Autofocus K-5 versus Leica Q2

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 30, 2022 4:23 pm

Sonusfaber ha scritto:Ora non so se la K-3 iii ha la stessa ergonomia della K-5, qui dalle mie parti non ci sono rivenditori Pentax (le trovo solo online).


L'impostazione generale dell'impugnatura e delle dimensioni delle due fotocamere è praticamente identica: https://camerasize.com/compare/#873,187
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Mauro » lun mag 30, 2022 4:54 pm

K3 e K5 sono la stessa cosa ....a parte le menate di 3 mm per il naso e la posizione del dito medio con cui si sono sperticati i maghi del marketing Pentax...
Le Fuji non so mai toccata una , la Sony è per ergonomia peggiore della Pentax ....i menu meno razionali , per tutto il resto ... io non torno indietro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda cris » lun mag 30, 2022 9:14 pm

Mauro ha scritto:K3 e K5 sono la stessa cosa ....a parte le menate di 3 mm per il naso e la posizione del dito medio con cui si sono sperticati i maghi del marketing Pentax...
Le Fuji non so mai toccata una , la Sony è per ergonomia peggiore della Pentax ....i menu meno razionali , per tutto il resto ... io non torno indietro


MAI DIRE MAI... :asd:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Mauro » mar mag 31, 2022 12:04 am

cris ha scritto:
Mauro ha scritto:K3 e K5 sono la stessa cosa ....a parte le menate di 3 mm per il naso e la posizione del dito medio con cui si sono sperticati i maghi del marketing Pentax...
Le Fuji non so mai toccata una , la Sony è per ergonomia peggiore della Pentax ....i menu meno razionali , per tutto il resto ... io non torno indietro


MAI DIRE MAI... :asd:


se non fanno una mirrorless e la fanno con un sistema loro e di terzi in cui ci sia quello che desidero.....ci sono piu possibilita che Scarlet Johanson me la dia
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda -Goldrake- » mar mag 31, 2022 7:02 am

Mauro ha scritto:
cris ha scritto:
Mauro ha scritto:K3 e K5 sono la stessa cosa ....a parte le menate di 3 mm per il naso e la posizione del dito medio con cui si sono sperticati i maghi del marketing Pentax...
Le Fuji non so mai toccata una , la Sony è per ergonomia peggiore della Pentax ....i menu meno razionali , per tutto il resto ... io non torno indietro


MAI DIRE MAI... :asd:


se non fanno una mirrorless e la fanno con un sistema loro e di terzi in cui ci sia quello che desidero.....ci sono piu possibilita che Scarlet Johanson me la dia

Magari la fanno micro 4/3... :asd:





O forse non è una brutta idea...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Giovanni77 » mar mag 31, 2022 7:20 am

Mauro ha scritto:
cris ha scritto:
Mauro ha scritto:K3 e K5 sono la stessa cosa ....a parte le menate di 3 mm per il naso e la posizione del dito medio con cui si sono sperticati i maghi del marketing Pentax...
Le Fuji non so mai toccata una , la Sony è per ergonomia peggiore della Pentax ....i menu meno razionali , per tutto il resto ... io non torno indietro


MAI DIRE MAI... :asd:


se non fanno una mirrorless e la fanno con un sistema loro e di terzi in cui ci sia quello che desidero.....ci sono piu possibilita che Scarlet Johanson me la dia


Un caso poi fai una piccola recensione spiegando bene come l'hai convinta!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » mar giu 07, 2022 2:23 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Sonusfaber ha scritto:Ora non so se la K-3 iii ha la stessa ergonomia della K-5, qui dalle mie parti non ci sono rivenditori Pentax (le trovo solo online).


L'impostazione generale dell'impugnatura e delle dimensioni delle due fotocamere è praticamente identica: https://camerasize.com/compare/#873,187


Grazie.
Nel frattempo la k-5 l'ho venduta o, meglio, c'è già stata un'offerta all'asta, per cui ora sono sono obbligato a sostituirla.
Mi sono guardato un paio di video in cui si elencano vantaggi e svantaggi delle fotocamere con e senza specchio e questi non si limitano al f/b-focus, c'è anche la componente peso, durata della batteria, dimensione (e quindi ergonomia) e altro ancora.
Credo che in quanto a ergonomia la Pentax (per le mie mani relativamente grandi) non abbia rivali. Poi se già la K-5 mi trasmetteva un senso di grande solidità, figuriamoci la K-3 ...
E riguardo alla compatta, che pure voglio, Leica ha confermato che ci sarà una Q3, ma non prima del 2023 ...
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » gio giu 01, 2023 3:47 pm

Ecco, dall'ultimo intervento è trascorso un anno, mi sono informato, ho letto molto, ho guardato molti video informativi su youtube e via dicendo, ora so che cosa voglio, che cosa fa per me, e l'ho ordinata: mi arriva tra tre o quattro mesi, è la nuova Leica Q3.

E l'anno venturo, finanze permettendo, probabilmente acquisterò la nuova Nikon Z 8, non vedo alternative per ora sul mercato in questa categoria.

Di Pentax mi rimane il macro 35mm, prima o poi qualcuno me lo comprerà, anche se a prezzo stracciato, la Pentax ha perso il treno e col treno buona parte del suo valore di mercato. Amen ...
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Giovanni77 » gio giu 01, 2023 5:17 pm

Rock&Roll
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 02, 2023 7:13 am

Amen.

Diciotto mesi sono troppi. Insisto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda Sonusfaber » ven set 08, 2023 10:44 am

È da oltre tre mesi che aspetto la Leica Q3, non riesco a crederci che ancora non sia arrivata, e non è carino da parte di Leica annunciare un nuovo prodotto, che poi di fatto non è disponibile. Mi sono proprio incazzato. Per cui ho annullato l'ordine e mi sono comperato qualcosa d'altro: la Ricoh GR III Diary Edition. Sono consapevole dei limiti che ha, però me la posso portare appresso ovunque, pesa solo 250 grammi, almeno in questo è fantastica, e mi trasmette una sensazione di grande qualità.

Poi mi attrae molto la nuova Nikon Z 8, anche se mi spaventa il peso. Ma Pentax non ha in programma un successore della K-1? È da anni che non ci sono novità ...
1. Ricoh GR III Diary Edition
2. DA 35 mm 2.8 Macro Ltd
3. Gitzo GK1580TQR5 (traveller kit) / Cullman Magnesit Copter
Sonusfaber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: ven set 11, 2009 3:05 pm
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda bel-ami » ven set 08, 2023 10:51 am

In merito ai programmi di Pentax, non ti offendere ma qui dentro stiamo un po' tutti così:

Immagine
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Autofocus K-5 versus Leica Q2

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 08, 2023 11:04 am

Sonusfaber ha scritto: Ma Pentax non ha in programma un successore della K-1? È da anni che non ci sono novità ...


Mi domando perchè ti interessa, peso a parte, visto che la K1 pesa comunque un etto in più della Z8...

Sonusfaber ha scritto:Pentax ha perso il treno e col treno buona parte del suo valore di mercato. Amen ...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti