Quale genziana?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Quale genziana?

Messaggioda FrauBlucher » dom mag 01, 2022 9:19 pm

Questa sarebbe una versione 'albina' della classica Gentiana Acaulis, oppure è un altra varietà? :roll: :?:

Luogo dello scatto: Val Divedro zona Alpe Fraccia, altitudine 1300 mt. Nel prato erano presenti solo pochissimi altri esemplari della classica Gentiana Acaulis (le altre foto di questo esemplare bianco che ho a disposizione, non forniscono ulteriori dettagli utili).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FrauBlucher il lun mag 02, 2022 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Quale genziana?

Messaggioda paolo57 » dom mag 01, 2022 9:44 pm

Non mi intendo di fiori, ho cercato in rete per curiosità, potrebbe essere la varietà alba o algida Boh!!!
https://www.portaledelverde.it/enciclop ... a-acaulis/
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Quale genziana?

Messaggioda fanagot » lun mag 02, 2022 8:28 am

qui ci vuole l'app del forum: Alezero :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32699
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Quale genziana?

Messaggioda FrauBlucher » lun mag 02, 2022 8:58 am

paolo57 ha scritto:Non mi intendo di fiori, ho cercato in rete per curiosità, potrebbe essere la varietà alba o algida Boh!!!
https://www.portaledelverde.it/enciclop ... a-acaulis/

:studeo: Si, grazie, in effetti sembrerebbe uguale alla varietà alba :ook: (io in rete avevo trovato solo qualche immagine, ma senza indicazioni...)
fanagot ha scritto:qui ci vuole l'app del forum: Alezero :asd:

Eh già!! Dimenticavo che questo tipo di domande andrebbero fatte direttamente a lui! :teach: :mrgreen:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Quale genziana?

Messaggioda alessandrozero » lun mag 02, 2022 1:58 pm

Se è specie trovata in natura, ai fini della determinazione è bene indicare sempre zona di ritrovamento e altitudine, oltre a foto dei vari particolari della pianta, soprattutto se vi sono più specie o sottospecie simili. Al momento non ci provo. :sdent:
Fantasia e sfumature bellissime comunque.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Quale genziana?

Messaggioda amodali » lun mag 02, 2022 3:56 pm

un bel fiore, merita una macro :ook:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Quale genziana?

Messaggioda FrauBlucher » lun mag 02, 2022 4:00 pm

alessandrozero ha scritto:Se è specie trovata in natura, ai fini della determinazione è bene indicare sempre zona di ritrovamento e altitudine, oltre a foto dei vari particolari della pianta, soprattutto se vi sono più specie o sottospecie simili. Al momento non ci provo. :sdent:
Fantasia e sfumature bellissime comunque.

Su tua indicazione, ho provveduto a modificare il post, aggiungendo le indicazioni mancanti :facciac:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Quale genziana?

Messaggioda FrauBlucher » lun mag 02, 2022 4:05 pm

amodali ha scritto:un bel fiore, merita una macro :ook:

Lascia perdere... ieri, fotograficamente parlando, è stata una giornata deludente... Ho veramente fatto pena... :ops: A parte due foto, neanche fatte bene (ad un ramarro e ad una capra), il resto è tutto da buttare....
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Quale genziana?

Messaggioda alessandrozero » mar mag 03, 2022 7:32 am

FrauBlucher ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Se è specie trovata in natura, ai fini della determinazione è bene indicare sempre zona di ritrovamento e altitudine, oltre a foto dei vari particolari della pianta, soprattutto se vi sono più specie o sottospecie simili. Al momento non ci provo. :sdent:
Fantasia e sfumature bellissime comunque.

Su tua indicazione, ho provveduto a modificare il post, aggiungendo le indicazioni mancanti :facciac:


:azzz: Gnooo...mi costringi ad aprire le sacre scritture. :download: Ma solo ad aprirle, a te l'onore di leggere, torno alla marmellata di fragole. :blum3:
CCF_000004.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti