ... :-)


Quanti scatti ha la k5?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda bel-ami » dom mag 29, 2022 4:51 pm

unoqualsiasi ha scritto:
bel-ami ha scritto:28 pagine... ma almeno una fotocamera è stata acquistata dopo tutto questo tempo?
Ma vuoi vedere che la crisi del mercato fotografico l'abbiamo causata noi, che scriviamo troppo prima di fare un acquisto?


Boh, io l'ho venduta. Quindi almeno una è stata acquistata... è stato acquistato anche un obiettivo! :facciac:

Allora non tutto è andato perduto!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Mauro » dom mag 29, 2022 5:22 pm

ci siamo quasi....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda bel-ami » dom mag 29, 2022 5:54 pm

Arriviamo a 30, a me il 29 non piace perché è divisibile solo per se stesso.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda emmeci » dom mag 29, 2022 7:58 pm

bel-ami ha scritto:Arriviamo a 30, a me il 29 non piace perché è divisibile solo per se stesso.


Si ma poi dirai "come abbiamo fatto 30, facciamo 31! "
:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
:fuga:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » dom mag 29, 2022 8:13 pm

emmeci ha scritto:
bel-ami ha scritto:Arriviamo a 30, a me il 29 non piace perché è divisibile solo per se stesso.


Si ma poi dirai "come abbiamo fatto 30, facciamo 31! "
:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
:fuga:

E siccome 31 è anche lui divisibile solo per se stesso tocca arrivare a 32!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Mauro » dom mag 29, 2022 8:22 pm

invece un bel numero primo potrebbe essere affascinante
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda emmeci » dom mag 29, 2022 8:46 pm

unoqualsiasi ha scritto:
emmeci ha scritto:
bel-ami ha scritto:Arriviamo a 30, a me il 29 non piace perché è divisibile solo per se stesso.


Si ma poi dirai "come abbiamo fatto 30, facciamo 31! "
:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
:fuga:

E siccome 31 è anche lui divisibile solo per se stesso tocca arrivare a 32!

Siamo andati OT e abbiamo perso di vista il problema del formato ... perchè a pensarci bene 32 in fondo è 48 equivalente ...
:fuga:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda -Goldrake- » dom mag 29, 2022 8:58 pm

Ma la risposta non è 42?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Epiconthelight e 6 ospiti